Karl

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il personaggio di Pokémon Adventures, vedi Carl.

Karl
Karl · クルト
Karl F13.png
Karl
Maschio
Provenienza
Parenti
Joe (nonno)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Takashi Tsukamoto

Karl è uno dei personaggi di Il Re Delle Illusioni - Zoroark. È un giornalista di Coronopoli che è interessato ai segreti di Kodai.

Storia

Karl si presenta per la prima volta ad Ash, Brock e Lucinda durante l'evacuazione di Coronopoli causata dall'ira di Zoroark. Origliando la conversazione con Zorua inerente ai piani di Grings Kodai, si presenta come giornalista di Coronopoli che sta indagando sull'uomo. Si allea con il gruppo di Ash, aiutandoli ad infiltrarsi nella città, ignorando l'ordine di evacuazione impartito dall'Agente Jenny. Nei tunnel sotterranei, Karl spiega la storia di Kodai, ammettendo che non conosce la ragione per la quale l'uomo d'affari stia usando Zoroark, ma è certo che è per un piano malvagio.

Capisce subito che qualcosa non va vedendo il vero stato della città rispetto alle immagini mandate in onda dal network di Kodai. Usando la sua videocamera, Karl registra della documentazione che testimonia come le strutture, mostrate come distrutte, siano in realtà ancora in piedi ed in perfetto stato. Successivamente, il gruppo incontra Joe, il nome di Karl, e la sua amica Tammy. Dopo aver lasciato la casa di Joe, i ragazzi cadono vittima di un'imboscata da parte di Kodai e Gozzo e vengono portati, all'interno di una gabbia elettrificata, nella nave volante dell'uomo.

Tuttavia, non rimangono imprigionati a lungo, visto che compare Rowena a liberarli. Anche se all'inizio si presenta come la segretaria di Kodai, Karl le dice di togliersi il travestimento, rivelando di essere una sua collega che sta lavorando sotto copertura per scoprire informazioni che possano rovinare Kodai una volta per tutte. Sapendo che l'uomo sta cercando l'Onda Temporale di Celebi per rinnovare la sua abilità di prevedere il futuro, che aveva ottenuto assorbendo l'onda vent'anni prima nel disastro che distrusse Coronopoli, il gruppo torna a casa di Joe. Quando Kodai usa una spia robot per sentire che l'Onda Temporale è all'interno dello stadio del Calcio-Canestro Pokémon, Karl raduna i suoi amici per fermare il cattivo ed arrivare sul posto prima di lui.

Il gruppo si divide: mentre Ash, Brock, Lucinda, Zorua e Celebi si dirigono allo stadio con l'aiuto del Bronzor di Karl, quest'ultimo, Rowena, Joe e Tammy trovano Raikou, Entei e Suicune che attaccano Zoroark. Il Pokémon contrattacca creando un'illusione di cristalli per bloccarli, così Rowena usa il suo dispositivo "Cancella-Illusioni" assieme al Segugio del Mightyena di Joe per disperderla. Con l'aiuto dei Pokémon della città, l'equivoco tra le bestie e Zoroark viene chiarito.

Karl e Rowena assieme a Zorua e Zoroark, trasformati in Ash e Pikachu

Successivamente, Zoroark prova ad attaccare Kodai nello stadio mentre tiene prigionieri Ash, Pikachu e Celebi di fronte all'Onda Temporale. L'uomo la blocca mostrandole di aver catturato Zorua, minacciandola di ucciderlo: Zoroark si arrende e viene colpita violentemente dallo Shuppet di Kodai. Con i nemici sconfitti, Kodai usa il suo artiglio robotico per assorbire l'Onda Temporale e, mentre le piante di Coronopoli cominciano a morire, afferma di non preoccuparsi delle conseguenze delle sue azioni se la sua abilità di prevedere il futuro fosse rimasta, e che nessuno saprà mai la verità di quello che è successo. Tuttavia, l'onda che ha assorbito, in realtà, è un'illusione di Zoroark e, mentre cerca di capire cosa sta succedendo, compaiono Karl e Rowena, che hanno registrato la confessione dell'uomo. La registrazione si dimostrerà, successivamente, la chiave della caduta di Kodai, dato che viene mandata in onda in tutta Coronopoli, rivelando a tutti la realtà dell'uomo.

Alla fine, Karl parte con Rowena per scortare Zorua e Zoroark fino ad Unima. Durante i titoli di coda del film, vedono Raikou, Entei e Suicune su di una rupe e Karl li riprende. Il suo video della confessione di Kodai viene utilizzato nel servizio televisivo nazionale che mostra l'arresto del cattivo.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Karl nell'anime:

Bronzor
Karl Bronzor.png
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi

Karl fa uscire Bronzor per la prima volta quando il gruppo deve passare in un tunnel buio. Viene usato poi per sollevare in aria Zorua trasformato in Celebi per proteggere quello reale da Kodai.

Le mosse conosciute di Bronzor sono Flash, Psichico e Riflesso.

Artwork

Sugimori Karl anime.png
Il design di Ken Sugimori per Karl

Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Karl compare in Zoroark: Master of Illusions.

Pokémon

Bronzor

Bronzor è l'unico Pokémon conosciuto di Karl.

Non si conosce alcuna mossa di Bronzor.

Curiosità

  • Secondo la nota xhe accompagna il concept art di Karl della Game Freak, è parzialmente basato su Michael Moore. La nota dice che sono entrambi dei giornalisti che indossano un cappello da baseball con capelli in disordine. Concept art
  • Il cappello di Karl raffigura uno Woobat stilizzato, un Pokémon che non era stato ancora completamente rivelato fino al giorno dopo del rilascio del film.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese クルト Kuruto
Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco Karl
Francese Charles
Coreano 크루트 Kroot Una corruzione del nome giapponese.
Cinese (Taiwan) 庫魯特 Kùlǔtè Traslitterazione del nome giapponese.
Tailandese คูลโต้ Kulto Traslitterazione del nome giapponese.


Riferimenti

Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri