Guzman

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Guzman
Guzma · グズマ
GuzmanSL.png
Artwork da Sole e Luna
Maschio
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Bianco
Provenienza
Parenti
Madre e padre senza nome
Capo Team Skull, Allenatore
Generazione
Giochi
Specialità
Membro di
Grado
Capo

Guzman è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. È il Capo del Team Skull. È specializzato in Pokémon di tipo Coleottero.

Nei giochi

Guzman appare in Pokémon Sole e Luna. Sembra che conosca il Professor Kukui e sostiene che entrambi abbiano cercato di diventare dei Capitani, non riuscendoci.[1] Non sopporta perdere e quando questo succede urla in modo violento e frustato. Malgrado la sua arroganza ammette di provare un grande timore nei confronti di Samina, a causa della sua ossessione per le Ultracreature. Inoltre pare che la madre lo reputi un bravo ragazzo, in quanto come detto da lei non farebbe male nemmeno ad un Ledyba.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Guzman segue Samina nell'Ultravarco salvo poi venire risputato fuori più tardi insieme alla direttrice dell'Aether Paradise dopo essere stati sconfitti da Necrozma. Dopo la vittoria sul Pokémon leggendario da parte del giocatore, Guzman comprende quanto sia importante l'aiuto reciproco e la collaborazione tra persone e Pokémon. Dopo la Lega, Guzman scioglie il Team Skull in prresenza di Plumeria e degli altri membri.

Nell'Episodio RR, Guzman aiuta il giocatore a salvare Samina unendosi a lui per sconfiggere il Team Rainbow Rocket. Guzman rimane poi nell'atrio dell'Aether Paradise per bloccare due scagnozzi Rocket. Dopo la sconfitta di Giovanni, egli compare insieme a Ciceria e Acromio e assiste mentre Samina degrada Vicio.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Quarta lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta
Seconda lotta
Terza lotta
Lotta Multipla al Castello Team Rocket
Difesa del titolo

Albero della Lotta

La squadra di Guzman all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta. Guzman appare all'Albero della Lotta solo in Pokémon Luna e Pokémon Ultraluna.

SL VSGuzman 2.png
Ricompensa:
2-7 PL


Citazioni

Pokémon Sole e Luna

Giardino di Malie

"Bell'idea, quella della Battle Royale. Potrò sbriciolare tre Allenatori in una volta sola."
"Sono l'incubo peggiore di ogni Allenatore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Sono Guzman... e sono qui per sbriciolarti!"
"Udite, udite, signore e signori! State per assistere a un evento memorabile! La sfida delle sfide! Il grande Guzman, Capo del Team Skull, contro il Professor Kukui!"
"Kukui! Io e te abbiamo una cosa in comune: non siamo mai riusciti a diventare Capitani. Ma dopotutto, chi se ne importa di queste tradizioni superate? Kahuna, Capitani... Tzè, ne facciamo volentieri a meno! C'è bisogno di aria nuova ad Alola! Sfortunatamente per te, però, la Lega Pokémon sarebbe del tutto inutile. Non c'è nessun dubbio su chi sia l'Allenatore più forte di Alola!"
"Uhm... Tu non mi sembri il nipote di Hala... Chi sei? L'ennesimo/a Allenatore/rice che si cimenta con il giro delle isole?"
"Tzè! Per far contento un fanatico delle mosse come te? Vedo che hai il Cerchio Z... Dimmi, cosa ti aspetti da questo giro delle isole?"
Voglio diventare più forte! :"Pff... Povero/a illuso/a! Perdi il tuo tempo! Ad ogni modo, Kukui... prima o poi ti annienterò! Ma prima distruggerò tutto ciò a cui tieni!"
Lo scoprirò facendolo! :"Pff... Cosa vuoi scoprire! Sei solo un/a pivello/a. Ad ogni modo, Kukui... prima o poi ti annienterò! Ma prima distruggerò tutto ciò a cui tieni!"
"Io sono Guzman, la distruzione fatta persona!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan! Che diamine combini?! Dovresti mostrare a tutti la forza distruttiva della tua invincibile squadra!"
"<giocatore>... Ti chiami così, vero? Non credere che sia finita qui... Il tuo nome è ora impresso a fuoco nella mia mente. Ti sbriciolerò!"

Poh

"Sono il tuo incubo peggiore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Trema davanti al grande Guzman! Guarda chi si vede! Non credevo che saresti venuto/a sul serio... Devo ammettere che il coraggio non ti manca! È la prima volta che qualcuno mi viene a cercare apposta per farsi sbriciolare."
Non sto cercando te! :"Però! Sei skull-tro/a, eh eh... Lasciami indovinare... Sei qui per Yungoos? Aaah, vuoi dire... QUESTO Yungoos?"
Dov'è Yungoos? :"Tzè! Incredibile, venire fin qui per una bazzecola del genere! Non sai che gli unici Pokémon per cui valga la pena di rischiare qualcosa sono i propri?"
"Ah, ma vedo che parlare con te è come parlare con un muro, eh? E sai cosa faccio io, quando un muro mi ostacola? Lo sbriciolo, è ovvio! Questo è il metodo Guzman! Quindi preparati, ragazzino/a... Stai per fare la stessa fine!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan!! Che diamine combini!!"
"Ehi, tu! Dai il Pokémon a questo/a moccioso/a... Prima o poi ti sbriciolerò! Anche a costo di servirmi di loro per riuscirci!"

Æther Paradise

"Sono il vostro incubo peggiore! Il più odiato di tutti... e il più spietato! Tremate davanti al grande Guzman! Che scena patetica! Il damerino so-tutto-io, in ginocchio davanti all'invincibile Guzman! Prima scappi di casa... Poi entri a far parte del Team Skull per diventare più forte... E se ti fossi limitato a questo mi saresti pure andato a genio. Ma opporti così a tua madre è davvero troppo! Non sopporto chi non porta rispetto ai genitori! E tu, pivello/a, preparati, perché adesso tocca a te! Piccola zanzara fastidiosa, non hai fatto altro che seccarmi! Ma questa volta non mi limiterò a scacciarti. Oh, no... Questa volta... ti schiaccerò!"
  • Dopo la lotta
"Guzmaaan!! Che diamine combini!! Aaargh!"
"Tzè... A quanto pare non ho scelta... Va', passa... Non cantare vittoria, però, perché prima o poi ti sbriciolerò! Mi allenerò come un forsennato e la prossima volta tremerai davanti alla mia forza!"
"Direttrice! L'esperimento è stato un successo, vedo! E ora possiamo scatenare questa spaventosa Ultracreatura contro quegli impiccioni!"
"Ah! C-Certo..."

Ultramondo

"Yo! Sono il grande Guzman, il boss del Team Skull! Io non temo niente, non conosco la paura, e chi mi vede arrivare se la dà a gambe levate! E ora ascoltate con le orecchie spalancate! Siete totalmente fuori di testa! Non ho proprio idea di come siate risuciti/e ad arrivare fin qui... Comunque, peggio per voi. Eccoci tutti qui nel deprimente mondo popolato solo dalle Ultracreature... Tzè! Una volta ho provato a prendere uno di quei cosi... Solo che alla fine è stato lui a prendere me! Ecco cosa fa... Prende possesso del tuo corpo e della tua mente! Non sei più padrone di te stesso! Non hai più il minimo controllo sul tuo corpo! È... È terrificante!!! Io sono il boss del Team Skull e non ho paura di niente... Eppure quella donna... quella donna mi fa paura! È completamente presa dalle Ultracreature... Niente la tocca, ormai... Né le parole, né i sentimenti altrui!"
"Beh? E adesso cosa succede? Proprio sul più bello!"

Altare SolareS/ Altare LunareL

"Eh? Ah! S-Sì, certo... subito!"

Percorso 2

  • Dopo esser diventato Campione
"Ehi, tu! Cosa credi di fare?! Non importa... Capiti a proposito! Raggiungimi sul Lungomare di Hau'oli!"

Lungomare di Hau'oli

"Era ora! In guardia, <giocatore>. Ti sfido!"
Ok! :"Ho deciso io di sciogliere il Team Skull... Ma ora sento la mancanza dei vecchi tempi... Io sono Guzman, il terrore di tutti gli Allenatori! Non posso stare senza lottare!"
Ehm... Devo andare... :"Ogni desiderio di Guzman è un ordine, chiaro? E se ti convoco, ovviamente è per una sfida!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Guzmaaan! Che diamine combini?! Come vuoi che questo mollusco/a pulce ti rispetti?!"
"Sei venuto qui ad assistere alla mia sconfitta? Tsè, ne hai di tempo da perdere, Kahuna!"
"Ehi, vuoi che ti sbricioli?! Dillo subito!"
"Non so proprio di cosa stai parlando. Nel mio vocabolario esistono solo poche parole: sbriciolare, sbriciolamento, briciole..."
"Ti ripeto, non so di cosa parli, vecchio!"
"Vedo che ti piace ancora atteggiarti da maestro! Fattene una ragione: non ne voglio più sapere!"
"Tsè... Provaci se ne sei capace..."
"Maestro... Non credere che con questo io voglia chiderti scusa. Io non mi scuso mai. Comunque voglio farti un regalo. È un ricordo della mia prima vittoria... Una sorta di portafortuna. Quando cambia il vento ad Alola, non si sa cosa succederà... Chissà cosa ne sarà di me...? Se ci rincontreremo, lo scoprirai!"

Nell'anime

Guzman nell'anime

Guzman compare in SM115 mentre guarda il Professor Kukui annunciare la Lega Pokémon in Televisione. Il giorno successivo, Guzman insieme ad alcune Reclute Team Skull arrivano a Mele Mele, dove incontrano e sconfiggono il Team Rocket. Guzman giunge alla Scuola per Allenatori dove affronta il Professor Kukui. Ash allora lo sfida ad un incontro e Guzman accetta. Il Pikachu di Ash affronta il Golisopod di Guzman ma la lotta termina quando Golisopod torna nella Poké Ball grazie a Passoindietro.

Pokémon

Golisopod
Guzman Golisopod.png
Debutto: SM115

Golisopod è l'unico Pokémon conosciuto di Guzman. Egli affronta il Pikachu di Ash ma poi torna nella Poké Ball grazie a Passoindietro.

Le mosse conosciute di Golisopod sono Schermaglia, Missilspillo, Idrobreccia e Velenpuntura, mentre la sua abilità è Passoindietro.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Guzman debutta in The Delivery of Rotom and the Girl quando rimprovera due Reclute Team Skull per non aver cercato di non pagare Sun per il suo lavoro. Poi Guzman ai suoi sottoposti di trovare il ragazzo in modo che lui possa dargli una lezione di persona. In seguito, Guzman si dirige al festival di Lili. Qui egli trova due reclute che stanno lavorando ad una bancarella di Codaslowpoke e ne prende una a pugni per non averlo informato che Sun si trovava al festival. Poi, Guzman prende il posto della Recluta Team Skull come partecipante al torneo.

Guzman affronta Sun al festival di Lili e riesce a sconfiggere il Litten del ragazzo con Masquerain. Quest'ultimo però viene sconfitto dal Meowth di Sun e Guzman manda in campo Golisopod per affrontarlo. Meowth però riesce a battere anche Golisopod. Sun vince e avanza nel torneo mentre Guzman si dispera e continua a battere la testa per terra fino a quando una recluta lo ferma. Poi, il capo del Team Skull e le reclute lasciano il torneo. Alyxia ferma Guzman dicendogli che come partecipante deve rimanere ad assistere anche alle altre lotte ma lui rifiuta dicendole che solo una persona può dargli degli ordini.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, Guzman incontra Iridio al Tempio del Conflitto. Il capo del Team Skull si congratula con il ragazzo per la sua performance al festival di Lili e gli offre un posto nel Team Skull. Iridio accetta ma chiede a Guzman maggiori informazioni sulla persona che ha menzionato al torneo prima di andarsene. Guzman finge di non ricordarsi e invita il ragazzo alla Villa Losca.

In PASM17, i Capitani di Alola e Hau arrivano a Poh. Guzman chiede ai ragazzi perché sono venuti nel suo covo. I Capitani gli rispondono che sono venuti solo a parlare con lui. Il capo del Team Skull accetta di parlare ma poi evoca Pheromosa, Celesteela e Guzzlord contro i Capitani e Hau. Le tre Ultracreature vanno su tutte le furie e attaccano chiunque gli capiti a tiro. Sun arriva a Poh per aiutare i Capitani e Hau mentre Guzman rivela loro che è in possesso di un Cosmog e che lo ha usato per aprire gli Ultravarchi. Nel frattempo le Ultracreature attaccano anche le reclute del Team Skull. Queste ultime chiedono a Guzman di fermarle ma lui risponde che non ha alcun controllo su di loro. Iridio arriva sul posto e chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature ma l'uomo non risponde e attacca il ragazzo con Golisopod. Guzman domanda a Iridio come mai è entrato a far parte del Team Skull e lui gli risponde che il suo scopo è quello di sconfiggere le Ultracreature.

In PASM19, Iridio affronta le Ultracreature con Tipo Zero. Il Pokémon riesce a sconfiggere in quanto è stato progettato dalla Fondazione Æther per questo scopo. Iridio rivela a tutti che è stata Samina a donare a Guzman Cosmog e le Ultracreature. Nel frattempo uno Xurkitree appena uscito da un Ultravarco attacca Guzman. Iridio dice anche che Samina sta usando Guzman per creare un mondo fatto solo di Ultracreature e lei stessa. Guzman nega ciò che dice Iridio ma subito dopo viene catturato da un Nihilego. Moon tenta di salvare Guzman ma viene bloccata da Xurkitree mentre l'uomo viene portato via in un Ultravarco.

Nomi

Guzma

Capo Team Skull

Riferimenti


Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos
Galar