Alexia

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Se stavi cercando il personaggio di Pokémon Sole e Luna, vedi Alyxia.

Alexia
Alexa · パンジー
AlexiaXY.png
Artwork da X e Y
Femmina
Colore degli occhi
Verde scuro
Colore dei capelli
Marroni
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Violetta (Sorella minore)
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Alexia è una giornalista di Luminopoli. Compare in Pokémon X e Y, nell'anime e nel manga.

Nei giochi

Alexia appare in Pokémon X e Y dove lavora per una società come giornalista da Luminopoli. Sua sorella è la Capopalestra di Novartopoli, Violetta.

Si incontra Alexia per la prima volta a Novartopoli, dove consegna a Calem\Serena il Condividi Esperienza se questi avrà battuto sua sorella ottenendo la Medaglia Insetto.

Se raggiunta nel suo ufficio stampa a Luminopoli, Alexia darà consigli sui luoghi visitabili a Luminopoli e vi ci porterà se lo vorrete.

Nell'anime

Alexia nell'anime

Nella serie Best Wishes!

Alexia compare in La giornalista di un'altra regione! con un Gogoat, un Helioptile ed un Noivern. Ash attacca Helioptile pensando che sia un Pokémon selvatico, ma Alexia interviene e dice che il Pokémon è suo. Essendo i Pokémon di Alexia provenienti da un'altra regione, il Pokédex di Ash non è in grado di riconoscerli. La donna dice di essere una giornalista proveniente dalla regione di Kalos e che è arrivata a Grand Festival di Kanto per scrivere un articolo sull'evento.

Durante la permanenza all'Isola del Raccolto, Alexia apprende anche della Gara di Sumo dei Pokémon e decide di filmare l'evento. Dopo che Ash ha sconfitto Rodney, Alexia decide di viaggiare con il ragazzo ed i suoi amici

In Il mistero dell'isola abbandonata!, il gruppo arriva su un'isola che si dice nasconda un tesoro. Mentre osserva i Pokémon selvatici della zona, Alexia trova un passaggio segreto che la conduce al tesoro nascosto. A missione compiuta, il gruppo salpa verso una nuova isola.

In Un Pokémon di colore diverso!, Alexia e gli altri arrivano all'Isola della Grotta. La donna si divide da Ash, Spighetto e Iris per breve tempo per trovare qualcosa da filmare. Quando si riunisce al gruppo, Alexia è disperata per non aver potuto vedere un Druddigon cromatico. Sandra, che ha catturato il Pokémon, glielo mostra e questo la rende felice.

In Avanti tutta Gogoat!, viene rivelato che Gogoat è stato il primo Pokémon di Alexia. La donna lo ha catturato dopo che il Pokémon la ha aiutata quando era scivolata da una scogliera.

In Alla prossima cari amici!, Ash, Iris e Spighetto si dividono mentre Alexia decide di seguire Ash a Biancavilla. Nell'episodio successivo, Alexia dice al ragazzo che sua sorella Violetta è una Capopalestra della regione di Kalos. I due allora partono alla volta della regione.

Nella serie XY

In Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, Alexia e Ash arrivano a Kalos. Il ragazzo vuole subito sfidare Violetta ma Alexia gli dice che sua sorella non è la Capopalestra di Luminopoli, bensì di Novartopoli. La donna chiama sua sorella al telefono, per poi riferire ad Ash che purtroppo Violetta è assente. Dopo aver mostrato al ragazzo una mappa di Luminopoli, la donna lo saluta.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli! e Una lotta sul filo di ghiaccio!, Alexia assiste all'incontro tra Ash e Violetta, il quale viene poi vinto da quest'ultima. Alexia poi aiuta Ash ad allenarsi per la rivincita.

In Ritorno al grande freddo!, Alexia reincontra Ash e i suoi amici a Petroglifari mentre il ragazzo si sta allenando con Froakie e Fletchling. La donna porta il gruppo al laboratorio di fossili della città per documentare cosa sta succedendo lì. Nel frattempo il Team Rocket rapisce un Amaura. Alexia e gli altri aiutano quindi un Aurorus a recuperare Amaura e riportarlo al laboratorio.

In Faccia a faccia con il lato oscuro!, Alexia si riunisce al gruppo di Ash e a Meyer per provare l'innocenza di Lembot, il quale è in prigione. Durante le indagini, Alexia nota che Lembot è apparso più volte nelle scene di alcuni strani incidenti accaduti a Luminopoli insieme a Maschera di Blaziken. Alla fine si scopre che il vero colpevole è Belmondo, il quale viene sconfitto e arrestato dall'Agente Jenny. Maschera di Blaziken compare sul tetto di un edificio e Alexia decide di inseguirlo. Il giorno successivo, Alexia scrive un articolo sul proprio giornale ringraziando Lembot per aver salvato la città.

Alexia appare brevemente in Categoria professionisti in gara! e Un futuro da mettere in scena! mentre guarda alla televisione il Varietà Pokémon di Gloriopoli insieme a Violetta e Helioptile.

In Scalata al potere!, Alexia assite alla diretta di Elisio da Luminopoli insieme a sua sorella. Ricompare poi in un flashback in Alla prossima!.

In La leggenda di X, Y e Z!, Alexia e il Professor Platan investigano su alcune rovine recentemente scoperte.

Pokémon

Gogoat
Articolo principale: Gogoat di Alexia


Noivern


Nel manga

In Pokémon Adventures

Alexia in Pokémon Adventures

Alexia compare per la prima volta nell'Arco X & Y mentre si reca a Borgo Bozzetto insieme a Violetta per intervistare Y. Notando che Y in passato era una pilota di Formula Rhyhorn, Alexia si domanda come mai la ragazza abbia deciso di diventare un'Aeroallenatrice. Y rifiuta l'intervista dicendo che è a causa dei giornalisti che il suo amico X si è chiuso in casa e si è isolato dal mondo esterno. Prima di poter riprendere l'intervista, Xerneas e Yveltal iniziano a lottare tra di loro sopra Borgo Bozzetto. Violetta si chiede se le due creature siano dei veri Pokémon e Alexia le risponde che non è sicura, ma conosce una leggenda di 3.000 anni prima secondo cui Xerneas e Yveltal appaiono ogni 1.000 anni.

Tornata a Luminopoli, Alexia scrive un articolo sull'incidente di Borgo Bozzetto e si chiede come mai le notizie abbiano catalogato l'incidente solo come una strana esplosione, omettendo la presenza dei due Pokémon leggendari. Ben presto Alexia riceve una chiamata da Violetta, la quale le dice di essere rimasta ferita. Alexia è sorpresa di quello che è accaduto a sua sorella. Violetta inoltre la informa che è il Team Flare il responsabile di tutti gli incidenti che stanno avvenendo a Kalos e che Y e i suoi amici stanno arrivando a Luminopoli. Alexia si dirige alla Torre Prisma per intervistare il Professor Platan sull'incidente di Borgo Bozzetto. Tuttavia la donna scopre che il Caporedattore di Edizioni Luminopoli ha già intervistato il professore. Quando Platan se ne va, Alexia consegna al caporedattore i suoi appunti ma l'uomo glieli brucia. Poi il caporedattore attacca Alexia con il suo Pangoro ma la donna viene salvata da X. Il caporedattore non si da per vinto e affronta X, arrivando poi a prendere in ostaggio l'Heli di Alexia. Y e il resto del gruppo portano Alexia in salvo e confidando che X riesca a vincere e riprendere Heli.

X riesce a sconfiggere il caporedattore e salvare Heli. Alexia ringrazia i ragazzi e consegna loro una copia del giornale di Edizioni Luminopoli di tre anni prima, nella speranza che questo li aiuti nel loro viaggio. Alexia poi lascia il gruppo per dirigersi a Novartopoli per incontrare Violetta.

In seguito, Alexia completa il suo articolo e informa Violetta che è stata l'Arma Suprema a porre fine alla guerra di 3.000 anni prima, tuttavia tale arma è stata anche la rovina di umani e Pokémon. Violetta capisce che Alexia è preoccupata e le chiede il motivo. Alexia le risponde che ha un brutto presentimento. Le due donne assistono poi al discorso di Elisio nel quale egli annuncia di porre fine ad ogni forma di vita grazie all'Arma Suprema. Alexia, Violetta, Lem, Clem e Yvette affrontano il Team Flare nel Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal team malvagio. Violetta e Yvette si mettono al comando degli Aeroallenatori mentre Alexia, Lem e Clem distruggono i pilastri di pietra che tengono prigionieri i Pokémon. Tuttavia il trio viene attaccato da Malva e il suo Delphox. Violetta interviene e protegge tutti dagli attacchi del Pokémon. Dopo la sconfitta totale del Team Flare, Alexia e tutti gli altri si dirigono a Luminopoli per congratularsi con X e i suoi amici per aver salvato Kalos.

Pokémon

Heli  (Helioptile)

Heli è l'unico Pokémon conosciuto di Alexia. Viene visto per la prima volta insieme alla sua Allenatrice a Borgo Bozzetto per intervistare Y. Alla Torre Prisma, Helioptile segue Alexia per intervistare il Professor Platan ma il Caporedattore di Edizioni Luminopoli attacca la donna e prende il Pokémon in ostaggio. Dopo che X riesce a sconfiggere il caporedattore, la luce del sole proveniente da una finestra permette a Heli di ricaricarsi completamente e di fulminare l'uomo, facendogli perdere i sensi. In seguito, Heli e Alexia si dirigono al Percorso 10 per liberare i Pokémon tenuti prigionieri dal Team Flare.

L'unica mossa conosciuta di Helioptile è Campo Elettrico.

In altre lingue

Lingua Nome Origine
Giapponese パンジー Pansy Dal fiore pansy, fiammola.
Inglese Alexa Probabilmente da Viola Alexandrowiana o Viola Alexejana
Italiano, Francese,
Spagnolo
Alexia Simile al nome inglese.
Tedesco Alba Dalla Alba rose.
Coreano 팬지 Pansy Dal suo nome giapponese


Kalos
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor Elm
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto