Serie originale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Un poster della serie, raffigurante Ash, Misty, Brock e alcuni dei loro Pokémon

La serie originale della serie animata Pokémon è la prima delle sue serie. Conosciuta in Giappone semplicemente come Pocket Monsters, nella versione occidentale è stata retroattivamente divisa dopo l'uscita di Pokémon - Serie XY in Pokémon - Serie Gli Albori e Pokémon - Serie Oro e Argento, sulla base dei giochi di prima e seconda generazione della serie principale. A differenza delle serie successive, il nome "serie originale" non è ufficiale e viene solo dalla necessità di differenziarla dalle altre serie. È seguita da Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro. È andata in onda dal 1 aprile 1997 al 14 novembre 2002 in Giappone e dal 10 gennaio 2000 al 23 marzo 2004 in Italia.

Durante la serie originale, l'esordiente Allenatore Ash Ketchum inizia il suo viaggio nella regione di Kanto, lasciando la sua casa a Biancavilla insieme al solo Pokémon iniziale che era rimasto al professor Oak: un riluttante e lunatico Pikachu. Non appena ha guadagnato la fiducia di Pikachu, il viaggio di Ash inizia con l'intento di sconfiggere tutti i Capopalestra e partecipare alla Lega Pokémon, venendo affiancato da due amici e mentori, Misty e Brock.

Dopo aver partecipato, senza riuscire a vincerlo, al Torneo della Lega dell'Altopiano Blu, il viaggio di Ash si spota nell'Arcipelago Orange dove riceve la Sfera GS dalla Professoressa Ivy, poiché non può essere inviata al Professor Oak tramite il PC. Durante il suo viaggio lì, Ash compete in un'altra Lega Pokémon, la Lega d'Orange e incontra un nuovo amico chiamato Tracey Sketchit. Quando Oak non riesce a capire come aprire la sfera GS al ritorno di Ash a Biancavilla, il professore invia Ash a Johto per dare la speciale Poké Ball a Franz. Mentre viaggia per Johto, Ash compete di nuovo in una Lega Pokémon, la Conferenza Argento.

Gli episodi della serie originale sono numerati col prefisso EP su Pokémon Central Wiki. Per una lista completa degli episodi vedi Elenco episodi della serie animata originale.

Capitoli

La serie originale è ufficialmente divisa in tre capitoli:

  • Pocket Monsters (ポケットモンスター) (EP001 - EP080)
  • Pocket Monsters: Capitolo Arcipelago Orange (ポケットモンスター オレンジ 諸島編) (EP081 - EP116)
  • Pocket Monsters: Capitolo Oro e Argento (ポケットモンスター 金銀編) (EP117 - EP274)

Stagioni doppiate

Quando la serie originale è stata doppiata, è stata divisa nelle seguenti stagioni:

Nelle trasmissioni televisive e nei DVD della Regione 4, gli ultimi 12 episodi di Master Quest sono considerati parte di Pokémon Advanced.

In aggiunta, TV Pokémon e Prime Video la dividono in due serie distinte:

Film

Articolo principale: Film Pokémon → Serie originale

Galleria

Poster

Personaggi

Curiosità

  • In origine, questa serie doveva durare solo un anno e mezzo circa (senza l'incidente causato da EP038), più o meno fino alla fine della saga di Kanto.
  • Questa è l'unica serie in cui:
  • Con 274 episodi, è la serie più lunga della serie animata.
    • Questa è anche la serie con più film, ben cinque.
    • Questa è anche la serie con più stagioni complete, ben cinque.
    • Questa è anche la serie con più episodi censurati, per un totale di sette.
  • Questa serie presenta il maggior numero di Pokémon appartenenti alla generazione successiva.

In altre lingue

Pokémon - Serie Gli Albori

Pokémon - Serie Oro e Argento

Collegamenti esterni