Nebulino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Nebulino
Nebby, ほしぐもちゃん
Nebulino SL.png
Nebulino da Cosmog nei giochi di settima generazione

Nebulino è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. Anche se sembra possedere un misterioso potere, essendo un Cosmog, Nebulino viene descritto come fragile ed incapace di usare qualunque mossa per gran parte della storia dei giochi. Il nome di Nebulino gli è stato dato da Lylia, che si occupa di lui e cerca di scoprire la sua vera natura. Nel tentativo di proteggerlo da ogni pericolo, Lylia lo tiene sempre nella sua borsa per nasconderlo dagli altri.

Nei giochi

In Pokémon Sole e Luna

Durante la scena d'apertura, tre mesi prima dell'inizio dell'avventura del giocatore, mentre Lylia cerca di scappare dall'Aether Paradise, viene teletrasportata via da una forza misteriosa, forza che si rivelerà provenire da Nebulino, che è nascosto nella sua borsa. Lylia e Nebulino vengono ritrovati su di una spiaggia dalla Professoressa Magnolia, che accetta di aiutarla a scoprire qualcosa di più su Nebulino. Contatta quindi suo marito, il Professor Kukui, che gli permette di rimanere con lui per tutto il tempo necessario.

Nebulino usa i suoi poteri sul Sentiero Mahalo

Il giocatore incontra per la prima volta Nebulino sul Sentiero Mahalo, dove viene informato dal Lylia che sta venendo attaccato da un gruppo di Spearow selvatici su di un instabile ponte di corde. Quando il giocatore va a proteggerlo, Nebulino viene costretto ad usare i suoi poteri nascosti, distruggendo anche il ponte. Viene salvato da Tapu Koko mentre cade. Quando a Nebulino viene chiesto di tornare nella borsa, Lylia chiede anche al giocatore di non parlare a nessuno di lui. Al festival di Lili, Nebulino osserva il giocatore ricevere il suo Pokémon iniziale e poi il suo Cerchio Z. Nebulino è con Lylia mentre la ragazza presenta il laboratorio di Kukui, il Centro Pokémon sul Percorso 1, la ' Scuola Pokémon e la città di Hau'oli al giocatore.

Quando il giocatore arriva al Prato Mele Mele, Nebulino è scappato dalla borsa di Lylia. Tuttavia, il giocatore lo ritrova illeso, così Lylia gli chiede di ritornare nella borsa. Dopo che il giocatore ha completato la grande prova di Hala, Nebulino e Lylia accompagnano lui ed il Professor Kukui sull'Isola di Akala.

Sull'isola, Lylia crede che Nebulino possa essere interessato a visitare il Tempio della Vita. Lo si rivede poi al entro Ricerche Interdimensionali, dove non riesce ad usare Splash su ordine di Lylia e si avvicina con curiosità al giocatore. Successivamente, al Tempio della Vita, Alyxia suggerisce che Nebulino dovrebbe essere più potente mentre si avvicina al territorio di Tapu Lele.

Nebulino dopo essersi evoluto in Cosmoem

Sull'Isola di Ula Ula, Lylia informa il giocatore che lei e Nebulino intendono visitare il Tempio del Raccolto. Tuttavia, alla Residenza Æther sul Percorso 15, vengono rapiti dal Team Skull in un'operazione condotta da Plumeria. All'Aether Paradise, Nebulino è soggetto agli esperimenti del Team Skull e della Fondazione Aether che cercano di aprire altri Ultravarchi ed ottenere il potere delle Ultracreature - esperimenti da cui Lylia lo aveva salvato con la fuga vista all'inizio. Quando Samina abusa dei poteri di Nebulino per aprire gli Ultravarchi, viene rivelato che si è evoluto in Cosmoem (anche se nessuno sembra essersene accorto). Dopo che Samina e Guzman lasciano l'Aether Paradise attraverso un Ultravarco, Lylia riesce a recuperare Nebulino.

Per poter far riprendere Nebulino dopo gli eventi dell'Aether Paradise, Lylia si dirige sull'Isola di Poni. Anche se si trovano al Tempio del Passaggio, le sue speranze che Tapu Fini aiuti Nebulino non si realizzano, ma riceve un Flauto LunareS o un Flauto SolareL. All'Altare SolareS o all'Altare LunareL, Lylia ed il giocatore suonano i due flauti assieme durante il giornoS o la notteL e Nebulino viene fatto uscire dalla sua borsa, evolvendosi in SolgaleoS o LunalaL. Su richiesta di Lylia, Nebulino porta lei ed il giocatore nell'Ultramondo. Qui, Nebulino ruggisce verso Samina, che si è fusa con Nihilego, costringendo i due a separarsi. Successivamente, Lylia informa il giocatore che Nebulino vuole continuare a viaggiare con lei ed il giocatore; tuttavia, lei non è un'Allenatrice e spinge Nebulino ad unirsi al giocatore. Segue una lotta, poi il giocatore deve catturare Nebulino (potendogli dare poi un qualunque soprannome).

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nebulino recita in buona sostanza lo stesso ruolo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna finché non si evolve in SolgaleoUs o LunalaUl, dove lotta brevemente contro Necrozma e perde. Ciò permette a Necrozma di assorbirlo, diventando Necrozma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl per poi attaccare il giocatore. Dopo aver sconfitto UltraNecrozma alla Torre Megalopoli, Nebulino viene liberato da Necrozma e ritorna all'Altare SolareUs/Altare LunareUl. Dopo aver ringraziato il giocatore, Samina e Lylia portano Nebulino all'Aether Paradise per curarlo.

Dopo che il giocatore ha sconfitto Iridio ai piedi del Monte Lanakila o Liam durante la prova di Rika, gli viene data la possibilità di tornare al riparato ponte del Sentiero Mahalo, dove Lylia chiede al giocatore di prendersi cura di Nebulino.

Mosse

Artwork

Lylia e Nebulino artwork.png Lylia e Solgaleo.png Lylia e Lunala.png
Artwork di Lylia e Nebulino
usato per la statuetta Kotobukiya ArtFx J
Lylia e Nebulino, come Solgaleo Lylia e Nebulino, come Lunala
Lylia e Solgaleo 2.png Lylia e Lunala 2.png Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Lylia suona il Flauto Solare per Solgaleo Lylia suona il Flauto Lunare per Lunala Artwork promozionale
per Ultrasole e Ultraluna

Nell'anime

Articolo principale: Trio Luce (anime) → Solgaleo
Solgaleo, precedentemente conosciuto come Nebulino, nell'anime

Nebulino fa il suo debutto nell'anime da Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!, dove viene trovato e preso da Ash. Viene poi soprannominato "Nebulino" da Lylia. In La vendetta di Vicio!, si evolve in Cosmoem e, in La leggenda diventa realtà!, in Solgaleo. Dopo la sua evoluzione finale, Ash ed i suoi compagni di classe si riferiscono a lui con il suo nome proprio.

Nel manga

Nebulino in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Articolo principale: Trio Luce (Adventures) → Nebulino

Nebulino debutta da Cosmog in The Decision and the Tournament of Six ed è l'unico Pokémon conosciuto di Lylia. Si evolve prima in Cosmoem e poi in Lunala, finendo a ricoprire un ruolo decisivo negli avvenimenti dell'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon.

Nel GCC

Nebulino è stato raffigurato nell'artwork della carta promozionale SM-P Lylia, assieme a Lylia ed alla sua Poké Bambola. Una successiva carta Tag Team raffigura Lylia assieme a Solgaleo e Lunala. La seguente è la lista delle carte che raffigurano Nebulino.

Nebulino
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Solgaleo & Lunala GX Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
Eclissi Cosmica Dream League
 


Nomi

Nebulino

Protokoffing

Nanokoffing

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cosmog, Cosmoem, Solgaleo e Lunala.



Vedi anche