Angie

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Angie
Angie · アオイ
Angie.png
Angie
Femmina
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Verde
Provenienza
Parenti
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Angie è un personaggio ricorrente dell'anime Pokémon. È la proprietaria, assieme ai suoi genitori, della Pensione Pokémon di Flemminia.

Storia

Angie compare per la prima volta in L'accademia Pokémon estiva! come una degli studenti dell'Accademia Pokémon estiva del Professor Rowan. Assieme ad Ash, Lucinda e Brock, Angie fa parte della Squadra Rossa. Nonostante ciò, sviluppa una rivalità con Ash fin dall'inizio, quando i due vanno a scegliere un Pokémon per la prima attività. Senza realizzare che Angie è una ragazza, Ash ignora il costume del "prima le ragazze" ed i suoi modi irritano Angie.

Angie con i suoi amici

Per la prima attività, che prevede di fare amicizia con un Pokémon a nolo ed allenarlo per poi usarlo in una lotta contro il Pokémon di un altro studente, ad Angie viene assegnato un Monferno. Inizialmente a problemi con il Pokémon Briccone ma, dopo aver visto il non ortodosso stile di allenamento di Ash, le viene in mente un'idea su come fare amicizia con Monferno. Dopo aver passato del tempo con lui, affronta Ash, che usa un Raichu. I due si scontrano in una lotta accesa, che termina con un pareggio.

Durante gli event di Oscure presenze!, Ash salva Angie dall'essere trasportata nel mondo degli spiriti da una ragazza fantasma. Da questo momento, Angie inizia ad innamorarsi del ragazzo. Nell'episodio successivo, si imbarazza quando Ash cerca di stringerle la mano e scappa via. Arrossisce anche quando Ash la salva dal cadere in un dirupo.

Angie ed Ash competono intensamente durante il Triathlon dei Pokémon. Tuttavia, è Ash ad attraversare il traguardo per primo, con lei seconda di poco. La notte prima di lasciare l'accademia estiva, si promettono di rincontrarsi ancora un giorno. Viene anche rivelato che ha partecipato all'Accademia Pokémon estiva diverse volte in precedenza.

In Se la sciarpa ti sta bene, indossala!, viene rivelato che i suoi genitori sono partiti per un viaggio di lavoro e le hanno affidato la Pensione Pokémon di Flemminia. Angie è orgogliosa di poter impressionarli e finisce per allenare troppo un Lickitung, al punto di insegnargli Rotolamento. Ciò lo fa evolvere in Lickilicky, una cosa che va contro il regolamento della Pensione Pokémon. Per sua fortuna, l'Allenatore del Pokémon Linguaccia è felice dell'evoluzione, dato che non aveva abbastanza tempo per allenare e fare evolvere il suo Pokémon.

Personaggio

Angie condivide diversi tratti della personalità con Ash, tra cui l'amore per il cibo ed il dormire durante le lezioni. Sviluppa anche una forte rivalità con lui e si affrontano in una lotta con i loro Pokémon in Allenamento, finendo con un pareggio. Insieme, vengono inoltre rimproverati dal Rowan e dal suo assistente più volte per essere dei combina guai, specie perché Angie dice qualcosa che indispettisce Ash.

Angie rimane sorpresa quando scopre lo stile d'allenamento di Ash (incoraggiando un Pokémon dopo che lo ha attaccato) e lo adatta velocemente per allenare il suo Monferno, in modo simile a Marzia, con lei che deve evitare il Braciere ed il Pugnorapido di Monferno.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Angie nell'anime:

In mano

Shinx 
Angie Shinx.png
Doppiatore giapponese: Tomoko Kawakami
Doppiatore inglese: Emily Jenness

Shinx è l'unico Pokémon conosciuto di Angie. La segue all'Accademia Pokémon estiva, dove passa la maggior parte del tempo fuori dalla sua Poké Ball. Viene inizialmente utilizzato contro Pikachu in una lotta, che inizia quando la sua Allenatrice si mette a litigare con Ash. Tuttavia, come i loro Allenatori, Shinx e Pikachu diventano presto amici. Shinx aiuta Angie anche alla Pensione Pokémon di Flemminia.

Le mosse conosciute di Shinx sono Scintilla, Fulmindenti, Sgranocchio ed Attacco Rapido.


Temporanei

Monferno
Angie Monferno.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Monferno è il Pokémon che Angie sceglie nel suo primo giorno all'Accademia Pokémon estiva. Gli studenti devono allenate i Pokémon che hanno scelto e lottare con loro in serata... cosa che si dimostra difficile dato che Monferno ha un cattivo temperamento e si rifiuta di ascoltare Angie, oltre che ad azzuffarsi con altri Pokémon. Alla fine Angie ottiene il suo rispetto ed i due affrontano il Pokémon scelto da Ash, un Raichu. Il match termina in pareggio.

Le mosse conosciute di Monferno sono Braciere, Sfuriate, Ruotafuoco e Pugnorapido.


Ariados

Ariados è il Pokémon che Angie sceglie per la prima tratta del Triathlon dei Pokémon. Usando Millebave, Ariados riesce a far passare facilmente in testa Angie.

L'unica mossa conosciuta di Ariados è Millebave.


Lapras

Per la sezione in acqua del Triathlon, Angie sceglie un Lapras. Anche se i due perdono la testa dalla gara dietro ad Ash ed al Mantyke che sta cavalcando, Lapras riesce a tenergli testa usando Geloraggio sull'acqua, permettendogli di raggiungerli.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Geloraggio.


Allenato

Lickilicky
Angie Lickitung.png
Angie Lickilicky.png
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Dopo l'Accademia Pokémon estiva, ad Angie viene assegnato il compito di prendersi cura del Lickitung di un Allenatore dai suoi genitori, dato che devono partire per un viaggio di lavoro. Volendo impressionarli, Angie lavora duro per allenare Lickitung e gli insegna ad usare Rotolamento, che lo fa evolvere in Lickilicky.

Sapendo di essere finita nei guai per aver fatto evolvere il Pokémon di un altro Allenatore, e dato che Lickilicky si rifiuta di rientrare nella sua Poké Ball, Angie lo nasconde in una grotta. Tuttavia, Lickilicky scappa e la gente comincia a credere che sia il Mostro con la Sciarpa, dato che Angie gliene ha fatta indossare una. Il Team Rocket prova a catturarlo anche dopo aver scoperto che non è un mostro, ma Angie riesce ad impartire degli ordini al Pokémon ed a sconfiggere i cattivi. Anche se i genitori sono preoccupati per l'evoluzione, il suo Allenatore non potrebbe essere più felice per la cosa, dato che lui stesso non riusciva a far evolvere il suo Pokémon. Per questo motivo, evita la punizione dei suoi genitori.

Le mosse conosciute di Lickilicky sono Rotolamento, Avvolgibotta e Schianto.


Competizioni Pokémon

Angie ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatrici

Curiosità

  • Propio come ha fatto con Alberta in Un'amica o una rivale?, Ash pensa che Angie sia un ragazzo. Entrambe le ragazze hanno il nome inglese simile ed hanno una cotta per Ash.
  • Il suo nome giapponese contiene le vocali del nome giapponese di Ash quando viene romanizzato: SATOSHI.

Nomi


Personaggi dell'anime
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIris
AxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConway
BarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringa
TiernoShanaTrovatoNenèSandroIridio
Antagonisti JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. Zager
GozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromio
AldithBarretElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipWrapBourgain
Professori Professor OakProfessoressa IvyProfessor ElmProfessor BirchProfessor RowanProfessoressa Carolina
Professoressa AraliaGasparago AraliaZaniaProfessor PlatanProfessor KukuiProfessoressa Magnolia
Parenti
Personaggi di supporto Agente JennyInfermiera JoyVenditore di MagikarpTodd SnapCharles GoodshowCaseyLizaSakura
LanceRoccoGiudici di GaraMr. SukizoRaoul ContestaVivian MeridianRobertScottLilian Meridian
MarianRhondaCamillaReggieAngieBellocchioCetraKhouryDon GeorgeNardoLuke
Freddy LaNotiziaAndyTornJervisNAntea e ConcordiaPorterAlexiaSophieCosetteLembot
SanpeiAlanMarinDianthaCetrilloMonsieur PierrePalomaKeananMalvaMollicinoZ2
Manuel OakAnzianaAmbrogioNebulinoVicioCiceriaLiamMalpiCapipalestraSuperquattro
Assi LottaKahunaAltri personaggi temporanei