Manuel Oak

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Manuel Oak
Samson Oak · ナリヤ・オーキド
Manuel Oak SM.png
Artwork della serie Sun & Moon
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Bianco
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Professor Oak (cugino), Blu (cugino di secondo grado), Margi (cugina di secondo grado)
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Manuel Oak è uno studioso Pokémon della regione di Alola. Studia le forme regionali presenti nella regione[1]. È il cugino del Professor Oak, con il quale condivide una somiglianza impressionante.

Nei giochi

Manuel Oak appare per la prima volta a Malie, in Pokémon Sole e Luna, quando il Pokédex Rotom del giocatore lo riconosce. Racconta al giocatore sulla sua ricerca sulle forme regionali, e gli chiede di venire ad incontrarlo nella biblioteca della città. Quando il giocatore arriva in biblioteca, parla delle forma di Alola ancora una volta, prima di chiedere che il giocatore gli mostri un Persian di Alola. Dopo aver mostrato il Pokémon richiesto, spiega il motivo per cui esistono le forme di Alola. Parla anche di suo cugino a Kanto, che gli diede un Pokédex della regione, che Manuel usa per confrontare le forme di Alola dei Pokémon di Kanto con le loro forme originali. Infine, dice al giocatore che il nipote di suo cugino potrebbe venire a visitare Alola un giorno per via dei Cristalli Z che Manuel gli ha inviato.

Manuel viene poi rincontrato diverse volte nel corso dell'avventura: all'Impianto di riciclaggio di Malie, alla Centrale Geotermica del Monte Tepore e sul Picco Hokulani, e in tutte le occasioni dà al giocatore diversi tipi di Poké Ball.

Citazioni

Malie

"Ciao, Rotom! Come va? Stai comodo nel tuo bel Pokédex?"
"Ehilà! Ciao! Mi presento, sono Manuel Oak! Sono un ricercatore e mi occupo delle forme regionali dei Pokémon. Tu sei <giocatore>, giusto? Kukui mi ha parlato di te. Con Rotom, sei in buone mani. Vedrai come ti sarà utile nel giro delle isole! Eh, Rotom? Che ne dici?"
"Il Pokédex Rotom è stato inventato da un piccolo genio di Kalos. <giocatore>, abbine cura, mi raccomando! Se hai bisogno di me, mi troverai alla Biblioteca di Malie. Facci un salto, è un posto inbteressante! Se non sai come arrivarci, cerca per terra un cerchio nero, un triangolo nero e un quadrato nero, e seguili in ordine. Ti troverai proprio davanti alla biblioteca!"

Promontorio di Malie

"Ehilà! Alola! Sai? Il Grimer di Alola è una varieta particolare. In realtà, Grimer è originario di un'altra regione. Il nostro è... diciamo un Pokémon naturalizzato! I Grimer si nutrono di rifiuti industriali, che però qui ad Alola scarseggiano, quindi devono accontentarsi più che altro di rifiuti casalinghi. Hai notato che, nonostante quello che mangiano, non puzzano? È perché trattengono i gas velenosi all'interno del corpo. Attenzione però a quelle specie di cristalli che hanno sul corpo: sono altamente velenosi!"
"Detto questo... Ecco, tieni! Un regalo per te! Buon divertimento con il Pokédex! Completalo tutto, eh? Rotom ne sarà felice!"

Picco Hokulani

"Ehi, ehi! Alola!"
"Esiste un Pokémon chiamato Minior che cade giù dal cielo come una stella cadente... Minior ha un nucleo che può brillare di tanti colori diversi. Non ha una forma regionale specifica, ma è comunque un Pokémon molto interessante! Ecco, questa è per te. Cerca di completare il Pokédex, così farai contento anche Rotom!"

Biblioteca di Malie

"Alola, <giocatore>! Tu che fai il giro delle isole saprai sicuramente cosa sono le forme regionali dei Pokémon, vero?"
 :"Come immaginavo!"
No :"Capisco. In effetti sono piuttosto rare..."
"Per forma regionale si intende il diverso aspetto di un Pokémon dovuto all'influenza del territorio. A volte anche il tipo può essere diverso. Se hai un Persian nella sua forma regionale, fammici dare un'occhiata!
"Un momento! Sbaglio o quella che hai con te è la forma regionale di Persian?! Fammi vedere un attimo! Oh, che bella faccia tonda! Chissà se è una forma di adattamento al territorio... Ho sentito che qui ad Alola piacciono molto i visi paffuti. È possibile che la grande intelligenza di Persian gli permetta di potenziare e modellare il loro corpo usando l'energia residua dell'evoluzione. Le cose inspiegabili sono proprio le più affascinanti, non trovi? Per ottenere un Persian, il Pokémon allo stadio precedente deve essere molto affezionato al proprio Allenatore. Questo mi fa capire che sei davvero in gamba! Grazie, <giocatore>! Accetta un pensierino da parte mia."
"Dicono tutti che io e mio cugino Samuel che vive a Kanto ci somigliamo come due gocce d'acqua. Sto confrontando i miei dati con il Pokédex di Kanto che mi ha dato lui. Uno dei nipoti di Samuel è un Allenatore molto in gamba. Si chiama Blu. Gli ho spedito un Cristallo Z, chissà che un giorno non venga ad Alola...
"Cosa? Hai incontrato Blu?! Quanto è piccolo il mondo!"

Centrale Geotermica

"Salve! Alola! Ad Alola,il magma prodotto dalle eruzioni vulcaniche si solidifica in filamenti vetrosi lunghi e sottili, simili a dei capelli. A proposito... Sapevi che i peli sulla testa di Diglett sono fili metallici che questo Pokémon usa per esplorare i dintorni e per comunicare con i suoi simili?"
"Ad ogni modo, ho qualcosa per te: tieni!"
"Impegnati a completare il Pokédex! Anche Rotom ne sarà felice."

Modelli

SL Manuel Oak OW.png
Modello Overworld da

Nell'anime

Manuel Oak nell'anime

Manuel Oak appare per la prima volta in Alola a una nuova avventura!. È il preside della Scuola di Pokémon ed ha l'abitudine di fare giochi di parole con i nomi dei Pokémon. Suo cugino, il Professor Oak, chiede ad Ash e Delia di consegnare un Uovo a lui, quando la famiglia di Ash deve andare ad Alola per una vacanza. Dopo la vacanza, Delia ritorna a casa ma Ash rimane nella nuova regione e diventa uno studente della scuola di Manuel.

In Qui sfida ci cova!, assegna agli studenti il compito di scegliere e di prendersi cura di una delle due Uova. Uno è quello che Ash e Delia hanno portato da Kanto, mentre l'altro è un Uovo trovato sulla cima del Monte Lanakila. Lylia, scelta dagli altri per decidere l'uovo da prendere, sceglie l'uovo di colore bianco.

In Corsa al grande evento!, gareggia nella Corsa Pokémon di frittelle insieme a Komala e ne esce vincitore.

In Voglia di conoscerti!, il suo Uovo di schiude in un Vulpix.

Riappare nuovamente in Un'indagine cristallina!, in Alola a porte aperte!, in Baseball Pokémon con battuta pronta! ed in La donna che sussurrava ai Pokémon!.

In SM042 accompagna la classe e Kukui a Kanto, dove si riunisce con suo cugino.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Manuel Oak conosciuti nell'anime:

In mano

Komala di Samson Oak
Komala
In La sfida delprotettore!, il Komala di Manuel appare per la prima volta mentre dorme su un albero della scuola di Pokémon. Viene spesso visto suonare la campana della scuola. In Corsa al grande evento!, partecipa alla Corsa Pokémon di frittelle con il suo Allenatore e ne emerge vincitore.

Non si conosce alcuna mossa di Komala.

Debutto La sfida del protettore!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Michael Liscio Jr.
L'Uovo di Manuel

Vulpix di Manuel
Vulpix
In Alola a una nuova avventura!, Manuel Oak riceve questo Vulpix da Uovo da suo cugino, il Professor Oak. In Qui sfida ci cova!, Manuel offre ad Ash e i suoi compagni di classe l'opportunità di scegliere e prendersi cura di questo uovo o un altro, un Uovo bianco. La classe sceglie quello bianco, e così Manuel si prende cura personalmente di questo.

In Voglia di conoscerti!, l'uovo si schiude in un Vulpix.

L'unica mossa conosciuta di Vulpix è Braciere.

Debutto Voglia di conoscerti!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Suzy Myers

Dati via

Lylia Uovo.png
Uovo

Competizioni Pokémon

Manuel ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Nel manga

Nel manga Pokémon Adventures

Manuel Oak in Pokémon Adventures

Manuel Oak debutta in PASM04. È uno dei giudici del torneo del festival di Lili. Durante la lotta di Moon contro Iridio, la ragazza rimane confusa del fatto che l'avversario non ordini al suo Porygon di usare Psicoraggio contro il Grimer di Alola di Moon. Manuel allora spiega alla ragazza, che è arrivata comunque da poco nella regione di Alola, che le forme regionali hanno anche i tipi differenti rispetto alle forme originali.

Nomi

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/people-alola/


Personaggi non giocabili nei giochi Pokémon della serie principale
Alola
Professor KukuiMammaLyliaNebulinoHauProfessoressa MagnoliaTapsoManuel OakMorelPaver
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaBluMargiAnzianoBillSig. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaMr. PsicheF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroGiudice Onomastico
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansoneF. OtoG. OcoTeam RocketGuida della palestraCapipalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaLady del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisEliminamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla palestra
Unima
CharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamillaMorimotoBellocchio
Kalos

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei