Keldeo (F15)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Keldeo
Keldeo, ケルディオ
Keldeo anime.png
Keldeo nella Forma Normale
Debutta in
Sesso
Maschio*
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Sconosciuta
Keldeo
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Keldeo

Keldeo è uno dei Pokémon protagonisti di Kyurem e il solenne spadaccino. Keldeo è amico dei Solenni Spadaccini e si sta allenando per diventarne membro. 

Storia

Keldeo compare per la prima volta in una pianura erbosa, dove si sta allenando con Virizion. Ascoltando la voce dell'erba, Keldeo riesce a stanare Virizion dal suo nascondiglio che, felice per i suoi progressi, costringe Keldeo a seguirlo. Keldeo e Virizion arrivano ad un lago, dove Virizion evoca la sua Spadasolenne per affrontare il Pokémon Puledro. Keldeo prova ad evocare la sua, ma non ci riesce e al suo posto attacca con il corno.

Successivamente, Keldeo si allena con Terrakion in una zona montagnosa. Anche se il suo avversario si dimostra veramente potente, Keldeo riesce ad essere più veloce e riesce a colpirlo. Ciò fa crollare un masso su Terrakion, che lo distrugge facilmente con Spadasolenne. I due Pokémon, quindi, si scontrano con le loro spade.

Keldeo vede il suo corno spezzato

Passato del tempo, Keldeo si allena anche con Cobalion in una foresta durante una tempesta. Nonostante Cobalion lo avverta che la tempesta sarebbe peggiorata, Keldeo lo ignora e continua a correre nella zona, finendo per essere ferito da un tronco, così Cobalion lo definisce un incosciente. Keldeo si sente offeso per questo commento e lo nega. Durante la lotta, Keldeo chiede quando potrà affrontare Kyurem, ma Cobalion non risponde ed attacca Keldeo con Spadasolenne, scontrandosi con la mossa del Pokémon Puledro.

Quando Keldeo origlia una conversazione tra i Solenni Spadaccini per decidere se fosse il momento per il loro allievo di affrontare Kyurem in una lotta, sente Terrakion essere convinto, Virizion insicuro e Cobalion che afferma che lui non è pronto. Keldeo prova a convincere Cobalion che lo è, ma non serve a nulla. Quella notte, quando i suoi maestri si sono addormentati, Keldeo scappa per affrontare Kyurem, arrivando fino a Full Court, dove annuncia al Pokémon Drago di essere un Solenne Spadaccino e che lo intende sconfiggere. Dopo essere entrato nell'arco creato da Kyurem, Keldeo lo attacca. Quando gli altri tre Solenni Spadaccini scoprono che Keldeo è scappato, si dirigono fino alla miniera per fermarlo, ma arrivano troppo tardi.

Nonostante Keldeo ce la metta tutta, Kyurem si dimostra essere molto più potente di lui, visto che nessuno dei suoi attacchi sembrano ferirlo. La lotta arriva al punto in cui Kyurem rompe il corno di Keldeo, che viene preso dal panico. Terrakion prova a fermare lo scontro, ma Cobalion lo blocca: ciò infastidisce Kyurem, che si trasforma in Kyurem Bianco per intrappolare i Solenni Spadaccini in un blocco di ghiaccio. Vedendo i suoi amici in quello stato, Keldeo si spaventa ancora di più e scappa via. Furioso, Kyurem comincia ad inseguirlo assieme ai suoi seguaci Cryogonal, urlando che il loro scontro non è ancora terminato.

Successivamente, un ferito Keldeo arriva nei pressi della Stazione ventosa, dove viene trovato da Ash e dai suoi amici su di un treno diretto a Roscianopoli. Visto che è ancora ferito e scosso per quanto accaduto, Keldeo prova di nuovo a scappare, ma collassa stremato. Kyurem raggiunge velocemente il treno e lo attacca, così Ash ed il gruppo si trovano veramente in salvo solo quando questo entra in un tunnel, costringendo Kyurem ad allontanarsi. Poi portano Keldeo nel Centro Pokémon di Rosciaopoli per curarlo. Dopo essere guarito, Keldeo rivela ad Ash cosa è successo, così i ragazzi decidono di aiutarlo ad affrontare Kyurem in una lotta e a salvare i suoi maestri. Quando riappare Kyurem, che li attacca nuovamente, Keldeo usa Idropompa per volare in aria assieme ad Ash e Pikachu, scappando dai Cryogonal mandatigli contro da Kyurem.

Keldeo dopo essersi trasformato nella sua Forma Risoluta

Dopo essere scappati, giungono ad un museo di vecchi mezzi di trasporto. Iris e Spighetto decidono di usarli per distrarre Kyurem ed i Cryogonal abbastanza a lungo per permettere ad Ash e a Keldeo di raggiungere Full Court. Quando ci arrivano, Keldeo chiede ad Ash perché lo sta aiutando: Ash gli risponde semplicemente che sono amici. Purtroppo, anche Kyurem è ritornato a casa e Keldeo viene preso di nuovo dal panico, ricordando la sua recente sconfitta. Ash, realizzando che Keldeo è troppo spaventato per continuare, decide di andare a salvare i Solenni Spadaccini assieme a Pikachu. Mentre Ash ed i suoi Pokémon lavorano per raggiungere l'intento, Kyurem lo scopre e lo attacca: ciò da a Keldeo il coraggio di lottare.

Keldeo rivela a Kyurem di non essere un Solenne Spadaccino e che si sta allenando per diventarlo. Kyurem risponde che era già a conoscenza della cosa e crea un nuovo arco per iniziare un nuovo match. Anche se spaventato, alcune parole di incoraggiamento di Ash ed il ricordo degli allenamenti con i suoi maestri danno a Keldeo la forza di accedere al terreno di sfida. Realizzando che non è solo, Keldeo si trasforma nella sua Forma Risoluta ed affronta Kyurem per la seconda volta.

Keldeo dopo essere stato sconfitto da Kyurem

La trasformazione permette a Keldeo di usare la sua vera forza e gli fa imparare la mossa Spadamistica, permettendo a Keldeo di pareggiare la potenza di Kyurem. Lo scontro crea parecchi danni a Full Court, cosa che fa rompere la gabbia di ghiaccio che intrappola i Solenni Spadaccini, liberandoli. Tuttavia, un attacco deviato costringe Keldeo a lanciarglisi contro per salvare i suoi amici: purtroppo ciò lo ferisce al punto di non poter più continuare, rendendo Kyurem il vincitore.

Anche se Keldeo ammette la sconfitta, Kyurem lo risparmia per il gesto che ha compiuto. Sorpreso, Keldeo ritorna alla Forma Normale. Cobalion e gli altri si congratulano con lui per essere riuscito ad imparare il vero valore della sua spada. All'improvviso, Full Court comincia a crollare a causa dei danni subiti per lo scontro: Keldeo, i Solenni Spadaccini, Ash ed i suoi amici riescono a mettersi in salvo in tempo, mentre Kyurem usa il suo potere per congelare la miniera creando un castello di ghiaccio dove poter vivere. Quando sono in salvo, Cobalion nomina Keldeo Spadaccino. Dopo essersi trasformato nella Forma Risoluta, Keldeo recita il giuramento dei Solenni Spadaccini assieme ai suoi maestri.

Personalità e caratteristiche

Keldeo è un giovane Pokémon che si sta allenando per diventare membro dei Solenni Spadaccini, un gruppo di Pokémon che rispetta profondamente. Anche se potente, Keldeo è avventato ed arrogante, cosa che lo porta a sfidare avversari troppo potenti per lui. Durante il periodo che passa con Ash e i suoi amici, diventa maturo e responsabile delle sue azioni, imparando cosa voglia dire essere un Solenne Spadaccino.

Mosse usate

Forma Normale

Keldeo Focalcolpo.png
Usando Focalcolpo
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
indica una mossa usata recentemente.

Forma Risoluta

Keldeo Spadamistica.png
Usando Spadamistica
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
Usata per la prima volta in:
Kyurem e il solenne spadaccino
indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Nel manga Kyurem VS. The Sword of Justice

Keldeo appare nell'adattamento manga del quindicesimo film, dove recita lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Mosse usate

Usata per la prima volta in:
Kyurem VS. The Sword of Justice
Usata per la prima volta in:
Kyurem VS. The Sword of Justice
indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

Doppiatori

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Keldeo.

Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri