Melmetal di Ash

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Poké Ball Sprite Zaino.png Melmetal di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Melmetal
Bandiera Giappone.png サトシのメルメタル (Melmetal di Satoshi)
Ash Melmetal.png
Melmetal di Ash
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Meltan Meltan
Rivali in finale!
Melmetal Melmetal
Doppiaggio

Il Melmetal di Ash è il quinto Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Alola ed il suo cinquantaquattresimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

Come Pokémon selvatico
Da Meltan

Melmetal compare per la prima volta da Meltan in Coprimi di metallo!, dove lo si vede arrivare sull'isola di Mele Mele assieme ad un grande gruppo di Meltan. Mentre percorrono le fogne, alcuni Meltan vengono separati dagli altri e finiscono alla base degli Ultraprotettori sotto alla Scuola di Pokémon. Dopo essere stati inseguiti dalla Clefable di Samina, incontrano Ash ed i suoi compagni di classe, che decidono di studiare le nuova specie. Durante lo studio, i Meltan scappano via, ma uno rimane e si addormenta di fianco al Rowlet di Ash. Quest'ultimo inavvertitamente colpisce Meltan e gli fa perdere il suo bullone, ma Rowlet lo recupera prima che un Murkrow selvatico lo rubi. Affezionandosi a Rowlet, Meltan decide di intrufolarsi nello zaino di Ash, che inconsapevole lo porta a casa con sé.

In In una botte di... acciaio!, il bullone di Meltan viene rubato da un altro Murkrow e cade nel furgone del Team Rocket. Dopo un tentativo fallito di sostituire il bullone, Meltan e Rowlet incontrano il trio, che cerca di catturarli. Quando Meowth li attacca, Rowlet difende Meltan e subisce diversi colpi di Sfuriate, andando al tappeto. Il dolore dell'amico fa arrabbiare Meltan, che sconfigge il trio con un potente Cannonflash. Ash arriva subito dopo e riporta Rowlet e Meltan alla Scuola di Pokémon. Vedendo quanto i due sono diventati amici, Ash offre a Meltan la possibilità di unirsi alla sua squadra ed il Pokémon accetta dopo aver salutato i suoi amici Meltan.

Con Ash
Meltan mangia la Medaglia di Kanto di Ash

In In balìa del vento!, Meltan cavalca la schiena di Reny per tutta la durata della visita del gruppo a Malie. Quando il fermaglio di Ibis viene portato via dal vento, Shaymin lo insegue, con Reny e Meltan che lo seguono. Dopo che questi hanno aiutato il primo a recuperare l'oggetto, i tre Pokémon vengono imprigionati dal Team Rocket. Tuttavia, Meltan riesce a creare un buco nella gabbia mangiandone il metallo, permettendo ai tre di scappare. Il Team Rocket fa uscire i propri Pokémon, con Reny che viene avvelenato dalla Fangobomba di Mareanie e con Mimikyu che evita facilmente i Cannonflash di Meltan. Tuttavia, arrivano Ash, Ibis e Suiren. Ash ordina a Meltan di attaccare Mareanie, la cui Fangobomba non ha alcun effetto su di lui, permettendogli di assestare una Bottintesta sul Pokémon Stellatroce prima che Reny lo sconfigga con Sdoppiatore.

In Puntare al massimo livello!, mentre Ash sta lottando contro Morel alla Palestra di Kanto e Rowlet sta perdendo contro il suo Zweilous, Meltan si vendica arrabbiato mangiando alcune delle decorazioni della tuta del ragazzo. Questi cambia quindi l'incontro in una Lotta in Doppio, con Ash che usa Rowlet e Meltan contro i suoi Zweilous e Druddigon. A causa dei suoi lenti movimenti, Meltan non riesce a schivare il Dragartigli di Druddigon e viene costretto a proteggersi con Rafforzatore. Quando la resistenza di Meltan sta per esaurirsi, la Beccata di Rowlet si evolve all'improvviso in Baldeali, riuscendo a salvare l'amico prima che venga sconfitto. Rowlet e Meltan lanciano quindi una combinazione di attacchi verso Zweilous e Druddigon, sconfiggendoli e vincendo la lotta per Ash.

Meltan si fonde con gli altri Meltan per evolversi

In Lottare in amicizia!, quando Ash cerca di usare Pikachu per affrontare Vicio nel primo round della Lega Pokémon di Alola, l'uomo fa usare al suo Hypno in segreto Psichico per far uscire invece Meltan, avendo spiato la squadra di Ash la notte precedente e presume che Meltan possa essere l'avversario più facile per lui. Tuttavia, questa mossa gli si ritorce contro: dopo che il suo Cannonflash viene schivato, Meltan distrugge il Riflesso dell'avversario con Bottintesta e quando Hypno usa Ipnosi, il Pokémon Bullone rimane affascinato dal suo pendolo e gli si lancia contro, afferrandolo e mangiandone una parte, con orrore di Vicio e del suo Pokémon. Con Hypno disarmato per aver perso il pendolo, Meltan lo sconfigge con un potente Cannonflash, facendo avanzare Ash al secondo round.

In L'imitazione è la più sincera delle strategie!, Meltan osserva la lotta di Ash e Rowlet contro Hau ed il suo Decidueye. Dopo aver assistito alla vittoria del suo amico in Sulle ali della vittoria!, un determinato Meltan si arrampica sul tetto del Centro Pokémon dello Stadio Manalo ed inizia a chiamare gli altri Meltan in modo che lo raggiungano.

In Rivali in finale!, Meltan si rincontra con i suoi amici al porto dello Stadio Manalo. I Meltan selvatici si fondono subito con lui, che si evolve in Melmetal ed impara Pugni Corazzati. Il giorno dopo, Ash lo usa come suo primo Pokémon nella finale della Lega Pokémon di Alola contro Iridio, dove affronta Silvally. Melmetal riesce a causare gravi danni all'avversario con il suo nuovo potere, proteggendosi anche da un'Eterelama e resistendo ad un superefficace Multiattacco di tipo Lotta, ma non riesce a resistere a un secondo Multiattacco, così viene sconfitto. Tuttavia, grazie a Melmetal, Silvally è molto indebolito, permettendo così a Pikachu di sconfiggerlo.

Ash e Melmetal

In Una lotta che vale per sei!, dopo aver ritirato Pikachu, Ash usa Melmetal per affrontare Empoleon durante il match d'esibizione contro il Professor Kukui. Melmetal resiste facilmente agli attacchi dell'avversario prima di sconfiggerlo con Pugni Corazzati. Affronta quindi Incineroar. Anche se Melmetal riesce a resistere al Braccioteso dell'avversario, i suoi tentativi di rispondere con Pugni Corazzati vengono resi vani quando Incineroar blocca l'attacco. Anche se sembra che nella prova di forza successiva Melmetal stia avendo la meglio, Incineroar ribalta la situazione e sconfigge il Pokémon di Ash con un Incendio superefficace ravvicinato.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, in seguito alla decisione di Ash di viaggiare per il mondo, lascia Melmetal, assieme ai suoi altri Pokémon di Alola, con il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia prima di tornare a Biancavilla.

Serie Esplorazioni Pokémon

Melmetal ritorna in La mia nuova, vecchia compagnia!, dove accoglie felice Ash dopo il suo ritorno ad Alola prima di dare un caloroso benvenuto a Goh.

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Melmetal partecipa ad una festa in onore del ritorno di Lylia e della sua famiglia ad Alola dopo che hanno ritrovato Paver.

In Fermare il ritmo!, Melmetal assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Melmetal compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel.

Personalità e caratteristiche

Con Rowlet

Meltan è un essere naturalmente curioso e tende a girovagare da solo. Ha un forte legame con Rowlet dopo che l'ha protetto dalle Sfuriate di Meowth quando era ancora un Meltan. Meltan si spaventa facilmente, come visto in Coprimi di metallo!, dove è riluttante a seguire i suoi compagni nelle fogne, facendolo solo quando gli altri lo obbligano. Nonostante ciò, Meltan è pronto ad aiutare i suoi amici. Meltan si dispera quando perde il suo bullone.

Meltan senza il bullone

Come vuole la sua specie, a Meltan piace mangiare qualsiasi cosa sia fatta di metallo, come visto in In una botte di... acciaio!, quando la Professoressa Magnolia scopre che la padella è stata parzialmente mangiata. Padella che sembra essere il cibo preferito di Meltan: nel segmento del Poké Problem di La distruzione fatta persona!, si vede Meltan mentre mangia felice la padella che Ash e Pikachu stanno usando come target d'allenamento. In La principessa segreta!, Rowlet deve fermalo dal mangiarne un'altra padella di Magnolia, con Rotom che poi dice che ne ha già rovinate tre. La tendenza di Meltan a mangiare il metallo si rivela utile in In balìa del vento!, quando lui, Reny e Shaymin si ritrovano intrappolati in una gabbia del Team Rocket. Ciò viene mostrato nuovamente in Un salvataggio leggendario!, quando mangia il metallo dello scafo della barca del cacciatore di Pokémon per liberare il Pokémon leggendario Kyogre. A causa del suo corpo liquido, Meltan non riesce a muoversi velocemente e lo si vede spesso inseguire gli amici o qualunque altra cosa che attiri la sua curiosità o cavalcare Rowlet. I movimenti lenti gli impediscono di schivare alla perfezione, così deve basarsi su mosse come Rafforzatore per resistere agli attacchi del nemico.

Durante le lotte, Meltan ha la tendenza ad agire da solo senza alcun ordine da parte del proprio Allenatore, come visto in Puntare al massimo livello!, dove attacca Morel perché Rowlet sta perdendo contro il suo Zweilous. Successivamente, mentre lotta contro il Druddigon di Morel, Meltan usa senza successo Bottintesta seguita da un volontario Cannonflash, sorprendendo Ash. In Lottare in amicizia!, Meltan dimostra di apprezzare la teatralità delle lotte, dato che gli piace quando il pubblico dello Stadio Manalo applaude prima del suo match contro Vicio. Nello stesso episodio, viene rivelato che gli piace stiracchiarsi quando esce dalla sua Poké Ball. Dopo essersi evoluto, ottiene parecchia forza fisica e resistenza, ma continua ad agire di testa sua e piange se viene colpito da un attacco doloroso. Da Melmetal, sembra abbastanza orgoglioso del suo fisico, flettendo il corpo e permettendo al suo Allenatore ed agli altri Pokémon di salirgli sopra.

Mosse usate

Ash Meltan Bottintesta.png
Usando Bottintesta
Da Meltan
Usata per la prima volta in:
Coprimi di metallo!
Usata per la prima volta in:
Coprimi di metallo!
Usata per la prima volta in:
In balìa del vento!
Usata per la prima volta in:
Puntare al massimo livello!
Usata per la prima volta in:
Rivali in finale!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Baldecannone
Baldecannone.png
Mosse coinvolte: Baldeali e Cannonflash
Partner: Rowlet di Ash
Descrizione: una mossa combinata che vede Rowlet e Meltan usare Cannonflash e Baldeali per colpire ad estrema potenza l'avversario.

Artwork

PM112 AS.png
Artwork da "After the story"
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Ga-Olé

Melmetal compare in Pokémon Ga-Olé.

# disco:
P
Nome:
Melmetal (Dischi promozionali)
Tipo:
Acciaio
Grado:

Curiosità

Il Meltan di Ash comparato ai suoi amici Meltan. Da notare il bullone più scuro.
  • Melmetal è il primo Pokémon di tipo Acciaio ufficiale di Ash.
    • È anche l'unico tipo Acciaio di un personaggio principale a non essere di doppio tipo.
  • Melmetal è il primo Pokémon misterioso posseduto ufficialmente da un personaggio principale.
  • Il Melmetal di Ash, da Meltan, aveva un bullone di colore più scuro di quello degli altri Meltan, dato che è stato usato nella macchina del Team Rocket per un po' di tempo. Ha perso questa sua caratteristica con l'evoluzione.
  • Melmetal è il primo Pokémon di Ash dopo Pikachu ad usare una mossa Elettro.
  • Melmetal è l'unico Pokémon di Ash in Pokémon Sole e Luna a non aver mai usato una mossa Z.
  • Melmetal è il Pokémon più pesante di Ash oltre che quello più pesante attualmente posseduto da un personaggio principale.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Meltan e Melmetal.