Cameron (Unima)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cameron
Cameron · コテツ
Cameron BW.png
Cameron
Maschio
Colore degli occhi
Verde acqua
Colore dei capelli
Castano grigio
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Rory Max Kaplan
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Cameron è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon che compare per la prima volta in Addio, Coppa Junior... bentornata, avventura! ed è uno dei rivali di Ash Ketchum.

Storia

Cameron al suo debutto

Cameron si presenta ad Ash, Iris, Spighetto e Lucinda mentre questi stanno lasciando la Coppa Junior del Pokémon World Tournament: vuole parteciparvi anche lui, ma è arrivato troppo tardi.

Riappare poi mentre il gruppo sta salutando Lucinda. Annuncia di voler prendere parte alla Lega di Unima, ma senza l'ottava Medaglia, visto che erroneamente pensa che ne bastino sette per potersi iscrivere. Sbagliando ancora, pensa che la Lega si terrà ad Amarantopoli, a Johto.

Nell'episodio successivo, Cameron sfida Ciprian in una lotta in Palestra per la Medaglia Onda. Utilizza i suoi Ferrothorn e Samurott per contrastare il Jellicent ed il Mantine di Ciprian. Alla fine, Cameron ed i suoi Pokémon riescono a vincere, ottenendo così l'ottava Medaglia necessaria per partecipare alla Lega di Unima.

Riappare poi in Che lo spettacolo abbia inizio!. Ha viaggiato fino a Forte Verdepoli per gareggiare nella Lega di Unima, accampandosi in una tenda vicino all'hotel predisposto per i partecipanti, solo per essere sicuro di non arrivare tardi all'iscrizione. Quando Ash, i suoi amici, Belle, Stephan e Virgil passano vicino alla tenda e lo incontrano, scopre che è comunque in ritardo. Ash lo trascina al banco delle registrazioni appena in tempo. Nel primo round affronta con il suo Ferrothorn Kendrick ed il suo Eelektross. L'incontro termina in Missione: vincere a tutti i costi!, dove vince passando al round successivo.

Cameron ed Ash

Nello stesso episodio si scopre che Cameron deve affrontare Belle nel secondo round, in una lotta due contro due. Cameron inizia con il suo Samurott contro l'Escavalier di Belle che viene sconfitto velocemente. Belle decide dunque di schierare, con grande sorpresa di tutti, il suo Emboar. Dopo essere riuscito a resistere ad un superefficace Acquagetto e ad un Idrocannone, tuttavia, Emboar usa Attrazione su Samurott, infatuandolo e sconfiggendolo velocemente. Cameron sceglie Riolu, che Belle ritiene essere molto carino. Nonostante la grande differenza di taglia, Riolu riesce a sconfiggere Emboar, eliminando Belle dalla Lega.

In Uno strategico cambio di scena! si scopre che deve affrontare Ash nei quarti di finale. L'incontro inizia alla fine dell'episodio e continua in L'arma segreta di Cameron!. Inizia alla grande con il suo Hydreigon, eliminando due dei Pokémon di Ash, che comunque riesce a prendere le redini dell'incontro. Alla fine dell'episodio, mentre lotta contro la Snivy di Ash, il Riolu di Cameron si evolve in Lucario. La lotta prosegue in A un passo dalla vittoria!, dove Lucario riesce a sconfiggere dapprima Snivy, poi anche Pikachu, eliminando Ash dal torneo. Nelle semifinali, Cameron lotta contro Virgil ma perde, piazzandosi tra i primi quattro. Successivamente, al termine della cerimonia di chiusura, Cameron dice addio ad Ash ed ai suoi amici prima di rimettersi sulla sua strada.

Cameron fa un cameo nella sigla di chiusura Let's Join Hands ed anche nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della Leggenda.

Personaggio

Cameron è spesso smemorato e sbadato con i numeri: arriva sempre ed ovunque perennemente in ritardo. In due circostanze in particolare, quando vuole partecipare alla Coppa Junior del Pokémon World Tournament e alla Lega di Unima. Tuttavia, riesce a registrarsi a quest'ultima all'ultimo momento utile. È sicuro anche del fatto che bastino sette Medaglie per qualificarsi alla Lega e che i Pokémon da usare in una Lotta Totale siano cinque. Nonostante ciò, Cameron dimostra di avere molte capacità negli incontri, come nella lotta contro Ciprian, dove ha guadagnato la Medaglia Onda.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Cameron nell'anime:

Riolu → Lucario
Articolo principale: Lucario di Cameron
Lucario di Cameron.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Lucario, da Riolu, è stato il primo Pokémon che Cameron dimostra di avere e lo si vede sempre camminare fuori dalla sua Poké Ball.

In L'arma segreta di Cameron!, durante l'incontro con la Snivy di Ash, Riolu si evolve in Lucario.

Ferrothorn
Cameron Ferrothorn.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Cameron usa Ferrothorn nella sua lotta in Palestra contro Ciprian ed il suo Jellicent. Anche se riesce a sconfiggerlo, il suo Fulmine viene inibito dal Corpofunesto di Jellicent, cosa che permette al Mantine di Ciprian di sconfiggerlo.

La successiva apparizione di Ferrothorn arriva in Che lo spettacolo abbia inizio! dove viene usato nell'incontro con Kendrick ed il suo Eelektross nel primo round della Lega di Unima. Alla fine vince in Missione: vincere a tutti i costi!, dopo aver sparato un Missilspillo dritto nella bocca di Eelektross. Nell'episodio successivo, Ferrothorn sconfigge un Amoonguss, vincendo il terzo round per Cameron.

In L'arma segreta di Cameron! viene scelto per affronatre il Pignite di Ash, ma viene sconfitto velocemente da una Nitrocarica.

In A un passo dalla vittoria! il tabellone riporta che è stato sconfitto da Virgil.

Le mosse conosciute di Ferrothorn sono Missilspillo, Fulmine, Ferrartigli e Cristalcolpo.

Samurott 
Cameron Samurott.png
Doppiatore giapponese: Chiaki Takahashi
Doppiatore inglese: Lisa Ortiz

Cameron usa Samurott nella sua lotta in Palestra contro il Mantine di Ciprian. Durante l'incontro Samurott dimostra di essere molto veloce sott'acqua e molto potente, riuscendo a schivare tutte le mosse di Mantine e ad usare le sue lame per contrastare il Semitraglia del suo avversario, sconfiggendolo poi con un potente Conchilama, facendo vincere la Medaglia Onda al suo Allenatore.

In Missione: vincere a tutti i costi! Samurott lotta contro l'Escavalier di Belle che, dopo un incontro difficile, riesce a sconfiggere. Poi affronta Emboar ma, nonostante il vantaggio di tipo, viene battuta dopo che Emboar è riuscito a colpirla con la sua Attrazione, finendola poi con un potente Martelpugno.

Samurott viene usata nel match contro Ash in L'arma segreta di Cameron!. All'inizio affronta Pignite, che non ha alcuna possibilità contro di lei, venendo sconfitto facilmente da una combo superefficace di Idrocannone ed Acquagetto. Tuttavia, il Pokémon successivo di Ash, Pikachu, è troppo veloce per Samurott, che viene battuta da un Codacciaio.

In A un passo dalla vittoria! il tabellone riporta che è stata sconfitta da Virgil.

Le mosse conosciute di Samurott sono Idrocannone, Acquagetto, Conchilama e Megacorno.

Hydreigon
Cameron Hydreigon.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Hydreigon è il primo Pokémon che Cameron usa contro Ash alla Lega di Unima. Dimostra di essere molto potente, sconfiggendo il Boldore di Ash ed il suo Oshawott prima di cadere sotto il colpo superefficace della Breccia di Pignite.

In A un passo dalla vittoria! il tabellone riporta che è stato sconfitto da Virgil.

Le mosse conosciute di Hydreigon sono Tripletta, Dragopulsar, Dragofuria e Doppiosmash.

Swanna

Swanna è un Pokémon che Cameron usa nella Lega di Unima contro Ash. Tuttavia, dopo aver fatto del suo meglio, viene presto sconfitto dall'Energisfera di Pikachu.

In A un passo dalla vittoria! il tabellone riporta che è stato sconfitto da Virgil.

Le mosse conosciute di Swanna sono Spennata, Attacco d'Ala e Bollaraggio.

Watchog

Non si sa nulla del Watchog di Cameron, in quanto lo si è visto solo su un tabellone nella Lega di Unima in A un passo dalla vittoria!. È stato usato nella lotta tra Cameron e Virgil dove ha perso.

Non si conosce alcuna mossa di Watchog.

Riconoscimenti

Le Medaglie di Cameron

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie ottenute da Cameron:

Lega Pokémon

Cameron ha gareggiato nelle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Doppiatori

Nei giochi

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Cameron appare in uno dei download del Pokémon World Tournament, disponibile per i giocatori giapponesi dal 3 Dicembre 2012 al 31 Gennaio 2013. Il torneo è basato sulla Lega di Unima dell'anime, con regole che prevedono incontri singoli. Cameron è rappresentato come classe Allenatore Marmocchio.

Pokémon


Citazioni

  • Annuncio
こんせいき さいだいの かんちがい トレーナー? コテツ!
  • Prima della lotta
むむむむむー! ひらめいたー きょうの おれは つよいぜ!
  • Dopo essere stato sconfitto
むむむー!なにも ひらめかなかった… つぎは まけないからな!
  • Dopo aver vinto
しょうぶは こうでなくっちゃ! この ワクワクは なんなんだー!!

Curiosità

  • Cameron condivide due delle sue Medaglie sconosciute con Diapo.
  • Cameron è l'unico dei sette rivali di Unima ad usare Pokémon della Quinta Generazione nonché Pokémon di altre generazioni.

Nomi

Lingua Name Origine
Giapponese コテツ Kotetsu Da ko (bambino), ko (piccolo), tetsu (ferro) e 鋼鉄 kōtetsu (acciaio). Può anche riferisi al creatore di spade Nagasone Kotetsu (長曾禰虎徹).
Italiano, Inglese e Spagnolo Cameron Simile al suo nome giapponese.
Francese Alexis
Tedesco Carsten Simile al suo nome inglese.
Coreano 철이 Cheol-i Da () cheol, ferro.
Cinese (Mandarino) 虎徹 Hǔché Dal nome giapponese 虎徹 Kotetsu.
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapBourgain
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian Meridian
MarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLuke
Freddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembot
SanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2
Manuel OakAnzianaAmbrogioNebulinoVicioCiceriaLiamMalpiCapipalestraSuperquattro
Assi LottaKahunaAltri personaggi temporanei