Nebulino

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Nebulino
Nebby, ほしぐもちゃん
Nebulino SL.png
Nebulino da Cosmog nei giochi di settima generazione

Nebulino è un personaggio introdotto in Pokémon Sole e Luna. Anche se sembra possedere un misterioso potere, essendo un Cosmog, Nebulino viene descritto come fragile ed incapace di usare qualunque mossa per gran parte della storia dei giochi. Il nome di Nebulino gli è stato dato da Lylia, che si occupa di lui e cerca di scoprire la sua vera natura. Nel tentativo di proteggerlo da ogni pericolo, Lylia lo tiene sempre nella sua borsa per nasconderlo dagli altri.

Nei giochi

In Pokémon Sole e Luna

Durante la scena d'apertura, tre mesi prima dell'inizio dell'avventura del giocatore, mentre Lylia cerca di scappare dall'Aether Paradise, viene teletrasportata via da una forza misteriosa, forza che si rivelerà provenire da Nebulino, che è nascosto nella sua borsa. Lylia e Nebulino vengono ritrovati su di una spiaggia dalla Professoressa Magnolia, che accetta di aiutarla a scoprire qualcosa di più su Nebulino. Contatta quindi suo marito, il Professor Kukui, che gli permette di rimanere con lui per tutto il tempo necessario.

Nebulino usa i suoi poteri sul Sentiero Mahalo

Il giocatore incontra per la prima volta Nebulino sul Sentiero Mahalo, dove viene informato dal Lylia che sta venendo attaccato da un gruppo di Spearow selvatici su di un instabile ponte di corde. Quando il giocatore va a proteggerlo, Nebulino viene costretto ad usare i suoi poteri nascosti, distruggendo anche il ponte. Viene salvato da Tapu Koko mentre cade. Quando a Nebulino viene chiesto di tornare nella borsa, Lylia chiede anche al giocatore di non parlare a nessuno di lui. Al festival di Lili, Nebulino osserva il giocatore ricevere il suo Pokémon iniziale e poi il suo Cerchio Z. Nebulino è con Lylia mentre la ragazza presenta il laboratorio di Kukui, il Centro Pokémon sul Percorso 1, la ' Scuola Pokémon e la città di Hau'oli al giocatore.

Quando il giocatore arriva al Prato Mele Mele, Nebulino è scappato dalla borsa di Lylia. Tuttavia, il giocatore lo ritrova illeso, così Lylia gli chiede di ritornare nella borsa. Dopo che il giocatore ha completato la grande prova di Hala, Nebulino e Lylia accompagnano lui ed il Professor Kukui sull'Isola di Akala.

Sull'isola, Lylia crede che Nebulino possa essere interessato a visitare il Tempio della Vita. Lo si rivede poi al entro Ricerche Interdimensionali, dove non riesce ad usare Splash su ordine di Lylia e si avvicina con curiosità al giocatore. Successivamente, al Tempio della Vita, Alyxia suggerisce che Nebulino dovrebbe essere più potente mentre si avvicina al territorio di Tapu Lele.

Nebulino dopo essersi evoluto in Cosmoem

Sull'Isola di Ula Ula, Lylia informa il giocatore che lei e Nebulino intendono visitare il Tempio del Raccolto. Tuttavia, alla Residenza Æther sul Percorso 15, vengono rapiti dal Team Skull in un'operazione condotta da Plumeria. All'Aether Paradise, Nebulino è soggetto agli esperimenti del Team Skull e della Fondazione Aether che cercano di aprire altri Ultravarchi ed ottenere il potere delle Ultracreature - esperimenti da cui Lylia lo aveva salvato con la fuga vista all'inizio. Quando Samina abusa dei poteri di Nebulino per aprire gli Ultravarchi, viene rivelato che si è evoluto in Cosmoem (anche se nessuno sembra essersene accorto). Dopo che Samina e Guzman lasciano l'Aether Paradise attraverso un Ultravarco, Lylia riesce a recuperare Nebulino.

Per poter far riprendere Nebulino dopo gli eventi dell'Aether Paradise, Lylia si dirige sull'Isola di Poni. Anche se si trovano al Tempio del Passaggio, le sue speranze che Tapu Fini aiuti Nebulino non si realizzano, ma riceve un Flauto LunareS o un Flauto SolareL. All'Altare SolareS o all'Altare LunareL, Lylia ed il giocatore suonano i due flauti assieme durante il giornoS o la notteL e Nebulino viene fatto uscire dalla sua borsa, evolvendosi in SolgaleoS o LunalaL. Su richiesta di Lylia, Nebulino porta lei ed il giocatore nell'Ultramondo. Qui, Nebulino ruggisce verso Samina, che si è fusa con Nihilego, costringendo i due a separarsi. Successivamente, Lylia informa il giocatore che Nebulino vuole continuare a viaggiare con lei ed il giocatore; tuttavia, lei non è un'Allenatrice e spinge Nebulino ad unirsi al giocatore. Segue una lotta, poi il giocatore deve catturare Nebulino (potendogli dare poi un qualunque soprannome).

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Nebulino recita in buona sostanza lo stesso ruolo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna finché non si evolve in SolgaleoUs o LunalaUl, dove lotta brevemente contro Necrozma e perde. Ciò permette a Necrozma di assorbirlo, diventando Necrozma Criniera del VesproUs/Ali dell'AuroraUl per poi attaccare il giocatore. Dopo aver sconfitto UltraNecrozma alla Torre Megalopoli, Nebulino viene liberato da Necrozma e ritorna all'Altare SolareUs/Altare LunareUl. Dopo aver ringraziato il giocatore, Samina e Lylia portano Nebulino all'Aether Paradise per curarlo.

Dopo che il giocatore ha sconfitto Iridio ai piedi del Monte Lanakila o Liam durante la prova di Rika, gli viene data la possibilità di tornare al riparato ponte del Sentiero Mahalo, dove Lylia chiede al giocatore di prendersi cura di Nebulino.

Mosse

Artwork

Lylia e Nebulino artwork.png Lylia e Solgaleo.png Lylia e Lunala.png
Artwork di Lylia e Nebulino
usato per la statuetta Kotobukiya ArtFx J
Lylia e Nebulino, come Solgaleo Lylia e Nebulino, come Lunala
Lylia e Solgaleo 2.png Lylia e Lunala 2.png Ultrasole Ultraluna artwork storia.png
Lylia suona il Flauto Solare per Solgaleo Lylia suona il Flauto Lunare per Lunala Artwork promozionale
per Ultrasole e Ultraluna

Nell'anime

Nebulino
Nebby, ほしぐも
Nebulino Solgaleo anime.png
Nebulino nell'anime
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Cosmog
Cosmoem
Solgaleo
Questo Pokémon è rimasto 6 episodi come Cosmog e 2 episodi come Cosmoem.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Cosmog
Sconosciuto
Come Cosmoem
Sconosciuto
Sconosciuto
Come Solgaleo
Sconosciuto
Sconosciuto

Storia

Da Cosmog

Nebulino fa il suo debutto nell'anime da Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!. Compare per la prima volta nei sogni di Ash, dove viene creato da Solgaleo e Lunala all'Altare Solare. Successivamente, Tapu Koko conduce Ash dove sta dormendo Cosmog. Portandolo alla Scuola di Pokémon, Ash ed i suoi compagni di classe notano che lo strano Pokémon emette un urlo acuto quando piange. Dopo essere riuscito a calmarlo, Ash decide di prendersi cura di Cosmog, che Lylia soprannomina "Nebulino". Quando Ash lo porta a casa con Lylia, incontra la Professoressa Magnolia, Samina, Ciceria e Vicio, che rivelano che Nebulino potrebbe essere un'Ultracreatura. Samina si offre poi di portarlo con sé all'Æther Paradise, ma Ash declina perché ha promesso di prendersi cura lui di Nebulino. Samina accetta e affida la sua sicurezza al ragazzo.

In La vendetta di Vicio!, viene attirato fuori dallo zaino di Ash da Vicio, che lo convince a teletrasportarlo al laboratorio sigillato della Fondazione Aether Foundation. Dopo essere arrivati, Vicio lo cattura in un dispositivo realizzato appositamente per impedirgli di teletrasportarsi. L'uomo vuole usare il suo potere per aprire un Ultravarco, ma viene fermato dal Pikachu di Ash e dall'Umbreon di Iridio. Tuttavia, dopo essere stato liberato, Nebulino si evolve in Cosmoem e l'energia residuale dell'evoluzione apre comunque un Ultravarco.

Da Cosmoem

In La leggenda diventa realtà!, dopo essere stato portato all'Altare Solare da Ash nell'episodio precedente, il ragazzo lo da ai Tapu, chiedendo il loro aiuto. Dopo essere stato benedetto da Tapu Lele e Tapu Fini, i quattro Protettori salgono sull'Altare, aprendo un meccanismo all'interno e facendo evolvere Nebulino in Solgaleo, con grande sorpresa dei presenti. Dopo essersi riunito agli altri, Nebulino accetta la preghiera di Ash, Lylia ed Iridio di aiutare Samina, dando ad Ash un Solgaleium Z. Dopo che il suo Cerchio Z è stato aggiornato a Supercerchio Z dai Tapu, Ash e gli altri salgono sul dorso di Nebulino e, usando il potere della mossa Z Supercollisione Solare, creano un Ultravarco per dirigersi verso il luogo dove Samina li attende.

In Un aiuto indesiderato!, Nebulino, assieme ad Ash e agli altri, arriva nell'Ultrabisso. Viaggia con il gruppo nel nuovo mondo, attaccando solo quando necessario. Per esempio, quando Samina, fusa con Nihilego, evoca un muro di pietra per bloccarli, Nebulino lo attraversa con Astrocarica. Quando i membri del gruppo rimangono indietro per affrontare i Pokémon di Samina, Nebulino resta con Ash. In Mille ragioni per lottare!, lui ed Ash mettono all'angolo Samina, che quindi riempie la loro isola con un liquido velenoso. Dato che il tipo Acciaio di Nebulino gli da l'immunità al veleno, protegge Ash dal liquido e poi lo supera, evitando sulla strada gli attacchi della donna. Subito dopo, torna indietro con il Lycanroc di Ash per aiutare gli altri ad affrontare i Pokémon di Samina, che continuano a guarire grazie all'energia di Nihilego. I ragazzi riescono a vincere dopo che la donna è stata liberata dal controllo dell'Ultracreatura da Ash. Nebulino riporta poi il gruppo, ora completo di Samina, all'Altare Solare. Dopo la conclusione dell'episodio, si separa dagli altri.

In La nuova avventura dei professori!, Nebulino vola sopra al luogo della cerimonia di matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. La classe lo ringrazia per il suo aiuto nell'Ultraspazio e lui risponde con un sorriso.

Nebulino riappare in Il buio oltre la luce!, dove lui e Lunala stanno giocando in un Ultravarco quando vengono attaccati da un Necrozma. Scappano, ma Necrozma li insegue attraverso l'Ultravarco. Finisce per essere ferito da uno degli attacchi di Necrozma.

Nebulino fuso con Necrozma

In Un'oscurità avvolgente!, Nebulino arriva ad Alola, dove incontra nuovamente Ash ed affronta Necrozma Ali dell'Aurora per liberare Lunala dal suo controllo. Con la sua Astrocarica, Nebulino riesce a scacciare Necrozma, che si stacca e cade in mare. Poco dopo, l'unità d'élite del Team Rocket, la Matrix Matori, attacca Nebulino e Lunala intrappolandoli in una rete elettrificata. Dopo essere stati liberati dal Pikachu di Ash e dal Silvally di Iridio, Nebulino colpisce la nave volante dei cattivi con Cannonflash, costringendoli a ritirarsi. Subito dopo, Necrozma emerge dal mare e prende possesso di Nebulino, che lo usa per diventare Necrozma Criniera del Vespro. Ash prova a liberare Nebulino, ma non riesce a fermare Necrozma, che scappa attraverso un Ultravarco.

Ricompare in Un prisma tra luce e buio!, dove è ancora fuso con Necrozma. Gli Ultraprotettori, con l'aiuto di Lunala, inseguono Necrozma nel mondo natale del Poipole di Ash e scoprono che sta cacciando i due Pokémon leggendari per poter assorbire la loro luce e ripristinare la sua forma Ultra. Dopo che Nagandel gli ha chiesto di salvare Necrozma, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio cercano di usare le loro mosse Z per rifornirlo di Ultraaura e separarlo da Nebulino ma, come visto in Assicurarsi un futuro!, riescono solo a renderlo più forte. Dopo che le comunicazioni tra gli Ultraprotettori e la loro base sono state ripristinate, Samina, Ciceria e la Professoressa Magnolia condividono le loro conoscenze e raccolgono le persone partecipanti alla Celebrazione del Manalo di seguire il capo dei Pokémon protettori e di condividere parte della loro Ultraaura con Necrozma. Assieme a quella degli Ultraprotettori e dei loro Pokémon, Necrozma riceve abbastanza luce da separarsi da Nebulino: questi unisce le forza con Ash, Iridio e Lunala, dando a Necrozma l'ultimo aumento di potenza con le loro mosse Z speciali, Supercollisione Solare e Deflagrazione Lunare. Grazie agli sforzi degli Ultraprotettori e delle persone e Pokémon di Alola, la forza di Necrozma viene finalmente ripristinata. Dopo che Ash e Pikachu hanno detto addio a Poipole, Nebulino e Lunala riportano i ragazzi ad Alola.

Personalità e caratteristiche

Nella versione originale giapponese dell'anime, il soprannome ufficiale di Nebulino è semplicemente ほしぐも Hoshigumo al posto che Hoshigumo-chan. Il -chan onorifico viene comunque usato occasionalmente. In Vedo, non vedo!, il Team Rocket vede la sagoma di un Pokémon non identificato mentre Ash sta mangiando delle ciambelle nel loro furgone. James suppone che il Pokémon sconosciuto sia la forma pre-evolutiva di Koffing e lo chiama Protokoffing (giapponese: プチドガース Puchidogars). Ciò porta confusione quando il trio vede Cosmoem in La leggenda diventa realtà!, facendo pensare a James che abbia una fase intermedia quando si evolve ad Alola, fase che chiama Nanokoffing (giapponese: カタドガース Katadogas), ma la cosa decade completamente quando vede "Nanokoffing" evolversi in nel leggendario Solgaleo. Dopo la sua evoluzione finale, Ash ed i suoi compagni si riferiscono a lui con il nome della sua specie.

Da Cosmog, Nabulino condivideva diversi tratti con i neonati: piangeva e dormiva molto, ma si divertiva facilmente ed era naturalmente curioso. I suoi pianti erano molto potenti e costringevano le persone ed i Pokémon vicini a coprirsi le orecchie. In Un avvertimento mascherato!, i suoi pianti sono così potenti che fanno volare via Pikachu contro un albero. Nebulino era molto pignolo nel mangiare e sembra che gli piacessero solo le Stelle di zucchero (giapponese コンペイト konpeitō). Era anche permaloso e gli piaceva giocare a nascondino, come visto rispettivamente in Un incontro tra sogno e realtà! ed in Le mille e una posa!.

In Vedo, non vedo!, viene mostrato che Nebulino ha la tendenza di teletrasportare le persone in posti a cui stanno pensando o di cui stanno parlando. Rotom ipotizza che è dovuto al fatto che conosce poco del mondo attorno a lui, così deve dipendere dalla telepatia e sulle altre persone per sviluppare le sue abilità. Verso la fine dell'episodio, è così affezionato ad Ash che vuole teletrasportarsi di sua iniziativa verso di lui quando sono separati.

Dopo essersi evoluto in Cosmoem, Nebulino difficilmente parlava, si muoveva o si emozionava, riflettendo il suo stato simil-bozzolo. Tuttavia, dopo l'evoluzione in Solgaleo, sembra essere cresciuto in una versione molto più matura di sé sia fisicamente che mentalmente, permettendo a Lylia di abbracciarlo, accettando felice le Star candy da Ash e leccandolo affettuosamente. Da Solgaleo, Nebulino è in grado di di aprire Ultravarchi a suo piacimento con l'aiuto di un Allenatore con un Supercerchio Z, un Solgaleium Z e la sua mossa Z, Supercollisione Solare.

Mosse usate

× indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Nebulino Supercollisione Solare.png
Mosse base: Astrocarica
Descrizione: L'Allenatore di Solgaleo gira in senso orario il Solgaleium Z nel suo Supercerchio Z ed esegue una serie pose sincronizzare per accrescere il Potere Z. Solgaleo si trasforma quindi nella sua fase Sole Nascente ed apre un Ultravarco, portando chi lo cavalca al suo interno. Se non c'è nessuno che lo cavalca, Solgaleo salta in aria, si ricopre di un'energia gialla-arancione, comincia a roteare e si schianta sull'avversario a piena potenza.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Nebulino
Nebby, ほしぐもちゃん
Nebulino Lunala Adventures.png
Nebulino in Pokémon Adventures
Debutta in
Si evolve in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Cosmog
Cosmoem
Lunala
Questo Pokémon è rimasto almeno 14 round come Cosmog e 8 round come Cosmoem.

Storia

Da Cosmog

Nebulino compare per la prima volta da Cosmog in PASM04 ed è l'unico Pokémon conosciuto di Lylia. Lo si vede inizialmente mentre scappa dalla borsa della ragazza e correre verso il Sentiero Mahalo, dove viene attaccato da degli Spearow selvatici. Quando Moon si para davanti per salvarlo, Nebulino rompe il ponte dove si trovano, facendo cadere i due verso l'acqua prima di venire salvati da Tapu Koko.

Da Cosmoem

Successivamente, quando a Lylia viene accidentalmente ricordato una traumatica esperienza causata da sua madre, il suo stress fa scappare via Nebulino, che inizia ad urlare verso il cielo, creando un Ultravarco. Quando Lylia sviene, Nebulino si ferma e va, preoccupato, a controllare le sue condizioni.

Durante la prova di Sun al Supermarket Affaroni abbandonato, Pokédex Rotom rivela che la ragione per la quale Tapu Bulu ha distrutto il negozio era perché ha preso il posto di una foresta che reputava sacra e che gli umani hanno abbattuto. Inizialmente, sia Sun che Lylia pensano che Rotom ha ottenuto questa informazione dal Mimikyu dominante che stanno affrontando, ma Rotom rivela poi che ne è venuto in conoscenza in realtà da Nebulino, con grande sorpresa per Lylia. Quando Sun prova a sbirciare nello zaino della ragazza per controllare Nebulino, scoprono che si è evoluto in Cosmoem.

Successivamente, Lylia ed Iridio portano con loro Nebulino mentre si dirigono all'Altare sull'isola di Poni. Alla Piana di Poni, compare uno Xurkitree e li attacca, costringendo Iridio e Silvally ad affrontarlo. Durante lo scontro, Nebulino vola via dalle braccia di Iridio e sale in cielo, dove si riunisce con il suo compagno Cosmog, che si è evoluto in Cosmoem. I due Pokémon volano verso l'Altare; dopo essere arrivati, i Pokémon protettori portano Sun e Moon e li lasciano all'Altare con il Flauto Solare ed il Flauto Lunare. Suonandoli contemporaneamente, Sun e Moon fanno reagire l'Altare e liberare una luce che colpisce entrambi i Cosmoem.

La luce fa evolvere Nebulino e l'altro Cosmoem rispettivamente in Lunala e Solgaleo. Con il nuovo potere appena ottenuto, Nebulino pone Moon sulla sua testa e la aiuta a sconfiggere le Ultracreature che sono arrivate all'Altare di Poni. Poco dopo, un Ultravarco più grande del solito appare sopra all'Altare con una mano che ne emerge, prendendo il controllo del corpo di Solgaleo. Il Solgaleo posseduto afferra Sun con la coda e salta nell'Ultravarco. Nebulino attiva il suo terzo occhio e vola nell'Ultravarco assieme a Moon.

Qualche tempo dopo essere arrivati nell'Ultramondo, Lunala si separa da Moon e Sun. Ad un certo punto, entra in contatto con l'Ultrapattuglia, che lo usa per un Ultraviaggio dimensionale. Nell'Ultrabisso, Lunala si riunisce con Sun e Moon, che sono rimasti intrappolati nella zona per sei mesi. Dopo aver accettato di collaborare, Sun, Moon e Zoy cavalcano Lunala per tornare ad Alola, mentre Darus rimane indietro perché Lunala non può trasportare più di tre persone. Zoy insegna a Sun come usare l'Ultraviaggio dimensionale e racconta ai due ragazzi dei vari mondi da cui provengono le varie Ultracreature. Dopo essere passati attraverso un Ultravarco, i tre arrivano al mondo natale dell'Ultrapattuglia, l'Ultramegalopoli.

Poco dopo essere atterrati, compare uno Stakataka, che vuole lottare con Necrozma. Dopo aver catturato Sun, Stakataka attacca Moon, ma la ragazza viene salvata da Lunala. Moon gli ordina di affrontare Stakataka, ma non è in grado di usare la sua piena potenza senza rischiare la salute di Sun.

Personalità e caratteristiche

Nebulino, come Lylia, è un Pokémon timido e tende spesso ad affidarsi agli altri per la sua sicurezza. Nonostante ciò, Nebulino dimostra momenti di coraggio quando gli altri sono in pericolo. Ha la tendenza a saltare fuori dalla borsa di Lylia, con sua grande rabbia.

Nel GCC

Lylia SM-P Promo
Articolo principale: Lylia (SM-P Promo 80)

Nebulino è stato raffigurato nell'artwork della carta promozionale SM-P Lylia, assieme a Lylia ed alla sua Poké Bambola.

Nomi

Nebulino

Protokoffing

Nanokoffing

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cosmog, Cosmoem, Solgaleo e Lunala.



Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
EarlFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor Elm
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Kalos





Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto