Brock (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Brock è un aspirante Dottore Pokémon di Plumbeopoli ed un precedente compagno di viaggio di Ash. È anche il precedente Capopalestra della Palestra di Plumbeopoli, dove consegnava la Medaglia Sasso agli Allenatori che lo sconfiggevano.

Brock ha viaggiato con Ash nelle regioni di Kanto, Johto, Hoenn e Sinnoh per seguire il suo sogno di migliorare le proprie abilità di Allevatore Pokémon. Alla fine, decide di tornare a casa per studiare per diventare un Dottore Pokémon. In Pokémon: Maestro di Pokémon, Brock si riunisce con Ash e riprende a viaggiare con lui.

Nella serie animata

Brock da bambino

Storia

Come compagno di viaggio di Ash

Non si conosce molto della prima infanzia di Brock, tranne il fatto che il suo primo Pokémon era un Onix che ha ricevuto come regalo all'età di 10 anni.

Brock viene introdotto in La grande sfida, dove conduce la Palestra di Plumbeopoli mentre si prende cura dei suoi fratelli da solo. Ad un certo punto, prima dell'episodio, Flint, il padre di Brock, ritorna a Plumbeopoli. Considerandosi un fallimento, Flint indossa un travestimento e vende rocce come souvenir al limitare della città piuttosto che tornare dalla sua famiglia. Dopo che Brock ha ricompensato Ash con la Medaglia Sasso, Flint si fa avanti e confessa chi è in realtà, prendendosi le responsabilità della Palestra e della sua famiglia, lasciando Brock libero di viaggiare con Ash e Misty.

Brock è diventato un Capopalestra solo perché lo sentiva come sua responsabilità ed ammette ad Ash che preferirebbe prendersi cura dei Pokémon piuttosto che affrontarli. Il suo sogno è quello di diventare una grande Allevatore Pokémon e, quando Flint riprende il controllo della Palestra, a Brock finalmente è permesso di seguire il suo sogno.

Brock riesce anche ad incontrare e a fare avance diverse belle donne. All'inizio, lo fa in modo abbastanza casuale, come con l'Agente Jenny in Il segreto di Misty, ed in modo più modesto, come quando incontra Melanie in Un'oasi felice. Tuttavia, diventa più aperto ed appassionato verso tutte le donne single che incontra con il passare del tempo.

Brock si è preso cura del Vulpix che appartiene ad un'Allevatrice di nome Susi.

La famiglia di Brock

Brock lascia brevemente lo show durante la saga delle Isole Orange per lavorare per la Professoressa Ivy sull'Isola Valencia e, per questo, lo si vede sono in un paio di cameo nel secondo film. Mentre è al laboratorio, succede qualcosa che probabilmente rimarrà segreto, dato che Brock si racchiude su se stesso e dice "quel nome" ogni volta che qualcuno gli chiede cosa sia successo. Nel doppiaggio di Destiny Deoxys, menziona di aver lavorato per lei. Dopo questo incidente, Brock ritorna a Kanto, dove viene trovato da Delia Ketchum, che lo aiuta a riprendersi. Brock diventa quindi un rivale di Mimey finché non si riunisce ad Ash e Misty quando partono per Johto.

In Il concorso di bellezza, Brock restituisce Vulpix a Susi e, insieme, partecipano al Concorso di bellezza Pokémon a Bonitaville.

Alla fine del viaggio a Johto di Ash e dei suoi amici, i tre si dividono, con Brock che torna a casa dopo che suo padre gli ha chiesto aiuto.

Dopo il suo ritorno a casa, Brock rimane sgomento nel vedere che sua madre è ritornata e che ora comanda la Palestra, trasformandola da tipo Roccia in un paradiso di tipo Acqua tutto decorato. Brock la affronta per l'onore dei Pokémon Roccia e vince, promettendo poi a suo fratello Forrest che sarebbe diventato presto un Capopalestra.

Subito dopo, Brock ritorna ad accompagnare Ash nel suo viaggio ad Hoenn insieme ai loro nuovi amici Vera e Max e poi di nuovo Kanto quando Ash sfida il Parco Lotta. Lascia brevemente al termine di Pokémon Rubino e Zaffiro per far visita a casa, ma torna velocemente a viaggiare con Ash e Lucinda attraverso Sinnoh. Verso la fine della saga di Pokémon Diamante e Perla, Brock inizia ad interessarsi a diventare un Dottore Pokémon e, quindi, al posto di seguire Ash ad Unima, decide di rimanere a Kanto per studiare.

Brock è uno fra i personaggi principali più presenti nella serie animata, essendo presente praticamente in quasi tutti gli episodi tra La grande sfida e Dolci ricordi!, con l'eccezione della saga della Isole Orange, l'episodio finale della serie originale, i primi tre episodi di Pokémon Rubino e Zaffiro ed il primo episodio di Pokémon Diamante e Perla. Lo superano solo Ash e Pikachu, che sono comparsi in ogni episodio, e Jessie, James e Meowth, che sono comparsi in ogni episodio prima di Pokémon Nero e Bianco tranne che nel primo e in AG120, continuando comunque a comparire nella maggior parte degli episodi fino alla fine di Esplorazioni Pokémon.

Brock fa un'apparizione in SS025, dove viene rivelato che, mentre frequenta una scuola di medicina Pokémon, sta studiando duramente a casa ed aiuta il Centro Pokémon di Plumbeopoli. Aiuta Forrest a diventare ufficialmente il nuovo Capopalestra della città quando viene rivelato che suo padre non ha mai informato la Lega Pokémon del cambio di titolo.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Brock incontra Spighetto

Brock viene menzionato in Spedizione all'isola degli Onix!, quando Lucinda viene a sapere che Spighetto è il cuoco del gruppo. Dice che assomiglia al modo in cui Brock cucinava per loro prima di diventare un Dottore Pokémon. Compare anche nei flashback in Il mistero del Cubchoo scomparso! ed in Un ritorno fuoco e fiamme!. Inoltre, compare in una fantasia in Il sogno continua!.

Brock compare di persona in SS027, dove viene rivelato che frequenta la scuola di medicina Pokémon e che è stato mandato a Johto per fare pratica presso un Dottore Pokémon come parte del suo allenamento. Mentre attraversa una città, si imbatte brevemente nell'Intenditore Pokémon Spighetto, per poi incontrarlo nuovamente quando Spighetto porta il suo Pansage in un Centro Pokémon dopo che è stato ferito da un Gyarados. Mentre aspetta il suo recupero, i due incontrano l'Allenatrice esordiente Ayumi, che sta avendo dei problemi ad insegnare al suo Pikachu ad usare Fulmine; Brock rimane molto impressionato del talento di Spighetto quando aiuta Pikachu a perfezionare la mossa. Successivamente, quando il Gyarados in cui si era imbattuto Spighetto inizia ad andare su tutte le furie per essere stato ferito dal bracconiere Amer, Brock nota il suo stato e, dopo che Pansage lo ha fatto addormentare con Meloderba, lo riesce a curare velocemente. Subito dopo, i due si salutano e continuano i loro viaggi, senza essersi mai detti i nomi o aver scoperto che Ash è un loro comune amico.

Serie Pokémon Sole e Luna

Brock controlla Bianchino in Alola, Kanto!

Brock riappare in due episodi di Pokémon Sole e Luna, a partire da Alola, Kanto!. Brock si riunisce ad Ash quando lui ed i suoi compagni di classe arrivano all'aeroporto di Kanto, dove sfrutta la sua esperienza da Dottore Pokémon per diagnosticare il mal d'aria non preoccupante del Bianchino di Lylia. Brock e Misty comparano quindi i Pokémon di Kanto con le loro Forme di Alola con la classe la laboratorio del Professor Oak. Successivamente, Brock ed il resto del gruppo collaborano per sconfiggere il Team Rocket, con Brock che si arrabbia nello scoprire che usano ancora le loro vecchie tattiche per rapire i Pokémon. Più tardi, il gruppo tiene una festa e vengono a sapere dal Professor Kukui che il giorno dopo andranno a Celestopoli per una lotta in Palestra.

Brock e la sua Pietrachiave

In Quando due regioni si scontrano!, il gruppo arriva a Celestopoli, dove Brock e Misty aiutano il Professor Kukui nella lezione sui meccanismi delle lotte in Palestra sulla Lega Pokémon. Brock sconfigge Lylia e Chrys in una Lotta Multipla, usando quindi il suo MegaSteelix per sconfiggere Kawe ed il suo Turtonator. Lui e Misty salutano quindi Ash ed i suoi compagni ed accettano l'offerta del ragazzo di visitare Alola in futuro.

In Alola a te, Alola!, Brock accompagna Misty ad Alola e incontra Ash ed i suoi compagni di classe. Fermandosi al Centro Pokémon, flirta con l'Infermiera Joy, ma viene fermato da Misty. Rimane ad aiutare l'Infermiera Joy mentre cura uno Yungoos.

In Cuore di fuoco, cuore di pietra!, Brock e Misty accompagnano Ash ed i suoi compagni di classe sull'isola di Akala. Visitano la Fattoria Ohana, dove una Kangaskhan sta minacciando i Pokémon dopo che il suo cucciolo è stato ferito. Usando il Comfey che gli ha dato l'Infermiera Joy, Brock riesce a curare la ferita. Dopo aver incontrato la Kahuna Alyxia, Brock si innamora immediatamente di lei ed organizzano una lotta. Brock usa Sudowoodo contro il suo Lycanroc, ma il match viene interrotto dall'arrivo del Team Rocket, che cerca di rapire tutti i Pokémon. Brock fa coppia con Alyxia per dare al Gigamacigno Polverizzante di Lycanroc una forma a cuore che sconfigge i cattivi. Alla fine dell'episodio, Brock torna a Kanto assieme a Misty.

Serie Esplorazioni Pokémon

Brock fa un cameo come sagoma in Destinazione: incoronazione! assieme agli altri Capipalestra di Kanto mentre Ash si sta dirigendo alla Palestra di Aranciopoli per sfidare Vania.

Viene menzionato brevemente da Lucinda in Nottate da incubo!, quando racconta a Cloe il suo viaggio per il mondo. Ricompare in un breve flashback nell'episodio successivo, quando Lucinda spiega a Cloe come ha imparato da lui a curare i Pokémon feriti. Anche Ash lo nomina quando a lui ed a Lucinda viene chiesto come fanno a conoscersi.

Dottor Brock

In Le cronache di Arceus (Parte 2), viene rivelato che sta lavorando nel Centro Pokémon di Mineropoli assieme a Croagunk e Blissey come suoi assistenti. Segue poi Ash, Lucinda e Goh mentre cercano di fermare il piano del Team Galassia di aprire un buco nello spazio per recuperare Cyrus.

In Una radio ad alto indice di malvagità!, si vede Brock ascoltare lo show radiofonico del Team Rocket mentre campeggia in una foresta. Durante la diretta, una lettera che ha mandato viene letta da Jessie. Dato che la ragazza usa un soprannome, Brock non la riconosce ma si sente felice che la conduttrice la cui voce lo ha fatto innamorare stia leggendo la sua lettera.

Brock riappare in un flashback in Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!.

In Compagni di una vita!, Brock compare assieme a Spighetto ed Alexia mentre osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel.

In I nostri eroi e la maga del bosco!, viene rivelato che Brock è arrivato a Galar, dove ha iniziato a lavorare in un locale. Quando incontra Ash e Misty, si unisce al gruppo e poco dopo trovano Spighetto. Più tardi, con la mente confusa, Brock viene controllato mentalmente da un'Hatterene selvatica, che assorbe tutti i suoi sentimenti negativi. Con l'aiuto dei suoi amici, Brock riesce a liberarsi e, dopo aver salutato Spighetto, torna a viaggiare con Ash e Misty.

In Vai, Lapras, vai!, Brock aiuta Ash a salvare un Wailmer intrappolato in una montagna. Durante il salvataggio, il Pokémon si evolve in Wailord, rendendo le cose ancora più difficoltose. Grazie alla collaborazione tra i Pokémon di Ash, Misty e Brock e dei loro rispettivi Allenatori, riescono a salvare il Pokémon Megabalena.

In I vendicatori Rocket!, Brock, Ludicolo e Croagunk aiutano Ash e Misty a distogliere l'attenzione dei Pokémon del Team Rocket per impedirgli di aiutare Mime Jr. a raggiungere il suo obiettivo.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Brock si separa da Ash e Misty per tornare a Plumbeopoli.

Altre apparizioni

Brock fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te!.

Brock riappare in Mewtwo colpisce ancora - L'evoluzione, dove ha praticamente lo stesso ruolo che ha in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew.

Personaggio

Brock mentre prepara del cibo Pokémon

Nella serie animata, Brock è un Allevatore Pokémon ed un ex-Capopalestra di Plumbeopoli che sta studiando per diventare un Dottore Pokémon. È un grande amico ed un precedente compagno di viaggio di Ash, Misty, Vera e Lucinda. Alcune note sugli sketch ufficiali del suo personaggio indicano che la sua età sia di 15 anni all'inizio della serie. È un cuoco esperto ed un custode per natura, così prepara sempre del cibo eccezionale sia per i Pokémon che per gli umani.

Quando era più piccolo, ha partecipato alla Little League Baseball, come menzionato in Il Pokémon smarrito. All'inizio, portava con sé una Medaglia Sasso per farsi identificare. Possiede le Tessere Gare per le regioni di Kanto ed Hoenn, anche se ha partecipato solo una volta in una Gara Pokémon.

Una delle sue caratteristiche più note è che s'innamora di ogni bella donna che incontra, in particolar modo l'Agente Jenny e l'Infermiera Joy. Può anche dire se sono reali o degli impostori, oltre che a notare le differenze tra loro. Questa "abilità" è stata usata più volte durante la serie.

Brock flirta con l'Infermiera Joy

Brock fa due notevoli apparizioni musicali. Una è la sigla di chiusura giapponese Takeshi no Paradise, dove si parla del suo amore per le donne e la sua determinazione a trovare l'amore nonostante continui ad apparire matto e gli venga spezzato il cuore. Esiste una gag ricorrente che vede lui cantare questa canzone spesso nella serie animata, dato che è l'unica che conosce. L'altro è il Pokémon Karaokémon, dove si parla del suo amore sia per l'Agente Jenny che per l'Infermiera Joy.

Brock è considerato il personaggio più maturo, saggio ed intelligente tra i personaggi principali, oltre ad essere sempre il più sveglio. Si comporta spesso come un fratello maggiore nel gruppo, si prende cura degli altri personaggi ed è la voce della ragione nelle dispute. Mette sempre gli altri davanti a sé ed aiuta e supporta i suoi amici anche contro il suo migliore giudizio o a sue spese. Anche se non lotta molto, riesce a capire la situazione e le strategie nelle lotte Pokémon, spiegandole spesso agli altri, forse perché una volta era un Capopalestra. La sua saggezza deriva probabilmente dalla sua attenzione: riesce a capire quello che prova un Pokémon solo guardandolo.

Brock porta sempre libri e mappe insieme a sé e, per questo, è colui che guida il gruppo verso il luogo dove è diretto e cosa possono fare quando saranno lì, anche se in Pokémon Rubino e Zaffiro questo ruolo viene rilevato prevalentemente da Max, che possiede un PokéNav. Porta anche un libretto blu, visto in L'ascesa di Darkrai, che contiene un suo elenco delle belle ragazze. Brock porta sempre con sé anche molti altri oggetti, come pozioni, cibo Pokémon, un set di pentole, un coltellino da tasca ed un pennello; in La scuola per Allenatori, viene mostrata la sua preparazione e la grande comica capacità della sua borsa, dato che vi tira fuori un tavolo ed un set da tè completo. È un domestico e si occupa della pulizia e della cucina per i suoi amici.

Max mentre tira l'orecchio di Brock

Nonostante, ciò tutta la sua maturità e razionalità lo lasciano completamente sempre quando vede una bella donna. Brock ha un disperato bisogno di una compagna che cresce ogni volta che fallisce. Fa sempre tutto quello che potrebbe impressionare una donna, anche se finisce inevitabilmente con l'uscirne col cuore spezzato. Solo poche ragazze hanno provato interesse verso di lui, come Wilhelmina, Temacu, Natalie, Fortunata, Holly, Autumn, Narissa, Lizabeth ed Alyxia, ma la maggior parte non si accorge di lui o non ne è interessata. Non importa quante volte rimane deluso, Brock rimane determinato a cercare una ragazza con cui stringere una relazione e, come indicato diverse volte, smetterebbe di viaggiare con Ash per rimanere con la ragazza se ciò fosse avvenuto. Questa comportamento innervosisce solitamente i suoi compagni, così sia Misty e Max devono sempre trascinarlo via dalle donne tirandolo per un orecchio. Alcuni dei suoi Pokémon, in particolar modo Croagunk, lo attaccano se flirta troppo con una donna.

Brock con gli occhi aperti

I suoi obiettivi hanno giocato un ruolo passivo nell'attività e nello sviluppo del suo personaggio ed il suo ruolo è stato generalmente quello di supporto per gli altri personaggi principali, contribuendo solitamente di più in termini di saggezza e comicità piuttosto che di azione nella serie. Diversamente dagli altri personaggi, che aspirano a raggiungere e ad eccellere in campi competitivi come l'allenamento Pokémon e le Gare Pokémon, il suo sogno di diventare un grande Allevatore Pokémon rimane sotto traccia e non viene mostrati spesso. Ciò gli fa pensare se stia veramente inseguendo i suoi sogni come i suoi amici verso la fine di Pokémon Diamante e Perla, portandolo a decidere di diventare invece un Dottore Pokémon. Il suo altro obiettivo, trovare una fidanzata, è simile alla missione del Team Rocket di catturare Pikachu, dato che entrambi sono comici e destinati a fallire.

La caratteristica più evidente di Brock è che i suoi occhi appaiono naturalmente chiusi. Le rare volte che le persone li vedono aperti capitano quando vengono costretti a tenerli aperti in modo innaturale: quando viene colpito dal Lanciafiamme di Charmander in La villa dei Ninja, quando viene colpito dietro la testa dalla coda di Arbok in L'uovo della discordia e quando fa delle facce buffe a Larvitar in La leggenda. La cosa è stara al centro dell'attenzione dei fan per un lungo periodo. Ha anche la pelle scura, più di ogni altro personaggio principale scuro nella serie animata, fino ad Iris in Pokémon Nero e Bianco e Kawe in Pokémon Sole e Luna.

Brock, insieme a Tracey e Spighetto, è il compagno di viaggio di Ash più alto ed i più vicino a sembrare un adulto. Vicino ai veri personaggi adulti, tuttavia, appare chiaro che è ancora un teenager. Senza contare i vestiti temporanei, ha indossato tre completi diversi in tutto la serie animata, ognuno di colore arancione, verde e marrone con scarpe blu.

Pokémon

Come vuole la tradizione delle Palestre, i primi Pokémon di Brock, Onix e Geodude, erano di tipo Roccia. Tuttavia, dopo aver lasciato la Palestra di Plumbeopoli ed iniziando a viaggiare, si è dedicato ad imparare come prendersi cura di diversi Pokémon. Come affermato in Il valore della grazia!, la sua filosofia è che la cosa importante per essere un Allenatore Pokémon è il legame tra Allenatore e Pokémon.

I suoi Pokémon tendono ad essere un mix eclettico di tipi e disposizioni. Tuttavia, tutti hanno un forte legame con Brock e si sono dimostrati di essere dei grandi lottatori, nonostante il ragazzo non è mai uscito dalla sua strada di allenamento. Brock si prende cura non solo dei suoi Pokémon, ma anche di quelli degli amici con cui viaggia.

Questo è l'elenco dei Pokémon di Brock fino all'episodio giapponese più recente.

In mano

Alla Palestra di Plumbeopoli / A casa

Restituito

Catturati per qualcun altro

Tauros
Articolo principale: Tauros di Ash
Tauros Mandria.png
Debutto: EP035

Brock cattura un Tauros nella Zona Safari. Tuttavia, dato che è una delle Safari Ball di Ash, il Tauros in questione è in realtà uno di quelli dell'amico.

Temporanei

Hoothoot

Ash, Brock e Misty prendono in prestito un Hoothoot da Hagatha per poter orientarsi nella foresta infestata. Viene restituito a sua sorella, Nagatha dopo che sono riusciti a raggiungere l'uscita.

Le mosse conosciute di Hoothoot sono Preveggenza e Beccata.

Totodile
Articolo principale: Totodile di Ash
Ash Totodile debutto.png
Doppiatore giapponese: Chinami Nishimura
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Quando Ash e Misty iniziano a discutere su quale Esca Ball ha catturato un Totodile selvatico, Brock lo prende sotto la sua custodia e dichiara una lotta per determinare che lo terrà. Dopo che Ash ha vinto, Brock gli consegna Totodile.

Ninetales
Ninetales EP232.png
Doppiatore giapponese: Rikako Aikawa
Doppiatore inglese: Rachael Lillis

Brock usa un Ninetales durante una lotta contro il Team Rocket.

Le mosse conosciute di Ninetales sono Psichico e Lanciafiamme.

Shiftry

Per poter aiutare l'Infermiera Joy a curare un Nuzleaf molto malato, Brock cavalca temporaneamente uno Shiftry per recuperare alcune medicine al Centro Pokémon.

Le mosse conosciute di Shiftry sono Paralizzante, Semitraglia e Turbine.

Staravia
Articolo principale: Staraptor di Ash
Brock Staravia.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

Quando il gruppo viene separato dal Rotolamento dei Graveler e dei Golem, Staravia finisce per rimanere con Brock. In modo simile al ruolo che ha con Ash, Staravia controlla dall'altro la situazione mentre cercano Ash e Lucinda.

Torterra
Articolo principale: Torterra di Ash
Brock Ash Torterra PM143.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Billy Beach

In Un Pokémon generoso e Simpatia a prima vista, Turtwig rimane con Brock quando il suo Allenatore viene separato in un labirinto da un gruppo di Graveler e Golem. Successivamente, quando tutti si ritrovano ai due lati del labirinto, Brock ordina a Turtwig di usare Foglielama per rompere un muro.

In Vai, Lapras, vai!, Ash presta Torterra a Brock così che possa aiutare a salvare un Wailord che è rimasto intrappolato in una montagna.

Aipom
Articolo principale: Ambipom di Lucinda
Brock Staravia Turtwig Aipom.png
Doppiatore giapponese: Miyako Itō
Doppiatore inglese: Miyako Itō

Aipom rimane con Brock quando il suo Allenatore viene separato in un labirinto da un gruppo di Graveler e Golem. Successivamente, quando tutti si ritrovano ai due lati del labirinto, Brock ordina ad Aipom di usare Comete per rompere un muro.

Magnemite
Brock Magnemite.png
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Brock allena un Magnemite durante il primo giorno dell'Accademia Pokémon estiva.

L'unica mossa conosciuta di Magnemite è Tuono.

Onix

Onix viene usato nella prima tratta del triathlon.

Non si conosce alcuna mossa di Onix.

Feraligatr

Brock usa Feraligatr nella seconda tratta del triathlon.

Non si conosce alcuna mossa di Feraligatr.

Pokémon del Poképassaggio

Charizard
Articolo principale: Charizard di Kawe
Kawe Charizard.png
Doppiatore giapponese: Unshō Ishizuka
Doppiatore inglese: Unshō Ishizuka

Brock cavalca Charizard in Cuore di fuoco, cuore di pietra! per raggiungere Akala.

L'unica mossa conosciuta di Charizard è Lanciafiamme.

Competizioni Pokémon

Il premio della Gara di Imitazione

Brock ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

AFA981AFA981

Artwork

Brock OS.png
Artwork ufficiale dalla serie originale
Brock SO anime.png
Artwork alternativo dalla serie originale
BrockAG.png
Artwork ufficiale da Pokémon Rubino e Zaffiro
Brock AG.png
Artwork alternativo da Pokémon Rubino e Zaffiro
Brock DP Anime art.png
Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Brock DP.png
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
BrockDP.png
Artwork alternativo da Pokémon Diamante e Perla
Brock SM.png
Artwork ufficiale da Pokémon Sole e Luna
Brock Stagione 1 settei.jpg
L'originale settei di Brock che riporta la sua età
PM106 AS.png
Artwork da "After the story"
PM132 AS.png
Artwork da "After the story"
Pokémon Aim to Be a Pokémon Master poster.png
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon
PM140 AS.png
Artwork da "After the story"
PM146 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Brock in Pokémon Puzzle League

Negli spin-off

In Pokémon Puzzle League

In Pokémon Puzzle League, Brock è uno degli avversari nella modalità 1P Stadium ed uno dei personaggi disponibili nella modalità 2P Stadium.

Pokémon

Nel manga

Brock in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Brock compare come personaggio principale del manga Ash & Pikachu ed ha un ruolo simile a quello che ha nella serie animata.

Lascia temporaneamente il gruppo in Let's Save Pikachu!!, ma si riunisce ad Ash in The Keeper Of The Tree, Treecko!!.

Pokémon

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Brock è un personaggio molto frequente nel manga The Electric Tale of Pikachu. Come nella serie animata è un compagno di viaggio di Ash e Misty.

Brock compare per la prima volta in Play Misty For Me, dove Ash lo sfida per la Medaglia Sasso. Dopo averlo sconfitto ed aver ottenuto la Medaglia, Ash lascia Plumbeopoli e continua il suo viaggio da solo.

Brock riappare in Haunting My Dreams, dove incontra per caso Ash a Zafferanopoli. Diventa un suo fedele compagno di viaggio in The Human Race and the Pokémon Race, anche si separa di lui in Days of Gloom and Glory, mentre si prepara per il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu.

Nel manga, Brock è molto simile alla sua controparte della serie animata: è il Capo della Palestra di Plumbeopoli, ma si prende una pausa dai suoi compiti da Capopalestra per viaggiare. Diversamente, però, non lascia il controllo della Palestra a suo Flint o ai suoi fratelli, ma la chiude completamente prima di partire. Brock ha un debole per la belle ragazze, come le Sorelle Sensazionali, ed è l'unico personaggio che può riconoscere le varie Infermiere Joy ed Agenti Jenny.

Pokémon

Onix
Articolo principale: Steelix di Brock

Brock usa Onix durante la sua sfida da Capopalestra contro Ash, anche se viene sconfitto. Più tardi, lotta contro Black Fog assieme a Geodude, ma viene sconfitto dal suo Mangiasogni.

Geodude (×2)
Articolo principale: Geodude di Brock

Brock usa questi Geodude durante la sua sfida da Capopalestra contro Ash. Più tardi, lotta contro Black Fog assieme ad Onix, ma vengono sconfitti dal suo Mangiasogni.

Graveler

Graveler viene usato per cercare di impressionare il Professor Oak, ma non viene mai mostrato perché la tensione di Brock lo paralizza.

Non si conosce alcuna mossa di Graveler.

Golem

Golem viene usato per cercare di impressionare il Professor Oak, ma non viene mai mostrato perché la tensione di Brock lo paralizza.

Non si conosce alcuna mossa di Golem.

Altro

Vileplume

Brock usa questo Vileplume come un mazzo di fiori per impressionare le sorelle di Misty.

Non si conosce alcuna mossa di Vileplume.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Ash e Brock in "Il magico viaggio dei Pokémon"

Storia

Brock, assieme ad Ash e Misty, fa un campo nei capitoli bonus. Si ritrovano per errore nel mondo in cui è ambientato Il magico viaggio dei Pokémon. I capitoli speciali raccontano i loro tentativi di ritornare nel loro mondo (quello della serie animata) ed i loro incontri con i vari aspetti di questo canone che differiscono con quello della serie animata (come l'uso delle Poké Ball).

Negli adattamenti dei film

Brock con i suoi amici

Storia

Dato che Brock è comparso in ogni film prima di Pokémon Nero e Bianco, è presente in ogni loro adattamento manga. In ognuno ha la stessa squadra che possiede nel relativo film.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano la versione della serie animata di Brock o dei suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Brock
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Brock's Zubat Gym Heroes Nivi City Gym
Brock's Vulpix Gym Heroes Leaders' Stadium
  Nivi City Gym
Brock's Zubat Gym Heroes Leaders' Stadium
Brock's Vulpix Gym Challenge Leaders' Stadium
Brock's Crobat   Theater Limited VS Pack
Brock's Mudkip   Carte promozionali ADV-P
Brock's Forretress   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
Brock's Marshtomp   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
Croagunk Pokémon M   Movie Commemoration Random Pack
 


Curiosità

Alcuni vecchi ricordi di Brock con i suoi compagni di viaggio
  • La maggior parte delle fonti ufficiali non dicono il cognome di Brock. Tuttavia, diverse fonti suggeriscono che nella serie animata il suo cognome è Harrison. Nel numero di luglio 2006 di K-Zone Magazine è stato intervistato Eric Stuart ed ha affermato che il cognome di Brock è Harrison.
  • Il design di Brock è stato realizzato da Atsuko Nishida.[1]
  • Brock ha catturato un nuovo Pokémon dopo il suo debutto prima di tutti gli altri personaggi principali, compreso Ash, catturando Zubat in La pietra lunare, esattamente un episodio dopo il suo debutto.
  • Brock ha dimostrato di saper identificare quando delle donne sono in realtà degli uomini travestiti perché non prova attrazione nei loro confronti. È anche capace di fare l'opposto. Un'eccezione significativa è Ash che, travestito da Ashley, riesce ad ingannare Brock.
  • Brock possiede quattro Pokémon le cui evoluzioni hanno debuttato in una generazione diversa rispetto a quella dei suddetti Pokémon (Golbat, Onix, Bonsly ed Happiny). Tutti loro si sono evoluti.
    • Inoltre, Happiny è l'unico Pokémon in suo possesso con tre stadi evolutivi introdotti in generazioni differenti.
  • Pokémon XY è l'unica serie con Ash protagonista in cui Brock non è mai comparso né menzionato.
  • Brock è il primo amico di Ash ad aver ottenuto un nuovo Pokémon nella serie principale dopo essersi ritirato dal cast principale.
  • Brock è l'unico amico maschio di Ash ad aver avuto più di un outfit principale.
  • Brock è arrivato al primo posto nella classifica del 20° anniversario che ha portato a Scelgo te! sui precedenti membri del cast che gli spettatori vorrebbero veder ritornare.
  • Brock ha incontrato lo stesso numero di amici in come con Ash di Goh, con un totale di 12.
  • Tra tutti i personaggi della serie animata, Brock possiede il maggior numero di parenti, con un totale di 11.

Intervista a Hidaka sulla breve assenza di Brock dalla serie animata

C'è stato del dibattito tra i membri della fanbase sul perché Brock è stato rimosso dal cast principale durante il capitolo dell'Arcipelago Orange, sul perché è stato creato Tracey Sketchit e sul perché Brock è poi ritornato. In un'intervista con il precedente regista e sceneggiatore della serie animata Pokémon Masamitsu Hidaka, ha spigato tutti i motivi. Ha rivelato che la vera ragione per la quale hanno rimpiazzato Brock era che, dopo aver realizzato che Pokémon stava diventando un successo globale, c'era la possibilità che nelle Americhe, se non chiunque all'infuori del Giappone, avrebbero potuto vedere Brock come uno stereotipo razzista a causa dei suoi occhi (anche se in realtà non c'è stata alcuna accusa in questo senso). Così hanno creato una "persona alta, bianca ed anglosassone per sicurezza" per rimpiazzarlo. Hanno rimpiazzato poi Tracey nuovamente con Brock dopo che hanno realizzato che nessuno si è mai preoccupato dell'aspetto di quest'ultimo e che invece era apprezzato. Tuttavia, ciò è stato affermato solo da Hidaka e non da qualunque altro membro dello staff.

Nomi

AFA981AFA981

Vedi anche

Riferimenti

Collegamenti esterni



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto



Protagonisti
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri