Persian di Giovanni

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Persian di Giovanni
Giovanni's Persian, サカキのペルシアン

Poké Ball

Giovanni Persian.png
Il Persian di Giovanni
Debutta in Un'insolita crociera
Catturato nel luogo Kanto
Sesso Sconosciuto
Abilità Sconosciuta
Posizione attuale Con Giovanni
Persian
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore Giapponese Inglese/Italiano
Come Persian Rica Matsumoto

Il Persian di Giovanni è un Pokémon domestico posseduto da Giovanni.

Nell'anime

Storia

Serie originale

Il Persian di Giovanni fa la sua prima apparizione in Un'insolita crociera, quando Jessie, James e Meowth fanno rapporto a Giovanni. Da allora è sempre stato visto accanto o in grembo al suo Allenatore.

Serie Advanced Generation

Persian compare brevemente in Le antiche rovine, mentre Giovanni sta parlando con il Team Rocket per telefono. Al termine della chiamata, Giovanni coccola il suo Persian.

In La perla perduta, Persian compare durante una videochiamata, facendo la linguaccia a Meowth.

Dopo aver visto il Persian di un Coordinatore allo Stadio di Gara di Orocea in Gelosia, Meowth ricorda il Persian di Giovanni che gli fa la linguaccia tirandosi giù la palpebra inferiore di un occhio per deriderlo e decide di aiutare Jessie a vincere la Gara Pokémon. Durante la sua performance nel Saggio di recitazione, Meowth usa Sfuriate per creare una scultura di Giovanni e Persian da un blocco di ghiaccio. Termina la sua esibizione trasformando Persian in un Meowth.

Persian riappare in Arrivederci, amici!, dove lo si vede al fianco di Giovanni quando Jessie, James e Meowth ritornano al Quartier Generale del Team Rocket per riportare i risultati delle loro operazioni nella regione di Hoenn.

Serie Diamond & Pearl

Giovanni e Persian

La prima apparizione di Persian nella serie Diamond & Pearl arriva in Errori da principianti e Mai senza Pikachu, dove lo si vede brevemente sulle gambe di Giovanni mentre questi sta parlando con Jessie, James e Meowth tramite videochiamata.

Una versione illusoria di Persian creata da un Mismagius selvatico compare in Ash nel paese delle meraviglie e La realtà è meglio del sogno come parte della fantasia di Meowth. Il Pokémon Nobilgatto viene lanciato via da Giovanni, che vuole Meowth come suo nuovo Pokémon da compagnia.

Persian riappare in Una cattura difficile!, dopo che il Team Rocket ha mandato a Giovanni un'appena catturata Yanma. Viene nutrito ed accarezzato dal suo Allenatore mentre il computer conduce un'analisi sulla Poké Ball di Yanma.

Fa una piccola apparizione in Dolci ricordi!, dove lo si vede sdraiato nell'ufficio di Giovanni mentre Matori informa il suo capo che ha contattato Jessie, James e Meowth e che gli ha assegnato una nuova missione.

Serie Best Wishes!

Persian fa un cameo in All'ombra di Zekrom!, dove viene accarezzato da Giovanni. Compare poi alla fine di Problemi di disciplina! assieme al suo Allenatore ed a Matori. Nell'episodio successivo, Persian affronta il Pikachu di Ash e si dimostra veramente potente, resistendo ad un Codacciaio, per poi sconfiggere velocemente Pikachu con Gemmoforza. Compare brevemente in Addio, Unima! Si salpa verso nuove avventure! ed in Il sogno continua!.

Personalità e caratteristiche

Meowth vede Persian come suo rivale. Persian è l'animale preferito del boss del Team Rocket e Meowth vuole prendere il suo posto. L'odio di Meowth per la sua forma evoluta non è incominciato per questo Persian, anche se la sua rabbia si manifesta verso ogni esemplare di questa specie.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Giovanni possiede un Persian in Pokémon Giallo, che è altamente basato sull'anime. Lo usa principalmente nelle lotte, visto che lo si vede in ogni incontro in cui il giocatore lo ha sfidato. Un Persian appare anche in entrambe i round di Pokémon Stadium.

Pokémon Giallo
Prima e seconda lotta
(Rifugio Rocket/Silph SpA)
Lotta in Palestra
(Palestra di Smeraldopoli)


Pokémon Stadium
Round 1 Round 2

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Persian in The Electric Tale of Pikachu

Persian è stato visto col suo proprietario in The Electric Tale of Pikachu nel capitolo Ash vs. Gary, mentre da lontano osserva lo Slowpoke gigante che gli scienziati del Team Rocket hanno creato.

Nel manga How I Became a Pokémon Card

Persian in How I Became a Pokémon Card

Il modo in cui Giovanni ha incontrato Persian viene descritto nel manga How I Became a Pokémon Card. L'ha salvato quando era un bambino.

Mosse usate

Giovanni Persian Stridio HIBAPC.png
Usando Stridio
Mossa Usata la prima volta in
Stridio The Injured Persian
Graffio The Injured Persian
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che raffigurano il Persian di Giovanni nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Persian di Giovanni
Carta Tipo Espansione
italiana
Rarità # Espansione
giapponese
Rarità #
Giovanni's Persian Attacco-Incolore.png Gym Challenge Rara Holo 8/132 Challenge from the Darkness Rara Holo  
 

Curiosità

  • Il Persian di Giovanni dovrebbe essere un parallelo con le altre serie in cui l'antagonista principale possiede un gatto come suo animale. Per esempio, ne L'ispettore Gadget, il cattivo, il Dr. Claw, possiede un gatto chiamato Mad Cat (rinominato Sniffy nel film del 1999). Questo trend sembra essere iniziato con i film di James Bond, dove Ernst Stavro Blofeld viene sempre mostrato con un gatto Persiano che ricorda moltissimo Giovanni. La sua faccia rimane sempre nell'ombra nei primi film, cosa che anche Giovanni ha fatto nella saga di Kanto fino all'incontro con Gary.
  • Persian è il primo Pokémon pre-Quinta generazione che non faceva parte del cast principale ad apparire nella serie Best Wishes!, facendo un cameo in All'ombra di Zekrom.
  • Nonostante sia comparso ogni volta per una frazione di secondo da Un'insolita crociera, Persian non è stato visto usare una mossa fino a Meloetta e il tempio sommerso!, 738 episodi dopo.
    • Questa è stata anche la prima volta in cui è stata mostrata la Poké Ball di Persian nell'anime.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Persian.

In mano:
Persian
Persian