Lembot

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Lembot
Clembot · シトロイド
Lembot.png
Lembot
Amorfo
Provenienza
Sconosciuta
Capopalestra di
Medaglia
Specialità
Tipi Elettro
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Lembot è l'attuale Capopalestra della Palestra di Luminopoli nell'anime, dopo essere stato costruito da Lem per eseguire il compito nei momenti in cui lui è impegnato. La sua voce viene udita per la prima volta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, anche se compare dal vivo solo in Il segreto di Lem!. Consegnava la Medaglia Voltaggio agli sfidanti che riuscivano a sconfiggerlo.

Storia

Lembot prima della botta sulla fronte

Prima dell'inizio della serie XY, Lem ha costruito il Lembot quando realizzò che essere un Capopalestra gli lasciava troppo poco tempo da dedicare alle sue amate invenzioni, così decise di creare un rimpiazzo che potesse affrontare gli sfidanti quando fosse stato troppo impegnato. Lo programmò con la sua immagine di Capopalestra ideale, credendo che il suo avversario perfetto sarebbe stato qualcuno che avesse già ottenuto quattro Medaglie di Kalos e che il leader sarebbe dovuto essere qualcuno che insegni alle persone. Lem provò quindi ad inserire una password vocale per permettergli di prendere il controllo del Lem in caso di necessità ma, per un errore, il Lembot registrò la sua introduzione al posto della parola.

Successivamente, Lem attivò il Lembot sul campo lotta per mostrarlo a Clem, sua sorella minore. Tuttavia, il robot chiese al ragazzo quante Medaglie avesse. Dato che Lem non ne aveva neanche una e non poteva inserire la password, il Lembot inseguì i due ragazzi e li chiuse fuori dalla Palestra, chiudendone l'entrata e allontanando Lem dai suoi Pokémon, di cui Lembot prese il controllo. I diversi tentativi di rientrare fallirono, così i due furono costretti ad arrendersi e ad abbandonare la Palestra. In questo modo, al Lembot rimase il compito di essere il leader, ottenendo presto la reputazione di Capopalestra severo e violento, fulminando tutti quegli Allenatori che non avevano le quattro Medaglie richieste o che venivano sconfitti nella lotta. Ash e Pikachu finiscono vittime del robot al loro primo tentativo di sfidare la Palestra, dato che il ragazzo non ha le Medaglie necessarie visto che questa è la sua prima sfida ad una Palestra della regione di Kalos, ma Lem e Clem giungono in loro soccorso.

Il Lembot viene riprogrammato

Diverse settimane dopo, dopo che loro padre ha confessato che Lem è il Capopalestra, i due fratelli dicono finalmente ad Ash e Serena la verità, così i due lo incoraggiano a reclamare la Palestra. Entrando da un cunicolo, scoprono che il Lembot ha ordinato al Magnemite ed al Magneton di Lem di pattugliare i corridoi per espellere gli intrusi, ma Ash riesce ad immobilizzarli con il suo Froakie. Alla fine raggiungono il campo lotta e Lem riesce a capire il suo errore, dando al Lembot la giusta password, anche se deve comunque affrontarlo per poterne modificare il programma.

Lem usa il suo Bunnelby contro l'Heliolisk di Lembot. Nonostante una dura lotta, l'uso di una tattica creativa da parte di Lem manda in corto circuito il Lembot, causando la sconfitta di Heliolisk. Il Lembot riconosce quindi il suo inventore e gli permette di farsi riprogrammare, così Lem rimuove la restrizione delle Medaglie e modifica la sua natura, assicurandosi che diventerà un Capopalestra gentile con gli sfidanti, a cui darà dei consigli nel caso venissero sconfitti. Quando Lem e Clem riprendono il loro viaggio, il Lembot rimane come leader della Palestra di Luminopoli, oltre che come aiutante nel negozio di Meyer.

Lembot ricompare in Un bivio all'orizzonte... Le strade si separano?, dove assiste Lem nell'allenamento per la lotta in Palestra contro Ash. Non riesce a comprendere lo stile di lotta di Ash quando il suo creatore prova a programmarlo per farlo agire alla sua maniera, finendo per esplodere. Compare anche in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, dove arbitra il match tra Lem e Sandro.

Lo si vede nel flashback di Tierno in Buoni amici, ottimo allenamento!.

In Faccia a faccia con il lato oscuro!, Lembot si prepara a fare da arbitro nella lotta in Palestra tra Ash e Lem, ma viene accusato dei crimini commessi da Anti Lembot dall'Agente Jenny e viene messo agli arresti. Supplica Lem di scagionarlo, arrabbiato per essere incarcerato per qualcosa che non ha commesso. Successivamente, quando Lem rivela all'Agente Jenny che Lembot è stato hackerato e ne è stata fatta una copia artificiale, il Lembot viene liberato dalla cella ed aiuta il suo creatore a cercare il vero colpevole. Affronta poi Anti Lembot ed il suo proprietario, Belmondo, che lo aveva hackerato prima degli eventi dell'episodio. Lotta contro Anti Lembot, ed i due usano rispettivamente Heliolisk e Magneton. Prima che uno dei due possa vincere, tuttavia, entrambi vengono catturati dal Team Rocket con un magnete, anche se poi vengono salvati. I due Lembot non sono più in grado di lottare, così il match viene concluso da Belmondo e Lem. Il giorno dopo, Meyer stuzzica Lembot, che arrossisce.

Lembot dopo essere stato distrutto

Lembot ricompare in Una conclusione luminosa!, dove fa da arbitro nella lotta in Palestra tra Ash e Lem. Ritorna alla sua posizione di Capopalestra quando Lem decide di continuare a viaggiare con Ash.

Lembot fa un cameo in Hoopa e lo Scontro Epocale.

In Passione e una certa predisposizione!, dopo la semifinale tra Ash e Sandro, compare Lembot assieme a Meyer. Consegna una grande quantità di Pan di Lumi per tutti i ragazzi, in modo da poter celebrare l'incontro e l'accesso di Ash alla finale della Lega di Kalos. Anche se Meyer dice che non ci è voluto niente per prenderli, Lembot dice che invece ha fatto due ore di coda per poterli comprare. Ricompare negli episodi successivi dopo l'interruzione della Lega per opera del Team Flare, che attacca Luminopoli. In A ogni impresa il suo eroe!, aiuta Lem a reclamare la sua Palestra dai cattivi, ma si sacrifica per distruggere il macchinario che controlla Z2, lasciando Lem disperato.

In Lottare ricominciando da zero!, Lem ricostruisce Lembot. Quando la Palestra di Luminopoli viene riaperta, viene testato quando la Palestra viene sfidata da un giovane Allenatore di nome Alvin. Alla fine, Alva riesce a vincere la Medaglia Voltaggio.

Viene mostrato in un flashback in Per il bene di tanti!.

Appare nuovamente in Alla prossima! al fianco di Lem e Clem mentre il primo sta lavorando ad un'invenzione che poco dopo esplode.

Pokémon

Presi in prestito da Lem

Magnemite di Lem
Magnemite
Magnemite è rimasto sotto il controllo del Lembot dopo che Lem venne espulso dalla Palestra, ottenendo il compito di pattugliare la struttura e di eliminare gli intrusi. Dopo che Lem lo saluta al suo ritorno, all'inizio è contento di vederlo, ma poi si ricorda degli ordini e lo attacca con Tuonoshock. Continua ad attaccare finché non viene immobilizzato dalle Frobolle di Froakie. Successivamente, Lem permette a Lembot di usare Magnemite nelle lotte in Palestra.

In Lottare ricominciando da zero!, Magnemite è il primo Pokémon usato da Lembot in una lotta in Palestra contro un Allenatore di nome Alvin. Nonostante il vantaggio di tipo sul suo Vivillon, viene sconfitto prima che possa assestare un singolo colpo al suo avversario.

Le mosse conosciute di Magnemite sono Tuonoshock ed Energisfera.

Debutto Il segreto di Lem!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Bill Rogers
Magneton di Lem
Magneton
Articolo principale: Magneton di Lem

Magneton è rimasto sotto il controllo del Lembot dopo che Lem venne espulso dalla Palestra, ottenendo il compito di pattugliare la struttura e di eliminare gli intrusi. Successivamente, Lem permette a Lembot di usare Magneton nelle lotte in Palestra.

Debutto Il segreto di Lem!
Doppiatori
Giapponese
Inglese Bill Rogers
Helioptile→Heliolisk di Lem
Helioptile→Heliolisk
Articolo principale: Heliolisk di Lem

Heliolisk è rimasto sotto il controllo del Lembot dopo che Lem venne espulso dalla Palestra. Successivamente, Lem permette a Lembot di usare Heliolisk nelle lotte in Palestra.

Debutto Il segreto di Lem!
Doppiatori
Giapponese Kiyotaka Furushima
Inglese Ryan William Downey

Doppiatori

Curiosità

  • Lembot condivide lo stesso doppiatore con Lem nel doppiaggio inglese, finlandese, italiano, polacco e spagnolo europeo.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese シトロイド Citroid Da Citron e droide.
Inglese Clembot Dal nome inglese di Lem, Clemont, e robot.
Italiano, Spagnolo Lembot Dal nome italiano di Lem e robot.
Francese Lemrobot Da "Lem" e "robot".
Portoghese Brasiliano Clembô Da Clemont e da robô, robot.
Tedesco Citrobot Da Citron e Robot.
Coreano 시트로이드 Citroid Da "Citron" ed "android".
Cinese (Mandarino) 希特洛伊特Xītèluòyītè ‎ Traslitterazione del nome giapponese.
Cinese (Cantonese) 希特洛伊特Hēidahklokyīdahk Traslitterazione mandarina del nome giapponese.
Russo Клембота Klembota Traslitterazione del nome inglese.

Voci correlate

Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei