Gary Oak

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Gary Oak
Bandiera EN-US.png Gary Oak
Bandiera Giappone.png オーキド・シゲル
Età
10 (al momento del debutto)
Sesso
Maschio
Capelli
Ramato*, mogano*
Occhi
Nero*, verde viridiano scuro*
Provenienza
Parenti
Professor Oak (nonno),
Margi Oak (sorella, solo in EToP)
Manuel Oak (cugino del nonno)
Ricercatore; in precedenza
Allenatore
Team
Grado
Inseguitore

Gary Oak è un personaggio ricorrente della serie animata Pokémon. È un Ricercatore Pokémon di Biancavilla ed il nipote del Professor Oak. È un amico d'infanzia di Ash Ketchum ed il suo principale rivale nella serie originale. In Pokémon Esplorazioni - La serie, è il rivale di Goh nel Progetto Mew. Il suo nome giapponese deriva da Shigeru Miyamoto.

Nella serie animata

Gary da bambino

Serie principale

Storia

Pre-serie

Gary è stato un vicino di casa di Ash Ketchum sin da quando erano piccoli. A quei tempi erano amici ed andavano insieme a vedere i film, come visto in Cinema per tutti!.

Prima di iniziare il loro viaggio, Gary ed Ash trovarono una vecchia Poké Ball mentre pescavano. I due iniziarono a litigare su chi dovesse tenerla, finendo con il romperla a metà. Da quel momento, decisero di tenersi ognuno una parte. In Il torneo della vittoria (prima parte), viene rivelato che la portano ancora con loro.

Serie originale
Kanto
Gary nella serie originale

Gary fa il suo debutto in L'inizio di una grande avventura, dove si dirige al Laboratorio del Professor Oak assieme ad altri due Allenatori di Pokémon prima di Ash. Dopo aver scelto il suo Pokémon iniziale, lascia Biancavilla come le sue cheerleader su una decapottabile sportiva rossa.

Gary compie subito grandi progressi nel suo viaggio Pokémon, con grande disappunto per Ash. Supera le Palestre di Plumbeopoli e di Celestopoli prima di La grande sfida e di Il segreto di Misty. Viene anche rivelato in La sfida del Samurai che Gary ha sconfitto anche Samurai in una lotta.

Fa una breve apparizione in Una squadra scatenata, dove esce da una città mandando accidentalmente al tappeto Ash. In Il mistero del faro, il Professor Oak rivela ad Ash che Gary ha già catturato 45 Pokémon, mentre la sua squadra è composta da sette elementi. Il Professore dice anche che il nipote possiede un Krabby più grande di quello che Ash ha appena preso.

In Vacanze ad Acapulco!, Gary sale sul palco durante la Gara di Bellezza da Spiaggia e Costume Pokémon e cerca di insultare Ash davanti al pubblico riunito.

In La diga, Gary è uno degli Allenatori che decidono di aiutare il capocantiere a sbarazzarsi dei Diglett che stanno impedendo la realizzazione della Diga di Gaiva. Gary cerca di far uscire un Pokémon per affrontarli, ma non esce dalla sua Poké Ball ed un Diglett gliela riporta. Cerca di far uscire i suoi altri Pokémon, ma anche loro non escono e le loro Poké Ball vengono restituite dai Diglett. Realizzando che i suoi Pokémon non vogliano affrontare i Diglett, dice che è inutile rimanere e se ne va a bordo della sua decapottabile con le sue cheerleader.

In Avventure preistoriche, Gary si dirige al Canyon del Nonno per scavare dei fossili. Non appena inizia, trova quello che sembra essere un fossile. Tuttavia, quando uno dei membri del team di scavo lo guarda da vicino, realizza che è solo un escremento di Pokémon. Più tardi, quando un Aerodactyl va su tutte le furie, Gary viene addormentato dalla canzone di Jigglypuff che mette tutti a dormire. La sera, quando l'Agente Jenny decide di chiudere il sito archeologico, Gary sospetta delle scuse date per la presenza di Pokémon Fossili fuori controllo.

In L'uomo degli indovinelli, Gary è in vacanza e non ha intenzione di sfidare la locale Palestra dell'Isola Cannella. Quando Ash gli chiede spiegazioni, rivela che non c'è alcuna Palestra sull'Isola Cannella da diversi anni. Successivamente, Gary vede nuovamente il rivale ed i suoi amici mentre cercano un posto dove dormire e cerca di umiliarlo, offrendogli del cibo in cambio della realizzazione di ogni cosa che chiederà. Subito dopo, compare Jigglypuff e, pensando sia uno show, Gary e le cheerleader finiscono per addormentarsi, facendo arrabbiare il Pokémon Pallone.

Gary e suo nonno

In L'ottava Medaglia, rivela di aver già ottenuto dieci Medaglie. Sfida quindi il Capopalestra di Smeraldopoli, Giovanni. All'inizio sembra avere la meglio, sconfiggendo i suoi Golem e Kingler rispettivamente con Nidoking ed Arcanine. Tuttavia, il corso dell'incontro cambia quando Giovanni da uscire Mewtwo (dentro all'armatura). Anche se a Gary viene permesso di affrontarlo con due Pokémon contemporaneamente, Mewtwo batte velocemente la sua squadra e vince. Quando Ash ed i suoi amici entrano poco dopo nella Palestra, trovano Gary e le sue cheerleader a terra privi di sensi. Dopo che il rivale lo ha fatto riprendere, Gary lo avvisa della potenza dell'avversario. Dice che il Pokémon misterioso di Giovanni non solo è potente, ma anche malvagio e che nessun Allenatore potrà mai sconfiggerlo. Gary osserva poi Ash affrontare il Team Rocket, che è diventato il temporaneo Capopalestra di Smeraldopoli. Durante il match, colpisce Meowth per impedirgli di usare un dispositivo che aziona una bomba posta sulla piattaforma dove si trova Ash. Ammette poi che il rivale è un buon Allenatore dopo aver visto la sua squadra sconfiggere tutti i Pokémon usati dal Team Rocket. Dopo l'incontro, Gary scappa assieme agli altri quando la Palestra inizia a crollare.

In Uniti nel pericolo, Gary torna a Biancavilla e si dirige al Laboratorio del Professor Oak. Il nonno dice a lui e ad che sono gli Allenatori migliori e che gli altri due non hanno le loro abilità. Il Professor Oak mostra poi la collezione di Pokémon del nipote ad Ash. Anche se questi ne ha registrati di più nel Pokédex, Gary è riuscito a catturarne una grande quantità. Dopo aver sventato un attacco del Team Rocket, promette ad Ash che si affronteranno nel Torneo della Lega dell'Altopiano Blu.

In Il grande torneo!, Gary incontra Ash alla Lega Pokémon all'Altopiano Blu. Si allontana dopo aver affermato di non voler incontrare i "perdenti". Il giorno dopo, lo si vede nello stadio con gli altri Allenatori partecipanti. Gary viene però presto eliminato dalla competizione dopo che la sua avversaria, Melissa, ha sconfitto il suo Nidoking con un Golem. Subito dopo la sconfitta, parte per un altro viaggio.

Johto

Ash ed i suoi amici incontrano Gary mentre si dirigono a Violapoli in La foresta delle illusioni. Gli consiglia di trovare un Hoothoot per evitare di perdersi in una foresta particolare prima di partire alla ricerca di Pokémon da catturare.

In Blackout, affronta un Allenatore di nome Alex Davis con Umbreon, che si è evoluto dal suo Eevee. Riesce a battere facilmente l'Alakazam del suo avversario, così Ash vuole avere la possibilità di lottare contro di lui, ma Gary rifiuta e si allontana. Ash fa uscire i suoi Pokémon per sfidarlo, ma Gary ormai è già lontano. Dal loro accampamento, Gary ed Umbreon notano un blackout in una città vicina dove si trovano Ash e gli altri. I due si gettano subito al salvataggio della centrale elettrica attaccata dal Team Rocket e dal loro Wobbuffet robot e collabora con il gruppo di Ash per rimetterla in funzione.

In Una gara fuori programma, si sta allenando con il suo Arcanine per la Grande gara di Pokémon estremo. Nella corsa si ritrova in un uno contro uno con Ash e la sua Bayleef fino al traguardo, dove il rivale riesce a vincere per poco.

In Le prime gare, Gary arriva a Città dell'Argento per partecipare alla Conferenza Argento. Si congratula con Ash e scambia convenevoli, promettendo di arrivare in cima e sconfiggerlo. Riesce a passare le eliminatorie come Ash ed Harrison.

In Il torneo della vittoria (prima parte) ed in Il torneo della vittoria (seconda parte), affronta Ash in un'intensa Lotta Totale. Nel round finale, il rivale riesce a sconfiggere il suo Blastoise con il suo Charizard, eliminando Gary dalla competizione. Successivamente, Gary continua a fare il tifo per lui dal pubblico.

In Il torneo della vittoria (quarta parte), Gary decide di abbandonare la carriera da Allenatore Pokémon e di diventare un ricercatore Pokémon come suo nonno. Torna a Biancavilla qualche giorno prima di Ash e, in Addii e partenze, incontra Ash quando sta per partire per il suo nuovo viaggio assieme al suo Blastoise. La sua partenza ispira il desiderio del rivale di andare ad Hoenn.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

Gary compare in un flashback dell'infanzia di Ash in Cinema per tutti!.

In Il ritorno di Aerodactyl, viene rivelato che sta lavorando sull'Isola Sayda come ricercatore di fossili con Dora, il capo del Laboratorio Sayda. Qui, riporta in vita un Aerodactyl da un'Ambra Antica. All'inizio, il Pokémon ha paura di lui e di ogni altra persona sull'isola. Tuttavia, Gary ottiene la sua fiducia dopo avergli dato della frutta che era solito mangiare in passato. Successivamente, Dora annuncia che Gary può ora lavorare a tempo pieno per il Laboratorio Sayda.

Alla fine, si trasferisce nella regione di Sinnoh, dove conduce le sue ricerche. Manda una cartolina ad Ash in Addio amarezza, motivandolo a non deprimersi per una sconfitta ed a continuare a lottare, proprio come fece durante la loro rivalità.

In La decisione di Vera, Gary si riunisce ad Ash. Lo affronta con il suo Electivire e sconfigge il Pikachu del ragazzo ancora una volta.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Durante il tempo passato a Sinnoh, Gary è diventato un assistente del Professor Rowan. Come prima, Gary conduce le ricerche sui Pokémon rari, inclusi Pokémon fossili e leggendari. Gary dimostra di essere più maturo e più rispettoso delle altre persone, specialmente verso Ash. Dopo averlo incontrato, Lucinda pensa sia un poeta come suo nonno.

In Caccia allo Shieldon e Mai più nemici, si sta prendendo cura di un gruppo di Shieldon e li protegge da J e dai suoi scagnozzi. Gary ed Ash sono costretti ad unire le forze per sconfiggere il nemico, anche se Ash non è molto convinto. Tuttavia, grazie ai loro sforzi, gli Shieldon vengono salvati dalle mani di J.

In Combattere la paura con la paura!, aiuta Ash ed il suo Gligar dandogli un Affilodente, facendolo più tardi evolvere in Gliscor. Si trova in zona perché ha sentito delle voci su Azelf, che Ash aveva visto poco prima al Lago Valore.

Gary riappare poi in La necessità dei tre! e in La lotta leggendaria!, lavorando insieme al Professor Rowan alla Riva Valore dove cerca di proteggere Azelf da J dal Team Galassia. Tuttavia, non riesce a sconfiggere Saturno in lotta. Monitora poi i cambiamenti intorno al Monte Corona causati dai tentativi di Cyrus di evocare Dialga e Palkia. Gary ed il Professor Rowan arrivano poi per prendere l'Adamasfera e la Splendisfera dopo che il gruppo di Ash e Camilla hanno sconfitto il Team Galassia.

Viene poi rivelato che Gary ha seguito la partecipazione di Ash alla Lega del Giglio della Valle, in particolare la lotta tra lui e Paul in Una lotta dai risvolti inaspettati!.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Gary appare in una fantasia in Il sogno continua!.

Pokémon Esplorazioni - La serie

In Un consiglio per Goh!, Gary usa il suo Blastoise per salvare Ash e Goh da un Onix che Goh non è riuscito a catturare. Dopo essersi riunito con Ash, Gary rivela di aver lasciato Sinnoh per girare il mondo e studiare i Pokémon. Dopo essere stato presentato a Goh, informa entrambi che sta inseguendo il Pokémon leggendario Moltres, mentre Ash gli dice che sta cercando il suo Infernape smarrito. Entrambi decidono quindi di aiutarsi a vicenda per raggiungere i rispettivi obiettivi. Dopo aver viaggiato un po', arrivano in una gola, dove trovano sia Infernape che Moltres, ed iniziano ad affrontare quest'ultimo. Dopo uno scontro intenso, riescono ad infliggere abbastanza danni a Moltres da costringerlo a ritirarsi, mentre Gary recupera una piuma fiammeggiante fatta cadere dal Pokémon leggendario. Una volta tornati al Laboratorio del Professor Oak, viene rivelato che Gary sta partecipando al Progetto Mew e che recuperare una piuma di Moltres era la sua Missione di Prova. Subito dopo, Gary riparte per continuare le sue ricerche.

Gary e Goh

In Un salto verso il sogno!, Gary incontra brevemente Ash e Goh una volta arrivati a Sinnoh per la prima missione del Progetto Mew di Goh.

In PM102, Gary si dirige alle Isole Spumarine alla ricerca di un Articuno. Dopo averlo trovato, Gary partecipa ad una Lotta Raid con Ash, Goh e Gionata, dove usa Tyranitar, Umbreon ed Arcanine, ma alla fine Articuno vola via.

In PM110, Goh viene informato che Gary sta partecipando ad un'altra missione condotta da Gladio. Poco dopo la conclusione della Battle Royale di Ciclamare, Gladio informa Danika che Gary ha completato con successo la sua missione. Durante il conteggio finale dei posizionamenti all'interno del Progetto Mew, viene rivelato che Gary è il Cercatore con il livello più alto con 12 gettoni, qualificandosi come Inseguitore.

In PM113, Gary fa squadra con Goh nell'ultima Missione di Prova alle Rovine della Scelta. Dopo aver sconfitto Lyla e Shunya, affrontano Regieleki e Regidrago, riuscendo a catturarne uno ciascuno e diventando ufficialmente Inseguitori subito dopo.

Personaggio

Gary ed Ash

Il giorno in cui ha iniziato il suo viaggio Pokémon, Gary si è dimostrato un Allenatore arrogante, proprio come la sua controparte dei giochi, Blu. Il suo Pokémon iniziale è Squirtle, che era lo stesso Pokémon che voleva prendere Ash. Ha anche un gruppo di cheerleader che lo sostengono in tutti i suoi incontri e si mettono persino a piangere quando perde. Non si è messo in viaggio a piedi come la maggior parte degli Allenatori, ma ha una decapottabile sportiva rossa ed un autista. Gary ama quando ha la possibilità di deridere Ash dicendogli che è molto indietro rispetto a lui. Gli ha dato anche il soprannome di "piccolo Ash" (giapponese: "Satoshi-kun"), cosa che sembra occasionalmente infastidirlo. Il suo stile di allenamento all'inizio è catturare ogni Pokémon ed usare i più forti, in forte contrasto con Ash, che si concentra nello sviluppare un forte legame con i suoi.

Gary Oak accarezza Umbreon

La sua arroganza continua nel tempo durante il viaggio di Ash a Kanto fino a quando non sfida il Capopalestra di Smeraldopoli, Giovanni, in una lotta Pokémon per la sua ultima (anche se non necessaria) Medaglia in L'ottava Medaglia, dove viene brutalmente sconfitto da Mewtwo. Tuttavia, ciò non cambia il suo atteggiamento e serve, tempo dopo, la sconfitta per mano di Melissa al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu per fargli realizzare che deve assolutamente cambiare se stesso. In seguito a questa sconfitta, Gary diventa più gentile e rispettoso degli altri, senza mostrare alcun segno di arroganza e di atteggiamento stravagante del passato. Questo cambiamento continua anche durante il viaggio a Johto.

Dato che è il primo e di più lunga data rivale di Ash, il loro rapporto e la loro rivalità è un punto importante per la crescita del secondo come Allenatore. Nonostante la sua bassa opinione verso di lui, Gary cerca comunque sempre di dimostrare la sua superiorità in ogni modo durante le sue prime apparizioni. La dinamica del duo vede un maggiore cambiamento dopo che Gary è stato eliminato senza appello dal Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, con Gary che diventa umile e smette di essere arrogante ed antagonista verso Ash, anche se alle volte lo prende ancora in giro. Arrivati alla Conferenza Argento, Ash e Gary hanno un rapporto più amichevole anche se mantengono la loro rivalità. Dopo aver perso contro il rivale, Gary accetta la sconfitta e gli consegna la metà della sua Poké Ball, simbolizzando la fine della loro rivalità ed il rinnovo della loro amicizia. Nonostante questo cambiamento, Gary continua ad avere un forte impatto su Ash e sul suo viaggio, rimanendo una fonte di motivazione per lui che li porta anche ad aiutarsi in certe occasioni.

Pokémon

Sin dall'inizio del suo viaggio, Gary Oak ha dimostrato di avere abilità eccezionali come Allenatore di Pokémon, catturando ed allenando un incredibile numero e varietà di Pokémon potenti in un breve periodo di tempo e perdendo poche volte.

Al momento di Uniti nel pericolo, Gary ha catturato più di 200 Pokémon di 60 specie differenti.

La squadra attuale di Gary è composta da elementi che usa nelle missioni per il Progetto Mew, con la tendenza ad avere quelli che sono più adatti ad ogni missione. Questo è l'elenco dei Pokémon di Gary al momento di Un consiglio per Goh!.

In rotazione

Squirtle → Wartortle → Blastoise
Articolo principale: Blastoise di Gary

Blastoise è il Pokémon iniziale di Gary e lo ha ricevuto da Squirtle da suo nonno. Fa un cameo da Squirtle in La sfida del Samurai in un flashback, ma solo in Il torneo della vittoria (prima parte) compare di persona. Da quel momento, è un marchio della squadra di Gary.

Arcanine
Articolo principale: Arcanine di Gary
Gary Arcanine.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Gary usa per la prima volta il suo Arcanine nella sua lotta in Palestra contro Giovanni in L'ottava Medaglia e, da quel momento, è diventato uno dei suoi Pokémon più importanti.

Umbreon
Articolo principale: Umbreon di Gary
Gary Umbreon.png
Doppiatore giapponese: Mika Kanai (EP116 - EP171), Satomi Kōrogi (SS015 - presente)
Doppiatore inglese: Mika Kanai (EP116), Kayzie Rogers (EP116 - presente)

Umbreon debutta in Una nuova partenza da Eevee ed è il primo Pokémon usato da Gary in una lotta contro Ash. Nella sua seconda apparizioni, in Blackout, si è evoluto in Umbreon.

Electivire
Articolo principale: Electivire di Gary
Gary Electivire.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka (AG192 - DP151), Kenta Miyake (PM068)
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Gary cattura Electivire mentre conduce delle ricerche nella regione di Sinnoh. Al suo debutto, affronta il Pikachu di Ash e vince.

Tyranitar
Gary Tyranitar.png
Debutto: PM102

Tyranitar viene usato da Gary in una Lotta Raid contro un Articuno, ma viene velocemente sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Tyranitar.

Hatterene
Gary Hatterene.png
Debutto: PM113

Hatterene viene usata da Gary nelle Rovine della Scelta. Dopo averlo liberato dal ghiaccio con cui Lyla e Shunya l'hanno circondato, affronta Regieleki e Regidrago, ma alla fine viene sconfitta.

Le mosse conosciute di Hatterene sono Psicotaglio e Magibrillio.

Regidrago
Gary Regidrago.png
Debutto: PM113

Regidrago viene catturato da Gary alle Rovine della Scelta come parte della sua Missione di Prova del Progetto Mew.

Le mosse conosciute di Regidrago sono Dragoenergia, Martelpugno e Tornado.

Viaggia con
Gary Smart Rotom.png
Smart Rotom
Al laboratorio del Professor Oak

Krabby
Gary Krabby.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rikako Aikawa

Il primo Pokémon che Gary viene rivelato aver catturato è questo Krabby, che compare per la prima volta in Il mistero del faro dopo che Ash ha preso il suo Krabby ed ha chiamato il Professor Oak per vedere se sta bene dopo essere stato teletrasportato al laboratorio subito dopo la cattura. Oak gli mostra quindi il Krabby di Gary, che è molto più grande del suo.

Il Krabby di Gary compare brevemente in Uniti nel pericolo, dove il ragazzo compara la sua grandezza con quella del Krabby di Ash.

Non si conosce alcuna mossa di Krabby.

Nidoking
Gary Nidoking.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Gary usa per la prima volta il suo Nidoking durante la sua lotta in Palestra contro Giovanni. Nonostante sconfigga il suo Golem, viene sconfitto dai poteri psichici di Mewtwo.

Gary usa Nidoking anche durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. Affronta il Golem di Melissa, ma viene battuto. Questa sconfitta segna l'eliminazione di Gary dalla competizione.

Le mosse conosciute di Nidoking sono Azione e Incornata.

Dodrio

Il Dodrio di Gary compare per la prima volta brevemente da Doduo in Uniti nel pericolo al Laboratorio del Professor Oak.

Appare poi come Pokémon completamente evoluto in Il ritorno di Aerodactyl, dove Gary lo usa per fermare Butch e Cassidy dal rapire un Aerodactyl.

L'unica mossa conosciuta di Dodrio è Perforbecco.

Nidoqueen
Gary Nidoqueen.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

La Nidoqueen di Gary compare per la prima volta in Ritorno a casa, dove Gary la usa per sconfiggere il Team Rocket, che sta attaccando il Laboratorio del Professor Oak.

La si rivede alla Conferenza Argento, dove sconfigge facilmente il Tauros di Ash, ma viene poi battuta dal Gelopugno di Snorlax.

Le mosse conosciute di Nidoqueen sono Megapugno, Forza, Spaccaroccia, Iper Raggio e Doppiocalcio.

Magmar

Gary usa il suo Magmar nella lotta alla Conferenza Argento contro Ash, dove affronta il suo Heracross. Riesce a circondare l'avversario con le fiamme della sua Fuocobomba ed a colpirlo con Lanciafiamme, ma Heracross si dimostra molto resistente e disperde le fiamme prima di sconfiggere il Pokémon di Gary con un potente Megacorno.

Le mosse conosciute di Magmar sono Lanciafiamme e Fuocobomba.

Scizor
Gary Scizor.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Eric Stuart

Gary usa il suo Scizor nella lotta alla Conferenza Argento contro Ash. La sua velocità si dimostra problematica per il potente Snorlax dell'avversario, colpendolo ripetutamente da Attacco Rapido, evitando un Iper Raggio e quindi colpendolo al volto con Ferrartigli. Risolve anche il problema che il Blastoise di Gary ha con Muk, sconfiggendolo con Comete. L'ultimo Pokémon di Ash, Charizard, riesce però a fermarlo ed a sconfiggerlo con un Lanciafiamme dritto in volto.

Le mosse conosciute di Scizor sono Attacco Rapido, Ferrartigli, Comete e Alacciaio.

Golem

Durante la sua lotta alla Conferenza Argento contro Ash, Gary usa il suo Golem contro Charizard. Nonostante lo blocchi con Magnitudo e sia troppo pesante per essere sollevato da Movimento Sismico, Golem viene sconfitto da un'Ira di Drago.

Le mosse conosciute di Golem sono Magnitudo e Rotolamento.

Pokémon non visti

Prima di affrontare Gary in Il torneo della vittoria (prima parte), si vede Ash controllare la sua pagina sul sito della Conferenza Argento, dove vengono elencati i Pokémon del ragazzo con tanto di foto. Tra di essi, ci sono diversi Pokémon che Gary non ha mai usato.

Gary Pokémon non visti Conferenza Argento.png
Pinsir
Gary Pokémon non visti Conferenza Argento.png
Houndoom
Gary Pokémon non visti Conferenza Argento.png
Fearow
Gary Pokémon non visti Conferenza Argento.png
Alakazam
Gary Johto Pokémon.png
Skarmory
Gary Johto Pokémon.png
Kingdra
Temporanei

Hoothoot
Gary Hoothoot.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Yūji Ueda

Gary prende questo Hoothoot in prestito da Hagatha in La foresta delle illusioni, quando sta attraversando una foresta piena di Pokémon Spettro che creano illusioni.

L'unica mossa conosciuta di Hoothoot è Preveggenza.

Ambra Antica → Aerodactyl
Gary Aerodactyl.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki

Gary prende parte in un progetto dove questo Aerodactyl viene riportato in vita in Il ritorno di Aerodactyl. Dopo averlo salvato da Butch e Cassidy, lo lascia alle cure di Crystal.

Le mosse conosciute di Aerodactyl sono Turbine, Iper Raggio e Raffica*.

Shieldon (×4)

Gary aiuta Ash ed isuoi amici a proteggere questi quattro Shieldon selvatici da J e dai suoi scagnozzi in Caccia allo Shieldon e Mai più nemici.

Non si conosce alcuna mossa degli Shieldon.

Riconoscimenti

La collezione delle Medaglie di Kanto di Gary
Medaglie ottenute
Medaglie di Kanto

Durante il suo viaggio attraverso Kanto, Gary ha collezionato dieci Medaglie delle Palestre. Tra tutte quelle ricevuto, cinque le ha conquistate prima di Una nuova conquista e mostra l'intero set in L'ottava Medaglia. Questo è l'elenco delle Medaglie che Gary ha ottenuto nella regione di Kanto:

Medaglie di Johto

Questo è l'elenco delle Medaglie che Gary ha ottenuto nella regione di Johto:

Lega Pokémon

Gary ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Progetto Mew
Il punteggio di Gary nel Progetto Mew in PM110

Gary ha completato le seguenti Missioni di Prova:

Competizioni Pokémon

Gary ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

Gary SO anime.png Gary PM Artwork.jpg Gary Oak PASH.png Progetto Mew Artwork Gary Goh.png
Artwork ufficiale dalla
serie originale
Artwork da
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale da
PASH Magazine
Artwork da
Pokémon Esplorazioni - La serie

Nei film

Gary in Scelgo Te!

Scelgo Te!

Gary compare in un breve e silenzioso flashback in Scelgo Te!, che è ambientato in una continuity differente rispetto alla serie principale. Lo si vede scegliere Squirtle come suo Pokémon iniziale, con grande disperazione di Ash, che lo voleva prendere lui.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Gary Oak in Scelgo Te!:

Squirtle
Articolo principale: Blastoise di Gary
Gary Oak Squirtle.png
Debutto: Scelgo Te!

Squirtle fa una breve apparizione in un flashback in Scelgo Te!, dove Gary lo sceglie come suo Pokémon iniziale.

Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione

Gary in Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione

Gary fa un cameo in Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione, un remake di Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew. Come nella film originale, lo si vede perdere contro Giovanni da L'ottava Medaglia.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Gary Oak in Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione:

Arcanine
Articolo principale: Arcanine di Gary

Arcanine è un Pokémon che Gary usa nella sua lotta in Palestra contro Giovanni, dove viene surclassato dai poteri psichici di Mewtwo.

Nidoking

Nidoking è un Pokémon che Gary usa nella sua lotta in Palestra contro Giovanni, dove viene surclassato dai poteri psichici di Mewtwo.

Non si conosce alcuna mossa di Nidoking.

Nei giochi

Nella serie principale

Gary Oak è basato su Blu Oak, la sua controparte dei giochi. Inoltre, "Gary" è uno dei nomi suggeriti per Blu in Pokémon Rosso, Giallo e Rosso Fuoco e per il Rosso giocatore in Pokémon Blu (internazionale), Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

Gary VS. Screen in Pokémon Puzzle League

In Pokémon Puzzle League, Gary è uno dei personaggi disponibili nella modalità 2P Stadium. Compare anche come boss segreto, dove usa le versioni evolute dei suoi Pokémon giocabili.

Pokémon
Come personaggio giocabile
Artwork029 RFVF.png
Nidoran♀
Artwork058 RFVF.png
Growlithe
Artwork098 RFVF.png
Krabby


Come boss nascosto
Artwork031 RFVF.png
Nidoqueen
Artwork059 RFVF.png
Arcanine
Artwork099 RFVF.png
Kingler


In Pokémon Zany Cards

Gary è uno degli avversari in Pokémon Zany Cards.

Nel manga

Gary Oak in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Gary appare in One Half Of A Poké Ball, dove affronta Ash durante la Conferenza Argento.

Pokémon

Gary Blastoise AP.png
Blastoise
Gary Nidoqueen AP.png
Nidoqueen
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Magmar
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Arcanine
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Scizor
Conferenza Argento Tabellone AP.png
Nidoking


Lega Pokémon

Gary ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

In The Electric Tale of Pikachu

Gary è un personaggio ricorrenti in The Electric Tale of Pikachu. Nel manga, Gary è un amico d'infanzia ed un rivale di Ash e appare frequentemente quando il ragazzo fa qualcosa di sbagliato. Ha una sorella di nome Margi, che non ha una controparte nella serie animata.

Alla Lega Pokémon, viene sconfitto da Richie, ma affronta Ash alla fine della serie. In Epilogue: Wild Type, vengono mostrati i due rivali che viaggiano insieme.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Gary Oak nel manga:

Arcanine
Articolo principale: Arcanine di Gary
Gary Arcanine EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Arcanine è il Pokémon principale di Gary. Lo usa spesso come mezzo di trasporto.

Rhydon
Gary Pokémon EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Gary fa uscire Rhydon assieme ai suoi altri Pokémon per affrontare lo Slowpoke gigante dopo che Arcanine è stata ipnotizzato. Tuttavia, anche lui cade presto vittima del Pokémon gigante.

Non si conosce alcuna mossa di Rhydon.

Gyarados
Gary Pokémon EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Gary fa uscire Gyarados assieme ai suoi altri Pokémon per affrontare lo Slowpoke gigante dopo che Arcanine è stata ipnotizzato. Tuttavia, anche lui cade presto vittima del Pokémon gigante. Successivamente, Gary lo fa uscire per navigare così che possa prenderlo dopo che il Team Rocket ha cercato di rapirlo con la loro rete.

Non si conosce alcuna mossa di Gyarados.

Venusaur
Gary Pokémon EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Gary fa uscire Venusaur assieme ai suoi altri Pokémon per affrontare lo Slowpoke gigante dopo che Arcanine è stata ipnotizzato. Tuttavia, anche lui cade presto vittima del Pokémon gigante.

Non si conosce alcuna mossa di Venusaur.

Pidgeot
Gary Pidgeot EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Gary fa uscire Pidgeot assieme ai suoi altri Pokémon per affrontare lo Slowpoke gigante. Cade vittima della pigrizia di Slowpoke.

Non si conosce alcuna mossa di Pidgeot.

Slowpoke → Slowbro
Ash Slowpoke.png
Gary Slowbro EToP.png
Debutto: Ash vs. Gary

Gary ed il suo rivale, Ash, lottano entrambi per un Slowpoke gigante. Anche se Ash riesce a catturarlo, lo dà a Gary così che possa avere in cambio una foto di sua sorella, Margi. Subito dopo, scoprono che Slowpoke si è evoluto in Slowbro.

Le mosse conosciute da Slowbro sono Inibitore, Geloraggio, Ruggito, Surf e Bottintesta.

Lega Pokémon

Gary ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

In Mewtwo Strikes Back—Evolution

Gary compare in Mewtwo Strikes Back—Evolution. Come nel film, perde la sua lotta in Palestra contro Giovanni.

Pokémon

Artwork059 RFVF.png
Arcanine
Artwork034 RFVF.png
Nidoking


In Pokémon Journeys: The Series

Gary compare in JNM20.

Pokémon

Gary Blastoise JNM.png
Blastoise
Gary Electivire JNM.png
Electivire

Artwork

Iris Gary Gladio JNM.png
Artwork da
Pokémon Journeys: The Series

In Pokémon Newspaper Strip

Gary è un personaggio ricorrente in Pokémon Newspaper Strip. Fa il suo debutto in Strip 7, dove mostra il suo Rapidash alle sue cheerleader. Il Metapod di Ash riflette la sua mossa Fuoco, sconfiggendolo. In Strip 9, il Beedrill di Gary affronta il Vulpix di Brock a scuola, ma il loro match viene interrotto quando un insegnante dice ai presenti di far tornare i propri Pokémon nelle loro Poké Ball. In Strip 13, Gary sfida Ash in una lotta, con il suo Charizard che affronta il Pikachu avversario. Ash è sicuro di vincere, ma alla fine non riesce a lottare dopo essere rimasto intrappolato sotto al suo Snorlax.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Gary Oak in Pokémon Newspaper Strip:

Rapidash
Newspaper Gary Rapidash.png
Debutto: Strip 7

Le cheerleader di Gary vogliono che Gary mostri i poteri del suo Rapidash. Tuttavia, il Metapod di Ash riflette la sua mossa Fuoco, sconfiggendolo.

Non si conosce alcuna mossa di Rapidash.

Beedrill
Newspaper Gary Beedrill.png
Debutto: Strip 9

Beedrill affronta il Vulpix di Brock a scuola, ma il loro match viene interrotto quando un insegnante dice ai presenti di far tornare i propri Pokémon nelle loro Poké Ball

Non si conosce alcuna mossa di Beedrill.

Charizard
Newspaper Gary Charizard.png
Debutto: Strip 13

Quando Ash rimane intrappolato sotto al suo Snorlax, Gary lo sfida in una lotta Pokémon dove il Pikachu del ragazzo affronterà il suo Charizard. Ash immagine brevemente la lotta, ma non riesce in realtà ad accettare la sfida.

Non si conosce alcuna mossa di Charizard.

Curiosità

Nomi

Vedi anche




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto


Capo progetto
Inseguitori
GladioDanikaGaryGionataGoh
Sfidanti


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci


Protagonisti
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri