Malpi

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Malpi
Acerola · アセロラ
MalpiSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
11-19SL
Femmina
Colore degli occhi
Grigi
Colore dei capelli
Viola
Provenienza
Parenti
Padre senza nome (deceduto)
Generazione
Giochi
Superquattro di
Specialità
Tipo Spettro

Malpi è il Capitano del Supermarket Affaroni abbandonato nell'Isola di Ula Ula e un membro dei Superquattro di Alola. È specializzata in Pokémon di tipo Spettro.

Nei giochi

Malpi è una giovane ragazza molto amichevole, ed è il Capitano del Giro delle isole del Supermarket abbandonato sull'Isola di Ula Ula. È un'orfana che vive nella Residenza Æther, dove gioca con gli altri bambini e Pokémon che vivono lì. Malpi è l'ultimo membro ancora in vita della famiglia reale di Alola.

Viene vista per la prima volta nella biblioteca di Malie dove aiuta il giocatore e Lylia a trovare un libro sui Pokémon leggendari di Alola. In seguito, dirige il giocatore verso la prossima prova del giro delle isole, che si trova sulla cima del Picco Hokulani.

Nella sua prova, Malpi chiede al giocatore di indagare sul Supermarket abbandonato, usando il Pokévisore per fotografare i Pokémon di tipo Spettro che stanno infestando il luogo e, come finale della prova, sconfiggere il Pokémon dominante, un Mimikyu.

Malpi rivela più tardi di essere uno dei Superquattro della Lega Pokémon di Alola, prendendo il posto di Augusto che aveva rifiutato la carica.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Seconda lotta e successive

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta e successive

Citazioni

Biblioteca di Malie

"Cercavi questo, signorina? Se vuoi leggerlo, fai pure!"
"I libri di mio padre sono interessanti, vero?"
"Sì, eh eh! La mia famiglia è molto prestigiosa. Ha origini antiche, sai? Ho portato i libri di mio padre qui in biblioteca per tenerli fuori dalla portata dei miei Pokémon! Conosco tante altre leggende di Alola. Se vuoi, posso raccontartele!"
"Stai facendo il giro delle isole, vero? Allora la tua prossima prova è al Picco Hokulani! Puoi arrivarci con l'autobus che passa dal Percorso 10. La fermata non è lontana!"
"Il vestito di quella signorina è così grazioso! E fa un dolce profumo...!"

Giardino di Malie

"Ci sono anch'io!"
"A proposito, ho sentito che te la sei cavata benissimo nella prova di Chrys! Ma non è il momento di abbassare la guardia. Segui il Percorso 11 e vai al Villaggio Tapu. La tua prossima prova si terrà lì. Se non sai come arrivare al Percorso 11, chiedi indicazioni a una Guardia!"
"Lylia, tu vieni con me a fare la spesa!"

Residenza Æther

"Eccomi, sono tornata! Ho fatto la spesa... ma vedo che nel frattempo avete fatto amicizia, che carini!Eh eh eh!"
"È con Hapi. Dovrebbero arrivare tra poco. Beh, già che ci siamo, intanto possiamo iniziare la prova. Quale prova? La mia, ovviamente... Sono un Capitano, non lo sapevate?"
"La mia prova si terrà all'Edificio Abbandonato. Aspettami fuori dalla residenza, ti accompagno."
Oh, Lylia! Tutto ok? Mi sembri un po' stanca. Fermati un po' alla Residenza Æther e riposati."
"<giocatore>! Per raggiungere il luogo in cui si svolge la mia prova bisogna passare dal Villaggio Tapu! Forza, andiamo!"
"Eccoti! Prosegui lungo il Percorso 14 e arriverai all'Edificio Abbandonato. La mia prova si tiene lì!"

Villaggio Tapu

"Bene, sei arrivato/a! L'edificio è in cima a quelle scale."
"E ora, <giocatore>, preparati ad affrontare la prova! Ti spiego come funziona. Questo è l'Edificio Abbandonato. Un luogo dall'aria un po' inquietante... E infatti è infestato da Pokémon di tipo Spettro! Per portare a termine la prova, devi fotografare il Pokémon dominante con il Pokévisore! Non sarà facile scovarlo, ma ricordati che è un gran giocherellone e gli piace nascondersi. Se inizi a fotografare tutti i Pokémon di tipo Spettro che incontri, anche lui uscirà allo scoperto per farsi immortalare! Ogni volta che vedi qualcosa di strano, indaga... Probabilmente c'è un Pokémon Spettro che non aspetta altro che di essere fotografato! Ecco, prendi il Pokévisore. A proposito, sapevi che il tuo Rotom è anche di tipo Spettro? Aspetta... Preparo il dispositivo... Ecco fatto! Ho impostato la modalità foto! È una modalità speciale riservata alla prova. "
"Appena entrerai nell'edificio, la prova avrà inizio. Ricordati: non è permesso catturare Pokémon. E se vuoi uscire prima di aver terminato il tuo compito, dovrai abbandonare la prova. Preparati bene prima di entrare!"

Edificio Abbandonato

  • Se si tenta di uscire
"Vuoi abbandonare la prova? Va bene! Preparati meglio e poi riprova!"
"Ok! Forza e coraggio! È un normalissimo nastro scorrevole..."
  • Dopo aver terminato la prova
"Com'è andata, <giocatore>? Vediamo subito le foto che hai scattato... É Mimikyu! Ce l'hai fatta, sei riuscito/a a fotografarlo! Non e affatto un'impresa facile. Complimenti! Meriti una ricompensa speciale!"
"E questa è la posa per sprigionare il Potere Z di tipo Spettro! Molto bene, <giocatore>! E ora che hai superato la prova, puoi catturare i Pokémon che si trovano nell'Edificio Abbandonato! I Pokémon di tipo Spettro possono rivelarsi preziosi nelle lotte! Come dici? Il Pokévisore si è attivato improvvisamente...? Una stanza segreta sul retro dell'edificio...? Non so di cosa parli... Dici cose strane... Brrr... Ho sentito un brivido... Si e fatto improvvisamente freddo, non trovi?"
  • Se si abbandona la prova
"Ehi, <giocatore>, che succede? Hai deciso di abbandonare la prova? I Pokémon dk tipo Spettro che infestano l'Edificio Abbandonato sono avversari temibili, vero? Le mosse più efficaci sono quelle di tipo Spettro e Buio. Forza! Io faccio il tifo per te!"
"Mimikyu è un osso duro, eh? È un Pokémon di tipo Spettro e Folletto: ha pochi punti deboli e non è facile sconfiggerlo! Le mosse più efficaci sono quelle di tipo Spettro e Acciaio. Forza! Io faccio il tifo per te!"
"Questo supermercato è stato devastato da Tapu Bulu! Questo era un luogo molto importante, ma degli affaristi senza scrupoli ci hanno costruito sopra un supermercato... Non avevano considerato che far arrabbiare Tapu Bulu gli si sarebbe ritorto contro... Forza, torniamo alla Residenza Æther! Ci stanno aspettando!"

Residenza Æther

"Che succede qua? Di che state parlando?! Non riesco a capire... Tutto a posto, ragazzi... ?"
"Povero Yungoos... Quei prepotenti! Incredibile... Stavolta sembra persino che abbiano usato il cervello!"
"Il Team Skull si è impossessato di Poh e ne ha fatto il suo quartier generale. Lungo il Percorso 15 c'è un tizio in kimono... Forse lui potrebbe darti qualche buon consiglio."

Poh

"Augusto!"
"Oooh! Mi spiace... Hai avuto paura? <giocatore>, grazie di tutto! Sei stato/a fantastico/a Meriti tutto il mio rispetto."
"Augusto, sei un poliziotto in gamba, no? Tieni d'occhio il Team Skull, mi raccomando! Altrimenti cosa ci stai a fare in un posto del genere?"
"Avresti potuto affidare i Pokémon maltrattati dal Team Skull alla Fondazione Æther... Ma preferisci prenderti cura di loro di persona, vero? Forza, Yungoos! Torniamo alla Residenza Æther! Alla prossima, Augusto! Alola! Sì,sì... Però fai comunque un salto alla Residenza Æther, più tardi! Alola!"

Residenza Æther

"Eccomi di ritorno! E c'è anche Yungoos con me! Ehi! Che è successo? Cos'è quella faccia?"
"Allora! Volete dirmi che succede?"
"Che cosa?!"
"Ragazzi, conto su di voi per salvare Lylia! Vorrei aiutarvi, ma ogni volta che mi allontano quelli del Team Skull ne aprofittano per mettere le loro grinfie sui Pokémon della residenza. Devo rimanere qui a proteggerli!"

Lega Pokémon, prima sfida

"Ciao! Sei giunto/a dalla nobile Malpi! Io sono la principessa della Lega Pokémon!"
"Scommetto che ti aspettavi di trovare Augusto! Quando il protettore dell'isola lo ha scelto come Kahuna, non ha avuto esitazioni ad accettare. Invece, quando è stato invitato nei Superquattro ha rifiutato senza troppi problemi... Ma non preoccuparti, lotterò con altrettanta abilità!"
  • Dopo la lotta
"Beh, a quanto pare il mio sogno di diventare Campionessa di Alola è andato in fumo..."
Se sfidata per prima :"Il divertimento non finisce qui! Hai ancora tre avversari da sfidare! Sono contenta che tu mi abbia affrontato per prima, al massimo della forma!"
Se sfidata per seconda :"Il divertimento non finisce qui! Hai ancora due avversari da sfidare! Ma non eri mica stanco/a prima, vero? Altrimenti non sarei affatto contenta di essere stata battuta...!"
Se sfidata per terza :"Ci sei quasi... ti manca solo un avversario! Ancora un piccolo sforzo e poi potrai accedere alla sala del Campione!"
Se sfidata per ultima :"Hai sconfitto anche l'ultima dei Superquattro! E ora cavalca l'onda verso la vittoria finale!"

Seconda sfida

"Ciao! Sei giunto/a dalla nobile Malpi! Io sono la principessa della Lega Pokémon!"
"Le regole sono regole: anche il Campione/la Campionessa deve prima sconfiggere tutti i Superquattro per guadagnarsi l'accesso alla sala più ambita! E poi, lottare è sempre divertente! Forza, fatti sotto!"
  • Dopo la sfida
"Fare il Capitano mi piace... Ma anche fare la Superquattro è divertente! Aah...! Se me lo chiedessero, non saprei quale scegliere!"
Se sfidata per prima :"Il divertimento non finisce qui! Hai ancora tre avversari da sfidare! Sono contenta che tu mi abbia affrontato per prima, al massimo della forma!"
Se sfidata per seconda :"Il divertimento non finisce qui! Hai ancora due avversari da sfidare! Ma non eri mica stanco/a prima, vero? Altrimenti non sarei affatto contenta di essere stata battuta...!"
Se sfidata per terza :"Ci sei quasi... ti manca solo un avversario! Ancora un piccolo sforzo e poi potrai accedere alla sala del Campione!"
Se sfidata per ultima :"Hai sconfitto anche l'ultima dei Superquattro! E ora cavalca l'onda verso la vittoria finale!"
  • Dopo essere entrati nella Sala d'Onore
"<giocatore>, il tuo profondo amore per i Pokémon ti ha portato fin qui."

Residenza Æther

"Per quanto forte io possa essere, ho capito che da sola non potrò impedire che accadano incidenti simili... Perciò... Ho deciso di aiutare i ragazzi della Residenza Æther a diventare degli Allenatori fortissimi!"

Modelli

SL VSMalpi.png SL Malpi OW.png
Modello VS da
Modello Overworld da

Nel GCC

Malpi
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Malpi Ombre Infuocate Facing a New Trial
Malpi Ombre Infuocate Facing a New Trial
 


Nell'anime

Malpi nell'anime

Malpi compare per la prima volta in Non ci daresti un Cerchio Z?. Viene rapita da un Gengar, liberato per errore dal Team Rocket, e viene salvata dalla sua Mimikyu e dal Mimikyu di Jessie.

Nell'episodio successivo, Malpi incontra Ash, che è giunto sull'isola di Ula Ula per sfidare Augusto. Dopo la sconfitta di Ash, Malpi gli consiglia di cercare Tapu Bulu per perfezionare il suo allenamento e decide di accompagnarlo.

In Una certa pigrizia!, Malpi segue Ash nel Deserto Haina e insieme raggiungono il Tempio del Raccolto. Qui la ragazza assiste all'allenamento del ragazzo in vista della rivincita contro Augusto.

In Una lotta delegata!, Malpi fa da arbitro nell'incontro tra Ash, Jessie e James presso il Supermarket Affaroni.

Infine, in Una presa di coscienza!, la ragazza arbitra l'incontro tra Ash e Augusto. Dopo la vittoria del ragazzo, Malpi lo saluta mentre ritorna sull'isola di Mele Mele.

Malpi fa alcune brevi apparizioni anche in altri episodi. In Il buio oltre la luce!, la ragazza appare in un flashback. In Un'oscurità avvolgente!, guarda il sole sorgere insieme ad Augusto mentre Tapu Bulu li osserva. In Un prisma tra luce e buio!, Malpi si unisce al resto degli abitanti di Alola per aiutare Necrozma a tornare nella sua forma originale.

La ragazza compare nuovamente in SM094. Arriva a Mele Mele dove ritrova Ash e incontra per la prima volta i suoi amici. Poco dopo, Malpi aiuta Sabrina e Giada a costruire una casa infestata dai fantasmi. Tuttavia la presenza della sua Mimikyu attira un gruppo di Pokémon Spettro tra cui un Mismagius, il quale fa addormentare tutti i presenti e crea delle illusioni.

Pokémon

Mimikin  (Mimikyu)  

La Mimikyu di Malpi, chiamata Mimikin, è il primo Pokémon conosciuto della ragazza. Essendo il fantasma di un Mimikyu deceduto, Mimikin è in grado di volare a mezz'aria e di passare attraverso le pareti. Inoltre è riconoscibile dal fiore rosa che tiene nell'orecchio.

Mimikin ricompare in Assicurarsi un futuro! insieme al resto di Alola per aiutare Necrozma a riacquistare la sua vera forma.

L'unica mossa conosciuta di Mimikyu è Ombrartigli.

Shuppet
Malpi Shuppet.png
Debutto: SM094

Shuppet è il secondo Pokémon conosciuto di Malpi.

Le mosse conosciute di Shuppet sono Fuocofatuo (solo menzionata) e Preveggenza.

Nel manga

Malpi in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Malpi viene menzionata per la prima volta in PASM15 quando Ibis pensa di chiedere a lei e Liam di unirsi a Suiren e Kawe per introdursi nella base del Team Skull a Poh.

Malpi fa poi la sua comparsa sull'isola di Ula Ula, dove trova Sun e Lylia svenuti sulla spiaggia dopo che i due sono stati attaccati da un Bruxish. Con l'aiuto del suo Sandygast, Malpi trasporta i due ragazzi alla Residenza Æther. Quando essi rinvengono, Malpi conduce Sun al Supermarket Affaroni per sostenere la sua prossima prova. La ragazza dice a Sun di scattare una fotografia del Pokémon dominante che dimora nel luogo, dopodiché ella lascia il ragazzo per attendere l'arrivo di Ibis e il resto del gruppo. A prova superata, Sun mostra a Malpi la foto del Mimikyu dominante. Ella allora concede al ragazzo di incontrare Tapu Bulu.

In PASM17, Malpi conduce Ibis, Suiren e Kawe alla città di Poh. Il gruppo si incontra poi con Liam e Hau. Entrati in città, il gruppo viene circondato da alcune reclute del Team Skull e da Guzman in persona, il quale chiede ai ragazzi il motivo dell'intrusione. Essi rispondono che vogliono solo parlargli. Guzman acconsente al dialogo a patto che riescano a sconfiggere i suoi Pokémon. Egli allora manda in campo Pheromosa, Celesteela e Guzzlord.

Il confronto sfocia ben presto in una lotta. Sun arriva in aiuto e si fa coinvolgere nello scontro. Alla fine i Capitani vengono sconfitti. Guzman rivela loro che egli possiede un Cosmog e che l'ha usato per aprire un Ultravarco per richiamare le Ultracreature. Poco dopo arriva Iridio, il quale chiede a Guzman dove abbia trovato Cosmog e manda in campo il suo Tipo Zero per affrontare le Ultracreature.

Tipo Zero riesce a sconfiggere gli avversari dato che il Pokémon è stato appositamente creato dalla Fondazione Æther per questo scopo. Con sorpresa di tutti, Iridio rivela che è stata Samina a donare a Guzman Cosmog e le Ultracreature. Poco dopo queste ultime riescono a distruggere la barriera di Poh e iniziano a seminare il panico sull'isola di Ula Ula. I ragazzi decidono quindi di dividersi e di aiutare i civili in pericolo.

In seguito Malpi, Iridio, il Professor Kukui, Tapso e Chrys affrontano Celesteela e Guzzlord sul Percorso 10 per proteggere l'Osservatorio Hokulani, il quale è stato convertito a rifugio per gli abitanti dell'isola. Iridio riesce a sconfiggere entrambe le Ultracreature, proteggendo anche Lylia. Con grande sorpresa di tutti, Iridio e Lylia rivelano agli altri di essere fratelli e di essere i figli di Samina. Lylia poi mostra al gruppo il Flauto Solare, preso dalla Fondazione Æther alcuni mesi prima quando ella era scappata. Iridio allora decide di guidare tutto il gruppo presso l'Altare di Poni.

Pokémon

Sandygast
Malpi Sandygast Adventures.png
Debutto: PASM15

Sandygast è l'unico Pokémon conosciuto di Malpi. Viene usato la prima volta per salvare Sun e Lylia dopo essere stati trasportati a riva su una spiaggia di Ula Ula. Usa i suoi poteri per sollevare in aria i due e per trasportarli alla Residenza Æther. Più tardi, viene usato in lotta contro il Pheromosa che Guzman usa a Poh, ma viene sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Sandygast.

Curiosità

  • Malpi è l'unico capitano a non aver lottato sotto la classe Allenatore "Capitano".
    • Lei è anche l'unico Capitano ad essere anche un membro dei Superquattro, e viceversa.
  • Nell'anime Malpi possiede una Mimikyu cromatica, la quale è il Pokémon che usa più spesso. Nei giochi invece l'allenatrice non possiede un Mimikyu nella sua squadra.

Nomi