Morrison

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Morrison
Morrison · マサムネ
Morrison.png
Morrison
Maschio
Colore degli occhi
Neri
Colore dei capelli
Arancioni
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Masako Nozawa

Morrison è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È un Allenatore Pokémon di Mentania ed un rivale di Ash. Si veste con l'abbigliamento tradizionale giapponese.

Storia

Morrison compare per la prima volta in Rivali alla follia, inseguendo una polpetta di riso. Ash afferra lo snack e glielo sta per ridare quando Munchlax lo inghiotte. Morrison si dispera, ma alla fine si riprende. Rivela ad Ash e ai suoi amici che vuole partecipare alla Lega di Hoenn e vincerla: anche Ash vuole la stessa cosa, così inizia una piccola rivalità amichevole tra i due Allenatori.

Dopo aver discusso su chi dei due è il migliore, Morrison accetta la sfida di Ash: Morrison fa uscire Beldum contro il suo Pikachu. Nonostante Beldum continui ad usare Riduttore, la lotta termina con un pareggio, poi il ragazzo scappa quando scopre che Ash possiede tutte le Medaglie di Hoenn. Lo rincontra vicino ad un Centro Pokémon e i due si sfidano a chi dei due lo raggiunge per primo, arrivando nello stesso momento. Morrison sfida quindi Ash in varie gare come quella di chi riesce a mangiare più cibo dell'altro.

Nel mezzo di una delle loro gare, arriva il Team Rocket e rapisce Pikachu e Beldum, per poi catturare in una gabbia Morrison ed il suo rivale. I due ragazzi riescono a scappare usando solo le loro forze, visto che non hanno con sé i loro Pokémon (tranne Pikachu e Beldum). Ash e Morrison corrono molto velocemente e saltano nella mongolfiera del Team Rocket, dove lottano contro di loro facendo finta di essere loro stessi dei Pokémon. Riescono a liberare Pikachu e Beldum, che spediscono poi il Team Rocket in orbita.

Morrison ed Ash

Morrison riappare ai Campionati di Hoenn. In Un amico ritrovato, annuncia che ha vinto la sua ultima Medaglia. Vedendo l'intera squadra di Ash, Morrison rivela la sua e si dichiara rivale di Ash nel torneo. Durante i preliminari, il primo avversario di Morrison è Jump. La lotta inizia con Beldum in svantaggio, poiché il suo ripetuto Riduttore viene costantemente bloccato da Protezione: visto che Beldum può usare solo quella mossa, Morrison si ritrova nei guai. Quando sta per essere eliminato, Beldum si evolve in Metang, sconfiggendo il suo avversario usando prima Confusione per fermare Electabuzz, poi Riduttore per batterlo.

In Le qualificazioni Morrison lotta contro Gavin nel secondo round dei Campionati di Hoenn, consistente in Lotte in doppio. Usa Growlithe e Gligar mentre Gavin usa Machamp e Marowak. Growlithe viene sconfitto da Marowak, ma Gligar riesce a sconfiggere prima Machamp, poi lo stesso Marowak quando entrambi gli Allenatori sono rimasti con un solo Pokémon.

Due episodi dopo, Morrison sconfigge un Allenatore con un Machoke e scopre che deve affrontare Ash nel round successivo, cosa che entrambi non si aspettavano. Ciò rattrista Morrison, visto che non è ancora pronto a lottare contro il suo amico Durante il loro match, Morrison perde velocemente due dei suoi Pokémon per mano di Corphish visto che è demoralizzato. Fa allora uscire il suo Swampert come terzo Pokémon. La lotta continua in La forza dell'amicizia, dove Morrison da finalmente tutto se stesso: il suo Steelix sconfigge due Pokémon prima di venir sconfitto da Grovyle. Quando entrambi gli avversari rimangono con un solo Pokémon a testa, lui rimane con Metang mentre Ash con Glalie. Dopo un lungo scontro, Glalie esce vittorioso nonostante lo svantaggio di tipo. Morrison rimane nei paraggi fino a quando termina la Lega Pokémon.

Personaggio

Morrison ha una personalità molto spiritosa e gli piace sfidare chiunque in ogni cosa. A causa di questo suo carattere, sfida spesso Ash in varie gare come le lotte Pokémon, le corse e le gare di cibo. La sua personalità rispecchia molto quella di Ash durante il Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, mostrando costantemente segni di immaturità e troppa sicurezza di sé. Anche quando affronta situazioni difficili, come lottare contro un suo buon amico, non sa mai cosa fare, demoralizzandosi: ciò si vede quando Morrison viene a sapere che deve affrontare Ash ai Campionati di Hoenn. Ha dimostrato di tenere di più alle sue amicizie che alla vittoria.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Morrison nell'anime:

Metang di Morrison
Metang
Articolo principale: Metang di Morrison

Metang è il Pokémon principale di Morrison. Compare per la prima volta da Beldum in Rivali alla follia, dove Morrison lo usa contro il Pikachu di Ash in una lotta che termina in pareggio. Successivamente, nell'episodio, Morrison usa Beldum al fianco di Pikachu per spedire il Team Rocket in orbita.

Morrison usa poi Beldum durante la Lega di Hoenn contro l'Electabuzz di Jump. Il fatto che Beldum conosca solo Riduttore, sta per far eliminare Morrison dal torneo: tuttavia, nel mezzo dell'incontro, Beldum si evolve in Metang e sconfigge Electabuzz con i suoi nuovi poteri psichici.

Morrison usa Metang come suo ultimo Pokémon nella lotta contro Ash ed il suo Glalie. Nonostante il vantaggio di tipo, Metang viene sconfitto da Glalie con una Bottintesta rotante, dando la vittoria ad Ash.

Debutto Rivali alla follia
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi
Girafarig di Morrison
Girafarig
Il Girafarig di Morrison lo si è visto al fianco degli altri Pokémon del ragazzo durante la loro presentazione, ma le sue doti di lottatore non sono molto mostrate, visto che lo si è visto brevemente nel match tra Morrison ed Ash. Dato che Morrison non vuole lottare contro un suo amico, non da molti ordini a Girafarig, che viene sconfitto velocemente dalla Martellata del Corphish di Ash.

Compare in un flashback in La forza dell'amicizia!.

Le mosse conosciute di Girafarig sono Schermoluce, Azione e Codacciaio.

Debutto Un amico ritrovato
Doppiatori
Giapponese Megumi Hayashibara
Inglese Rachael Lillis
Growlithe di Morrison
Growlithe
Il Growlithe di Morrison lo si è visto al fianco degli altri Pokémon del ragazzo durante la loro presentazione ad Ash e ai suoi amici. Successivamente lo ha usato nella Lotta in doppio contro Gavin assieme a Gligar. Nell'incontro, Growlithe sceglie il Marowak di Gavin come suo bersaglio. Nonostante una buona lotta, Growlithe viene sconfitto da una Ossoclava.

Morrison manda poi Growlithe a lottare contro il Corphish di Ash. Visto che non vuole lottare con il suo amico, Morrison ordina a Growlithe solo di schivare gli attacchi, ma viene sconfitto velocemente da Martellata.

Le mosse conosciute di Growlithe sono Riduttore, Lanciafiamme ed Agilità.

Debutto Un amico ritrovato
Doppiatori
Giapponese Shin'ichirō Miki
Inglese Maddie Blaustein
Swampert di Morrison
Swampert
Lo Swampert di Morrison lo si è visto al fianco degli altri Pokémon del ragazzo durante la loro presentazione ad Ash e ai suoi amici. Viene poi usato contro Ash ed il suo Corphish. Entrambi i Pokémon lanciano i loro attacchi simultaneamente, colpendosi allo stesso momento e venendo sconfitti insieme.

Le mosse conosciute di Swampert sono Centripugno ed Idropompa.

Debutto Un amico ritrovato
Doppiatori
Giapponese Unshō Ishizuka
Inglese Darren Dunstan
Steelix di Morrison
Steelix
Lo Steelix di Morrison lo si è visto al fianco degli altri Pokémon del ragazzo durante la loro presentazione ad Ash e ai suoi amici. nella lotta contro Ash, Morrison lo usa contro il Pikachu di Ash, che riesce a sconfiggere facilmente. Ash sceglie allora Torkoal ma, nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto anche lui. Il Pokémon successivo di Ash è Grovyle, che è troppo veloce per Steelix e riesce a sconfiggere il suo avversario con Fendifoglia.

Le mosse conosciute di Steelix sono Dragospiro, Codacciaio e Fossa.

Debutto Un amico ritrovato
Doppiatori
Giapponese Kōichi Sakaguchi
Inglese Kōichi Sakaguchi
Gligar di Morrison
Gligar
Il Gligar di Morrison lo si è visto al fianco degli altri Pokémon del ragazzo durante la loro presentazione ad Ash e ai suoi amici. Lo usa nell'episodio successivo assieme a Growlithe nella Lotta in doppio contro Gavin. Sceglie il Machamp di Gavin come suo obiettivo e lo sconfigge. Affronta allora Marowak, e batte anche lui.

Successivamente, Morrison usa Gligar nella lotta contro Ash. Sconfigge il Grovyle di Ash e pareggia con Swellow.

Le mosse conosciute di Gligar sono Ghigliottina, Alacciaio, Codacciaio ed Introforza.

Debutto Un amico ritrovato
Doppiatori
Giapponese Katsuyuki Konishi
Inglese Katsuyuki Konishi

Riconoscimenti

L'ultima Medaglia di Morrison

Medaglie

Questa è la lista delle Medaglie che Morrison ha ottenuto:

Lega Pokémon

Morrison ha partecipato alle seguenti competizioni della Lega Pokémon:

Doppiatori

Nel manga

Morrison nel manga Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

Morrison compare in A Clash Of Wills!! Eternal Rivals?! ed in Start Of The Pokémon League!! del manga Ash & Pikachu.

Pokémon

Morrison Metang AP.png
Beldum → Metang
Morrison Girafarig AP.png
Girafarig
Morrison Growlithe AP.png
Growlithe
Morrison Swampert AP.png
Swampert
Morrison Steelix AP.png
Steelix
Morrison Gligar AP.png
Gligar

Medaglie

Curiosità

La squadra di Morrison prima dell'evoluzione di Beldum

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese マサムネ Masamune Probabilmente da Masamune (正宗) o Date Masamune (伊達政宗).
Inglese, Tedesco, Francese, Italiano Morrison Simile a Masamune.
Coreano 정원 Jeong'weon è la lettura coreana di e .
Cinese (Mandarino) 政宗 Zhèngzōng Da 政宗 Masamune, probabilmente un riferimento a Date Masamune.
Russo Моррисон Morrison Traslitterazione del nome inglese.


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaScenziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci
Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTupperZipWrap
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaVicioCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei