Umani

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Gli umani sono una specie che appare nel mondo dei Pokémon. Di solito essi vivono in armonia con i Pokémon, in maniera molto simile al rapporto fra umani e animali nel mondo reale. Gli umani che ottengono e usano i Pokémon vengono generalmente identificati come Allenatori e si trovano attraverso le varie regioni del mondo. La relazione che intercorre fra le due specie è il fulcro centrale della serie, che si sviluppa attraverso giochi, manga e l'anime. Attraverso essa, gli umani stringono amicizia con in Pokémon e li usano come validi alleati per battaglie, gare, protezione e altro. Non tutti però agiscono in tal modo. A causa proprio di ciò, esistono i Team malvagi che impiegano i Pokémon per i loro loschi traffici e come vere e proprie armi. Si sa anche che animali e Pokémon convivono sullo stesso pianeta da sempre.

Caratteristiche

Umani in gruppi di età varia sono stati mostrati in tutti i prodotti media dei Pokémon, in cui i bambini e gli infanti appaiono molto di rado. La relazione biologica fra umani e Pokémon non è chiaramente spiegata nella serie, ma si sa che umani e Pokémon sono due differenti "specie", a differenza della relazione fra umani e animali nel mondo reale. Ci sono alcuni riferimenti nei miti di Sinnoh che menzionano che umani e Pokémon un tempo coesistevano come una singola specie. Alcuni individui parevano possedere abilità molto superiori a quelle raggiungibili dagli umani del mondo reale, come poteri psichici e il controllo dell'Aura.

Origine

Esistendo gli Animali nel mondo dei Pokémon, sappiamo che è molto probabile che l'origine degli esseri umani sia la stessa che gli umani hanno avuto nel mondo reale partendo dall'Australopiteco fino ai giorni nostri.

Cultura

Oda Nobunaga un personaggio realmente esistito nel Videogioco Pokémon

La cultura umana nel mondo dei Pokémon, proprio come la tecnologia, basa tutto attorno ai Pokémon. La cura e la ricerca su di loro è di primaria importanza. I Pokémon appaiono in molte forme di intrattenimento e le lotte sono il passatempo universale. Strutture come i Centri Pokémon, Palestre e intere arene e stadi sono stati costruiti proprio per soddisfare tali propositi. I Pokémon sono molto importanti per gli umani, soprattutto i leggendari, così chiamati per i loro ruoli in primo piano nei miti e nelle leggende. Ad ogni modo, questo rapporto non è sempre benevolo; vari individui e organizzazioni criminali hanno sempre cercato di sfruttare i Pokémon per operazioni discutibili, spesso a spese di chi li ama e li rispetta, e altre a spese del mondo stesso. A differenza del mondo reale, gli umani vivono, per la maggiore, in una società estremamente aperta e amichevole. Le automobili sono apparentemente usate al minimo, in quanto camminare al fianco dei propri Pokémon o cavalcarli sono i metodi maggiormente impiegati e preferiti di trasporto. Molti veicoli mostrati, non sembrano nemmeno emettere fumo o emissioni nocive, suggerendo che la tecnologia è rivolta al rispetto dell'ambiente. Città e villaggi sono integrati con l'ambiente circostante, sino addirittura a intere comunità costruite nelle foreste, come Forestopoli. Comunque, il mezzo di trasporto prediletto è la bicicletta.

Proprio a causa del legame fra umani e Pokémon la storia si è evoluta in modi differenti dalla storia reale come visibile in Pokémon Conquest dove Nobunaga risulta realmente esistito ma con una storia legata ai Pokémon.

Molti, prima della quarta generazione, pensavano che in tutto il mondo dei Pokémon si parlasse la stessa lingua ma si è dimostrato il contrario con la comparsa dei Pokémon Stranieri o alcuni individui che parlano altre lingue sparsi per Unima e soprattutto Austropoli. Ci si domanda però come sia possibili che negli Stati Uniti d'America si possa parlare la stessa lingua parlata in Francia e in Giappone.

Tecnologia

Gli umani del mondo dei Pokémon hanno raggiunto un livello tecnologico ben più avanzato rispetto a quello del mondo reale. Sono stati infatti inventati strumenti per noi impossibili anche grazie alla presenza dei Pokémon. Le Poké Ball sono il principale esempio. Ma oltre ad esse, sono presenti pannelli di teletrasporto, sistemi di trasferimento disegnati per contenere strumenti e Pokémon catturati dagli Allenatori, disponibili nell'ordine che si desidera. Si è perfino riusciti a creare Pokémon artificiali, come Porygon e le sue evoluzioni; un prodotto di programmazione di intelligenza artificiale e manipolazione luminosa, e Mewtwo; un potentissimo e crudele clone di Mew, realizzato con il solo scopo della lotta.

A quanto pare, questo talento per la tecnologia risale a tempi antichi e ciò è avvalorato dai molteplici esempi di civiltà perdute che utilizzavano una tecnologia simile. Appare strano che gli umani siano rimasti dominanti sui Pokémon, nonostante si menzionino costantemente che molti Pokémon di tipo Psico, come Alakazam o Slowking, siano di gran lunga più intelligenti e potenti degli umani. Tuttavia ciò non è mai stato approfondito oltre le descrizioni del Pokédex.

Organizzazioni Umane del mondo dei Pokémon

Antiche civiltà

Molti riferimenti ad antiche civiltà umane sono apparsi in molte forme all'interno del Franchise. Nella loro esistenza e nelle loro interazioni con i Pokémon, hanno dato origine a favole, miti e leggende abbraccianti diversi tipi di Pokémon, sia leggendari che comuni. Questi antichi popoli non hanno lasciato solo storie, ma anche artefatti e intere rovine reclamate dalla natura e dai Pokémon. Mentre molte civiltà hanno ricevuto dei riferimenti, solo alcune sono state nominate esplicitamente:

Rapporto con il franchise

Una carta da gioco nell'Anime

Nel corso del videogioco capita a volte di incontrare Game Boy e altre console Nintendo e di sentire dei ragazzini parlare del videogioco Pokémon facendo quindi pensare che il franchise esista anche nel mondo dei Pokémon anche perché altrimenti non si spiegherebbe la presenza della Game Freak a Azzurropoli, ad Austropoli e a Porto Alghepoli. Nell'anime, più specificamente in Pokémon 2 - La forza di Uno compare anche il gioco di carte.

Cibo

Sappiamo che gli umani si nutrono sia di Pokémon che di animali anche grazie alle informazioni del Pokédex.

Arte

Nel corso dei videogiochi compaiono moltissime opere d'arte e tutte le forme d'arte dalla Musica all'Architettura, passando poi per la Scultura e la Pittura. Tuttavia le uniche opere d'arte in comune con il mondo reale sono due film comparsi in prima generazione e nei rispettivi remake: Il mago di Oz e Stand by Me.

Curiosità

Vedi anche