Articuno di Savino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Articuno di Savino
Noland's Articuno, ダツラのフリーザー
Savino Articuno.png
Articuno di Savino
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Articuno
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Articuno

L'Articuno di Savino, anche se tecnicamente non è suo, viene usato in una lotta dal Boss Azienda Savino.

Nell'anime

Storia

Savino e Articuno

Nell'episodio Articuno, il Pokémon Leggendario, Ash ed i suoi amici avvistano Articuno volare nel cielo notturno, accompagnato da un biplano. Dopo aver incontrato Savino, gli spiega che la notte precedente stava volando assieme ad Articuno: Max rimane impressionato dal fatto che è riuscito a catturare un Pokémon così potente, ma Savino gli dice che Articuno è ancora selvatico ed è solo suo amico.

Savino racconta che durante il suo primo volo con il biplano, rimase sorpreso di vedere un Articuno che volava di fianco a lui, notando che il Pokémon aveva un problema ad un'ala. Il Bossa Azienda, quindi, fece adagiare Articuno sulle ali del suo aereo, accompagnandolo a terra, dove lo ha aiutato a guarire; da quel giorno, il Pokémon ha cominciato ad andare a trovarlo.

L'Articuno di Savino nella serie Best Wishes!

Quando Savino dice ad Ash di scegliere uno dei Pokémon dell'Azienda per lottarci contro, Ash sceglie Articuno. Savino domanda quindi al Pokémon se vuole lottare sotto i suoi comandi, e Articuno accetta. In Articuno, il Pokémon Leggendario, il Charizard di Ash torna dalla Valle dei Draghi per affrontarlo: l'incontro comincia in Il primo Simbolo.

Anche se Charizard ha il vantaggio di tipo e ha imparato una nuova mossa prima dell'incontro, Vampata, fatica a competere con Articuno ma, dopo una dura lotta, Charizard lo sconfigge con un devastante Movimento Sismico, facendo vincere ad Ash il Simbolo Sapienza.

Articuno compare poi in due flashback in La banda al completo, Scontro nella Piramide Lotta! ed in Un ritorno fuoco e fiamme!.

Personalità e caratteristiche

Nonostante il fatto che Articuno non sia stato catturato da Savino, è solito andarlo a trovare per ringraziarlo di avergli curato l'ala. Grazie a ciò, Articuno è potuto tornare a volare.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Anche se Savino usa sempre dei Pokémon casuali nelle lotte in Pokémon Smeraldo, Articuno è uno dei possibili Pokémon a nolo che può usare. Come con gli altri Pokémon affittabili nell'Azienda Lotta, il suo strumento tenuto e le sue mosse possono variare, ma sarà sempre al livello 100.

Nel manga

L'Articuno di Savino nel manga Ash & Pikachu

Nel manga Ash & Pikachu

L'Articuno di Savino appare nel capitolo Off To The Battle Frontier!! del manga Ash & Pikachu. Ash affronta lui e Savino con il suo Charizard. Durante l'incontro, Articuno lotta alla pari con Charizard nonostante lo svantaggio di tipo, ma alla fine viene sconfitto.

Mosse usate

Savino Articuno Geloraggio AP.png
Usando Geloraggio
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Articuno.