Sam

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Redirect.png Nota: Questo soft redirect esiste per evitare di rivelare senza preavviso una svolta critica della trama.
Sam
Sam · ユキナリ
Sammy Oak.png
Sam
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Castani
Provenienza
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Sam è un giovane Allenatore Pokémon che compare in Pokémon 4ever - Celebi, la Voce della Foresta, trasportato nel presente di Ash da 40 anni nel passato casualmente da Celebi.

Subito dopo essere arrivato, fa amicizia con Ash, Misty e Brock, ed i quattro provano a fermare il Predatore Mascherato dal distruggere la foresta usando il potere di Celebi. Dopo aver salvato il Pokémon, ritorna nel suo tempo.

Storia

40 anni fa, Sam attraversò una foresta vicino ad Arborville ed incontrò una donna di nome Towa, che gli parlò della "Voce della Foresta" e, che se l'avesse sentita, non avrebbe dovuto muoversi o sarebbe stato mandato in un altro tempo. A Sam viene anche raccontato di un raro Pokémon che viveva nella zona. Dopodiché, Towa donò a Sam un pezzo di pane come regalo. Mentre continuava a viaggiare nella foresta, un bracconiere si mise ad inseguire un Celebi che desiderava catturare. Sam difese Celebi e venne teletrasportato nel futuro.

Durante il presente, Sam atterra nella stessa zona in cui venne teletrasportato. Ash ed i suoi amici arrivano sul luogo e lo vedono svenuto a terra. Ash lo porta ad Arborville e, quando si sveglia, Sam scopre che Celebi è scomparso. Dopo che Towa ha detto al gruppo che ha tenuto l'album da disegno di Sam, il ragazzo ed il gruppo si dirigono nella foresta e trovano Celebi nello stesso punto in cui il Predatore Mascherato la sta distruggendo. Il cattivo incontra i ragazzi, che però scappano.

Il Predatore fa uscire Scizor e Sneasel per inseguirli. Sam ed Ash li affrontano e riescono a sconfiggerli. Sam ed il gruppo arrivano in una zona nebbiosa del Lago della Vita e riescono a curare Celebi. Dopo che il Pokémon si è ripreso, Ash e Sam ci giocano assieme, divertendosi. Celebi li porta quindi ad un albero di Bacche.

Il disegno di Sam di Pikachu e Celebi

Successivamente, Sam e gli altri incontrano nuovamente il Predatore Mascherato, che riesce a catturare Celebi in una Dark Ball. Sam ed Ash provano a fermare il Celebi posseduto, senza riuscirci, dato che il Predatore gli ha ordinato di distruggere la foresta. Celebi sta per eliminare Sam ed Ash, ma arriva Suicune e salva i due Allenatori. Suicune viene attaccato ed afferrato da un trancio di rovi, facendo volare i ragazzi, che vengono afferrati da Jessie che gli dice dove si trova Celebi. Sam ricorda al Pokémon di quando si erano divertiti, anche se Celebi continua ad attaccarlo. Alla fine, Celebi si libera dal controllo mentale del Predatore e distrugge la Dark Ball in cui è contenuto.

Lo shock è troppo potente per lui, e sviene. Sam lo porta al Lago della Vita per curarlo, senza successo, visto che la distruzione lo ha inquinato. Tuttavia, arrivano gli spiriti dei Celebi e riescono a riportare in vita il loro amico. Dopo essersi ripreso e dopo che il Predatore è stato sconfitto, Celebi teletrasporta Sam nel suo tempo.

Sam riappare brevemente in un montaggio in L'ascesa di Darkrai, dove vengono riassunti i nove film precedenti.

Personaggio

Sam ha diverse abilità ad osservare i Pokémon, in modo simile a Tracey, come mostrato quando disegna sul suo album i Pokémon che avvista, specialmente Celebi. Dopo averlo salvato da un bracconiere Pokémon, stringe un forte legame con Celebi.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Sam nell'anime:

Charmeleon

Sam usa il suo Charmeleon nella lotta contro lo Sneasel del Predatore Mascherato, vincendo. È contenuto in quella che sembra una Poké Ball di metallo con una spirale rossa su di essa.

Le mosse conosciute di Charmeleon sono Lanciafiamme e Bottintesta.

Amico

Celebi
Articolo principale: Celebi (F04)
Celebi film 04.png
Doppiatore giapponese: Kazuko Sugiyama
Doppiatore inglese: Kazuko Sugiyama

Sam incontra questo Celebi nel suo tempo. Tuttavia, si imbatte in lui mentre sta scappando da un Bracconiere Pokémon ed il Pokémon lo trasporta nel presente di Ash e compagni: qui, Celebi viene inseguito dal Predatore Mascherato. Dopo che Ash e Sam lo hanno sconfitto liberando Celebi dal suo stato oscuro e dopo che il Pokémon è stato resuscitato dai Celebi del passato e del futuro, questo Celebi che ha incontrato Sam lo riporta con sé nel suo tempo.

Artwork

Sugimori Sammy.jpg
Il design di Sugimori per Sam.

Doppiatori


Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri