Evento speciale

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Farfinco.png
Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: pic in italiano.
Un Meowth ottenuto durante un evento speciale in Spada e Scudo.

Per evento speciale, conosciuto come occasione speciale prima della quinta generazione, si intende un flag applicato ad alcuni Pokémon evento e ad alcuni Pokémon misteriosi selvatici che indica che sono stati incontrati in un modo particolare. In terza generazione, "occasione speciale" veniva indicato come il luogo dell'incontro; dalla quarta generazione, invece, "occasione speciale" e in seguito "evento speciale" compare nel testo che descrive il metodo dell'incontro.

Tuttavia, quest'espressione non compare sempre nel testo dei Pokémon con questo flag in terza e quarta generazione. In terza generazione, il flag è impostato per qualsiasi Mew e Deoxys ricevuti tramite evento, così come per il Deoxys catturato sull'Isola Materna e per il Mew catturato sull'Isola Suprema; senza di esso, è impossibile per questi Pokémon obbedire al giocatore nei giochi di terza generazione, anche se ha tutte le Medaglie. Qualsiasi Pokémon ottenuto in Pokémon XD possiede questo flag. In Platino, lo Shaymin catturato nel Paradiso Fiore viene impostato come catturato durante un'occasione speciale; sebbene ottenibili solamente usando glitch, gli Shaymin catturati al Paradiso Fiore in Diamante e Perla non vengono invece incontrati durante un'occasione speciale, quindi non possono essere usati per ottenere la Gracidea, né possono essere trasferiti nei giochi futuri.

In quarta e quinta generazione, la presenza di questo flag, da Platino in poi, consente il verificarsi di eventi particolari se un determinato Pokémon con il flag "occasione speciale" o "evento speciale" è nella squadra.

Eventi in-game attivati da Pokémon ottenuti durante un evento speciale

Curiosità

  • Nonostante il materiale promozionale per gli eventi che distribuiscono Jirachi implichi che il flag "occasione speciale" sia necessario per sbloccare l'area Confinecielo del Pokéwalker, tutti i Jirachi sono in grado di sbloccarla indipendentemente dal fatto che abbiano il flag o meno.
  • In Platino, se il giocatore ha un Arceus, un Avventuriero nella Cava Mineropoli gli darà una Lastrarogo e verrà sbloccato un libro alla Biblioteca di Canalipoli contenente le iscrizioni di tutte le lastre. Mentre diverse persone inizialmente credevano che questo evento richiedesse l'incontro con Arceus in un'occasione speciale, non è così.
  • Anche un Arceus catturato nello Spazio Origine può essere usato per attivare l'evento delle Rovine Sinjoh. Entrambi gli Arceus ("occasione speciale" e Spazio Origine) possono essere utilizzati una volta in una partita, in qualsiasi ordine, per attivare l'evento al massimo due volte.
  • In Spada e Scudo, qualsiasi Pokémon cromatico incontrato durante un evento speciale apparirà con l'animazione degli scintillii quadrati, indipendentemente dal suo valore di personalità.

In altre lingue

Vedi anche


Vedi anche
Info
Esplorazione
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche