Tonio

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Tonio
Tonio · トニオ
Tonio.png
Tonio
Maschio
Colore degli occhi
Nero
Colore dei capelli
Viola chiaro
Provenienza
Parenti
Godey (bisnonno)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Koji Yamamoto (adulto)
Daisuke Sakaguchi (bambino)

Tonio è uno dei personaggi del decimo film, L'Ascesa di Darkrai. Sta studiando le cause degli strani avvenimenti che sono accaduti recentemente ad Alamos Town. Ha una cotta per Alice, con cui ha stretto amicizia da bambino.

Storia

Tonio è uno scienziato che studia l'energia all'interno del suo laboratorio nella Torre Spazio-Tempo, quando trova il diario del suo bisnonno Godey. Leggendolo, scopre che Godey ha avuto un incubo nel quale Alamos Town veniva distrutta da "due forze che non avrebbero mai dovuto incontrarsi"; nello stesso momento, Dialga e Palkia cominciano ad affrontarsi nella Dimensione alternativa, uno scontro rilevato dal suo equipaggiamento.

Si dirige verso il giardino di Alamos Town per indagare, ma viene inaspettatamente colpito dal Lickilicky del Barone Alberto. In seguito all'apparizione di Darkrai nel giardino, torna a studiare il diario e trova una fotografia di Godey con la nonna di Alice, Alicia, accompagnata da una nota che descrive come Godey assistette all'incontro tra Alicia e Darkrai. La nota dice anche che Orazione è la chiave per salvare Alamos Town, senza però dire dove si trova.

Tonio ed Alice da piccoli

Successivamente, Tonio è il primo a capire che i bizzarri eventi che stanno accadendo in città sono collegati a quello che sta facendo Palkia. Riesce anche a collegare gli eventi all'incubo di Godey ed aiuta a scoprire che Orazione è una canzone che deve essere suonata dal sistema musicale della torre.

Per molto tempo Alice ha creduto che era Tonio colui che le salvò la vita quando stava cadendo da un dirupo. Tonio non è mai stato sicuro di chi l'avesse esattamente salvata ma realizza più avanti nel film che era stato Darkrai.

Verso la fine del film, Alice corrisponde l'amore di Tonio, anche se salva dimostra dei sentimenti romantici anche in precedenza.

Tonio ed Alice riappaiono in Arceus e il Gioiello della Vita. Mentre i due ragazzi continuano la loro relazione, il Barone Alberto tenta ancora di conquistare Alice.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Tonio nell'anime:

Drifblim di Tonio
Drifblim
Drifblim è l'unico Pokémon conosciuto di Tonio e lo usa principalmente per condurre analisi scientifiche su tutta Alamos Town. Nonostante il suo lavoro, Drifblim sa anche come difendersi, dato che spedisce in orbita la mongolfiera Carnivine del Team Rocket quando il trio cerca di catturare lui e diversi Drifloon con una rete.

L'unica mossa conosciuta di Drifblim è Raffica.

Debutto L'Ascesa di Darkrai
Doppiatori
Giapponese Mamiko Noto
Inglese Mamiko Noto

Nel manga

Nel manga The Rise of Darkrai

Tonio appare anche nell'adattamento manga del decimo film, dove interpreta lo stesso ruolo della pellicola, ma non si sa se possieda il suo Drifblim.

Artwork

Sugimori Tonio anime.png
Il design di Ken Sugimori per Tonio

Doppiatori

Curiosità

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: