Oriano

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Se stavi cercando il personaggio del giorno di Charjabug alla carica!, vedi Oriano (SM041).

Oriano
Rango · シブ
Oriano.png
Oriano
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Marrone scuro
Provenienza
Parenti
Sima (moglie), Kawe (figlio), Rosi (figlia), padre o suocero senza nome
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Sconosciuto

Oriano è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È il padre di Kawe e Rosi ed il marito di Sima. È anche il presidente della fattoria di famiglia, la Fattoria Ohana.

Nell'anime

Storia

Oriano compare per la prima volta in Nell'allegra fattoria di Kawe! quando Ash fa visita alla casa di famiglia alla Fattoria Ohana.

Riappare in un flashback in Il coronamento di un sogno! assieme a Kawe e Sima mentre partecipano alla Festa del fuoco di Wela sull'isola di Akala, dove gli Allenatori fanno indossare ai loro Pokémon la Corona Wela.

Oriano ricompare in Giovane fiamma al contrattacco!, dove il futuro della fattoria viene minacciato da un uomo d'affari chiamato Viren, che vuole trasformarla in un hotel. La fattoria viene salvata quando l'Agente Jenny arresta Viren per documenti falsi dopo che è stato sconfitto dal Marowak di Kawe.

Oriano appare in un flashback in Il buio oltre la luce!, dove Kawe rivela che lui stava dormendo a causa degli effetti di Necrozma mentre lui e Rosi badavano nella fattoria.

In Lyliagnan e lo scettro!, Oriano osserva Kawe mentre partecipa alla recita scolastica.

Nel segmento del Poké Problem di Lavorare sull'irascibilità!, Oriano va a prendere Rosi allo Stadio Manalo dopo che ha osservato la lotta tra Kawe ed Iridio.

Personaggio

Oriano gestisce le finanze e le operazioni tecniche della Fattoria Ohana, lasciando la maggior parte del lavoro in fattoria ai suoi figlie ed alla moglie. Si presenta spesso agli estranei con un biglietto da visita, anche se il suo gesto non viene visto bene.

Doppiatori

Nei giochi

In Pokémon Sole e Luna, il padre di Kawe non ha un nome. È un allevatore che vive ad Ohana con sua moglie e suo figlio. Dice che Kawe è sempre stato un bambino solitario e spera che il giocatore rimarrà suo amico.

Nomi


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto