Pokémon Ombra (GO)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

I Pokémon Ombra sono Pokémon presenti in Pokémon GO che sono stati modificati dal Team GO Rocket tramite metodi non naturali, portandoli ad avere un'oscura aura fiammeggiante ed occhi rossi pieni di rabbia. Sconfiggendo i membri del Team GO Rocket, i giocatori possono catturare questi Pokémon e riportarli ad uno stato più normale tramite un metodo di purificazione.

Nel Box Pokémon, i Pokémon Ombra sono indicati con una piccola fiamma scura nell’angolo in basso a sinistra, mentre una volta purificati apparirà al suo posto un’icona azzurra . Come per i Pokémon Fortunati, il Pokédex terrà conto del numero di Pokémon Ombra purificati di una determinata specie; tuttavia, evolvere un Pokémon purificato non aumenterà il numero di Pokémon purificati dell’evoluzione.

Gli attacchi speciali Frustrazione e Ritorno sono esclusivi, rispettivamente, dei Pokémon Ombra e purificati. Diversamente dagli altri attacchi, questi non cambiano con l’evoluzione del Pokémon. Durante i Community Day, i Pokémon purificati protagonisti dell’evento possono imparare l’attacco esclusivo, sostituendo così Ritorno, anche in caso sia già stato sbloccato un secondo attacco speciale. Per quanto riguarda i Pokémon Ombra, questi non possono imparare l’attacco esclusivo dell’evento: per farlo dovranno prima essere purificati.

Comportamento

Secondo le ricerche di Candela e del Professor Willow, i Pokémon Ombra sono il risultato di un tentativo di potenziamento artificiale da parte del Team GO Rocket, che causa ai Pokémon frequenti dolori, poiché non riescono più a controllare la propria forza. Durante un combattimento con i membri del Team GO Rocket, i Pokémon Ombra da loro utilizzati hanno statistiche significativamente aumentate, soprattutto in Attacco. Questo li porta ad avere spesso PL molto più alti di quelli ottenibili tramite Potenziamento del Livello. I PL dei Pokémon del Team GO Rocket aumentano con il crescere del Livello dell’Allenatore ed i loro attacchi, inclusi quelli speciali, sono scelti casualmente tra quelli che il Pokémon può imparare.

Se un membro del Team GO Rocket viene sconfitto in una lotta, scapperà dal Pokéstop che aveva invaso e abbandonerà uno dei Pokémon Ombra usati in combattimento, il quale potrà essere catturato durante una sfida bonus utilizzando delle Premier Ball. Durante questo incontro, i Pokémon Ombra attaccheranno molto più spesso del normale ed il loro anello di cattura sarà colorato come ad indicare un bassissimo Tasso di cattura (5%); tuttavia il loro tasso di cattura base sembra non essere diverso dagli altri Pokémon della stessa specie. Dal 7 Novembre 2019, tutti i Pokémon Ombra catturati sono al Livello 8 (o 13 in caso di Condizione Atmosferica favorevole) ed i loro punti individuali sono randomici come quelli dei Pokémon incontrati normalmente. I Pokémon Ombra lasciati dai Leader del Team GO Rocket hanno la possibilità di essere cromatici.

Alla cattura, i Pokémon Ombra:

  • Avranno Frustrazione come attacco caricato.
    • Frustrazione non può essere cambiata tramite MT attacco caricato.
  • Necessiteranno di un costo triplo di Caramelle e Polvere di stelle per essere potenziati e per imparare un secondo attacco caricato.
  • Non saranno disponibili per gli scambi (dal 25 Luglio 2019).

Purificazione

Tramite un processo scoperto da Blanche ed il Professor Willow, i giocatori possono purificare i Pokémon Ombra usando Caramelle e polvere di stelle, riportandoli ad uno stato più stabile e normale. I Pokémon purificati hanno quasi lo stesso aspetto delle loro forme normali, ma sono circondati da una leggera aura bianca.

Dopo la purificazione, i Pokémon:

  • Verranno Potenziati automaticamente al Livello dell’Allenatore, fino ad un massimo di 25 (se l’Allenatore è ad un livello più alto).
  • Avranno i loro punti individuali aumentati di 2 per ogni statistica (fino ad un massimo di 15).
  • Avranno Ritorno al posto di Frustrazione come attacco caricato.
    • Ritorno può essere cambiato tramite MT attacco caricato, ma non può essere ottenuto nuovamente una volta dimenticato.
  • Necessiteranno di 0.9 volte il costo in Caramelle per evolversi.
  • Necessiteranno di 0.9 volte il costo in Polvere di stelle e Caramelle per essere potenziati.
  • Necessiteranno di 0.8 volte il costo in Polvere di stelle e Caramelle per imparare un secondo attacco caricato.
  • Saranno disponibili per gli scambi speciali.

Elenco dei Pokémon Ombra

Il costo di purificazione di un Pokémon Ombra è proporzionale alla distanza necessaria a trovare Caramelle quando è il proprio Pokémon compagno. La seguente tabella include tutti i Pokémon Ombra attualmente ottenibili ed i rispettivi costi di purificazione:

Curiosità

In altre lingue