Butch

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Butch
Butch · コサブロウ
Butch.png
Butch
Maschio
Colore degli occhi
Marroni
Colore dei capelli
Verdi
Provenienza
Sconosciuta
Membro di
Grado
Partner
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Butch è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È un membro del Team Rocket che occasionalmente si imbatte in Ash e nei suoi amici assieme alla sua partner Cassidy. Fa il suo debutto in L'inganno

Storia

Butch era un recluta dell'Accademia Team Rocket per diventare un membro ufficiale del Team Rocket. Durante un test, Butch assieme a Cassidy e Raticate diventano il miglior gruppo della scuola nella Squadra Blu. Gareggiano contro la Squadra Rossa nel catturare lo Snorlax colorato di rosso. Anche se nessuno dei due gruppi riesce nell'intento, vengono comunque promossi come squadre ufficiali.

Serie originale

Kanto

La prima apparizione non in un flashback di Butch arriva in L'inganno dove è nei panni di un impiegato del Centro di Allevamento Five-Star che lui e Cassidy hanno costruito. Riescono ad ottenere molti Pokémon grazie al loro piano, compreso lo Psyduck di Misty ed il Weepinbell di James. Ash e i suoi amici penetrano nel centro così che Misty possa riprendersi il suo Psyduck, solo per scoprire che era tutta una farsa. Butch nota il flash della macchina fotografica di Todd e, cercandone la provenienza, scopre che è solo l'elettricità di un Pikachu. Anche Jessie, James e Meowth entrano nel centro per rubare tutti i Pokémon al suo interno. Tuttavia, vengono scoperti assieme ad Ash e agli altri: li insegue e James ritrova il suo Weepinbell che si è evoluto in un Victreebel. Il gruppo, tranne che Misty, Pikachu e Togepi, vengono intrappolati in una gabbia di ferro. Butch prende a Todd la macchina fotografica per romperla e cancellare le prove; in questo modo l'Agente Jenny arresta i ragazzi intrappolati finché Misty non le spiga la verità. Butch viene quindi sconfitto dal Bulbasaur di Ash e poi viene arrestato.

Arcipelago Orange

Butch ritorna in La rivolta dei Pokémon, dove è scappato dalla prigione portandosi via un Drowzee che era nel centro d'allevamento. Giunge sull'Isola dei Mandarini Nord per costruirsi un nuovo business. Butch ordina a Drowzee di ipnotizzare i Pokémon per farli rivoltare ai loro Allenatori. Ash ed i suoi amici collaborano con Jessie e James per riprendersi i loro Pokémon. Riescono ad infiltrarsi nella base, con Ash e gli altri che chiedono a Butch e Cassidy i loro Pokémon indietro, inutilmente, visto che Butch ordina di nuovo a Drowzee di ipnotizzarli per fargli attaccare i loro Allenatori. Ash costringe il suo Pikachu ad attaccarlo per poter colpire anche la macchina ipnotizzatrice: quando questa viene distrutta, tutti i Pokémon vengono liberati e Butch e Cassidy finiscono di nuovo agli arresti.

Johto

Butch si arrabbia quando sbagliano il suo nome

Butch costruisce una Pensione in Il libro e si traveste come se ne fosse il proprietario. Dona il libro della Fortuna che dice agli Allenatori a quale Pokémon assomigliano. In modo simile al finto centro d'allevamento, gli Allenatori possono lasciare qui uno dei loro Pokémon e di nuovo Jessie e James vi entrano per rubarli. Tuttavia, vengono fermati da Butch e Cassidy, ma riescono a scappare. Misty si dirige alla Pensione per sapere che tipo di Pokémon è, ma scopre che è tutto finto ed assieme ai suoi amici prova a fermare i piani del duo di malvagi. Butch riesce ad impedirgli di liberare i Pokémon dalla gabbia e poi manda in campo Primeape che sconfigge il suo Staryu. Il Team Rocket si presenta con James travestito da Moltres, ma viene scoperto e Butch spedisce Jessie, James e Meowth in orbita con il suo Primeape assieme a Cassidy e al suo Raticate. Butch quindi nota Ash, Misty e Brock che stanno liberando i Pokémon: li affronta, ma viene sconfitto ed arrestato, assieme a Cassidy, dall'Agente Jenny.

Durante gli episodi incentrati su Lugia, il Dr. Namba assegna a Butch il compito di catturare questo Pokémon. Ci riesce costruendo un Lugia robot e rapendo il piccolo Lugia. Quando questo viene catturato, il Dr. Namba ordina a Butch di catturare il suo genitore usandolo come esca. Lugia cade nella trappola, ma viene fermato dai Pikachu di Ash e Ritchie: Butch è preparato ed usa un congegno ideato dal Dr. Namba per far adirare i Pokémon. Butch lo prova prima sul suo Hitmontop, che riesce a sconfiggere Cyndaquil e Charmeleon, così da riuscire a catturare Lugia senza nessuna interferenza. Anche il gruppo viene catturato nello stesso momento. Nella base del Team Rocket, Butch e Cassidy lottano rispettivamente contro Ash e Ritchie, che usano Pikachu e Sparky. I congegni diabolici finiscono per essere distrutti, così i Pikachu sconfiggono i loro avversari. Dopo la sconfitta, si scontrano anche con i loro rivali all'interno del Team Rocket: il match termina alla pari, visto che finiscono per liberare Lugia e ad essere spediti in orbita.

Serie Advanced Generation e Chronicles

Butch diventa un antagonista ricorrente in Pokémon Chronicles, spesso catturando certi Pokémon per i progetti del Dr. Namba: ogni volta prova a catturarne di rari e mai visti, ma fallisce sempre.

Butch appare in Un Pokémon quasi volante durante la Fantasia del Capo di Meowth, quando fallisce la sua missione. Fa un cameo in Arrivederci, amici, dove lo si vede a bordo di uno scooter motorizzato e di un jet pack. Butch compare poi in Cambio di alleanze, dove organizza un finto torneo e fa coppia temporaneamente con Jessie dopo che questa ha momentaneamente lasciato James e Meowth. Il loro piano viene scoperto dai nostri eroi, che li spediscono in orbita.

Serie Diamond & Pearl

L'ultima apparizione di Butch arriva in Battaglie sabbiose! dove, all'interno del suo Rhyhorn robot, prova a catturare un Hippowdon. Tuttavia, viene fermato dallo stesso Hippowdon, da Hippopotas, da Ash e dai suoi amici.

Personaggio

Il partner di Butch è Cassidy, che è una dei pochi che riesce a chiamarlo con il suo vero nome, con grande frustrazione di Butch. In una delle gag più ricorrenti dell'anime, tutti lo chiamano nei modi più disparati, come "Biff", "Bill", "Buzz", "Buttch", "Buffy", "Bob", "Hutch", "Butcher", "Patch", "Botch", "Chuck", "Footch" o "Hootch" tra gli altri (コサンジ Kosanji in giapponese). Qualche volta quando Cassidy lo azzecca, Butch, per abitudine, prova lo stesso a correggerla finendo per "chiamarsi" con un nome sbagliato. Questo, ovviamente, lo infastidisce ancora di più, così alla fine, nella puntata di Pokémon Chronicles intitolata L'accademia Team Rocket, nella frustrazione dice: "È così, sto cambiando nome."

Giovanni ed il Dr. Namba riconoscono Butch e Cassidy come membri più importanti di Jessie, James e Meowth: ciò viene mostrato quando a Butch e Cassidy vengono affidati dei compiti di cui Jessie e James non vengono informati, oppure quando vengono dotati di gadget stratosferici.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Butch nell'anime:

In mano

Primeape
Butch Primeape.png
Debutto: Il libro
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Primeape debutta in Il libro, ed è il primo Pokémon rivelato di Butch. Nell'episodio, sconfigge lo Staryu di Misty in lotta, e da solo spedisce Jessie e James in orbita. Tuttavia, alla fine viene sconfitto dagli attacchi combinati di Poliwhirl, Totodile e Pikachu.

Le mosse conosciute di Primeape sono Dinamipugno e Colpo.

Hitmontop
Butch Hitmontop.png
Doppiatore giapponese: Kōichi Sakaguchi
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Hitmontop debutta in Il Pokémon misterioso , dove Butch gli fa indossare una corona inventata dal Professor Namba che lo rende aggressivo. Ciò gli permette di affilare le sue abilità, rendendolo inarrestabile finché l'aggeggio non smette di funzionare. Lo riutilizza ancora in I Pokémon infuriati ed in Una promessa è una promessa, nella lotta tra Butch, Ash e Sparky insieme a Jessie e James per fermarli dal portare via il Lugia catturato.

Hitmontop riappare in Regolamento di conti al Laboratorio di Oak , dove lotta contro il Professor Oak, Tracey e Delia.

La sua utlima apparizione avviene in Il ritorno di Aerodactyl, dove lotta contro l'Umbreon di Gary e l'Ivysaur di Crystal in un fallito tentativo di catturare un Aerodactyl selvatico.

Le mosse conosciute di Hitmontop sono Calciorullo, Rapigiro e Triplocalcio.

Mightyena
Butch Mightyena.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Katsuyuki Konishi

Mightyena debutta in Oak addormentato, dove lotta contro lo Scyther di Tracey ed il Taillow di Ritchie insieme al Sableye di Cassidy. Riappare poi in Un appuntamento con Delcatty, in lotta contro il Meganium di Casey. La sua ultima apparizione avviene in Amore subacqueo, dove lotta contro Luverin e finisce per mandare in orbita Butch e Cassidy con un Iper Raggio. È il primo Pokémon di Butch della regione di Hoenn conosciuto.

Le mosse conosciute di Mightyena sono Morso, Iper Raggio, Azione e Codacciaio.

Cloyster
TR Cloyster Tentacruel.png
Doppiatore giapponese: Kōichi Sakaguchi
Doppiatore inglese: Michael Haigney

Il Cloyster di Butch fa la sua apparizione in Sulle tracce della leggenda . Viene usato assieme al Tentacruel di Cassidy per cercare di catturare Moltres.

L'unica mossa conosciuta di Cloyster è Pistolacqua.

Shuckle
Butch Cassidy Shuckle.png
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Shuckle debutta in Battaglie sabbiose!, dove lotta contro il Carnivine di James.

L'unica mossa conosciuta di Shuckle è Fangobomba.

Stato sconosciuto

Drowzee
Butch e Cassidys Drowzee.png
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

In La rivolta dei Pokémon, Butch e Cassidy usano Drowzee per fare il lavaggio del cervello ai Pokémon per farli ribellare ai loro Allenatori e farli obbedire solo ai due del Team Rocket. Il Pikachu di Ash è uno dei Pokémon colpiti dall'ipnosi. Butch e Cassidy rivelano che hanno rapito Drowzee dal loro finto centro d'allevamento.

Le mosse conosciute di Drowzee sono Ipnosi, Psichico, Teletrasporto, Megapugno e Metronomo.

Aggron
James Aggron.png
Doppiatore inglese: Billy Beach

Delibird deve consegnare la Poké Ball contenente Aggron a Butch, ma sbaglia e la da a James. Delibird ritornerà poi a reclamarla. Si ritiene che alla fine Aggron sia stato consegnato a Butch con successo.

Le mosse conosciute di Aggron sono Megapugno, Iper Raggio e Idropulsar.

Temporanei

Pokémon controllati

Questi Pokémon vengono temporaneamente controllati da Butch e Cassidy in un altro loro piano grazie ad un Drowzee che li ha ipnotizzati. Troviamo: Pikachu, Togepi, Meowth, Arbok, Lickitung, Weezing, Victreebel, Wartortle, Vulpix, Mankey, Primeape, Growlithe, Poliwag, Ponyta, Magnemite, Grimer, Kingler, Voltorb, Hitmonchan, Seaking, Starmie, Electabuzz, Magikarp, Vaporeon, Jolteon e Flareon. Pikachu e Togepi sono i primi ad essere ipnotizzati insieme a molti altri, scomparendo all'improvviso. Il successivo è Meowth, che il Team Rocket segue e scopre la base, dove anche i loro Pokémon gli si ribellano contro.

Quando Ash, Misty, Tracey e l'Agente Jenny trovano il covo, i Pokémon li attaccano con diverse mosse. Ash ha un'idea e fa usare a Pikachu degli attacchi elettrici facendolo arrabbiare, quindi Ash si mette vicino a Drowzee e Pikachu lo colpisce, così la macchina smette di funzionare, bloccando l'ipnosi.

Le mosse conosciute dei Pokémon controllati sono: Lanciafiamme (usato da Flareon, Growlithe, Ponyta e Vulpix), Pistolacqua (usata da Seaking, Starmie, Vaporeon e Wartortle), Fulmine (usato da Electabuzz, Jolteon e Magnemite) e Autodistruzione (usato da Voltorb).

Raticate
Butch Raticate.png
Debutto: L'inganno
Doppiatore giapponese: Yuji Ueda
Doppiatore inglese: Billy Beach

Butch sembra che possa usare il Raticate di Cassidy, come visto in Cambio di alleanze.

Le mosse conosciute di Raticate sono Azione, Superzanna* e Capocciata.

Nei giochi

Butch, assieme a Cassidy, appare solo nello spin-off Pokémon Puzzle League, come avversario nello Spa Service Bonus Stage.

Doppiatori

Origine del nome

Il nome di Butch deriva da Butch Cassidy, un fuorilegge americano. Il suo nome giapponese, Kosaburo, serve a sminuire il suo status quando viene comparato a James. 二郎 Jirō è un nome che significa "secondo figlio", mentre 三郎 Saburō significa "terzo figlio". Kojiro (James) prende il vantaggio da Jirō, mentre Kosaburo prende il vantaggio da Saburō.

Nomi


 
Team Rocket logoHGSS.png
Capi Rocket Giovanni (animeAdventuresPocket Monsters)
Madame Boss*Maschera di Ghiaccio*
Generali Rocket ArcherAtenaMilasMaxus

Indro*Carla*Pino*Karen*

Trii Koga*, Lt. Surge* & Sabrina* (Triade)
Fulvio, Rio ed Enrico
Carr, Sird & Orm (T3B)
Jessie, James & Meowth (JJM)
Duo Butch & CassidyAttila & HunAnnie & Oakley
Altri Generali RocketScienziatiReclutaFratelli Rocket
Dr. FujiGideonDominoPredatore MascheratoTyson
WendyDr. NambaSebastianViperMondoPierce
Dr. ZagerChristopherMiyamotoRocket ScoutMatoriKaede

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapViren
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpJigglypuffTodd SnapCharles GoodshowCasey
LizaSakuraLanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScott
Lilian MeridianMarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardo
LukeFreddy LaNotiziaAndyTornJervisMeloettaNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophie
CosetteLembotSanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalva
MollicinoZ2BewearManuel OakAnzianaAmbrogioLakiNebulinoVicioCiceriaLiamMalpi
CapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei