Articuno di Savino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Articuno di Savino
Bandiera EN-US.png Noland's Articuno
Bandiera Giappone.png ダツラのフリーザー (Freezer di Datsura)
Savino Articuno.png
Articuno di Savino
Debutto
Sconosciuto
Posizione attuale
Articuno Articuno
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

L'Articuno di Savino, anche se tecnicamente non è suo, viene usato nelle lotte dal Boss Azienda Savino.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Savino e Articuno

In Articuno, il Pokémon Leggendario, Ash ed i suoi amici avvistano Articuno volare nel cielo notturno, accompagnato da un biplano. Dopo aver incontrato Savino, questi spiega che la notte precedente stava volando assieme ad Articuno: Max rimane impressionato dal fatto che è riuscito a catturare un Pokémon così potente, ma Savino gli dice che Articuno è ancora selvatico ed è solo suo amico.

Savino racconta che durante il suo primo volo con il biplano, rimase sorpreso di vedere un Articuno che volava di fianco a lui, notando che il Pokémon aveva un problema ad un'ala. Il Boss Azienda, quindi, fece adagiare Articuno sulle ali del suo aereo, accompagnandolo a terra, dove lo ha aiutato a guarire; da quel giorno, il Pokémon ha cominciato ad andare a trovarlo.

Quando Savino dice ad Ash di scegliere uno dei Pokémon dell'Azienda per lottarci contro, Ash sceglie Articuno. Savino domanda quindi al Pokémon se vuole lottare sotto i suoi comandi, e Articuno accetta. In Articuno, il Pokémon Leggendario, il Charizard di Ash torna dalla Valle dei Draghi per affrontarlo: l'incontro comincia in Il primo Simbolo.

L'Articuno di Savino in Pokémon Nero e Bianco

Anche se Charizard ha il vantaggio di tipo e ha imparato una nuova mossa prima dell'incontro, Vampata, fatica a competere con Articuno ma, dopo una dura lotta, Charizard lo sconfigge con un devastante Movimento Sismico, facendo vincere ad Ash il Simbolo Sapienza.

Articuno ricompare in un flashback in La banda al completo.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Articuno appare in un flashback in Scontro nella Piramide Lotta!.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Articuno compare in un flashback in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Personalità e caratteristiche

Nonostante Articuno non sia stato catturato da Savino, ha stretto una forte amicizia con lui dopo che lo ha aiutato a guarire da una ferita ad un'ala ed ora è solito andarlo a trovare. È così legato a Savino che accetta di lottare sotto i suoi ordini e li segue negli incontri senza esitazioni e si fida della strategia dell'uomo, dimostrando che la loro amicizia è forte anche se non è il suo Allenatore.

Mosse usate

Savino Articuno Nebbia.png
Usando Nebbia
Usata per la prima volta in:
Articuno, il Pokémon Leggendario
Usata per la prima volta in:
Il primo Simbolo
Usata per la prima volta in:
Il primo Simbolo
Usata per la prima volta in:
Il primo Simbolo
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Anche se Savino usa sempre dei Pokémon casuali nelle lotte in Pokémon Smeraldo, Articuno è uno dei possibili Pokémon a nolo che può usare. Come con gli altri Pokémon affittabili nell'Azienda Lotta, il suo strumento tenuto e le sue mosse possono variare, ma sarà sempre al livello 100.

Nel manga

Articuno in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Articuno compare in Off To The Battle Frontier!!. Ash affronta lui e Savino con il suo Charizard. Durante l'incontro, Articuno lotta alla pari con Charizard nonostante lo svantaggio di tipo, ma alla fine viene sconfitto.

Mosse usate

Savino Articuno Azione AP.png
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Off To The Battle Frontier!!
Usata per la prima volta in:
Off To The Battle Frontier!!
indica una mossa usata recentemente.


Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Articuno.


 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto