Infermiera Joy
- Per l'Infermiera che appare nei Centri Pokémon dei giochi, vedere Infermiera del Centro Pokémon o Milena.

Infermiera Joy è il nome con il quale vengono definite le infermiere che si prendono cura dei Pokémon nei Centri Pokémon. Come rivelato in Due simpatiche ragazze e Suicune, il Pokémon leggendario, Joy non è il nome di queste donne, ma il cognome. Sono basate sulle Infermiere dei Centri Pokémon dei giochi.
Nell'animazione
Infermiera Joy non è una sola entità. Piuttosto, ci sono molte Joy che fanno l'infermiera nel mondo dei Pokémon.
Di norma, le Infermiere Joy sono gentili, serie ed oneste infermiere Pokémon che si prendono cura dei Pokémon malati e feriti degli Allenatore che non sanno come curarli.
Anche se tutte le Infermiere Joy sembrano uguali, vi sono alcune piccole divergenze tra di loro, come evidenziato da Brock. Brock è in grado di riconoscere le diverse Joys; sembra essere l'unico personaggio in grado di ciò. Tuttavia, ogni Infermiera Joy ha una croce di diverso colore disegnata sul cappello, che ne indica la provenienza.
Si presuppone che le Infermiere Joy sono sorelle e cugine simili fisicamente. Tuttavia, i fan hanno proposto molte altre varie teorie; dai viaggi nel tempo alla clonazione, e perfino alla teoria che le Infermiere Joy sono loro stesse una specie Pokémon.

Ci sono diverse Infermiere Joy che appaiono diverse dalle altre. Una Infermiera Joy agisce per conto dell'Agenzia d'Ispezione Pokémon in Rivalità. Un'altra Infermiera Joy che vive nell'Arcipelago Orange ha dedicato il suo lavoro all'archeologia, conducendo una spedizione in un'isola deserta in L'isola dei fossili. Una Infermiera Joy canoista, insieme al suo amico gigante Magikarp, appare in Joy, la super-infermiera. Altre Infermiere Joys che vivono sulle isole hanno una tonalità della pelle più scura delle loro controparti continentali, probabilmente dovuta al fatto di vivere in una regione più tropicale.
L'Infermiera Joy che appare in Un'infermiera speciale era a capo di un Centro Pokémon specializzato in Pokémon di tipo Acqua, pur avendone lei stessa paura. Due giovani Joy, chiamate Marnie e Paige, appaiono in Due simpatiche ragazze & Suicune, il Pokémon leggendario, dove viene rivelato che Joy è il cognome della famiglia.

L'Infermiera Joy, come Ash, riceve un nuovo stile quando comincia Pokémon Nero e Bianco, così come un nuovo abbigliamento. Tutte le Infermiere Joy di Unima hanno questo desing.
Anche se vi sono molte eccezioni, le Infermiere Joy sono generalmente assistite da un Chansey a Kanto, Johto, Hoenn, Sinnohe nelle Isole Orange, e da un Audino ad Unima. L'evoluzione di Chansey introdotta in seconda generazione, Blissey, appare occasionalmente. Nella regione di Alola sono generalmente assistite da Comfey e Blissey.
Le infermiere Joy sono autorizzate a dare il Pokémon iniziale agli Allenatori delle città o paesi senza un Professore Pokémon, come a Porto Selcepoli. Essendo dipendenti pubblici, sono anche ispettrici per l'Agenzia d'Ispezione Pokémon, classificando le varie Palestre Pokémon.
Le Infermiere Joy inoltre prendono parte alla giuria nelle Gare Pokémon e nei Grand Festival. Questo le rende non solo buone infermiere, ma anche buoni giudici.
Pokémon
Ricorrenti
Questo è l'elenco dei Pokémon ricorrenti usati dalle Infermiere Joy nell'anime:
![]() Chansey ♀ |
![]() Blissey ♀ |
![]() Audino ↔ MegaAudino |
![]() Wigglytuff |
![]() Comfey |
![]() Indeedee (×2) |
Altri
Durante il corso dell'anime, le Infermiere Joy hanno avuto diversi Pokémon:
Alcuni Pikachu sono stati visti al Centro Pokémon di Smeraldopoli. Sono usati per generare energia per il Centro Pokémon.
L'unica mossa conosciuta dei Pikachu è Tuonoshock.
Diversi Magnemite sono stati visti nello schermo del telefono mentre Ash, Misty, Tracey ed Ethan stavano parlando con l'Infermiera Joy e l'Agente Jenny in una città vicina. Erano usati per generare energia per il Centro Pokémon.
A Isola dei Mandarini Sud, un Pokémon che si nascondeva nelle fogne di Trovitopolis "minacciava" la città. Il Pokémon si rivelò essere un gigante Bulbasaur che un tempo era stato abbandonato dal Sindaco di Trovitopolis, e alla fine viene adottato dall'Infermiera Joy.
L'unica mossa conosciuta di Bulbasaur è Frustata.
Come tutti i residenti di Bloomingvale, l'Infermiera Joy possiede un Sunflora che ha ricevuto in scambio da Cyrus. Il Sunflora di Sonrisa, Sunny, giocava abitualmente con Gwendela quando era con Cyrus, ma è diventato triste dopo che è stato scambiato. Sunny è stato portato da Gwendela ed ha subito iniziato a ballare.
L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Jynx. Jynx è la principale aiutante dell'Infermiera Joy nel centro, come i Chansey lo sono in molti altri Centri.
Le mosse conosciute di Jynx sono Bora, Polneve e Demonbacio.
L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Swinub.
L'unica mossa conosciuta di Swinub è Polneve.
L'Infermiera Joy che vive nella Via Gelata gestisce un Centro Pokémon che si occupa di diversi Pokémon di tipo Ghiaccio; uno di essi è un Piloswine. Piloswine è usato per trainare la slitta, similmente ai cani da slitta del mondo reale.
Un Torchic che doveva essere dato come Pokémon iniziale ad un Allenatore di Hoenn.Si è dimostrato un Torchic furbo ed abbastanza forte, fingendo di piangere davanti Pikachu e riuscendo a sconfiggere Corphish. Ha guadagnato così tanta esperienza che si è evoluto in un Combusken. Una volta evoluto, non poteva più essere dato via, e così è rimasto nel Centro Pokémon.
Le mosse conosciute di Combusken sono Graffio, Beccata, Braciere e Lanciafiamme.
Richie ha guidato il Ponyta dell'Infermiera Joy da Marion Town, riuscendo a cambiare il passato e a salvare Nick dalla morte.
Un Oddish è stato sotto la proprietà dell'Infermiera Joy che ha partecipato alla competizione dell'Orientamento Pokémon.
L'Infermiera Joy di Isola di Camomilla possiede un Meganium che è innamorata di un Tropius selvatico. Grovyle era, a sua volta, innamorato di Meganium; Grovyle si è battuto contro Tropius per Meganium.
Le mosse conosciute di Meganium sono Aromaterapia, Frustata e Ruggito.
Marnie e Paige, le due giovani figlie dell'Infermiera Joy, possiedono quattro Drifloon.
L'Infermiera Joy di Pratopoli possiede un Croagunk soprannominato Chrissy. Hamilton propone il Croagunk, Craig, per Chrissy, ma Brock si intromette, proponendo il suo Croagunk per Chrissy. Più avanti, quando il Team Rocket attacca, Chrissy sconfigge il loro robot e per ciò viene proclamato vincitore del Festival dei Croagunk.
L'unica mossa conosciuta di Chrissy è Vuotonda.
Una Infermiera Joy dall'Agenzia d'Ispezione Pokémon possiede un Latias. È stato usato per combattere contro il Rhyperior di Forrest nella Palestra di Plumbeopoli, per determinare se la palestra doveva essere chiusa o no. Anche se Latias ha vinto la battagia, l'Infermiera Joy è rimasta impressionata dalle abilità di Forrest, e risparmia la palestra.
Le mosse conosciute di Latias sono Dragopulsar, Ripresa, Geloraggio e Alacciaio.
Banette, chiamato Bany (giapponese: ゴンちゃん Gon-chan), era originariamente una bambola Sostituto che Joy possedeva da bambina. Questa fu tuttavia dimenticata accidentalmente quando la sua famiglia si trasferì, prendendo vita anni dopo come Pokémon. Ash e i suoi amici lo aiutano a ricongiungersi con l'Infermiera Joy, diventandone l'assistente.
Non si conosce alcuna mossa di Bany.
Amici
Una Infermiera Joy è amica di un Gyarados quando era ancora un Magikarp gigante. La sua prima apparizione avviene quando salta fuori dall'acqua davanti ad Ash ed suoi amici. L'Infermiera Joy appare e da una pasticca al Magikarp, dicendo che i Pokémon dell'isola sono troppo piccoli per un Centro Pokémon, e se malati vanno curati con delle pillole. Più avanti viene rivelato che l'Infermiera Joy ha incontrato per la prima volta quando era piccola, arenato sulla riva di un lago; lo ha poi curato ed ha iniziato a crescere. Il Magikarp è riapparso quando il Team Rocket ha catturato Ash e i suoi amici, inclusa l'Infermiera Joy, che la impedisce di curare un Seel molto malato. Magikarp appare e sbatte contro il sottomarino del Team Rocket, poi improvvisamente si evolve in un Gyarados e sconfigge il Team Rocket.
L'unica mossa nota di Gyarados è Azione.
Zoroark fa la sua prima apparizione come un Pokémon gigante di fronte alla nave da crociera su cui si trovavano Ash e gli altri. Successivamente, è apparso sull'Isoletta Spettriosa come un Heatmor gigante. Poi, al Centro Pokémon dell'isolotto è stato rivelato che, quando era un Zorua, aveva fatto amicizia con un Infermiera Joy. Alla fine, i due si sono nuovamente incontrati e, alla fine, Zoroark è stato visto insieme a Joy mentre salutava Ash e gli altri mentre stavano lasciando l'isola.
L'unica mossa nota di Zoroark è Lanciafiamme* e la sua abilità è Illusione.
Dati via
Il Mudkip di Stephanie è stato accudito da Ash e Max. In un primo tempo sembrava un piangione, ma dopo essere stato accudito dal Mudkip di Brock, è andato tutto bene ed è stato scelto da Stephanie come suo Pokémon iniziale.
Il Treecko del padre di Stephanie è stato accudito da Ash e Max. Copia l'abitudine del Treecko di Ash di tenere qualcosa in bocca, nel suo caso un fiore. È stata adottata dal padre di Stephanie perché non aveva altrimenti dove andare.
Temporanei
Squirtle è uno dei Pokémon appartenenti all'Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon. Appare sotto i comandi dell'Infermiera Joy, affrontando il Charmander dell'esaminatore. Non si sa chi abbia vinto.
Le mosse conosciute di Squirtle sono Pistolacqua e Capocciata.
L'Infermiera Joy della città di Temperopoli ha curato un Vanillite che si era separato dai suoi amici, Vanillish e Vanilluxe. Dopo che il Team Rocket ha tentato di rapire Vanillite, il Pokémn è tornato con i suoi amici.
L'unica mossa conosciuta di Vanillite è Bora.
Doppiatrici
![]() |
امال سعد الدين Amaal Sa'ad Ad-Din |
![]() |
Eva Bau |
![]() |
Klára Jandová (EP002-EP207) Eva Spoustová (DP002-DP102) Jana Páleníčková (DP106-presente) |
![]() |
이선 Lee Seon |
![]() |
דנה רישפי Dana Rishfi אתי קסטרו Etti Castro |
![]() |
Ann Hjort Louise Engel |
![]() |
Ahlee Reyes |
![]() |
Lydia Cherton |
![]() |
Julie Burroughs |
![]() |
白石文子 Ayako Shiraishi (EP002-EP229) 山口由里子 Yuriko Yamaguchi (EP245-DP022; DP051-DP190) 井上喜久子 Kikuko Inoue (DP025-DP050) 藤村知可 Chika Fujimura (BW002-BW138) 赤﨑千夏 Chinatsu Akasaki (XY003-XY135) 清水理沙 Risa Shimizu (SM004-SM137) 真堂圭 Kei Shindō (PM006-presente) |
![]() |
Megan Hollingshead (EP002-AG042, PM006-presente, F01) Bella Hudson (AG049-AG144, vecchia infermiera in BW127, Pokémon Chronicles) Michele Knotz (AG151-DP190, flashback in BW116, F10-F11, F20, MoMP) Alyson Leigh Rosenfeld (BW002-BW138, F15-F16, F21-F22) Jennifer Forziati-DaCosta (XY003-XY064) Kate Bristol (XY082-XY135) Suzy Myers (SM004-SM129) |
![]() |
Debora Magnaghi (EP002-EP011) Patrizia Mottola (EP014, EP036, EP150, EP185-EP189, EP195, AG020, AG109) Rosa Leo Servidio (EP020) Patrizia Scianca (EP036, EP145) Renata Bertolas (EP042) Jasmine Laurenti (EP051) Laura Brambilla (EP058-EP076, EP092, EP159-EP164, EP174-EP177, EP194, EP206, EP215-EP227, EP245-EP258, AG010, AG034-AG035, AG049, AG065-AG068, AG115-DP190, F01-F15, F20, ridoppiaggio TPCi di EP002-EP157) Cinzia Massironi (EP083, EP267) Elisabetta Spinelli (EP089) Jenny De Cesarei (EP111) Lorella De Luca (EP207) Serena Clerici (EP229) Marcella Silvestri (AG103) Benedetta Ponticelli (AG108) Tiziana Martello (BW002-SM117, F16-F18, F22) |
![]() |
Hanne Dancke Arnesen |
![]() |
Mandy Huydts (EP002-DP190) Lizemijn Libgott (BW002-presente) |
![]() |
Anna Bielańska (EP002-EP207, primo film) Agata Rzeszewska (EP210-AG040, DP055-presente, undicesimo film) Joanna Węgrzynowska (DP002-DP052) |
![]() |
Helena Montez (EP002-EP126) Dora Cruz (EP129-EP157) Paula Pais (EP159-EP207) Carla (EP210-EP258) Sandra de Castro (EP267-AG091, AG159-AG175) Raquel Ferreira (AG095-AG144) Ana Madureira (AG180-AG192) Rita Fernandes (DP002-DP051) Zélia Santos (DP055-presente) |
![]() |
Fátima Noya |
![]() |
Isatxa Mengíbar (EP002-EP014) Pilar Martín (EP020-DP190) Sara Heras (BW002-presente) |
![]() |
Liliana Barba (EP002) Mariana Ortiz (EP005) Mildred Barrera (EP011-presente) Christine Byrd (film 1) Georgina Sánchez (EP245-EP258, AG087) Ángela Villanueva (Anziana, SS013) Erica Edwards (AG151) |
![]() |
Maria Rydberg |
![]() |
Christine Stichler Melanie Jung |
![]() |
Oláh Orsolya |
Artwork
serie originale
Pokémon Nero e Bianco
Pokémon XY
Scelgo te!
Nei giochi
L'Infermiera Joy, come altri personaggi, ha una controparte nei giochi. L'Infermiera Joy, tuttavia, appare in Pokémon Giallo, dove prende il posto della sua controparte ed è accompagnata da un Chansey in ogni Centro Pokémon.
In The Electric Tale of Pikachu
L'Infermiera Joy fa un cameo nel manga The Electric Tale of Pikachu, che è basato sull'anime. Appare in You Gotta Have Friends, dove consiglia ad Ash di portare Pikachu in una gita in campagna, per alleviare il suo stress causato dalle troppe lotte.
Generiche Infermiere appaiono in diversi punti del manga.
Curiosità
- L'Agente Jenny, l'Infermiera Joy e Don George hanno tutti il nome giapponese che inizia con il kana ジ, mentre i loro nomi inglesi iniziano tutti con lo stesso suono, dʒ. Sono anche tutti appartenenti ad una grande famiglia.
- L'Infermiera Joy è stata il primo personaggio di una serie precedente a comparire in Orizzonti Pokémon.
Nomi
Lingua | Nome | Origine |
---|---|---|
Giapponese | ジョーイ Joy | Da 女医 joi (dottoressa). |
Italiano | Infermiera Joy | Traduzione del nome inglese. |
Inglese | Nurse Joy | Uguale al nome giapponese. |
Francese | Infirmière Joëlle | Traduzione diretta del nome inglese. |
Tedesco | Schwester Joy | Traduzione del nome inglese. |
Coreano | 간호순 Ganhosun | Da 간호사 ganhosa (infermiera). |
Cinese (Mandarion) | 喬伊 / 乔伊 Qiáoyī | Traslitterazione del suo nome giapponese. |
Cinese (Cantonese) | 祖兒 Jóuyìh 喬伊 Kìuhyī |
Traslitterazione del suo nome giapponese. |
Brasiliano | Enfermeira Joy | Traduzione del nome inglese. |
Rumeno | Sora Joy | Traduzione del nome inglese. |