Trio Team Rocket

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: il resto della serie BW e le serie XY e SM.
Il trio dopo il loro motto

Il Trio Team Rocket, noto anche come TRio o JJM, è un trio di membri del Team Rocket: Jessie, James e Meowth.

Nell'anime

Fin dal lor debutto nel secondo episodio dell'anime, sono apparsi in quasi tutte le puntate fino all'inizio della serie Best Wishes!, dove essi sono apparsi molto meno frequentemente. Nell'anime sono i personaggi più rappresentativi del Team Rocket. Nella maggior parte delle loro apparizioni cercano di rubare il Pikachu di Ash o qualsiasi altro Pokémon da consegnare al loro capo Giovanni. Tutta via vengono sconfitti quasi sempre facendo la loro classica uscita di scena. Quando catturano un Pokémon di solito recitano il loro motto, a volte però non riescono neanche a finirlo. Questo motto é anche stato parodiato da altri membri del Team Rocket che avuto ruoli minori come Butch e Cassidy. Di solito questo trio provoca solo problemi ai protagonisti, ma in più occasioni, soprattutto quando il nemico era comune, li hanno aiutati, come nel film La forza di Uno e contro il Team Magma e il Team Idro. Il trio ha anche avuto un ruolo fondamentale nella battaglia contro il Team Galassia. Uno dei più comuni momenti di tregua e durante le gare alle quali Jessie partecipa, ma Ash e i suoi amici non sanno che è lei. Spesso il trio del Team Rocket si è dimostrato buono e anche affettuoso nei confronti di Ash, come nel film La Forza di Uno gli permisero di scappare da Lugia e nel film seguente, L'incantesimo Degli Unown, lo salvarono da morte certa in un dirupo utilizzando come scusa il fatto che se Ash fosse morto loro avrebbero perso il lavoro. Sebbene la loro incompetenza nel dare qualsiasi tipo di mano al Team Rocket non furono, sfortunatamente per loro, licenziati da Giovanni per mancanza di manodopera al Team Rocket. Tutta via lo scioglimento del Team Idro, Magma e Galassia fu ad opera del trio, il che li portó ad essere scelti da Giovanni (sotto consiglio di Matori, la sua segretaria) come i nuovi esecutori dei progetti per la regione di Unima. Dopo essere stato promosso il trio è diventato molto più serio e meno goffo. Durante questo periodo si sono concentrati sulla cattura di Pokémon particolari e sulle missioni che gli arrivavano direttamente dalla sede centrale. Nella puntata Per amore dei Pokémon Coleottero!, Matori dice ai tre che per il momento non é più richiesto il loro servizio. Il trio ha cominciato a preoccuparsi che il loro capo li avesse lasciati alle loro vecchie divise bianche e per questo riprendono le loro vecchie pianificazioni, ma svolgendolo come le ultime missioni ricevute e Dr. Zager assiste spesso questi schemi. Dopo un disordine di Meowth nella città di Sciroccopoli viene licenziato dal Team Rocket e inizia a viaggiare con Ash, Iris e Spighetto. Alla fine si rivela solo un piano di Meowth per accalappiarsi la fiducia di Ash ed i suoi compagni per rubare i loro Pokémon e quelli del centro Pokémon di Sciroccopoli.

Travestimenti

Il Trio utilizza molto spesso dei travestimenti; questi infatti sono una caratteristica peculiare dei 3. È disponibile una lista di tutti i travestimenti.

Nei giochi

In Pokémon Giallo, Jessie e James appaiono e sono coinvolti nelle azioni del Team Rocket, e in genere compaiono prima che il giocatore combatta Giovanni. Essi hanno inoltre sostituito i tre membri del Team Rocket che tenevo in ostaggio Mr. Fuji alla Torre Pokémon, così come hanno sostituito le due reclute Rocket che si trovavano rispettivamente davanti all'entrata del Monte Luna e quella che si trovava in prossimità dell'ingresso della sala del Presidente nella Silph SpA. Curiosamente, non sono mai indicati con i loro nomi individuali ed hanno dovuto condividere la loro classe di recluta con tutti gli altri membri di minore importanza del Team Rocket. In primo luogo hanno attaccano il giocatore al Monte Luna, mentre cercava di prendere uno dei rari fossili scoperti lì. Più tardi, nel Casinò Rocket di Azzurropoli, Jessie e James stanno di guardia alla sala di Giovanni. Durante quel periodo, come il giocatore si imbatte in loro, sono desiderosi di rivincita dopo che il personaggio principale ha compromesso i loro piani al Monte Luna. Tengono in ostaggio Mr. Fuji nella Torre Pokémon. Essi attaccano il giocatore al settimo piano. Infine, alla Silph SpA, nella città di Zafferanopoli, Jessie e James fanno la loro apparizione finale, ancora una volta cercando di ritardare il personaggio principale in modo che non riesca a raggiungere il loro capo. A differenza dell'anime, Jessie e James non seguono il personaggio principale continuamente per catturare Pikachu. Inoltre, Meowth risiede in una Poké Ball invece di viaggiare con Jessie e James.

Pokémon

Pokémon Giallo

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta
Quinta lotta

Nel manga

Nel GCC

Artwork del Team Rocket di Megumi Mizutani dall'espansione Destino Sfuggente

Jessie, James, Meowth e i loro Pokémon hanno fatto diverse apparizioni nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, a causa della loro lunga permanenza nell'anime e delle loro apparizioni nei giochi. Questo elenco contiene le carte che menzionano o presentano Jessie, James, Meowth o i loro Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili.

Pokémon del Team Rocket
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Team Rocket's Meowth Wizards Black Star Promos Carte promozionali non numerate
Rocket's Meowth EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Meowth Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
Rocket's Wobbuffet   Pokémon VS
Rocket's Wobbuffet EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Mareanie   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Wobbuffet   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Team Rocket's Mimikyu GX   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Meowth   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Altre carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Arriva il Team Rocket! Team Rocket Rocket Gang
Team Rocket  
EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Evoluzioni Expansion Pack 20th Anniversary
  Carte promozionali XY-P
Bewear   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Jessie e James Destino Sfuggente Sky Legend
Destino Sfuggente Sky Legend
 


Collegamenti esterni