Professor Oak (serie animata)
Manuel Oak (cugino)
Margi Oak (solo in Electric Tale of Pikachu)
Padre (solo in EToP)
Il Professor Samuel Oak è un Professore Pokémon ed uno dei principali personaggi di supporto della serie animata Pokémon. Vive e lavora nel suo laboratorio di ricerca a Biancavilla. Dà spesso consigli ad Ash Ketchum per aiutarlo a diventare il più grande Maestro Pokémon.
Storia
Nella serie principale
Pre-serie
Serie Pokémon Gli albori
Il Professor Oak debutta in L'inizio di una grande avventura, dove appare in un programma televisivo a tarda notte per mostrare i tre Pokémon iniziali che gli aspiranti Allenatori possono scegliere. Il giorno dopo, tre ragazzi di Biancavilla, tra cui suo nipote Gary Oak, vengono nel suo laboratorio, pronti a diventare Allenatori Pokémon. Oak da ad ognuno di loro i tre starter, dando a Gary il suo Squirtle (anche se ciò viene rivelato in seguito nella serie). Più tardi, quello stesso giorno, anche Ash arriva dal Professore per prendere il suo primo Pokémon e iniziare quindi il suo viaggio. Ma avendo fatto tardi, l'unico Pokémon rimasto ad Oak è un Pikachu alquanto ribelle.
Nel corso del viaggio di Ash e Gary, il Professor Oak si prende cura dei Pokémon che i ragazzi catturato e inviano al suo laboratorio. Ripete spesso quanto il nipote sia più avanti nell'allenamento rispetto ad Ash, e questo ha reso Ash, molte volte, più competitivo. Durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, Oak rimane molto deluso quando scopre che Gary perde al terzo turno, ma decide di guardare il lato positivo, dicendo a Misty e Brock che Gary deve imparare che "ogni strada, non importa quanto liscia sia, ha i suoi dossi". Arriva con Delia con l'obiettivo di tifare per Ash.
Dopo la fine del Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il Professor Oak chiede ad Ash di andare a prendere una Poké Ball misteriosa da una sua amica, la Professoressa Ivy, che vive sull'Isola Valencia nelle Isole Orange. Non rimane sorpreso quando Ash lo chiama chiedendo se può competere nella Lega d'Orange. Anche se vuole studiare la GS Ball, vuole anche che Ash competa in campionato per allenarsi. Durante le avventure nelle Isole Orange, Ash fa amicizia con un osservatore Pokémon di nome Tracey Sketchit, grande ammiratore del Professor Oak. Quando il gruppo ritorna di nuovo a Biancavilla, Tracey chiede se può diventare l'assistente del professore, che accetta.
Non avendo scoperto il mistero che si cela dietro la GS Ball, il Professor Oak chiede l'aiuto di Ash ancora una volta, chiedendoli di recarsi nella regione di Johto per dare la speciale Poké Ball al suo amico Franz. Spiega anche che ci sono molti nuovi Pokémon a Johto, cosa che rende Ash più emozionato di recarsi nella nuova regione e recuperare il ritardo che ha con il suo rivale Gary.
Serie Pokémon Oro e Argento
Il Professore si reca a Johto in un paio di occasioni per le conferenze, in particolare durante la lotta tra Ash e Gary nella Conferenza Argento.
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Il Professor Oak fa qualche apparizione durante la serie Advanced Generation, come anche in alcuni episodi del Weekly Pokémon Broadcasting Station.
In Tutti a scuola, sta facendo lezione agli studenti della Scuola per Allenatori di Ferrugipoli via satellite. Oak arriva ad Hoenn in Una cascata di sorprese! per incontrare il suo amico, il Professor Birch, e porta con sé i Pokémon iniziali di Kanto che interagiscono con quelli di Hoenn.
In Un nuovo obiettivo, il Professor Oak nota che uno dei suoi Squirtle si sente bene e a suo agio insieme a Vera. Questo ha suggerito che Squirtle sarebbe diventato più forte con la ragazza, perciò le affida il piccolo Pokémon. Il professore dice che lui può anche badare al Bulbasaur di Vera.
Mentre Ash sta cercando di guadagnare il suo ultimo Simbolo del Parco Lotta da Baldo, Oak fa visita al ragazzo e gli parla della ricerca di Gary nella regione di Sinnoh. Si raccomanda che una volta preso l'ultimo Simbolo, Ash deve incamminarsi nella nuova regione per scoprire anche i Pokémon ivi presenti.
Serie Pokémon Diamante e Perla
Ash parla con il Professor Oak regolarmente al telefono mentre viaggia nella regione di Sinnoh. Lucinda riesce a riconoscerlo dalla televisione.
In Un Rotom scatenato!, Oak suggerisce che Ash e i suoi amici debbano visitare l'Antico Château per assaggiare il suo famoso dolce, il Dolce Gateau.
In La strategia comincia a casa!, Ash chiama il Professor Oak durante il soggiorno a casa di Olga e dice che si sarebbe un po' allenato a Duefoglie. Oak dice ad Ash di approfittare di questa opportunità e di imparare da Olga, data la sua esperienza. Oak annuncia che sarà presente al Festival di Duefoglie come ospite speciale.
In Il falso Oak!, si reca a Sinnoh per tenere una conferenza sul tema della "reazione tra Pokémon e pietre evolutive", il primo giorno del Festival di Duefoglie. Tuttavia, sulla strada per Duefoglie, una delle ruote della sua macchina si buca e ciò costringe il professore a fare una sosta nei pressi di una palude. Mentre il conducente sostituisce lo pneumatico, Oak decide di esplorare la zona. Trova un gruppo di Pokémon selvatici che lo portano in una grotta dove si nasconde un Lombre depresso. Oak scopre perché Lombre è così triste e gli da una Pietraidrica, facendolo evolvere in Ludicolo e facendolo uscire dal suo stato di depressione.
Nel frattempo a Duefglie, James si traveste da Oak per poter rubare tutti i Pokémon dei partecipanti. Quando arriva il vero Oak, tutti nella sala sembrano confusi come James, che insistite sul fatto che è lui il vero Professor Oak. Vedendo questo, un Allenatore tra il pubblico fa uscire il suo Tyranitar e chiede aiuto, dicendo che ha dei problemi con il Pokémon Armatura. James non riesce a capire il problema e lanciato in orbita da Tyranitar, ma Oak capisce che il Pokémon sta soffrendo a causa di una spina che conficcata sotto la zampa. Dopo di ciò, il Professore può cominciare la sua lezione.
Serie Pokémon Nero e Bianco
Nella serie Best Wishes!, al Professor Oak viene fatta una revisione di aspetto importante: viene utilizzato uno stile diverso per il colletto della camicia e indossa il suo camice sopra di esso. Anche il suo taglio di capelli cambia, infatti è più squadrato. Questi cambiamenti lo rendono più simile alla sua controparte dei giochi.
Oak arriva nella regione di Unima per incontrare la sua amica, la Professoressa Aralia, in All' ombra di Zekrom! e invita Delia ed Ash ad andare con lui. Ritorna poi a Kanto come visto in Caos dal sottosuolo! dove Ash chiama il suo laboratorio da Sciroccopoli.
In Luoghi nuovi... Vecchi amici!, Ash chiama il Professor Oak per informarlo della sua sconfitta nella Lega di Unima. I Un ritorno fuoco e fiamme!, il professore fa una video conferenza, insieme a Tracey, sui Pokémon iniziali di Kanto in occasione della Fiera di Kanto. Più tardi, il Charizard di Ash torna nel laboratorio del professore dalla Valle dei Draghi, in modo che Ash possa prenderlo in cambio del suo Unfezant.
In Come catturare un Rotom!, appare nelle Isole Cristalline, dopo viaggia sull'Isola di Torom. Il Professor Oak vuole catturare un Rotom per i suoi studi. Con l'aiuto di Ash e gli altri, il Professore riesce a catturarne uno dopo aver sconfitto il Team Rocket.
Come visto in Io e Butterfree!, la Professoressa Aralia invia i Pokémon che Ash ha catturato ad Unima al laboratorio di Oak.
In Il sogno continua!, il Professor Oak viene intervistato da Alexia, un giornalista dalla regione di Kalos. Quando Ash decide di partire a Kalos, affida tutti i suoi Pokémon al professore.
Serie Pokémon XY
Il Professor Oak appare brevemente in Una Lotta Aerea!, dove Ash lo chiama per dire di essere arrivato nella regione di Kalos e di aver catturato già un nuovo Pokémon, Froakie. Viene menzionato in Una lotta sul filo di ghiaccio!, dove viene rivelato che Ash e Serena hanno frequentato il suo Campo Estivo Pokémon quando erano piccoli.
Appare all'inizio di Alla prossima!, dove fa una video chiamata con Ash.
Serie Pokémon Sole e Luna
Il Professor Oak fa un'apparizione in Alola a una nuova avventura!, in un flashback, dove chiede ad Ash e Delia, che si stanno per recare ad Alola dopo aver vinto una vacanza in quella regione, di consegnare un Uovo Pokémon a suo cugino Manuel Oak. Più tardi, Manuel chiama il cugino per comunicarli che l'uovo è stato consegnato con successo.
Riappare nuovamente in Alola, Kanto!, dove Ash, i suoi compagni, Manuel ed il Professor Kukui arrivano al suo laboratorio a Kanto.
In Scelgo te!
Il Professor Oak appare in Scelgo te! e svolge lo stesso ruolo della sua controparte principale della serie animata, dando ad Ash il suo Pikachu dopo che tutti i Pokémon iniziali di Kanto vengono già presi.
Personaggio
Il Professor Oak vive nel suo laboratorio di ricerca, sulla stessa via della casa di Delia Ketchum e suo figlio. Lui e Delia vengono spesso visti insieme in quanto sono buoni amici. I suoi unici parenti conosciuti sono suo nipote, Gary Oak, e suo cugino, Manuel Oak.
Spesso ha un atteggiamento smemorato e buffo. Ha l'hobby di comporre senryū, poesie simili agli Haiku su Pokémon o agli temi correlati.
Takeshi Shudo rivela che il Professor Oak proviene da una famiglia facoltosa. Ha due fratelli, uno dei quali è il sindaco di Biancavilla, mentre l'altro è il direttore di un ufficio postale. Suo nonno è stato il primo Allenatore di Biancavilla a ricevere un riconoscimento. Samuel, invece, guadagna una certa importanza dopo aver pubblicato una ricerca sui Pokémon all'età di 20. Viene precisato, inoltre, che diventa professore presso l'Università di Celadon City all'età di 25 anni. Secondo il Professor Elm, gli studi e le ricerche del professor Oak si incentrano maggiormente su come gli esseri umani e i Pokémon interagiscono tra di loro.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti del Professor Oak nella serie animata:
In mano
Il Professor Oak cattura questo Pidgey off-screen durante Il falso professore, dove lo usa per recuperare il cibo che il Team Rocket ha rubato.
Le mosse conosciute di Pidgey sono Attacco Rapido e Raffica.
Il Professor Oak usa il suo Dragonite per affrontare il Mewtwo miraggio creato dal Dr. Yung insieme al Gyarados di Misty, al Combusken di Vera ed al Pikachu di Ash ma, come gli altri Pokémon, viene sconfitto.
Le mosse conosciute di Dragonite sono Tornado, Iper Raggio e Ira di Drago.
- Articolo principale: Rotom di Professor Oak
Il Professor Oak cattura un Rotom in Come catturare un Rotom! nell'Isola di Torom. Accompagna regolarmente il professore durante il Ookido hakase no Pokémon horokyasutaa.
Temporanei
- Articolo principale: Bulbasaur di Ash
In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Bulbasaur per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.
- Articolo principale: Cyndaquil di Ash
In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Cyndaquil per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.
- Articolo principale: Totodile di Ash
In Regolamento di conti al Laboratorio di Oak, il Professor Oak usa Totodile per aiutare a sconfiggere Butch e Cassidy che stanno tentando di rubare i Pokémon al laboratorio di Oak.
Il Professor Oak usa questo Rotom nella sua forma Gelo per aiutare a sconfiggere il Team Rocket.
Solo nel doppiaggio
Nel doppiaggio di Il ritorno di Aerodactyl, il Professor Oak dice a Tracey che quando era un giovane Allenatore, possedeva un Seaking, che ha incontrato in un torrente vicino ad Aranciopoli.
Non si conosce nessuna mossa di Seaking.
Dati ai nuovi Allenatori
Bulbasaur |
Charmander |
Squirtle |
Dati via ai nuovi Allenatori
Squirtle di Gary |
Pikachu di Ash ♂ |
Bulbasaur di Gilbert |
Squirtle di Vera |
Dati via
Uovo |
Residenti nel suo laboratorio
Altri
Risiedenti in precedenza nel laboratorio
Umbreon |
Bulbasaur ♀ |
Aipom ♀ |
Passato
- Articolo principale: Sam
Appare da ragazzo in Pokémon 4Ever. Ash Ketchum fa amicizia con il giovane Oak, che, avendo viaggiato indietro nel tempo di circa 40 anni, ha la stessa età di Ash. La rivelazione che Sam è Oak arriva solo alla fine del film, quando il professore conferma implicitamente la sua conoscenza del nome di Sam nonostante Ash non lo abbia mai nominato. Inoltre, Tracey trova il taccuino nell'armadio di Oak in cui il giovane Sam ha disegnato Pikachu e Celebi mentre dormivano.
Doppiatori
Arabo | مروان فرحات Marwan Farhat |
Catalano | Martí Pich |
Ceco | Jiří Prager (stagione 1-4, secondo film) Jan Maxián (DP001) Zdeněk Hruška (Resto della stagione 10) Michal Holán (stagione 11) Milan Horský (quarto film anziano) Klára Sochorová (quarto film giovane) |
Coreano | 구자형 Gu Jahyeong (Pokémon Gli albori, Pokémon Oro e Argento) 장광 Jang Gwang (Pokémon Rubino e Zaffiro, Pokémon Diamante e Perla) 신용우 Shin Yongu (Pokémon Nero e Bianco-presente) |
Danese | Michael Elo Torben Sekov Peter Zhelder |
Ebraico | יהויכין פרידלנדר Yehoyachin Friedlander עמי מנדלמן Ami Mendelman (EP113) |
Filippino | Jefferson Utanes |
Finlandese | Arto Nieminen (EP001-EP050, film 2 e 4) Pauli Virta (EP065-EP079, EP127-AG017, film 3) Doppiatore sconosciuto (EP117) Vesa Hämes (AG071-AG088) Kari Tamminen (AG112-AG133) Tommi Haapaniemi (The Mastermind of Mirage Pokémon) Pasi Ruohonen (AG186-AG192, DP092-XY003) Aku Laitinen (DP001-DP052) |
Francese | Jean-Marc Delhausse |
Francese | Alain Sauvage |
Giapponese | 石塚運昇 Unshō Ishizuka (EP001-SM048) 堀内賢雄 Kenyu Horiuchi (SM111-presente) 戸田恵子 Keiko Toda (giovane) |
Hindi | फिरोज चोधरी Firoz Chowdary (doppiaggio Cartoon Network) ॐ झा Aum Jha (doppiaggio Hungama) |
Indonesiano | Dadan Sundana (Saga di Johto) Frenddy J.H. Pangkey (Pokémon Diamante e Perla) Turi Sandos (BW001-presente) |
Inglese | Stuart Zagnit (EP001-AG133, F02-F04) James Carter Cathcart (AG186-presente, The Mastermind of Mirage Pokémon) Tara Jayne (giovane, F04) |
Islandese | Arnar Jónsson (F03) |
Italiano | Riccardo Rovatti (EP001-BW047, BW116-presente) Federico Danti (BW109, SS026) Cesare Rasini (ridoppiaggio TPCi di EP145) Flavio Aquilone (giovane) |
Norvegese | Even Rasmussen Simen Sand Trond Teigen |
Olandese | Jon van Eerd (EP001 - AG092) Tony Neef (AG093-presente) |
Polacco | Grzegorz Pawlak (Stagione 1-4; tutti i film doppiati) Jacek Kałucki (stagioni 5-6) Janusz Wituch (stagione 10-presente) |
Portoghese | Rui Luís Brás (Kanto, film 3 e 4) Rui Quintas (Johto-Battle Frontier) Paulo B. (film 1 e 2) |
Portoghese | Wellington Lima (stagione 1-8 & 16-17) Carlos Seidl (Film da 1 a 3) Rodrigo Andreatto (giovane) Dráusio de Oliveira (Pokémon Chronicles, Stagioni 9-14) Júlio Chaves (stagione 20-presente) |
Russo | Анатолий Зиновенко Anatolii Zinovenko |
Spagnolo | Roberto Encinas Chelo Vivares (giovane) |
Spagnolo | Hugo Navarrete Arturo Castañeda (giovane) |
Svedese | Hans Wahlgren |
Tedesco | Achim Geisler |
Turco | Tunç Ozdil |
Ungherese | Ákos Kőszegi Gabor Vass (AG in avanti) |
Artwork
Nel manga
In Ash & Pikachu
Il Professor Oak appare per la prima volta nel capitolo Do Your Best Bulbasaur!! del manga Ash & Pikachu.
Pokémon
Gloom |
Vileplume |
Bellossom |
Poliwag |
Wooper |
Skiploom |
Jumpluff |
Oddish |
Poliwhirl |
Hoppip |
In The Electric Tale of Pikachu
Il Professor Oak ha fatto alcune apparizioni nel manga The Electric Tale of Pikachu. È un modello per Ash ed è il mentore di Bill. A differenza della serie animata, non è lui a dare ad Ash il suo Pikachu, di fatto lui incontra Ash solo dopo che ha iniziato il suo viaggio.
Pokémon
Questa è la lista dei Pokémon conosciuti del Professor Oak nel manga The Electric Tale of Pikachu.
Il Professor Oak fa uscire Sandshrew per cercare figura ombrosa che è in agguato in Apple City.
L'unica mossa conosciuta di Sandshrew è Abisso.
Menzionati
Il Professor Oak menziona che quando è diventato un Allenatore di Pokémon, ha catturato un Charmander che ha soprannominato Char (giapponese: ヒーくん Hi-kun). Char poi si è evoluto in Charmeleon e infine in Charizard.
Non si conosce alcuna mossa di Charizard.
Nomi
Mandarino | 大木博士 Dr. Dàmù 雪成・大木 Xuěchéng Dàmù (nome intero) |
大木 (grande albero) viene da 大木 Ōki 雪成 viene dal giapponese 雪成り yuki nari, "per diventare neve".
|
Coreano | 오용호 박사 Dr. O Yongho | 오 (伍) O è il nome di una famiglia coreana, probabilmente scelto per la sua somiglianza con la prima sillaba in Ōkido. |
Francese | Professeur Chen. | Da Chêne (quercia). |
Francese | Professeur Oak | Da Oak, Quercia. |
Giapponese | オーキド ユキナリ博士 Yukinari Ōkido Hakase |
オーキッド Orchid, orchidea. 大木戸 Ōkido è un nome di una famiglia e un luogo giapponese. Letteralmente, famiglia grande albero. |
Indonesiano | Profesor Okido (Saga Kanto) Profesor Orchid Profesor Oak (Sinnoh-presente) |
Simile al suo nome Giapponese ed Inglese. |
Inglese | Professor Samuel (Sammy) Oak | Quercia in inglese (Oak), forse derivante dal giapponese Ōkido. Il suo nome potrebbe derivare dal Salem Oak, un albero longevo del Salem, New Jersey. |
Italiano | Professor Samuel (Sammy) Oak | Uguale al nome inglese. |
Portoghese | Professor Samuel (Sam) Carvalho | Da Carvalho (quercia). |
Russo | Профессор Семуель (Сэм) Оук Professor Semuel (Sem) Ouk |
Traslitterazione del nome inglese. |
Spagnolo | Professor Samuel (Sammy) Oak | Uguale al nome inglese. |
Tedesco | Professor Samuel (Sam) Eich | Da Eiche (quercia). |
Thailandese | ดร.ออคิด Dr. Orkid | Simile al nome giapponese. |