Tobias (Sinnoh)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tobias
Tobias · タクト
Tobias.png
Tobias
Maschio
Colore degli occhi
Verde chiaro
Colore dei capelli
Blu grigiastri
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Tobias è un personaggio ricorrente dell'asnime Pokémon. È un Allenatore che ha partecipato alla Lega del Giglio della Valle. Fa il suo debutto in La Lega ha inizio!.

Storia

Tobias ed Ash

Tobias compare per la prima volta in La Lega ha inizio!, ma è oscurato. Barry lo incrocia in un corridoio e viene spaventato dalla sua presenza. In Paul contro Barry!, mentre Ash e Barry stanno prendendo informazioni riguardo i loro prossimi avversari, Conway gli dice che Tobias è riuscito ad ottenere le sue otto Medaglie e a passare i primi due turni della Lega del Giglio della Valle usando solo il suo Darkrai. Barry è sbalordito dalla sua oscura e misteriosa presenza.

In Alla ricerca della mossa giusta!, Tobias compare non oscurato per la prima volta, e si vede che è avanzato nei Top 8. In Una lotta dai risvolti inaspettati! è avanzato ancora, ora rientrando nei Top 4 della Lega del Giglio della Valle.

In La semifinale!, lotta contro Ash nella semifinale. Anche se riesce ad avere la meglio grazie al suo Darkrai, il Sceptile di Ash riesce a superare gli attacchi del suo Pokémon e a batterlo. Tobias quindi sceglie Latios, che riesce a sconfiggere gli ultimi Pokémon di Ash (finendo anche lui K.O.), vincendo la sfida per Tobias.

Successivamente, Tobias vince la finale con il solo Darkrai, vincendo quindi la Lega del Giglio della Valle.

Personaggio

Tobias all'inizio appare come una persona molto misteriosa; il suo aspetto ed il suo comportamento inquietano visibilmente Barry quando si incrociano in un corridoio. Lo si vede prendere le lotte molto seriamente, anche se ha comunque un carattere leale e sportivo, come visto quando si complimenta con Ash per essere riuscito a sconfiggere il suo Darkrai.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tobias nell'anime:

Darkrai di Tobias
Darkrai
Darkrai è il Pokémon principale di Tobias. Usando solo lui, Tobias ha vinto facilmente otto Medaglie di Sinnoh ed è avanzato velocemente nei primi quattro round della Lega del Giglio della Valle. Il Darkrai di Tobias compare la prima volta in La Lega ha inizio!, sconfiggendo il Machamp di un Allenatore nonostante lo svantaggio di tipo.

In La semifinale!, affronta Ash ed i suoi Pokémon nella semifinale. All'inizio della sfida, Darkrai lotta contro l'Heracross di Ash, resistendo al suo Megacorno e sconfiggendolo con una combinazione di Vuototetro e Mangiasogni. Poi affronta il Torkoal di Ash che batte con un solo Neropulsar, e sconfigge il suo Gible con la stessa mossa dopo essere resistito a Spaccaroccia e aver schivato Dragobolide. Anche se riesce ad addormentare il Sceptile di Ash con un altro Vuototetro e a colpirlo con Mangiasogni, Sceptile si sveglia e sconfigge Darkrai con due colpi di Fendifoglia.

Darkrai si rivede poi a sconfiggere un Magmortar nella finale, facendo ottenere a Tobias la vittoria e rendendolo il campione della Lega del Giglio della Valle.

Le mosse conosciute di Darkrai sono Geloraggio, Vuototetro, Mangiasogni e Neropulsar.

Debutto La Lega ha inizio!
Latios di Tobias
Latios
Latios è il secondo Pokémon che Tobias usa nella lotta contro Ash.

Latios compare in La semifinale!, dove viene mandato in campo dopo che il Sceptile di Ash ha sconfitto Darkrai. Latios riesce a surclassarlo con un solo Gigaimpatto, e sconfigge in una lotta aerea Swellow, usando Abbagliante. Il Pikachu di Ash, tuttavia, riesce a resistergli e a schivare alcuni degli attacchi di Latios, saltandogli sul dorso dove lancia svariati attacchi Fulmine. Nonostante ciò, Latios usa Schermoluce per ridurre la potenza dei colpi e dopo un po' riesce a scrollarsi di dosso Pikachu. Alla fine della lotta, Latios lancia un altro Abbagliante mentre Pikachu contrattacca con una combinazione di Locomovolt e Codacciaio, creando una grande esplosione che sconfigge entrambi i Pokémon in un pareggio. Essendo l'ultimo Pokémon di Ash, però, Tobias viene dichiarato vincitore ed accede alla finale.

Le mosse conosciute di Latios sono Gigaimpatto, Abbagliante e Schermoluce.

Debutto La semifinale!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Michele Knotz

Si ritiene che Tobias abbia almeno altri quattro Pokémon dato che chi partecipa alla Lega del Giglio della Valle solitamente si iscrivono con sei Pokémon.

Riconoscimenti

Tobias con il Trofeo della Lega del Giglio della Valle

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie che Tobias ha ottenuto:

Leghe Pokémon

Tobias ha partecipato alle seguenti Leghe Pokémon:

Doppiatori

Curiosità

  • Il design di Tobias, dalla colorazione ai tratti fisici, molto probabilmente è basato sul suo Pokémon principale, Darkrai.
  • È il primo personaggio nell'anime a partecipare ad una Lega Pokémon usando un leggendario e/o un Pokémon misterioso, anche se un altro Allenatore ha provato ad accedervi usando un Heatran. Non si sa se alla fine ha partecipato o fino a che punto possa essere arrivato nella Lega.
  • Tobias è l'unico Allenatore Pokémon conosciuto ad aver partecipato ad una Lega Pokémon usando un Pokémon che generalmente è proibito nelle lotte competitive.
  • Tobias è l'unico Allenatore nell'anime a possedere sia un Pokémon che leggendario che misterioso.
  • Anche se il suo volto è oscurato al suo debutto in La Lega ha inizio!, Tobias compare anche in Una vecchia miscela di famiglia! sul tabellone del successivo turno della Lega del Giglio della Valle nell'angolo in basso a destra con una chiara immagine della sua faccia.
    • Nonostante ciò, Tobias non era tra i 64 Allenatori che hanno partecipato alla cerimonia d'apertura in questo episodio.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese タクト Takuto Potrebbe derivare da Takuto Itagaki (板垣拓斗), Campione GCC della Divisione Senior del Campionato Mondiale 2009.
Inglese Tobias Potrebbe derivare da Tobia, un eroe del Libro di Tobia, che scaccia un demone con l'aiuto dell'arcangelo Raffaello. Ciò può essere collegato al fatto che Tobias è riuscito a battere tutte le Palestre e ad avanzare nella Lega solo con l'aiuto del suo Darkrai.
Spagnolo Tobías Uguale al nome inglese.
Tedesco Tobias Uguale al nome inglese.
Coreano 택트 Tact Inglesizzazione del nome giapponese.
Cinese (Taiwan) 達克多 Dákèduō Traslitterazione del nome giapponese. Anche da 達克萊伊 Dákèláiyī, Darkrai.
Russo Тобиас Tobias Traslitterazione del nome inglese.




Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandro
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTupperZipWrap
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaVicioCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei