Butler

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Butler
Butler · バトラー
Butler.png
Butler
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro di
Team Magma (in precedenza)
Grado
Scienziato (in precedenza)
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Patrizio Cigliano
Doppiatore giapponese

Butler è un personaggio principale del primo film della serie Advanced Generation, Jirachi: Wish Maker. È un precedente scienziato del Team Magma ed un mago. Attualmente vive con la fidanzata Diane a Forina, nella regione di Hoenn.

Nell'anime

Storia

Butler viene licenziato dal Team Magma a causa di un esperimento fallito per riportare in vita da un Fossile un Groudon. Pieno di amarezza, odio e sete di vendetta, Butler inizia a pensare ad un modo alternativo per riportare in vita Groudon: realizza che ha bisogno di una forte fonte di energia per il processo di rigenerazione e che questa è disponibile soltanto una volta ogni mille anni. Butler e la sua fidanzata, Diane, trovano il bozzolo cristallizzato di Jirachi a Forina.

Butler e Diane da bambini.

Quando Ash, Brock, Vera e Max trovano Butler al Festival Millennium, l'uomo presenta Jirachi a Max perché ritiene che sia l'amico che il Pokémon ha bisogno per potersi risvegliare al passaggio della Cometa Millennium.

Quando Jirachi si risveglia dal suo sonno millenario, Butler aziona il suo macchinario e lo testa la notte successiva. Diane informa Ash ed il gruppo di quello che sta succedendo e decide di riportare Jirachi a casa. Butler ordina al suo Mightyena di piazzare un dispositivo di tracciamento sulla macchina di Diane.

Quando Jirachi è a Forina e sta per riaddormentarsi, arriva Butler e lo rapisce, per sfruttare la sua potenza in modo da creare il Groudon. Tuttavia, l'unica cosa che riesce a produrre è una manifestazione di pura malvagità che assomiglia ad un Groudon.

Quando la creatura inizia ad assorbire ogni Pokémon nella zona, Butler prega Ash e Max (dato che gli altri sono già stati tutti assorbiti) di perdonarlo e di aiutarlo a reimpostare la sua macchina sul processo di inversione per distruggere il gigantesco e rosso abominio. Il piano ha successo ed il falso Groudon viene distrutto, liberando coloro che sono stati assorbiti. Dopo che Jirachi è tornato finalmente a dormire, Butler e Diane decidono di rimanere e di proteggere i Pokémon di Forina.

Butler riappare poi in un flashback nella sequenza d'apertura di Destiny Deoxys. Lui e Diane fanno un cameo anche nei titoli di coda di Lucario e il Mistero di Mew, dove sono diventati degli agricoltori a Forina, come scoperto quando Kidd Summers la visita. Riappare poi brevemente in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Butler è sia un mago di talento che un brillante scienziato. Nonostante faccia parte del Team Magma, non viene mai associato al loro grande piano di espandere la massa terrestre, ma è dedito alla ricreazione di Groudon solamente per dimostrare che la sua invenzione può farlo. È focoso ed emotivo, rivelando la sua adorazione del pubblico durante i suoi show di magia ma, nel profondo, è motivato solo dal suo desiderio di fare qualcosa per stare bene con Diane, che ama profondamente. Tutti questi tratti, tuttavia, vengono soffocati dalla rabbia che prova verso il Team Magma, che lo ha espulso, trasformandolo in un uomo malvagio ossessionato dal dimostrare al team malvagio che si sbaglia su di lui. Anche se perde se stesso, alla fine ritorna in sé e si prodiga a sistemare la catastrofe che ha provocato, cercando disperatamente di salvare Diane e fermare la creatura a forma di Groudon.

Una volta sistemato il disastro, Butler realizza finalmente ciò che è veramente importante per lui e decide di ritirarsi dalla sua vita da mago e vivere con Diane. Lo si vede infine convivere con lei a Forina, dove i due sono diventati contadini.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Butler nell'anime:

In mano

Kirlia

Kirlia viene usato durante lo spettacolo di magia di Butler e per far addormentare l'ingabbiato Absol.

L'unica mossa conosciuta di Kirlia è Ipnosi.

Mightyena

Mightyena viene usato durante lo spettacolo di magia di Butler e per piazzare il dispositivo di tracciamento sulla macchina di Diane.

Non si conosce alcuna mossa di Mightyena.

Dusclops

Dusclops viene usato durante lo spettacolo di magia di Butler e per spedire in orbita il Team Rocket, oltre che per aprire l'Occhio della Verità di Jirachi.

Le mosse conosciute di Dusclops sono Iper Raggio, Fuocofatuo, Ombra Notturna e Psichico.

Salamence

Salamence è il Pokémon lottatore principale di Butler. Lo usa per affrontare Ash ed i suoi amici a Forina e come mezzo aereo.

Salamence riappare in un flashback nella sequenza di apertura di Destiny Deoxys.

L'unica mossa conosciuta di Salamence è Lanciafiamme.

Creato

Groudon
Articolo principale: Groudon (F06)

Butler crea questa creatura simile ad un Groudon usando il potere di Jirachi. Inizia ad assorbire immediatamente energia dal terreno e a catturare gli altri Pokémon all'interno del suo corpo usando i tentacoli. Alla fine viene distrutto dall'Obbliderio di Jirachi.

Temporaneo

Jirachi
Articolo principale: Jirachi (F06)
Jirachi Film 6.png
Doppiatore giapponese: Tomiko Suzuki
Doppiatore inglese: Kerry Williams

Jirachi viene risvegliato da una misteriosa roccia per sette giorni quando la Cometa Millennium diventa visibile nel cielo. Butler sta cercando di usarlo per creare un Groudon, ma Diane lo porta via assieme ad Ash ed ai suoi amici, provando a riportarlo nella sua terra natale, Forina. Qui, Butler riesce a catturarlo e ad utilizzare il suo potere per creare un falso Groudon. Quando la creatura si infuria, Jirachi viene usato per distruggerla.

Stato sconosciuto

Butterfree

Butler ha usato questi Butterfree da bambino per fare un trucco di magia a Diane.

Non si conosce alcuna mossa dei Butterfree.

Swablu
Butler Swablu.png
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara

Butler usa questi Swablu durante il suo spettacolo di magia.

Non si conosce alcuna mossa degli Swablu.

Doppiatori

Artwork

Sugimori Butler anime.png
Il design di Ken Sugimori per Butler

Nei giochi

Butler fa un cameo in Pokémon Diamante, Perla e Platino come un Fantallenatore sul Percorso 229 usando un Salamence ed un Dusclops al livello 55. Tuttavia, questo Easter egg non è stato riconosciuto dal team di traduzione, che lo ha chiamato Felice. La sua ragazza Diane (chiamata Dana nei giochi) si trova di fianco a lui e possono essere affrontati insieme in una lotta di coppia o singolarmente. Dana usa gli altri due Pokémon di Butler, Mightyena e Kirlia.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon di Butler nei giochi:

Pokémon Diamante e Perla

DPPt Fantallenatore.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png3300

Pokémon Platino

DPPt Fantallenatore.png
Ricompensa:
Dollaro Pokémon.png3360

Citazioni

  • Prima della lotta
"Benvenuto nel mio show Pokémon!"
"Benvenuto nel mio nuovo show Pokémon!"
  • Mentre viene sconfitto
"Ti è piaciuto lo show? Eccezionale, non trovi?"
  • Dopo essere stato sconfitto
"Sarò felice di lottare di nuovo contro di te! Lottiamo ancora qualche volta, ok?"

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Butler compare nell'adattamento manga del sesto film.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Butler o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Butler
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Butler's Kirlia   Movie Commemoration VS Pack
  Carte promozionali ADV-P
Butler's Dusclops   Movie Commemoration VS Pack
Butler's Salamence   Movie Commemoration VS Pack
Butler's Mightyena   Movie Commemoration VS Pack
Altra carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Butler's Magic Trick   Movie Commemoration VS Pack
 


Nomi


 
Team Magma logoROZA.png
Capo Max
Magmatenenti RossellaOttavioIgnazio
Membri minori Reclute Team MagmaBrodie
Membri precedenti ButlerLyris
Sedi Rifugio MagmaAntro Abissale


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri