Dandel (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Dandel
Bandiera EN-US.png Leon
Bandiera Giappone.png ダンデ
Dandel anime PM.png
Dandel
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Porpora
Occhi
Giallo
Provenienza
Parenti
Madre e padre senza nome, Hop (fratello minore)
Allenatore, Campione, Monarca (in precedenza)

Dandel è un personaggio ricorrente di Pokémon Esplorazioni - La serie. È il Campione della Lega Pokémon della regione di Galar e diventa l'Allenatore di Pokémon più forte del mondo dopo aver ottenuto il titolo di Monarca nel Torneo mondiale per l'incoronazione in Scontro tra titani!.

Sconfiggere Dandel è l'obiettivo principale di Ash e di diversi altri Allenatori.

Nella serie animata

Storia

Dandel e Sonia da bambini

Pre-serie

Nato e cresciuto a Galar, Dandel è un amico d'infanzia di Sonia. Dato che si è dovuta occupare della sua famiglia per un lungo periodo di tempo, lei era la sua unica amica e gli insegnò i concetti di una lotta Pokémon. Durante questo periodo, Dandel trovò un Charmander che sarebbe diventato il suo primo Pokémon e che lo motivò a partire per un viaggio Pokémon. I due viaggiarono assieme quando lo iniziarono, con Dandel che sostenne la sua prima lotta Pokémon contro la stessa Sonia. Venne sconfitto, ma trovò le lotte eccitanti e decise di dedicare la sua vita ad esse.

Con la sua prima vittoria, fu evidente che Dandel aveva un talento naturale per essere un grande Allenatore. In questo periodo incontrò diverse persone e crebbe la sua conoscenza sui Pokémon. Come rivelato in Tenere duro!, Rose è stato colui che lo ha introdotto nel mondo delle lotte Pokémon, ma il legame tra i due fece allontanare Sonia da lui, così i due intrapresero strade diverse. In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Rose rivela che il suo obiettivo era guidare Dandel così che potesse diventare l'eroe di Galar per poter prendere il controllo di Eternatus.

Nel suo viaggio, Dandel superò la Lega Pokémon di Galar e ne uscì imbattuto, cosa che alla fine gli garantì il primo posto tra gli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Dandel da ragazzo

Dandel fa il suo debutto in Scontro tra titani!, dove affronta Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione allo Stadio di Goalwick, usando il suo Charizard contro il Gyarados Rosso dell'avversario. Dopo un duro scontro, Dandel ne emerge vittorioso e diventa il Campione del Mondo. Poco dopo, in La scalata verso il migliore!, sente del trambusto provenire da fuori lo stadio e va a vedere che sta succedendo. Scopre che Ash sta affrontando un Drednaw Gigamax con il suo Pikachu e nota che questi si è gigamaxizzato senza un Polsino Dynamax. Dà quindi dei consigli al ragazzo per permettergli di sconfiggere il Pokémon prima di presentarsi. Il giorno dopo, Dandel si avvicina ad Ash e Goh al Centro Pokémon di Goalwick ed accetta la precedente richiesta del primo di una lotta. Per prima cosa, gli spiega cosa sia il Dynamax e le mosse Gigamax, poi gli consegna un Polsino Dynamax. Durante l'incontro, entrambi gigamaxizzano i loro Pokémon, con Pikachu che riesce ad assestare un paio di colpi a Charizard, ma alla fine viene sconfitto. Ash e Dandel si promettono quindi di affrontarsi nuovamente quando il ragazzo sarà forte abbastanza.

Dandel e Laburno

In Quando nascono i sogni!, Dandel appare in un flashback quando Ash spiega a dei bambini qual è il suo obiettivo.

In Tenere duro!, Dandel affronta Laburno ed il suo Duraludon in un match per il Torneo mondiale per l'incoronazione. Dandel riesce a vincere ed a mantenere il titolo di Monarca. Subito dopo, saluta Ash e Rose ed incoraggia il Laburno ad allenarsi per poter lottare ancora in futuro.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, dopo che una serie di Pokémon si sono dynamaxizzati e gigamaxizzati senza controllo ed hanno iniziato ad attaccare, Dandel ordina Charizard di colpire un Centiskorch Gigamax adirato. Dopo averlo sconfitto, Dandel si riunisce ad Ash e si dirigono ad affrontare gli altri Pokémon infuriati. Successivamente, incontrano un Pangoro Dynamax e lo sconfiggono in Spada e Scudo: la Notte Oscura. Affrontano quindi un Coalossal Gigamax, prima di essere raggiunti da Rose ed Olive. Si vede poi Dandel a Knuckleburgh, dove comincia ad avere dei sospetti su Rose e si dirige alla Centrale Energetica, dove scopre Eternatus che viene tenuto prigioniero. Quando il Pokémon si libera e va fuori controllo, decide di doverlo catturare per poterlo calmare. Incontra quindi Rose, che rivela le sue vere intenzioni e, dopo aver affrontato il suo precedente tutore assieme ad Ash, corre da Eternatus per affrontarlo.

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Dandel e Charizard lottano contro Eternatus ma, nonostante gli sforzi del suo Pokémon, non ha possibilità contro il Pokémon leggendario. Cerca allora di gigamaxizzare Charizard, ma Eternatus assorbe tutta l'energia Dynamax della zona, impedendoglielo. Quando la Notte Oscura viene fermata grazie all'intervento di Ash, Goh, Zacian e Zamazenta, Sonia rivela alla Professoressa Flora che Dandel sta cercando Rose, che è scomparso.

Dandel pronto ad affrontare Eternatus

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Dandel fa un cameo mentre osserva il match del Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Corrado.

In Il dolce sapore della lotta!, Dandel visita il Bosco Brillabirinto prima di dirigersi a Piquedilly, dove incontra Laburno, Ash, Goh e Cloe. Partecipa alla Sfida di decorazione con Alcremie di Poppy, ma viene sconfitto da Ash. Fa quindi da arbitro nella lotta tra quest'ultimo e la Capopalestra.

In Terza lotta contro Fabia! ed in Mega e Max al confronto!, Dandel osserva il match per il Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Fabia allo Stadio di Latermore. Arriva in ritardo, sorprendendo tutto il pubblico e facendo da commentatore per l'intera lotta. Al termine dell'incontro, Dandel decide di andare via senza parlare con nessuno degli sfidanti, cosa che fa arrabbiare Ash.

In Allenamento con il Monarca!, Dandel difende il titolo contro Vulcano. Dopo questa ennesima vittoria, incontra Ash e lo invita ad una sessione d'allenamento. Dopo essere arrivato sul luogo nelle Terre Selvagge, i due decidono di accamparsi e di giocare con alcuni Pokémon della zona. Dopo che l'esperienza viene interrotta da un paio di Corviknight, scoprono che uno dei Rookidee del loro nido è ferito, così decidono di aiutarli. Alla fine della giornata, Dandel rivela alcuni suoi sentimenti e dubbi ad Ash prima di riunirsi con Goh e Sonia.

In Cogliere l'aura del destino!, Dandel viene intervistato e dà la sua opinione sull'imminente lotta tra Ash e Laburno. Nell'episodio successivo, è uno dei commentatori di questa lotta allo Stadio di Knuckleburgh.

In PM115, Dandel partecipa al Torneo degli Otto Professionisti assieme al resto degli Otto Professionisti, riunendosi con Ash e Lance ed incontrando Iris, Alan e gli altri Campioni regionali. Il suo primo avversario è Alan e, nonostante questi riesca a sconfiggere il suo Rillaboom Gigamax, lo batte senza dover usare il suo ultimo Pokémon.

In PM116, Dandel osserva la lotta tra Lance e Diantha assieme agli altri Otto Professionisti e, dopo la vittoria della Campionessa di Kalos, inizia a pensare al suo prossimo match contro di lei. Negli episodi successivi, osserva il resto dei quarti di finale con gli altri membri degli Otto Professionisti.

In PM122, Dandel affronta Diantha in semifinale. Riesce a sconfiggere la sua squadra perdendo solo due dei suoi Pokémon ed avanza quindi alla finale. Successivamente, Dandel e Diantha osservano la lotta tra Ash e Camilla. Rimane impressionato dalla performance del ragazzo e di come è riuscito ad avere la meglio. Dopo l'incontro, confessa a Diantha che non vede l'ora di affrontare Ash in finale.

Dandel dopo aver perso il titolo di Monarca

In PM127, Dandel chiama Ash e Goh allo Stadio di Goalwick, dove rivela che lui, la Professoressa Flora e Sonia stanno lavorando con Eternatus per metterlo a suo agio con le persone dopo l'incidente della Notte Oscura. Vedendo la cosa, Goh decide di affidare Eternatus al Campione.

In PM129, quando sta per iniziare la loro lotta, Dandel chiede di permettere ad Ash di usare sia la megaevoluzione, sia le mosse Z che il Dynamax, invece che uno solo di essi, cosa che viene accettata. La lotta continua negli episodi successivi. Vicino al suo climax, Eternatus compare sopra allo Stadio di Goalwick e ricarica i Polsini Dynamax di entrambi gli Allenatori, permettendogli di gigamaxizzare i loro Pokémon ancora una volta. Alla fine, in PM132, il match termina con una appassionante scontro tra il Pikachu di Ash ed il Charizard di Dandel. Quest'ultimo viene sconfitto, mettendo fine alla lunga serie di vittorie di Dandel. Più tardi, il ragazzo promette ad Ash che continuerà a lottare per diventare più forte e consegna al ragazzo il suo trofeo durante la cerimonia di premiazione.

In PM136, Dandel osserva la lotta d'allenamento tra Hop e Fabia.

Personaggio

Dandel nella sua posa Charizard identificativa

Dandel è un Allenatore molto forte, avendo raggiunto la finale del Torneo mondiale per l'incoronazione senza alcuna sconfitta e ottenendo il titolo di Monarca. Anche se sembra inarrestabile, rivela ad Ash che, durante la Notte Oscura, si è sentito inerme contro la minaccia. Ciò gli ha fatto venire il dubbio se esistano persone più forti di lui e quanto è lontano il limite della sua forza. Sonia sembra essere l'unica persona in grado di vedere questo suo lato e per lei, diversamente dagli altri, Dandel è più un bambino nel suo rapporto con i Pokémon che un adulto.

Dandel ed Ash

È anche una persona sportiva, come visto in Scontro tra titani!, dove si complimenta con Lance dopo il loro incontro, così come in tutte le sue lotte del Torneo mondiale per l'incoronazione, facendo la stessa cosa con Laburno e Vulcano. Dandel ha un grande senso di giustizia, rifiutandosi di eseguire gli ordini di Rose di catturare Eternatus per le sue personali ambizioni, scegliendo di sigillarlo per impedire che avvenga la Notte Oscura.

Ha una vasta conoscenza del fenomeno Gigamax, come dimostrato in La scalata verso il migliore!, quando suggerisce ad Ash come lottare con il suo Pikachu Gigamax per sconfiggere un Drednaw Gigamax fuori controllo. Durante la lotta tra il ragazzo e Poppy, realizza che Pikachu non si è gigamaxizzato, ma che è diventato grosso a causa della crema di Gigagranfinale. Inoltre, Dandel conosce bene anche come funziona la megaevoluzione, riuscendo a riconoscere il forte legame tra Lucario ed Ash.

La squadra di Dandel

Come affermato da alcune persone, Dandel ed Ash hanno molto in comune, principalmente il modo in cui si prendono cura dei Pokémon. Durante il corso della serie animata, Dandel si interessa sempre di più delle lotte del ragazzo e, più di una volta, esprime il suo desiderio di affrontarlo in un match ufficiale. Ciò porta Rose a fare ad Ash la stessa offerta fatta a Dandel di essere allenato da lui, ma il giovane Allenatore rifiuta prima di conoscere le reali intenzioni dell'uomo. Come nei giochi, Dandel viene idolatrato da suo fratello minore Hop, che desidera sconfiggerlo in una lotta. Hop rivela anche che Dandel gli parla spesso dei progressi di Ash nel Torneo mondiale per l'incoronazione.

Nelle lotte, Dandel ha l'abitudine di cambiare le mosse usate dai suoi Pokémon, come visto in Tenere duro!, dove Charizard usa tre mosse differenti da quelle usate in precedenza e tende ad affrontare gli avversari allo stesso modo, gigamaxizzando i suoi Pokémon solo dopo che lo ha fatto anche il rivale. Nel Torneo degli Otto Professionisti, tuttavia, Dandel ha un approccio differente, per esempio gigamaxizzando altri suoi Pokémon oltre a Charizard, usando più attacchi diretti e concentrandosi a coprire i punti debiti dei suoi Pokémon come la velocità.

Come la sua controparte dei giochi, Dandel non ha un grande senso dell'orientamento, perdendosi nel Bosco Brillabirinto e dovendo chiedere aiuto ai Pokémon selvatici di indicargli la strada per Piquedilly e poi perdendosi mentre viaggia con Ash nelle Terre Selvagge.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nella serie animata:

In mano

Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Dandel Charmander.png
Dandel Charizard.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

Charizard è il primo Pokémon sconosciuto di Dandel, nonché il suo principale. Ē in grado di eseguire il Gigamax. Lo si vede per la prima volta contro Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione, dove sconfigge il suo Gyarados Rosso.

In La scalata verso il migliore!, Charizard viene usato per affrontare Ash ed il suo Pikachu, vincendo ancora una volta.

In Tenere duro!, Charizard affronta il Duraludon di Laburno, riuscendo a sconfiggerlo.

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Dandel fa uscire Charizard per affrontare Eternatus. Riesce a contrastarlo per un po', ma Eternatus gli impedisce di gigamaxizzarsi. Dopo il tentativo fallito da parte di Dandel di catturarlo, Charizard viene ferito dall'esplosione causata dalla sua trasformazione in Dynamax Infinito, costringendo il suo Allenatore a richiamarlo.

In PM115, Charizard è il secondo Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Alan. Sconfigge facilmente i suoi Malamar e MegaCharizard X, rendendo il suo Allenatore il vincitore dell'incontro.

In PM122, Charizard è uno dei tre Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Diantha. Nonostante la Gardevoir di Diantha si sia megaevoluta, Charizard riesce a sconfiggerla ed a vincere l'incontro per il suo Allenatore.

In PM131, Charizard è il sesto Pokémon usato da Dandel nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Dopo essersi gigamaxizzato, si scontra con l'Iperfulmine di Pikachu, facendo risvegliare Eternatus che compare allo Stadio di Goalwick. Dopo essere stato brevemente richiamato in favore di Cinderace in PM132, Charizard riprende la sua lotta con Pikachu. Entrambi i Pokémon danno tutto quello che hanno, con Charizard che alla fine cede e subisce la sua prima sconfitta in una lotta ufficiale, facendo perdere il match a Dandel.

Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme, Eterelama, Turbofuoco, Tuonopugno, Dragartigli, Fossa, Breccia, Rocciotomba, Fuococarica, Fuocobomba, Forzantica, Dragopulsar, Braciere e Graffio.
Da Charizard Gigamax può usare Dynasaetta, Dynajet, Gigavampa, Dynapugno, Dynamacigno e Dynadragone.

Dragapult
Dandel Dragapult.png
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Daman Mills (Dreepy), Marc Thompson (Dragapult)

Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. In Spada e Scudo: la Notte Oscura, lo usa per affrontare un Coalossal Gigamax assieme al Pikachu ed al Gengar di Ash, riuscendo a sconfiggerlo.

In Allenamento con il Monarca!, Dragapult viene usato nell'allenamento di Dandel. Qualche tempo dopo, affronta un paio di Corviknight che hanno attaccato il suo Allenatore ed Ash.

In PM122, Dragapult è uno dei tre Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Diantha. Affronta i suoi Hawlucha e Tyrantrum prima di essere sconfitto da quest'ultimo.

In PM130, Dandel usa Dragapult come suo quarto Pokémon nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta Dracovish, Lucario e Dragonite. Riesce a sconfiggere MegaLucario, ma viene battuto da Dragonite.

Le mosse conosciute di Dragapult sono Dragofrecce, Dragofuria, Lanciafiamme, Fulmine e Codadrago.

Rillaboom ↔ Rillaboom Gigamax
Dandel Rillaboom.png
Dandel Rillaboom Gigamax.png
Debutto: PM115
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Rillaboom è il terzo Pokémon conosciuto di Dandel. Come Charizard, è in grado di utilizzare il Gigamax. Viene utilizzato come primo Pokémon nel primo incontro del Torneo degli Otto Professionisti contro Alan, dove sconfigge il suo Chesnaught prima di venire battuto dal Charizard dell'avversario.

In PM122, Rillaboom è uno dei tre Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Diantha. Lo si vede sconfiggere i suoi Tyrantrum, Aurorus, Gourgeist e Goodra, prima di essere sconfitto da Gardevoir.

In PM130, Rillaboom viene fatto uscire per affrontare la Dragonite di Ash come quinto Pokémon di Dandel nella finale del Torneo degli Otto Professionisti. Nell'episodio successivo, sconfigge sia Dragonite che Sirfetch'd prima di perdere contro Dracovish.

Le mosse conosciute di Rillaboom sono Acrobazia, Tamburattacco, Forza Equina e Privazione.
Da Rillaboom Gigamax, può usare Gigarullio, Dynajet e Dynasisma.

Cinderace ↔ Cinderace Gigamax
Dandel Cinderace.png
Dandel Cinderace Gigamax.png
Debutto: PM129
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Cinderace è il quarto Pokémon conosciuto di Dandel. È il primo Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta il suo Pikachu. Usando la sua abilità Libero per diventare di tipo Terra, Cinderace riesce a far richiamare Pikachu prima di essere richiamato lui stesso.

In PM131, Cinderace viene fatto uscire per affrontare Dracovish, sconfiggendolo prima di essere richiamato per Charizard. In PM132, viene rivelato che è in grado di gigamaxizzarsi e lotta contro Pikachu Gigamax, ma viene battuto.

Le mosse conosciute di Cinderace sono Sabbiardente, Calcinvolo, Palla Infuocata e Metaltestata, mentre la sua abilità è Libero.
Da Cinderace Gigamax, può usare Gigafiammopalla.

Inteleon
Dandel Inteleon.png
Debutto: PM129
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Inteleon è il quinto Pokémon conosciuto di Dandel. È il secondo Pokémon che Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta il suo Gengar. Nonostante utilizzi il Controscudo, Inteleon viene presto sconfitto dopo che Gengar si è gigamaxizzato.

Le mosse conosciute di Inteleon sono Tiromirato, Neropulsar ed Acquagetto.

Mr. Rime
Dandel Mr Rime.png
Debutto: PM129
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake

Mr. Rime è il sesto Pokémon conosciuto di Dandel. È il terzo Pokémon he Dandel usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta il suo Gengar. Nonostante rimanga intrappolato da Corpofunesto, Mr. Rime riesce a sconfiggere il suo avversario. In PM130, affronta Sirfetch'd e MegaLucario, venendo sconfitto da quest'ultimo.

Le mosse conosciute di Mr. Rime sono Liofilizzazione, Campo Psichico, Vastenergia e Triplo Axel.

Scappato

Eternatus
Articolo principale: Eternatus di Dandel

Eternatus viene in origine catturato da Goh in Spada e Scudo: le leggende rivivono! dopo il tentativo fallito da parte di Dandel di fare lo stesso e viene quindi sigillato dalla Professoressa Flora. In PM127, viene rivelato che Dandel a lavorato con Eternatus per metterlo a suo agio con il contatto umano, cosa che è riuscita al punto che si trova bene con lui. Per questo motivo, Goh decide di affidarlo al Campione, cosa che accetta. Scappa dal suo contenimento a Knuckleburgh in PM131 e, dopo essersi fermato brevemente allo Stadio di Goalwick in PM132, ritorna a vivere in natura per diventare il protettore di Galar.

Temporanei

Alcremie
Dandel Alcremie.png
Doppiatore inglese: Ryan Bartley

Danedel prende in prestito un'Alcremie da Poppy per partecipare alla Sfida di decorazione con Alcremie organizzato dalla Capopalestra.

Non si conosce alcuna mossa di Alcremie.

Corviknight

Durante il suo allenamento con Ash in Allenamento con il Monarca!, Dandel incontra due Corviknight che stanno attaccando altri Pokémon. Dopo averne calmato uno, Dandel li allontana così che Ash possa salvare il Rookidee ferito nel nido dei Corviknight.

Non si conosce alcuna mossa di Corviknight.

Riconoscimenti

Dandel viene incoronato Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione
Il rango di Dandel nel Torneo mondiale per l'incoronazione

Lega Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Torneo mondiale per l'incoronazione

Dandel ha partecipato al Torneo mondiale per l'incoronazione. Il suo livello e la sua classe sono i seguenti:

Competizioni Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

Ash Dandel Goh PM anime.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Dandel Laburno Artwork 1.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Dandel Laburno Artwork 2.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Dandel Laburno Artwork PM082.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Ash Dandel Goh Laburno Artwork.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Dandel ed Ash Animage Artwork.png
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie da Animage Magazine
Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 8.png
Sesto poster per la versione giapponese di Pokémon Esplorazioni - La serie
PM125 AS.png
Artwork da "After the story"
Dandel Diantha Poster Ufficiale.jpg
Artwork ufficiale per Pokémon Esplorazioni - La serie
Ash vs Dandel poster.png
Ash Dandel Hop Artwork.png
Artwork ufficiale dalla rivista Animage
Ash Vs Dandel Artwork Ufficiale.jpg
Artwork ufficiale dalla rivista Animage

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Dandel compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, utilizza Rillaboom, Charizard, Mr. Rime e Dragapult. Nel primo set della serie Double Chain, Ash e Dandel possono essere sfidati come avversari Trainer Tag Battle per un periodo di tempo limitato come parte della classifica della campagna Challenge from Ash & Leon!. Nel secondo set della serie Double Chain, è apparso anche come avversario in un evento che ricrea il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022. Dopo averlo battuto, il giocatore può ricevere un ticket Pokémon di supporto basato sul Charizard di Dandel, che può gigamaxizzare. Dandel ed Ash potevano anche essere affrontati come avversari nelle Lotte di Coppia per un periodo limitato come parte della classifica della campagna Sfida da Ash & Dandel!.

Pokémon
Double Chain Set 1
Avversario Trainer and Battle
Campione Imbattibile Dandel
むてきのチャンピオン ダンデ
Mezastar Allenatore Dandel.png
Difficoltà: ★★★★★
Double Chain Set 2
Avversario Lotte di Coppia
Campione Imbattibile Dandel
むてきのチャンピオン ダンデ
Mezastar Allenatore Dandel.png
Difficoltà: ★★★★☆
Dischi
# disco:
3-2-022
Nome:
Charizard
Tipo:
FuocoVolante
Grado:
Grado 5

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Dandel compare per la prima volta in Flash of the Titans!, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Affronta Lance per il titolo di Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In The Climb to Be the Very Best!, lotta contro Ash, uscendone vincitore.

In Toughing It Out!, Dandel difende il suo titolo contro Laburno.

In Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 1) ed in Sword and Shield... The Legends Awaken! (Part 2), Dandel si unisce ad Ash, Goh e Sonia per impedire la Notte Oscura. Nonostante i loro sforzi, riescono a sconfiggere il leggendario Eternatus solo quando ricevono l'aiuto di Zacian e Zamazenta.

Dandel compare per l'ultima volta in Ultra Exciting from the Shocking Start! & Trial on a Golden Scale! Part 2 in una fantasia assieme ad altri Allenatori.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nel manga:

Dandel Charizard JNM.png
Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Dandel Dragapult JNM.png
Dragapult

Nell'audio drama

Dandel nell'audio drama

Storia

Per celebrare la messa in onda di Allenamento con il Monarca!, la pagina Twitter della serie animata ha lanciato una serie di audio drama con Dandel protagonista.

In "Una mattina nella vita di Dandel", che è stato pubblicato il 25 marzo 2022, viene mostrata la vita quotidiana del ragazzo mentre interagisce con personaggi come Sonia, Laburno ed il suo Charizard.

Doppiatori

Curiosità

  • In un articolo di CoroCoro riguardante i partecipanti del Torneo degli Otto Professionisti, è stato rivelato che Dandel non ha mai perso più di due Pokémon in una singola lotta. Ciò è rimasto veritiero fino a PM130, dove Ash sconfigge tre dei suoi Pokémon.
  • Dandel è il primo Campione ad essere un rivale principale di un personaggio principale.
  • Dandel è il primo personaggio della serie animata ad aver sconfitto un Campione dal vivo.
  • Dandel è il primo rivale principale ad averne sconfitto uno dei precedenti di Ash in una lotta, avendo battuto Alan nel Torneo degli Otto Professionisti.
  • Dandel è il primo personaggio della serie animata con una squadra completa di sei Pokémon in cui tutto il team è doppiato da un solo doppiatore giapponese: Kenta Miyake.
  • Il Charizard di Dandel ha usato il maggior numero di mosse in una singola serie rispetto a qualsiasi altro Pokémon individuale, con un totale di 20.
  • Nella sua apparizione in PM136, Dandel indossa il vestito che usa alla Torre Lotta.
  • Dandel è l'unico Allenatore che ha insegnato la tecnica del Controscudo ad uno dei suoi Pokemon a non essere stato introdotto in Pokémon - Serie Diamante e Perla.

Nomi

Vedi anche


Master Ball Sprite Zaino.png Master
AshDandelCamillaDianthaRoccoLanceAlanIris
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookeyLikoRoy
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto