Ciceria

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ciceria
Wicke · ビッケ
CiceriaSL.png
Artwork da Sole e Luna
Femmina
Colore degli occhi
Verdi
Colore dei capelli
Viola
Provenienza
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Membro del
Grado
Assistente capo filiale
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
N/D
Doppiatore italiano
N/D
Doppiatore giapponese

Ciceria è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna, è l'assistente del capo filiale dell'Æther Paradise.

Nei giochi

Ciceria è l'assistente di Vicio. È una persona gentile e premurosa e per questo tutti i dipendenti della Fondazione Æther le vogliono bene[1].

Durante la prima visita del giocatore all'Æther Paradise, Ciceria fa un tour del posto ad Hau e al giocatore. Prima che se ne vadano, dà ad Hau alcune Malasade e la MT29 (Psichico) al giocatore.

Ciceria è una delle impiegate della Fondazione a non essere d'accordo con Samina e la sua ossessione verso le Ultracreature, e l'unica in cui Iridio e Lylia confidano prima di andarsene con un campione di Tipo Zero e Cosmog, rispettivamente. È inoltre l'unica che, successivamente, riferisce a Lylia di andare dalla Professoressa Magnolia per parlarle di Cosmog. Per scusarsi del contributo della Fondazione alla crisi delle Ultracreature, assiste la Polizia Internazionale nei loro sforzi nel sottomettere o catturare le creature. Lei dà al giocatore le UC Ball per catturare le Ultracreature selvatiche, e fornisce informazioni sulle Ultracreature catturate dal giocatore.

Sebbene Vicio venga retrocesso dal suo incarico di capo filiale dopo gli eventi del gioco, non si sa se Ciceria abbia ricevuto una promozione alla sua posizione.

Citazioni

Æther Paradise
P. -1
"Vicio, ha un attimo?"
"Ah... Mi scusi, signor capo filiale..."
"Fiuuu... Si respira, finalmente..."
"<giocatore>, Hau, benvenuti! io sono Ciceria. È un piacere avervi qui!"
"Eh eh eh! I nostri dipendenti ci tengono al corrente di tutto ciò che succede sull'isola. So anche che siete intervenuti a protezione dei Pokémon di Akala! E vi ringrazio!"
"Bene, seguitemi. Vi mostro l'ingresso principale"
"Andiamo!"
P. 1
"Eccoci arrivati. Al banco della reception è possibile far rimettere in sesto i Pokémon."
"<giocatore>, Hau... State facendo il giro delle isole puntando al titolo di Campione, giusto? Quindi avete entrambi 11 anni."
"Capisco... E così, appena avete compiuto 11 anni siete partiti! Scommetto che non vedevate l'ora di imparare a diventare dei bravi Allenatori per prendervi cura dei vostri Pokémon nel modo migliore!"
"E ora andiamo al piano superiore. Vi mostro la zona protetta."
"Bene..."
P. 2
"Qui accogliamo i Pokémon che sono stati assaliti dal Team Skull."
"Inoltre, cerchiamo di salvaguardare i Pokémon più indifesi, come per esempio Corsola... I Corsola sono prede di un altro Pokémon, Toxapex."
"Lasciate che vi legga cosa dice il Pokédex!"
""Toxapex: Striscia sui fondali marini con i suoi dodici tentacoli, lasciando dietro di sé una scia di resti di Corsola.""
"Sarebbe bello, ma... non è così facile. Quando si interviene, bisogna fare molta attenzione a non alterare l'equilibrio della natura."
"Mmmh... Non saprei... La direttrice è una persona un po' misteriosa...!"
"A proposito della direttrice... È qui nella zona protetta, se volete incontrarla!"
"Sarà fatto!"
"Venite, ragazzi, è ora di partire per Ula Ula!"
P. -1
"Non so davvero cosa dire... Mi dispiace che sia accaduto proprio quando eravate qui... Comunque sono contenta che la prendiate in maniera così positiva! Ecco un regalo in ricordo della vostra visita qui all'Æther Paradise: una malasada e una MT..."
"Hai proprio ragione! Non c'è cosa più bella di un buon pasto consumato in compagnia! <giocatore>, per te invece ho la MT Psichico..."
"Vi auguro buona fortuna per il vostro giro delle isole!"
Æther Paradise (mentre cerca Lylia e Cosmog)
P. 1
"Signorino!"
"È davvero tanto tempo che non la si vede da queste parti!"
"<giocatore>, Hau! Lasciate che rimetta in sesto i vostri Pokémon."
"Credo che sia in casa con la direttrice..."
"Uhmm... Non si può entrare, la porta è chiusa a chiave..."
  • Parlandoci
"Per favore, segui il signorino Iridio! Quando si mette in testa qualcosa, agisce senza pensare alle conseguenze... Come quando si è portato via il Pokémon... In questo quei due si assomigliano..."
Stanza di Samina
"Che sollievo! State tutti bene..."
"Ma prima è meglio che vi riposiate un po'. Ho fatto preparare dei letti per voi nell'area del personale."
  • Il giorno dopo
"<giocatore>, la signorina Lylia ti sta aspettando fuori dalla residenza."
P. -2 Area Laboratori (prima visita dopo essere diventato Campione)
"Benvenuto/a, <giocatore>!"
"Grazie di cuore per tutto quello che hai fatto per la signorina Lylia e la direttrice Samina."
"La signorina Lylia mi ha chiesto di parlarti personalmente. Vuole che ti spieghi perché lei e la direttrice sono partite per Kanto."
"Come saprai, la signora Samina si trova in uno stato di salute precario. Il motivo non è chiaro: forse a causa delle neurotossine di Nihilego o delle conseguenze della fusione... o per un eccesso di Potere Z..."
"Una cosa è certa: sia il corpo che lo spirito ne hanno risentito, tanto che la signora è in uno stato di incoscienza quasi permanente."
"Ma la signorina Lylia ha trovato in un libro un'informazione che ci dà qualche speranza."
"A Kanto vive un ricercatore di nome Bill, l'ideatore del Sistema Memoria Pokémon."'
"Sembra che Bill in uno dei suoi esperimenti fosse riuscito a fondersi con un Pokémon!"
Proprio come Samina!: "Esatto. A quanto pare, quello della signora Samina non è l'unico caso!"
Oh... Che follia!: "Già... Chissà cosa passa per la testa a un genio capace di creare il Sistema Memoria Pokémon..."
"Ma Bill riuscì a separarsi dal Pokémon grazie al Teletrasporto, un congegno da lui ideato, e a un programma di separazione cellulare."
"La signorina Lylia spera di poter usare lo stesso sistema per eliminare le tossine ancora presenti nel corpo della direttrice. Così ha deciso di portare sua madre a Kanto."
"Quando la signorina Lylia e il signorino Iridio se ne andarono dall'Æther Paradise, fu un brutto colpo per tutti noi che li avevamo visti crescere... Ma siamo davvero orgogliosi di loro! Hanno dimostrato di essere due ragazzi in gamba."
"Iridio ha persino imparato a rammendare da sé i vestiti strappati da Tipo Zero! E pensare che fino a poco tempo fa era servito e riverito come un principino..."
"Oh, ma ti sto trattenendo con le mie chiacchiere! Tieni, per ringraziarti del tuo prezioso aiuto!"
"... Ed eccone un'altra!"
"Ora devo lasciarti, devo tornare al mio lavoro nel Laboratorio Segreto B."
Laboratorio Segreto B (prima visita dopo aver cominciato le missioni sulle Ultracreature)
"Sei venuto/a per la questione delle UC, giusto? È vietato divulgare qualsiasi informazione all'esterno della fondazione, quindi quello che ti dirò deve restare solo fra me e te. Prima di tutto, ho qualcosa da darti."
"Mi è stato chiesto di consegnartele dalla Polizia Internazionale."
"Sono delle UC Ball. Sono state sviluppate in gran segreto qui alla Fondazione Æther. Si tratta di Poké Ball speciali ottimizzate per la cattura delle Ultracreature. I costi di fabbricazione sono alti ed è difficile produrle in serie. Scegli con molta attenzione il momento giusto in cui usarle."
"Visto che è stata la fondazione a causare la comparsa delle UC, faremo tutto il possibile per collaborare. Intanto prova a tornare al motel di Akala, dove ti aspettano gli agenti Alberta e Bellocchio. Potrebbero avere qualche nuova informazione."
Laboratorio Segreto B (visita seguente dopo aver cominciato le missioni sulle Ultracreature)
"Dimmi, <giocatore>. Come posso aiutarti?"
Come funzionano le UC Ball?: "Le Ultracreature sono esseri viventi di un altro mondo. Una Poké Ball comune non riesce a riconoscerle come Pokémon, quindi non è molto efficace per catturarle. Con le UC Ball, invece, è possibile catturarle come qualsiasi altro Pokémon. Sono una triste eredità che dobbiamo alla nostra direttrice, ma spero che ti saranno utili."
Quali sono le caratteristiche delle UC?: "Le UC sono avvolte da un'aura chiamata Ultraboost. Si tratta di un tipo di energia che abbonda all'interno dell'Ultravarco. Quando le UC lo oltrepassano, ne assorbono una gran quantità che si accumula all'interno dei loro corpi."
"Anche qui da noi ci sono Pokémon avvolti dalla stessa energia. Hai già capito quali, vero? Esatto, si tratta proprio dei Pokémon dominanti, quelli che hai affrontato durante le prove. Hanno assorbito l'energia traboccata nel nostro mondo in seguito all'apertura dell'Ultravarco."
Che informazioni abbiamo sulle UC?: "Su quale Ultracreatura vuoi saperne di più?"
Nihilego: "UC 01 Parasitus, nome ufficiale Nihilego. Ci sono stati avvistamenti nella regione di Alola in passato. La sua caratteristica principale è che agisce come un parassita. Nihilego non manovra le sue vittime, ma ne aumenta le capacità per difendere se stesso. A questo scopo inietta nelle sue vittime una neurotossina dalla forte azione stimolante, che causa sovraeccitazione e la sensazione di poter superare i propri limiti. In sostanza, le vittime subiscono un aumento delle capacità fisiche e mentali del 100% e la perdita delle inibizioni, quindi agiscono in maniera del tutto spontanea."
BuzzwoleS: "UC 02 Expansio, nome ufficiale Buzzwole. UC avvistata per la prima volta in seguito all'incidente alla Fondazione Æther. La sua caratteristica principale sta nella capacità di rafforzamento grazie all'energia che è in grado di assorbire. L'energia assorbita scatena una reazione chimica al contatto con i suoi fluidi corporei. A causa di ciò, il corpo di Buzzwole si espande a dismisura. I suoi muscoli si gonfiano, aumentando in densità e raggiungendo una resistenza superiore a quella dell'acciaio. Grazie a questo potenziamento, aumentano sia le sue capacità difensive che offensive. Ha l'abitudine di assumere una certa posa quando agisce. Pensiamo sia una forma di comunicazione, ma non siamo ancora riusciti a decifrarla."
PheromosaL: "UC 02 Elegantia, nome ufficiale Pheromosa. UC avvistata per la prima volta in seguito all'incidente alla Fondazione Æther. È un veloce corridore ed è in grado di passare da 0 a più di 200 km/h in un istante. La sua velocità supera quella di qualunque altro essere conosciuto. Le caratteristiche che lo contraddistinguono sono la sua bellezza e la produzione massiccia di feromoni. Quasi tutti gli esseri che fronteggiano Pheromosa restano affascinati dal suo aspetto e perdono la volontà di lottare. Stiamo ancora verificando la nostra teoria, ma riteniamo che possieda degli organi in grado di secernere dei feromoni ignoti.
Xurkitree: "UC 03 Lumen, nome ufficiale Xurkitree. UC avvistata per la prima volta in seguito all'incidente alla Fondazione Æther. La sua caratteristica principale sta negli organi elettrogeni che possiede. La struttura del suo corpo, che ricorda molto da vicino dei cavi elettrici, gli consente di controllare efficacemente l'elettricità. Può arrivare a produrre una scarica elettrica di 1.000.000 di volt. Quando non ha abbastanza energia, conficca i piedi e la coda nel terreno, assumendo una forma simile a quella di un albero. Così facendo assorbe elettricità dal suolo."
KartanaS: "UC 04 Sectio, nome ufficiale Kartana. UC avvistata per la prima volta in seguito all'incidente alla Fondazione Æther. La sua caratteristica principale sta nel corpo sottile e affilato come una lama. Le sue braccia sono particolarmente taglienti. È in grado di sconfiggere l'avversario con un singolo fendente. Può anche schivare gli attacchi con lievi ondeggiamenti del suo corpo esile. È una forma di vita pericolosa, dotata di ottime capacità difensive e offensive. Tuttavia, la sua conformazione la rende vulnerabile alle fiamme e ai liquidi."
CelesteelaL: "UC 04 Propulsus, nome ufficiale Celesteela. UC avvistata per la prima volta in seguito all'incidente alla Fondazione Æther. La sua caratteristica principale sta nell'energia che nasconde all'interno. Il suo corpo contiene un'elevata riserva di gas combustibile, che può emettere dalle enormi braccia. Il gas è usato principalmente nelle lotte o quando vola. Riteniamo che abbia un potere tale da permettergli di superare l'atmosfera. Le sue abitudini sono simili a quelle delle piante, infatti assorbe il nutrimento dal terreno."
Guzzlord: "UC 05 Voracitas, nome ufficiale Guzzlord. Ci sono stati avvistamenti nella regione di Alola in passato. La situazione è stata gestita nella più assoluta segretezza dalla Polizia Internazionale. La sua caratteristica principale è un appetito insaziabile. Escludendo quando dorme, passa tutto il suo tempo mangiando. Usando le due lingue giganti che si estendono dalla bocca, cattura e si ciba di qualunque cosa, organica o meno. Nonostante le enormi quantità di cibo che ingurgita, non sono stati rinvenuti escrementi. Si ritiene che converta tutto ciò che mangia in energia."
"Mi raccomando, fai attenzione..."

Artwork

Ciceria SM.png Team Rainbow RocketUSUL.png
Artwork ufficiale dalla
serie Sun & Moon
Nell'artwork del

Modelli

SL Ciceria OW.png
Modello Overworld da
Sole e Luna

Nell'anime

Ciceria nell'anime

Ciceria debutta in SM044. Lei, insieme a Samina, alla Professoressa Magnolia e a Vicio, investiga all'Altare Solare perché viene sentita un'aura proveniente da lì, senza però ottenere alcun risultato. Dopodiché accompagna Samina e la Professoressa Magnolia alla casa del Professor Kukui a Mele Mele per incontrare Ash e Nebulino.

È riapparsa in un flashback in SM045. Apparirà nuovamente in SM046.

Doppiatrici

Nomi

Riferimenti

  1. http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/aether-foundation/



Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
IvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapVicio
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian MeridianMarian
RhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLukeFreddy LaNotizia
AndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembotSanpeiAlan
MarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2Manuel OakAmbrogio
NebulinoCiceriaCapipalestraSuperquattroAssi LottaKahunaAltri personaggi temporanei