Akebia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Akebia
Aliana · アケビ
AkebiaXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Sconosciuti
Colore dei capelli
Arancioni
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Grado
Scienziata
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Rinko Natsuhi

Akebia è uno dei cinque scienziati del Team Flare in Pokémon X e Y.

Nei giochi

Akebia è una dei cinque scienziati del Team Flare che sono alla guida del team stesso e si riconosce dai suoi capelli arancioni. Aiuta il Team Flare nella realizzazione di un "mondo meraviglioso". Viene vista per la prima volta alla Centrale di Kalos con un Ufficiale del Team Flare.

Pokémon

Prima lotta

Seconda lotta

Citazioni

Pokémon X e Y

Centrale di Kalos

  • Primo incontro
"Abbiamo accumulato l'energia necessaria per l'operazione di attivazione."
"Altre missioni... Ad esempio, sbarazzarci di quell'Allenatore fastidioso?"
"Ah ah ah! Non c'è problema! Forza Allenatore! Fatti sotto!
  • Prima della lotta
"Io sono Akebia. Come puoi vedere, sono una scienziata e conduco delle ricerche su... una certa cosa per conto del Team Flare. Mi dispiace dirtelo, ma mi hanno chiesto di sbarazzarmi di te."
  • Dopo essere stata sconfitta
"Non c'è che dire, sei forte. Eh sì, sei proprio forte.
  • Dopo la lotta
"Ah ah ah! Che ragazzino interessante, ma adesso devo salutarti. Alla prossima!"

Laboratori Elisio

  • Prima della lotta
Ah ah ah! Ma tu sei quel simpatico Allenatore della Centrale di Kalos! Come promesso, ci rivediamo, eh?
  • Dopo essere stata sconfitta
"Che Allenatore interessante! Saresti molto più utile delle nostre reclute!
  • Dopo la lotta
Purtroppo non ho la chiave, ma ti lascerò passare. Ma quale sarà la pedana giusta per teletrasportarsi?!

Modelli

XY VSAkebia.png
Modello VS da
X e Y

Nell'anime

Akebia nell'anime

Akebia fa il suo debutto nell'anime in Dalla A alla Z!. Viene vista nei Laboratori Elisio assieme a Bromelia quando Xante informa le due che avrebbero dovuto catturare Zygarde 50%, dato Martynia aveva fallito.

Una giovane Akebia nell'anime

Akebia è apparsa brevemente in Incontro alla Grotta Climax! in una videochiamata con Xante, dove lei e Martynia hanno ricevuto l'ordine di dirigersi verso Z2 dato che il Team Flare ha scoperto la sua posizione grazie ai loro sensori.

Riappare in Un'operazione esplosiva!, dove, Martynia e diverse reclute del Team Flare cercano di catturare Z2. Quando lei e Martynia ordinano ai loro Pokémon di attaccare Z2, quest'ultimo si trasforma nella sua Forma 10% e usa i suoi potenti attacchi per respingere il Team Flare. Con l'aiuto di Alan e del suo Charizard che lotta e indebolisce Z2 nella sua Forma 50%, Akebia e Martynia riescono a catturarlo e a completare la loro missione.

Akebia riappare in Scalata al potere!, dov'è di guardia alla Torre Prisma con Bromelia e usa il suo Druddigon per evitare che Serena, Clem, Lem, Lembot e Maschera di Blaziken entrino nella struttura. Nell'episodio successivo, lei e Bromelia lottano contro Lem, Lembot e Maschera di Blaziken, ma vengono sconfitte entrambe e catturate, permettendo a Lem e Lembot di entrare nella Torre Prisma.

Pokémon

Gruddigon

Druddigon è l'unico Pokémon conosciuto di Akebia. Appare per la prima volta in Un'operazione esplosiva!, dove viene visto attaccare Zygarde al fianco del Weavile di Martynia. Quando Z2 si trasforma nella sua Forma 10%, viene sconfitto facilmente. Viene riutilizzato due volte contro il Team Rocket per recuperare Z2. Anche se non riesce a sconfiggere i loro Pokémon la prima volta ci riesce la seconda e recupera Z2. Tuttavia viene spazzato via quando Z2 si trasforma nella Forma 50%. Dopo che Z2 viene sconfitto, Druddigon viene usato per sconfiggere definitivamente il Team Rocket.

Riappare in Scalata al potere!, dove attacca gli amici di Ash per impedirne l'entrata nella Torre Prisma. Nell'episodio successivo, lotta contro i Pokémon di Lem, Lembot e Maschera di Blaziken insieme al Liepard di Bromelia, ma viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Druddigon sono Dragopulsar, Lacerazione, Neropulsar e Dragartigli.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Akebia compare nell'Arco X & Y. Lei e Martynia arrivano a Borgo Bozzetto per rubare ad X il suo Megabracciale. Al loro arrivo, le due donne sconfiggono il ragazzo e bruciano la sua casa. Y cerca di difendere X ma viene sconfitta dall'Houndoom di Martynia. Kanga e Li'l Kanga riesce a salvare Y ma il Pokémon viene ferito dal Pyroar di Akebia. Le due donne tentano di rapire X ma Kangaskhan si megaevolve e sconfigge Pyroar e Houndoom. Akebia e Martynia sono costrette a ritirarsi.

A Rio Acquerello, le due donne attaccano X e i suoi amici mentre essi alloggiano alla locanda del paese. Esse rapiscono il cucciolo di Kangaskhan mentre gli altri membri del Team Flare tengono occupati i ragazzi. Y riesce a scappare e ad avvertire X di cosa sta accadendo. Il ragazzo cerca di megaevolvere nuovamente Kangaskhan ma non ci riesce visto che il cucciolo è stato rapito. X allora ricorre a Chespin per affrontare Akebia e Martynia e recuperare il Pokémon rapito.

Dopo la sconfitta, le due donne tornano al Covo del Team Flare a mani vuote. Xante, scontento del loro fallimento, manda un altro gruppo del Team Flare a completare la missione.

In seguito, Akebia, Martynia e Cytisia assistono attraverso le telecamere mentre X e Matière penetrano nel Covo del Team Flare. Poi Akebia e Martynia aiutano Bromelia dopo che questa è stata sconfitta dallo Xerneas di Y.

Mentre Xante affronta X e i suoi amici vicino alla Valle dei Pokémon, Abebia, Martynia, Cytisia e Bromelia seguono il combattimento da remoto. Quando Xante sta per essere sconfitto, le donne decidono di intervenire per aiutarlo. Y prosegue verso la Valle dei Pokémon mentre gli altri rimangono indietro per affrontare il Team Flare. Akebia attacca Trovato ma Shana e Tierno arrivano in suo soccorso e la donna decide di fuggire.

Pokémon

Diggersby

Mentre Y, Shana, Trovato e Tierno sono in una locanda nei pressi del Rio Acquerello, Akebia manda Diggersby a rapire Li'l Kanga, tuttavia vengono scoperti da Y, che avverte X della loro presenza; il ragazzo riesce allora a sconfiggere Diggserby con Chespin, mettendo in fuga la scienziata del Team Flare.

L'unica mossa conosciuta di Diggersby è Colpodifango.

Pumpkaboo
Akebia Pumpkaboo Adventures.png
Debutto: PAXY36

L'unica mossa conosciuta di Pumpkaboo è Semebomba.

Presi in prestito

Pyroar 

Akebia ha preso in prestito Pyroar da Malva per attaccare Borgo Bozzetto e rubare il Megacerchio di X; dopo che l'operazione fallisce, però, il Pokémon ritorna dalla sua proprietaria.

Non si conosce alcuna mossa di Pyroar.

Nomi



Capo
Scienziati
Membri importanti
Membri minori
Sedi



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto