Dandel (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Dandel
Leon · ダンデ
Dandel anime PM.png
Dandel
Maschio
Colore degli occhi
Giallo
Colore dei capelli
Porpora
Provenienza

Dandel è un personaggio ricorrente di Pokémon Esplorazioni - La serie. È il Campione della Lega Pokémon della regione di Galar e diventa l'Allenatore di Pokémon più forte del mondo dopo aver ottenuto il titolo di Monarca nel Torneo mondiale per l'incoronazione in Scontro tra titani!.

Sconfiggere Dandel è l'obiettivo principale di Ash e di diversi altri Allenatori.

Nella serie animata

Storia

Dandel e Sonia da bambini

Pre-serie

Nato e cresciuto a Galar, Dandel è un amico d'infanzia di Sonia. I due viaggiarono assieme quando iniziarono il loro viaggio Pokémon. Come rivelato in Tenere duro!, Rose è stato colui che lo ha introdotto nel mondo delle lotte Pokémon. Il legame tra i due ha portato Sonia ad allontanarsi da Dandel. Quest'ultimo supera la Lega Pokémon di Galar imbattuto, cosa che alla fine gli garantì il primo posto tra gli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Dandel da ragazzo

Dandel fa il suo debutto in Scontro tra titani!, dove affronta Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione allo Stadio di Goalwick, usando il suo Charizard contro il Gyarados dell'avversario. Dopo un duro scontro, Dandel ne emerge vittorioso e diventa il Campione del Mondo. Poco dopo, in La scalata verso il migliore!, sente del trambusto provenire da fuori lo stadio e va a vedere che sta succedendo. Scopre che Ash sta affrontando un Drednaw Gigamax con il suo Pikachu e nota che questi si è gigamaxizzato senza un Polsino Dynamax. Dà quindi dei consigli al ragazzo per permettergli di sconfiggere il Pokémon prima di presentarsi. Il giorno dopo, Dandel si avvicino ad Ash e Goh al Centro Pokémon di Goalwick ed accetta la precedente richiesta del primo di una lotta. Per prima cosa, gli spiega cosa sia il Dynamax e le mosse Gigamax, poi gli consegna un Polsino Dynamax. Durante l'incontro, entrambi gigamaxizzano i loro Pokémon, con Pikachu che riesce ad assestare un paio di colpi a Charizard, ma alla fine viene sconfitto. Ash e Dandel si promettono quindi di affrontarsi nuovamente quando il ragazzo sarà forte abbastanza.

In Quando nascono i sogni!, Dandel appare in un flashback quando Ash spiega a dei bambini qual è il suo obiettivo.

Dandel e Laburno

In Tenere duro!, Dandel affronta Laburno ed il suo Duraludon in un match per il Torneo mondiale per l'incoronazione. Dandel riesce a vincere ed a mantenere il titolo di Monarca. Subito dopo, saluta Ash e Rose ed incoraggia il Laburno ad allenarsi per poter lottare ancora in futuro.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, dopo che una serie di Pokémon si sono dynamaxizzati e gigamaxizzati senza controllo ed hanno iniziato ad attaccare, Dandel ordina Charizard di colpire un Centiskorch Gigamax adirato. Dopo averlo sconfitto, Dandel si riunisce ad Ash e si dirigono ad affrontare gli altri Pokémon infuriati. Successivamente, incontrano un Pangoro Dynamax e lo sconfiggono in Spada e Scudo: la Notte Oscura. Affrontano quindi un Coalossal Gigamax, prima di essere raggiunti da Rose ed Olive. Si vede poi Dandel a Knuckleburgh, dove comincia ad avere dei sospetti su Rose e si dirige alla Centrale Energetica, dove scopre Eternatus che viene tenuto prigioniero. Quando il Pokémon si libera e va fuori controllo, decide di doverlo catturare per poterlo calmare. Incontra quindi Rose, che rivela le sue vere intenzioni e, dopo aver affrontato il suo precedente tutore assieme ad Ash, corre da Eternatus per affrontarlo.

Dandeel pronto ad affrontare Eternatus

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Dandel e Charizard lottano contro Eternatus ma, nonostante gli sforzi del suo Pokémon, non ha possibilità contro il Pokémon leggendario. Cerca allora di gigamaxizzare Charizard, ma Eternatus assorbe tutta l'energia Dynamax della zona, impedendoglielo. Quando la Notte Oscura viene fermata grazie all'intervento di Ash, Goh, Zacian e Zamazenta, Sonia rivela alla Professoressa Flora che Dandel sta cercando Rose, che è scomparso.

In PM077, Dandel fa un cameo mentre osserva il match del Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Corrado.

In PM082, Dandel visita il Bosco Brillabirinto prima di dirigersi a Piquedilly, dove incontra Laburno, Ash, Goh e Cloe. Partecipa all'Alcremie-ful Decoration Tournament di Poppy, ma viene sconfitto da Ash. Fa quindi da arbitro tra quest'ultimo e la Capopalestra.

In PM085 ed in PM086, Dandel osserva il match per il Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Fabia allo Stadio di Latermore. Arriva in ritardo, sorprendendo tutto il pubblico e facendo da commentatore per l'intera lotta. Al termine dell'incontro, Dandel decide di andare via senza parlare con nessuno degli sfidanti, cosa che fa arrabbiare Ash.

Personaggio

Dandel nella sua posa Charizard identificativa

Dandel è un Allenatore molto forte, avendo raggiunto la finale del Torneo mondiale per l'incoronazione senza alcuna sconfitta e ottenendo il titolo di Monarca. È anche una persona sportiva, come visto in Scontro tra titani!, dove si complimenta con Lance dopo il loro incontro e gli stringe la mano. Dandel ha un grande senso di giustizia, rifiutandosi di eseguire gli ordini di Rose di catturare Eternatus per le sue personali ambizioni, scegliendo di sigillarlo per impedire che avvenga la Notte Oscura.

Ha una vasta conoscenza del fenomeno Gigamax, come dimostrato in La scalata verso il migliore!, quando suggerisce ad Ash come lottare con il suo Pikachu Gigamax per sconfiggere un Drednaw Gigamax fuori controllo. Durante la lotta tra il ragazzo e Poppy, realizza che Pikachu non si è gigamaxizzato, ma che è diventato grosso a causa della crema di Gigagranfinale. Inoltre, Dandel conosce bene anche come funziona la megaevoluzione, riuscendo a riconoscere il forte legame tra Lucario ed Ash.

Dandel ha l'abitudine di cambiare le mosse usate dai suoi Pokémon, come visto in Tenere duro!, dove Charizard usa tre mosse differenti da quelle usate in precedenza.

Come la sua controparte dei giochi, Dandel non ha un grande senso dell'orientamento, perdendosi nel Bosco Brillabirinto e dovendo chiedere aiuto ai Pokémon selvatici di indicargli la strada per Piquedilly.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nella serie animata:

In mano

Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Dandel Charmeleon.png
Dandel Charizard Gigamax.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

Charizard è il primo Pokémon sconosciuto di Dandel, nonché il suo principale. Ē in grado di eseguire il Gigamax. Lo si vede per la prima volta contro Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione, dove sconfigge il suo Gyarados Rosso.

In La scalata verso il migliore!, Charizard viene usato per affrontare Ash ed il suo Pikachu, vincendo ancora una volta.

In Tenere duro!, Charizard affronta il Duraludon di Laburno, riuscendo a sconfiggerlo.

Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme, Eterelama, Turbofuoco, Tuonopugno, Dragartigli, Fossa, Breccia e Rocciotomba.
Da Charizard, può usare Dynasaetta, Dynajet, Gigavampa e Dynapugno.

Dragapult
Dandel Dragapult.png
Doppiatore inglese: Daman Mills (Dreepy)

Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. Lo usa per affrontare un Coalossal Gigamax assieme al Pikachu ed al Gengar di Ash, riuscendo a sconfiggerlo.

Le mosse conosciute di Dragapult sono Dragofrecce e Dragofuria.

Temporaneo

Alcremie
Dandel Alcremie.png
Debutto: PM082

Danedel prende in prestito un Alcremie da Poppy per partecipare all'Alcremie-ful Decoration Tournament organizzato dalla Capopalestra.

Non si conosce alcuna mossa di Alcremie.

Riconoscimenti

Lega Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Competizioni Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

Ash Dandel Goh PM anime.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Dandel compare per la prima volta in Flash of the Titans!, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Affronta Lance per il titolo di Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione. Successivamente, lotta contro Ash, uscendone vincitore.

In JNM10, Dandel difende il suo titolo contro Laburno.

In JNM13 ed in JNM14, Dandel si unisce ad Ash, Goh e Sonia per impedire la Notte Oscura. Nonostante i loro sforzi, riescono a sconfiggere il leggendario Eternatus solo quando ricevono l'aiuto di Zacian e Zamazenta.

Pokémon

Dandel Charizard JNM.png
Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Artwork887 SpSc.png
Dragapult

Nomi

Vedi anche


Master Ball Sprite Zaino.png Master
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
CorradoFabiaAsh
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
IrisKricketinaRintoDozerTony
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto