Sanpei

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Sanpei
Sanpei · サンペイ
Sanpei.png
Sanpei
Maschio
Provenienza
Parenti
Ippei e Nihei (Fratelli)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Chris Patton
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Yūko Sanpei

Sanpei è un personaggio che compare per la prima volta in Lezioni sull'arte dei ninja!. È un ninja del Villaggio Ninja.

Storia

Sanpei ed i suoi fratelli

Mentre Ash si sta allenando con Froakie, il loro allenamento viene criticato da Sanpei, che si è nascosto dietro ad un velo attaccato ad un tronco. Sanpei si rivela, ma scompare improvvisamente con la tecnica "del velo di foglie". Sorpresi, Ash e Froakie provano a localizzarlo, senza successo, finché non avvistano un Frogadier su di un albero. Sanpei si unisce quindi al Pokémon e si presenta al gruppo. Ash lo sfida immediatamente in una lotta con Froakie contro Frogadier, e Sanpei accetta, visto che sta cercando anche lui un valido avversario.

Anche se Froakie prova diversi attacchi, Frogadier si dimostra troppo veloce, così, quando Froakie prova Idropulsar, scompare in un lampo. Concentrato a trovare la posizione dell'avversario, Froakie pensa di averlo trovato, solo per scoprire che è una trappola. Il vero Frogadier sbuca dal lago lì vicino e la scontro prosegue con i due che usano Idropulsar. Sanpei ordina allora al suo Pokémon di usare Attacco Rapido, che è troppo veloce per Froakie da seguire. Alla fine, Frogadier lo colpisce, sconfiggendolo.

Sanpei aiuta poi Froakie a riprendersi con una medicina. Mentre si prepara ad andarsene, Ash gli chiede di aiutare Froakie ad imparare Attacco Rapido. Sanpei accetta, ma gli dice che i suoi allenamenti sono duri. Il ninja sottopone Froakie a diversi esercizi di allenamento, come saltare da masso a masso o correre sulla superficie dell'acqua. Subito dopo, i ragazzi decidono di pranzare tutti assieme, così Sanpei racconta qualcosa sul suo passato ad Ash.

Mentre continuano gli allenamenti, appare all'improvviso il Team Rocket con un gigantesco ninja robot. Riescono ad afferrare Frogadier e Pikachu. Froakie decide allora di affrontare i cattivi da solo, e l'allenamento sostenuto con Sanpei dimostra i suoi frutti, visto che il Pokémon di Ash impara ad usare Doppioteam. Con un Idropulsar riesce a liberare Frogadier e Pikachu, così Ash e Sanpei spediscono in orbita il Team Rocket con una combinazione di doppio Idropulsar di Froakie e Frogadier. Mostrando ora più rispetto verso Ash rispetto al loro incontro, Sanpei saluta il gruppo quando le loro strade si dividono.

Ricompare in Una sfida in incognito! con il suo Frogadier, che si è evoluto in Greninja. Ash trova i due privi di sensi e feriti in un fiume. Sanpei gli dice che gli è stata affidata una missione dal suo mentore Saizo, ovvero quella di consegnare un rotolo segreto in una magione al tramonto, ma durante il viaggio lui e Greninja sono stati attaccati da un ninja mascherato con un Barbaracle che volevano rubargli il rotolo.

All'improvviso compare il ninja mascherato e sfida nuovamente Sanpei per l'oggetto. Ash prova a colpire Barbaracle con Pikachu e Froakie, ma Sanpei, sapendo di non poterlo sconfiggere, usa le sue tecniche ninja per scappare assieme ad Ash e ai suoi amici. Continuando il loro viaggio verso la magione, il gruppo entra in una grotta piena di Golbat e viene separato, lasciando Sanpei solo con Ash. In quel momento compare ancora una volta il ninja mascherato.

Poco dopo arriva il Team Rocket, che prova a rapire Pikachu, ma Sanpei ed Ash, con l'inaspettato aiuto del ninja, riescono a spedirli in orbita. Sanpei chiede all'uomo come mai li ha aiutati, ma lui non risponde e vuole continuare il loro incontro. Barbaracle riesce alla fine a colpire Pikachu, Greninja e Froakie con Fangosberla, accecando i primi due nel frattempo e mandano l'ultimo contro una roccia. Proprio mentre sta per finirli, Froakie si evolve in Frogadier e riesce a sconfiggere Barbaracle. Il ninja decide allora di permettere a Sanpei di continuare verso la magione e se ne va.

Arrivati sul posto, Sanpei ed Ash incontrano Serena, Lem e Clem, oltre che il ninja. Tuttavia, questi rivela di essere il mentore di Sanpei, Saizo, che voleva testare la sua preparazione. Subito dopo, Ash sfida Sanpei e Greninja con il suo appena evolutosi Frogadier, anche se il vincitore dello scontro resta sconosciuto.

Ricompare in La leggenda dell'eroe ninja!, dove incontra Ash ed i suoi amici mentre stanno pranzando. Li porta nel suo villaggio natale, dove sta per cominciare una festa in onore del passaggio di potere nel villaggio, con Ippei che diventerà il nuovo leader. Vengono accolti dagli anziani del villaggio e dai fratelli di Sanpei. Lui e Greninja lottano quindi contro Nihei ed il suo Venusaur. Nonostante lo svantaggio di tipo, Greninja riesce a fare buon uso della sua velocità e a dire la sua; tuttavia, Venusaur usa Frustata per contrastare la Nottesferza di Greninja, prima di colpire e sconfiggere l'avversario con una combinazione di Foglielama e Solarraggio.

Sanpei mostra quindi al gruppo di Ash la sua camera e spiega che rimarrà al villaggio per proteggerlo. Quando Dedenne e Mollicino cadono in una botola segreta della sua stanza, i ragazzi li seguono. Questa uscita segreta conduce al santuario che parla della storia dell'eroe Pokémon che difese il villaggio in passato. Lui ed i suoi fratelli mostrano al gruppo di Ash l'immagine che racconta la storia del Greninja eroe, così lui ed Ippei ammettono che hanno scelto i loro partner per la leggenda. Vengono allarmati quando i ninja rivali attaccano. Sanpei prova a difendere Hanzo, il capo del villaggio, ma un nemico lo fa prigioniero. Sanpei ed Ash inseguono i rapitori, ma vengono fermati da Heidayu, che fa uscire il suo Bisharp per affrontarli. Nell'episodio successivo, lui ed Ash lottano contro Heidayu, ma i loro Pokémon vengono facilmente surclassati dal Pokémon Fildilama. Quando i loro Pokémon stanno per essere sconfitti, vengono salvati da Saizo e dal suo Barbaracle, che sconfigge Bisharp.

Dopo che l'armata ninja si è ritirata, Sanpei si unisce agli altri per sentire Saizo raccontare la storia di Kagetomo, il leader nemico. Una volta scoperta la posizione di Hanzo, il Monte Otori, tutti decidono di andare a salvarlo. Arrivati alla montagna, vengono attaccati da Heidayu e da diversi ninja. Mentre Ippei e Saizo continuano verso la vetta, Sanpei ed Ash affrontano nuovamente Heidayu. Ancora una volta, Bisharp riesce a surclassare i loro Pokémon e Greninja viene velocemente colpito. Sanpei assiste quindi all'evoluzione del Frogadier di Ash in Greninja. Questi riesce a lottare alla pari con Bisharp più che il Greninja di Sanpei ed alla fine lo sconfigge usando una forma simile a quella del Greninja eroe. Una volta che il conflitto è terminato, si congratula con Ash e con il suo nuovo Greninja, salutando poi il gruppo il giorno dopo. Successivamente, Sanpei ed i suoi fratelli accennano al fatto che il Greninja eroe è ritornato.

Riappare in un flashback in Per il bene di tanti!.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Sanpei nell'anime:

Froakie→Frogadier→Greninja di Sanpei
Froakie→Frogadier→Greninja
Articolo principale: Greninja di Sanpei

Greninja è l'unico Pokémon conosciuto di Sanpei. Sanpei rivela di aver scelto Froakie come suo compagno causa della leggenda del Greninja eroe, che si pensa abbia salvato il Villaggio Ninja in passato.

Debutto Lezioni sull'arte dei ninja!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Billy Bob Thompson

Doppiatori

Curiosità

  • I nomi di Ippei, Nihei e Sanpei sono un gioco di parole sui termini giapponesi di uno, due e tre: "ichi" (), "ni" () e "san" ().
  • Condivide il suo nome con il cognome del suo doppiatore.
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTupperZipWrap
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaVicioCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei