Callisto

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Callisto
Callahan · カガチ
Callisto.png
Callisto
Maschio
Colore degli occhi
Blu
Colore dei capelli
Marrone
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Mira (sorella minore), Kellie (nipote)
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese
Kōji Ohkura

Callisto è uno dei personaggi principali del ventunesimo film Pokémon, In ognuno di noi.

Storia

Callisto

Callisto compare per la prima volta quando incontra sua sorella minore Mira e la nipote Kellie ad Eolipoli mentre è in corso la Festa del vento. Su richiesta di Kellie, le racconta la storia del leggendario Lugia, ma include intenzionalmente e falsamente anche se stesso nel racconto. Ciò attira l'attenzione di Taddeo, che deve trovare uno speaker per una presentazione scientifica. Kellie suggerisce che lo zio dovrebbe iscriversi alla Gara di cattura Pokémon, con l'uomo che accetta. Taddeo allora lo avvicina e gli parla della presentazione scientifica, con Callisto che accetta se lui lo aiuterà nella competizione: i due trovano l'accordo e Taddeo gli presta il proprio Staryu.

Durante la Gara di cattura Pokémon, salva un Sudowoodo da un Golduck, così inizia a seguirlo. Con l'aiuto di Taddeo, Callisto riesce a vincere la gara e viene quindi avvicinato da Isa, che sta cercando un Pokémon raro per suo fratello Ricky. Non sapendo dove trovarne uno, Callisto mente e le dice che può trovarne uno sulla vicina montagna.

Il giorno dopo, Callisto aiuta nelle pulizie cittadine, dove Isa lo rimprovera di aver detto una bugia. Le pulizie ed il rimprovero lo fa tardare al Padiglione di Ricerca Pokémon, così Taddeo deve fare da solo. Per sbaglio fa partire un video che rivela come abbia aiutato Callisto durante la gara e mostra le bugie di quest'ultimo. Successivamente, Mira decide che è meglio per lei e la figlia di tornare a casa, con Callisto che rimane amareggiato e getta via la sua Poké Ball vuota.

Il giorno dopo, Callisto è costretto a scappare dal gas della Spargispora. Si imbatte in Sudowoodo, che gli restituisce la sua Poké Ball. Callisto realizza che il Pokémon vuole diventare suo amico e, nonostante tutto, Sudowoodo si unisce ufficialmente alla squadra dell'uomo. I due si incontrano poi con il Sindaco Oliver ed Enrichetta al municipio. Dopo aver visto quanto è fragile la donna e volendosi dimostrare un uomo verso la sua famiglia, Callisto la scorta verso la vecchia centrale elettrica abbandonata. Aiuta a spingere la turbina d'avviamento della centrale prima di lanciare l'antidoto di Baccaprugna verso le pale eoliche per ripulire l'aria.

Lui, Taddeo ed Enrichetta si uniscono poi ad Ash e Margot allo stadio per aiutare a spegnere l'incendio. Dopo che la crisi è rientrate, Callisto prova sollievo nel rivedere Kellie e Mira, ed assieme partecipano alla cerimonia di chiusura della Festa del vento.

Personaggio

Callisto è un gradasso che ha l'abitudine di raccontare enormi bugie su se stesso. La sua scarsa stima verso di sé lo motivata a mentire continuamente, ma gli rende anche difficile accettare l'amicizia degli altri, come quella di Sudowoodo. Le sue continua bugie lo rendono un personaggio detestabile per persone come Isa. Attraverso il corso del film, comunque, impara ad essere più onesto.

Si preoccupa profondamente per sua sorella minore e sua nipote. Callisto è molto legato a Kellie ed è molto più generoso e gentile verso di lei che verso chiunque altro. La sua famiglia rappresenta la sua motivazione principale per aiutare durante la crisi. Callisto ha un'ottima mira, come visto quando lancia una palla verso un tabellone, colpendone il centro ed ottenendo il primo premio che regala a Kellie. La sua mira si dimostra utile verso la fine del film, quando riesce a lanciare l'antidoto tra le pale eoliche.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Callisto nell'anime:

In mano

Sudowoodo
Callisto Sudowoodo.png
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Sudowoodo è l'unico Pokémon di Callisto, che ha catturato ad Eolipoli.

Callisto lo incontra per la prima volta durante la Gara di cattura Pokémon, dove lo salva da un Golduck che lo stava inseguendo. Sudowoodo inizia quindi a seguirlo, ignorando le sue richieste di andarsene ed alla fine riesce a convincerlo a catturarlo. Sudowoodo aiuta poi a risolvere la crisi in città lanciando un attacco per impedire all'essenza di Alternacura di essere distrutta da dei detriti.

Le mosse conosciute di Sudowoodo sono Copione* e Pietrataglio.
Sudowoodo ha usato anche Pistolacqua e Forza attraverso Copione.

Temponei

Staryu
Callisto Staryu.png

Staryu è un Pokémon di Taddeo, che lo presta a Callisto così che possa catturare dei Pokémon nella Gara di cattura Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Staryu è Pistolacqua, mentre la sua abilità è Risplendi.

Girafarig
Callisto Girafarig.png

Girafarig è un Pokémon che Callisto cattura durante la Gara di cattura Pokémon.

Non si conosce alcuna mossa di Girafarig.

Golduck
Callisto Golduck.png
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Golduck è un Pokémon che Callisto cattura durante la Gara di cattura Pokémon mentre salva Sudowoodo.

L'unica mossa conosciuta di Golduck è Pistolacqua.

Cyndaquil
Callisto Cyndaquil.png

Cyndaquil è un Pokémon che Callisto cattura durante la Gara di cattura Pokémon. La sua cattura viene rivelata dopo la gara in un video.

Non si conosce alcuna mossa di Cyndaquil.

Competizioni Pokémon

Il trofeo di Callisto

Callisto ha partecipoato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri