Oakley

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Oakley
Oakley · リオン
Oakley.png
Oakley
Femmina
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Parenti
Annie (sorella)
Sconosciuta
Membro di
Grado
Spia
Partner
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Cristiana Rossi
Doppiatore giapponese
Yumiko Shaku

Oakley è una delle due antagoniste di Pokémon Heroes. È la partner e la sorella minore di Annie.

Storia

La carta riconoscitiva di Annie ed Oakley

Non si conosce molto ne su Oakley ne su sua sorella prima di Pokémon Heroes, ma visto che James le ha riconosciute immediatamente, la loro reputazione le precede.

Nel doppiaggio, le è stata assegnata una missione da Giovanni, sottintendendo che siano membri del Team Rocket, ma nell'originale non viene menzionato.

Oakley, assieme a sua sorella Annie, sta cercando la Gemma dell'Anime ed i Pokémon Eoni Latias e Latios, le entità che necessitano per poter utilizzare il Meccanismo Difensivo di Alto Mare (MDA). Dopo averlo attivato, Oakley impara subito ad usarlo: inonda Alto Mare, per poco non affoga Ash e riporta in vita i Fossili di Kabutops ed Aerodactyl, tra le altre cose. Anche se è abile nell'utilizzarlo, non è capace di fermarlo, pendendone presto il controllo. Quando Annie prova a liberarla dall'MDA, rimane intrappolata anche lei.

Nei titoli di coda del film, vengono liberate ed arrestate dalla polizia, e condotte in una prigione di massima sicurezza. La loro ultima apparizione arriva nella biblioteca della prigione, mentre esaminano un libro che riporta i possedimenti di Lawrence III.

Oakley riappare brevemente in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Come sua sorella, Oakley è molto ammaliante, manipolatrice, tecnologica e precisa nel suo lavoro. Sono entrambe ottime atlete vanitose, sprezzanti del pericolo e implacabilmente determinate ad avere successo, ma Oakley ha così sete di potere che, una volta che la sua mente è stata corrotta dall'MDA, ne diventa accecata, desiderando di ottenere il controllo del mondo intero tramite gli oceani e di eliminare chiunque osi interferire.

Nonostante sia la sorella minore, Oakley sembra essere il cervello dell'operazione. Annie probabilmente è più brava a lottare a catturare oltre ad essere più ammaliante, ma lei è il capo dell'intero progetto. Una volta sotto il controllo del corrotto MDA (un effetto collaterale del piano), proclama "Posso controllare il mondo intero da qui!" nel doppiaggio, o "Ora questa città è mia!" (もうこの町はあたしのもののよ!) nell'originale.

Oakley ha un ottimo equilibrio ed ottime abilità atletiche, riuscendo a compiere grandi salti e ruote mentre affronta Latios e Latias senza problemi, rimanendo in piedi nonostante venga quasi colpita da un raggio che Jessie, James e Meowth non riescono a schivare. Possiede della tecnologia molto avanzata: possiede degli occhiali che possono identificare Latias anche quando è trasformata o quando è invisibile, riuscendo a catturare Latios usando quella che sembra una rete d'energia.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Oakley nell'anime:

In mano

Ariados
Oakley Ariados.png

Ariados è l'unico Pokémon conosciuto di Oakley. Lo si vede per la prima volta quando Annie ed Oakley provano a catturare Latias trasformata in Bianca. Riappare costantemente durante il film.

Le mosse conosciute di Ariados sono Millebave ed Ombra Notturna.

Menzionato

Gloom→Vileplume

Nella versione giapponese del film, si vedono Annie ed Oakley rimproverarsi l'una con l'altra per la sconfitta. Oakley ricorda alla sorella di come, quando erano all'asilo, ha fatto evolvere il suo Gloom in Vileplume quando desiderava un Bellossom.

Non si conosce alcuna mossa di Vileplume.

Temporanei

Aerodactyl
Aerodactyl F05.png

Oakley usa un DNA antico per riportare in vita un Kabutops ed un Aerodactyl per inseguire Ash e Latias. Nel doppiaggio, vennero usati nell'antichità da un Allenatore Pokémon malvagio per tormentare gli abitanti di Alto Mare, ma vennero affogati dall'acqua che un Latios portò in città. Hanno degli occhi gialli assenti senza pupille, che sono circondati da una sottile linea nera.

L'unica mossa conosciuta di Aerodactyl è Iper Raggio.

Kabutops
Kabutops F05.png

Oakley usa un DNA antico per riportare in vita un Kabutops ed un Aerodactyl per inseguire Ash e Latias. Nel doppiaggio, vennero usati nell'antichità da un Allenatore Pokémon malvagio per tormentare gli abitanti di Alto Mare, ma vennero affogati dall'acqua che un Latios portò in città. Hanno degli occhi gialli assenti senza pupille, che sono circondati da una sottile linea nera.

L'unica mossa conosciuta di Kabutops è Lacerazione.

Doppiatrici

Artwork

Sugimori Oakley anime.png
Il design di Ken Sugimori per Oakley

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Oakley o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Oakley
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Oakley's Ariados   Theater Limited VS Pack
 


Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri