EP063
L'ottava medaglia è il sessantatreesimo episodio dell'anime Pokémon, nonché il sesto episodio della seconda serie. È stato mandato in onda per la prima volta in Giappone il 17 settembre 1999, mentre in Italia l'8 settembre 2000.
Trama
Arrivati a Smeraldopoli, Ash ricorda a Misty e Brock di quando visitarono la città per la prima volta un anno prima. Ora il ragazzo è pronto a conquistare la sua ottava medaglia: ma prima che possano entrare in Palestra arrivano Gary e le sue cheerleader. Gary mostra ad Ash le dieci Medaglie vinte poi entra nella Palestra per sostenere una sfida non ufficiale col Capopalestra. Ash deve quindi aspettare, e finisce per far scappare Togepi: dopo varie peripezie, il Pokémon viene trovato dal Team Rocket che decide di portarlo al loro capo.
Intanto Gary conosce il Capopalestra: è Giovanni, che in seguito scopriremo essere il capo del Team Rocket. I due decidono di usare tre Pokémon a testa: Gary vince facilmente i primi due round, grazie ai suoi Nidoking e Arcanine che sconfiggono rispettivamente un Golem e un Kingler. Giovanni chiama in campo il suo terzo Pokémon, che si presenta con un armatura: il Pokédex non riconosce quale Pokémon sia. Il Pokémon misterioso sconfigge senza problemi Nidoking e Arcanine, poi Gary e le cheerleader svengono. James, Jessie e Meowth arrivano da Giovanni mostrando Togepi: i tre però non sanno spiegargli che poteri abbia il Pokémon, così fanno infuriare il capo per l'ennesima volta. Poco dopo Giovanni riceve una chiamata di emergenza e se ne va, affidando temporaneamente la palestra ai tre.
Ash, Misty e Brock riescono ad entrare nella Palestra dove trovano Togepi, Gary e le ragazze. Gary avverte Ash che ha lottato contro un Pokémon sconosciuto e malvagio ma prima che possa aggiungere altro compare il Team Rocket. Jessie spiega che sono stati "promossi" a Capopalestra: Ash decide di sfidarli per ottenere la Medaglia Terra, la sua ottava. Brock e Misty lo avvertono di fare attenzione, ma Ash sale sulla pedana preparata dal trio e si prepara alla sfida. Jessie manda in campo un Machamp, un Kingler e un Rhydon.
Bulbasaur e Squirtle vengono rapidamente sconfitti da Kingler e Machamp, ma Pidgeotto riesce a ferire Rhydon. Il trio come al solito gioca sporco (aveva già collegato la pedana di Ash a dei cavi elettrici, così che quando i suoi Pokémon venivano colpiti lui riceveva delle scosse) e usa anche Arbok e Weezing: Ash non si arrende e chiama Pikachu, che con il suo Fulmine sconfigge il Team Rocket. Jessie si rifiuta di consegnare la Medaglia, ma per un errore di Meowth la sua pedana salta in aria e il trio viene spedito in orbita lasciando cadere la Medaglia, che Ash prende.
Il gruppo scappa dall'edificio che sta crollando, poi Ash e i suoi amici si dirigono verso la casa del professor Oak per avere informazioni sulla Lega Pokémon.
Eventi
- Viene rivelato che Gary possiede già dieci Medaglie e che ha ottenuto un Arcanine ed un Nidoking.
- Gary sfida il misterioso Capopalestra della Palestra di Smeraldopoli, ma perde d'innanzi ad un Pokémon sconosciuto.
- Jessie, James e Meowth sono stati nominati temporaneamente Capipalestra, nel frattempo che Giovanni non c'è.
- Dopo aver sconfitto il Team Rocket, Ash guadagna la sua ottava Medaglia.
- Il Pidgeotto di Ash rivela di conoscere Sdoppiatore.
- Per una lista di tutti i maggiori eventi della serie animata, vedi Cronologia degli eventi nella serie animata.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
Pokémon
Chi è quel Pokémon?: Mr. Mime (Internazionale), Arcanine (Giapponese)
- Pikachu (di Ash)
- Meowth (Team Rocket)
- Togepi (di Misty)
- Pidgeotto (di Ash)
- Bulbasaur (di Ash)
- Squirtle (di Ash
- Arbok (di Jessie)
- Weezing (di James)
- Nidoking (di Gary, debutto)
- Arcanine (di Gary, debutto)
- Persian (di Giovanni)
- Golem (di Giovanni)
- Machamp (di Giovanni)
- Cloyster (di Giovanni)
- Kingler (di Giovanni)
- Rhydon (di Giovanni)
- Mewtwo (di Giovanni; con l'armatura; debutto)
- Fearow
Curiosità
- Ookido hakase no Pokémon kouza: Charmander
- Sintesi del senryū Pokémon: Le varietà di persone si riuniscono nella fiamma di Charmander.
- Alcune delle scene di questo episodio sono preludi del primo film.
- Questa è la prima volta che un Capopalestra rifiuta di dare ad Ash la Medaglia, sebbene abbia vinto la lotta. In realtà non si trattava del Capopalestra effettivo, cioè Giovanni, ma il Trio Team Rocket, reso temporaneamente Capopalestra.
- Come in L'uomo degli indovinelli, Pikachu è stato in grado di colpire e ferire Rhydon colpendolo con un attacco elettrico sul corno.
- Questa è la prima volta che Giovanni viene visto interamente, e non mascherato dall'ombra.
- Fino ad ora, Ash è riuscito ad ottenere 8 Medaglie in meno tempo rispetto al futuro: infatti a Johto, dopo lo stesso numero di puntate aveva guadagnato 3 Medaglie (in procinto della quarta), ad Hoenn 4, a Sinnoh solamente due e ad Unima cinque (che è il secondo "record").
- Alla parete dell'ufficio di Giovanni, è appeso un quadro raffigurante lo sprite di Mewtwo in Pokémon Rosso e Blu.
Errori
- Dopo che l'Arcanine di Gary batte il Kingler di Giovanni, la sua stazza è incredibilmente piccola, più simile a quella di un Growlithe.
- Quando il Kingler di Giovanni esce dalla Poké Ball, il suo verso sembra essere quello di un Krabby (ovvero la sua pre-evoluzione).
- Durante l'incontro tra Ash e il Team Rocket, valevole per la Medaglia Foglia, Rhydon viene danneggiato da un attacco elettrico di Pikachu, nonostante sia di tipo Terra.
Modifiche
- Nella versione modificata, Ash dice che è passato un anno dal che sono venuti a Smeraldopoli; ma nella versione originale dice solo che è passato del tempo.
- Nella versione modificata, Giovanni si presenta a Gary per nome, ma nell'originale si presenta dicendo di essere il Capopalestra della città.
In altre lingue
- Episodi della serie originale
- Episodi dell'anime
- Episodi incentrati su Ash
- Episodi incentrati su Gary
- Episodi incentrati sul Team Rocket
- Episodi in cui Ash riceve una medaglia
- Episodi in cui compare un Pokémon leggendario
- Episodi scritti da Hideki Sonoda
- Episodi sceneggiati da Kazu Yokota
- Episodi diretti da Shigeru Ōmachi
- Episodi animati da Yūsaku Takeda