Quaxly di Nidotina
Il Quaxly di Dot, o Quaxly di Nidotina, è il primo Pokémon catturato da Dot. Partecipa ai suoi video in cui insegnano ai giovani utenti le basi per diventare Allenatori di Pokémon. Lo si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.
Storia
Pre-serie
Prima di Orizzonti Pokémon, Quaxly era un Pokémon selvatico che viveva sulla Brave Asagi assieme ai Locomonauti. Alla fine, strinse un forte legame con Landon e Dot, facendo compagnia al primo durante la pesca o partecipando ai video della seconda.
Serie Orizzonti Pokémon
Come Pokémon selvatico
Quaxly fa il suo debutto in OP001 assieme a Nidotina, aiutandola nei suoi video su come diventare Allenatori di Pokémon. Lo si rivede nell'episodio successivo, quando va in panico mentre i Locomonauti navigano in una tempesta, nascondendosi nella stanza di Dot in cerca di riparo.
In OP006, dopo aver incontrato il Rayquaza nero, Quaxly trova il tracciatore posizionato in precedenza dagli Esploratori sul fondo della Brave Asagi e lo consegna a Landon, rivelando come abbiano trovato la loro posizione.
In OP007, Liko e Roy cercano di conoscere Dot. Mentre stanno aspettando dall'altra parte della sua porta, dallo sportello esce in realtà Quaxly, sorprendendo la ragazza. Il Pokémon gli consegna un messaggio di Dot dato che le volevano chiedere consigli su come affrontare al meglio una lotta Pokémon. Più tardi, Quaxly esce nuovamente dallo sportello, questa volta sorprendendo Roy. Dà ad entrambi un indizio su dove è stato avvisato l'ultima volta il Rayquaza nero.
In OP013, con l'aiuto di Murdock, Liko dà a Landon e Dot l'opportunità di fare l'esperienza del picnic. Anche se la ragazza è titubante, Quaxly le sorride e la incoraggia ad uscire dalla sua stanza per prepararsi un panino. Quaxly poi partecipa all'evento con Landon e Dot.
In OP015, quando Liko scompare, Dot si offre personalmente di aiutare a cercarla. Quando Friede le chiede se ha un Pokémon in mente da usare in una lotta, Quaxly si offre volontario per andare con lei.
Con Dot
In OP016, Quaxly viene ufficialmente catturato come primo Pokémon di Dot ed affronta la sua prima lotta contro i Pokémon di Spinel. Successivamente, incoraggia Dot a rivelare la sua vera identità di Nidotina a Liko, una delle sue più grandi fan, dopo i precedenti tentativi falliti.
Personalità e caratteristiche
Come tipico tra gli esemplari della sua specie, Quaxly ama essere pulito e non gli piace sporcarsi, come visto in OP007, quando Roy prova a toccarlo ma lui gli colpisce la mano. A Quaxly piace girovagare, accompagnando spesso Landon, ed osservare gli altri membri dei Locomonauti. Oltre a Landon, Quaxly è molto fedele a Dot, senza che debba essere chiamato quando lei ha bisogno di lui nella sua stanza. Per Dot è anche una sorta di voce della ragione, incoraggiandola a partecipare ad interazioni sociali o ad altre situazioni che di solito evita. Quaxly scegli Nidotina come sua Allenatrice, come visto in OP016. Il suo legame con lei si nota quando si siede sulle sue spalle.
Dietro le scene della loro diretta in OP008, Quaxly è scettico quando Dot armeggia o dà consigli generici. Fa da regista nei suoi video, mantenendo Dot concentrata sulle dirette, evitando una potenziale interruzione del personaggio dal vivo o durante la realizzazione di video.
Quaxly è conscio di ciò che lo circonda. Come visto in OP016, prima che l'antica Poké Ball di Arboliva brilli, Quaxly avverte qualcosa di strano quando il furgone di Spinel supera Liko, Roy e Dot, o in OP008, quando si intrufola dietro alla porta della cucina dopo che Friede ha pensato che fosse chiusa.
Mosse usate
Artwork
Curiosità
- Quaxly è il primo Pokémon iniziale di tipo Acqua della generazione corrente a non essere posseduto da un personaggio principale.
- Quaxly è l'unico Pokémon iniziale di Paldea ad essere stato ottenuto o catturato nella sua regione principale.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Quaxly.