Cruz

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Cruz
Cross · クロス
Cruz F20.png
Cruz
Maschio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Alessandro Capra
Doppiatore giapponese
Ryōta Ōsaka

Cruz è è il principale antagonista del ventesimo film Pokémon, Scelgo Te!. È il rivale di Ash Ketchum e l'Allenatore Originale del Charmander di Ash.

Storia

Cruz compare per la prima volta mentre attraversa il Bosco Smeraldo dove, in precedenza, aveva abbandonato un Charmander che stava crescendo. Con sua grande sorpresa, Charmander ha obbedito al suo ordine di aspettare dove lo ha lasciato nonostante il rischio di rimanere all'aperto durante una tempesta. Quando Charmander vede il suo precedente Allenatore, gli corre incontro e lo abbraccia, ma Cruz lo scalcia via e gli dice di lasciarlo da solo. Ash ed Amina, avendo assistito all'intera scena, rimproverano Cruz per aver lasciato Charmander a morire. Il ragazzo risponde che solo i forti devono sopravvivere e poi si allontana. Mentre se ne va, Cruz si presenta e sostiene di voler diventare l'Allenatore più forte dei paraggi.

Successivamente, in una libreria, Cruz sente Ash ed i suoi amici leggere della leggende dell'Eroe dell'Iride, un Allenatore che ha ricevuto l'Ala d'Iride da Ho-Oh, ottenendo così la possibilità di affrontalo. Il giorno dopo, in una città, Cruz usa il suo Incineroar per affrontare l'evoluto Charmeleon di Ash, che era il Charmander che Cruz aveva abbandonato in precedenza. Anche se all'inizio sembra che Charmeleon sia in vantaggio, alla fine viene sconfitto dopo che Incineroar ha rivelato la sua abilità di diventare più forte dopo aver subito dei danni. Gongolando per la sua vittoria, Cruz insulta Ash e lo definisce il peggior Allenatore che lui abbia mai visto prima di andarsene.

Cruz segue i ragazzi sul Monte del Passo, dove sfida nuovamente Ash per il possesso dell'Ala d'Iride. Nello scontro, Cruz usa ancora Incineroar contro il Charmeleon dell'avversario, ma l'incontro termina con la vittoria di Ash dopo che Charmeleon si è evoluto in Charizard. Sconfitto, Cruz richiama Incineroar e rivela che, come Ash, anche lui aveva visto Ho-Oh, ma non ha ricevuto l'Ala d'Iride. Arrabbiato che un Allenatore che considera debole possa essere stato scelto come Eroe dell'Iride al suo posto, Cruz gli ruba l'Ala d'Iride e cerca di evocare lui stesso Ho-Oh. A causa della malvagità nel suo cuore, l'Ala d'Iride cambia immediatamente colore ed il cielo si tinge di scuro dopo che Cruz l'ha posizionata sulla Roccia Arcobaleno.

Adirato per la cosa, Marshadow, che ha osservato l'intera lotta tra Cruz ed Ash, attacca il primo e cerca di portare via la piuma, ma viene corrotto a sua volta dalla malvagità. Cruz cerca di riprendere l'Ala d'Iride con la forza, ma Marshadow usa i suoi poteri per prendere il controllo del suo Lycanroc e lo costringe ad attaccare il suo Allenatore. Marshadow prende quindi il controllo anche dei Pokémon che vivono nella zona per formare un piccolo esercito che attacchi i presenti. Mentre gli altri affrontano Marshadow ed il suo esercito, Cruz libera Lycanroc dal controllo del Pokémon Vivinombra facendogli ricordare il giorno in cui si sono incontrati la prima volta. Successivamente, i due si uniscono agli altri nello scontro.

Dopo la sconfitta di Marshadow, Cruz osserva Ash sfidare Ho-Oh in una lotta. Al termine del match, Cruz, avendo cambiato il suo atteggiamento, saluta Ash ed i suoi amici, promettendo di sfidare il ragazzo dopo essere diventato più forte e gli dice di non perdere fino a quando non si rincontreranno. Compare per l'ultima volta nei titoli di coda, mangiando assieme a Lycanroc ed Incineroar attorno ad un fuoco.

Personaggio

Cruz è un ragazzo che crede che la forza sia tutto e mira a diventare l'Allenatore migliore. Abbandonò il suo Charmander quando decide che era troppo debole e non ascolta quando Ash gli dice che Allenatori e Pokémon devono lavorare assieme per diventare forti.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciti di Cruz nell'anime:

In mano

Lycanroc (Forma notte)
Cruz Lycanroc.png
Debutto: Scelgo Te!
Doppiatore giapponese: Kaito Ishikawa

Lycanroc è il primo Pokémon conosciuto di Cruz. Compare per la prima volta quando Cruz incontra Ash, Amina ed il suo precedente Charmander. Successivamente, Lycanroc si ritrova sotto il controllo di Marshadow, ma si libera dopo che Cruz gli ha ricordato il loro primo incontro.

Le mosse conosciute di Lycanroc sono Tritartigli e Urlorabbia.

Incineroar
Cruz Incineroar.png
Debutto: Scelgo Te!

Incineroar è il secondo Pokémon conosciuto di Cruz.

Incineroar viene usato in una lotta contro Ash ed affronta il suo Charmeleon, il quale apparteneva in precedenza a Cruz, sconfiggendolo. Incineroar viene usato poi in una rivincita, dove Charmeleon si evolve in Charizard e lo batte.

Le mosse conosciute di Incineroar sono Lanciafiamme, Rogodenti, Colpo Infernale ed Incrocolpo.

Liberato

Charmander
Articolo principale: Charizard di Ash
Ash Charmander F20.png
Debutto: Scelgo te!
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Nella continuity del film, che è separata da quella dell'anime principale, Cruz era l'Allenatore Originale di Charmander, ma lo abbandona quando inizia a credere che sia troppo debole. Charmander viene poi ritrovato da Ash e si unisce alla sua squadra. Malgrado venga abbandonato, Charizard gli salva la vita dai Pokémon controllati da Marshadow.

Doppiatori

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Nel! manga Gekijouban Pocket Monsters: Kimi ni kimeta!

Cruz compare nell'adattamento manga del 20° film. Poco prima che Ash entri nel laboratorio del Professor Oak, Cruz sceglie Charmander dal Professor Oak. Ash gli chiede di darglielo, ma Cruz declina, sottolineando l'irresponsabilità di Ash. Dopo averlo insultato, Cruz lascia il laboratorio.

Successivamente, si scopre che Cruz ha lasciato Charmander libero ritenendolo troppo debole. Ash ed Amina lo trovano nella foresta dove è stato abbandonato. Cruz passa di lì poco dopo ed incontra nuovamente Charmander e lo rimprovera nuovamente. Ash, arrabbiato, va in soccorso del Pokémon ed incontro nuovamente il ragazzo. Ash ed Amina scoprono cos'è successo e rimproverano Cruz, che dà la sua versione si cosa si un Allenatore Pokémon. Ash si offre di lottare contro di lui, ma Cruz si rifiuta perché non lotta nei giorni di pioggia.

Qualche tempo dopo che il Charmander di Ash si è evoluto in Charmeleon, Cruz sfida Ash in una città, usando il suo Incineroar. Anche se sembra che Charmeleon sia in vantaggio, viene rivelato che Incineroar ha l'abilità di diventare più forte quando subisce danni, così Cruz sconfigge Ash. Dopo la vittoria, insulta Ash, definendolo il peggior Allenatore che abbia mai visto, prima di andarsene.

Cruz si dirige al Monte del Passo, arrivando quando Ash sta per posizionare l'Ala d'Iride sulla Roccia Arcobaleno. Lo sfida in una lotta per il possesso dell'Ala d'Iride: dato che Ash fa uscire Charmeleon, Cruz è sicuro di vincere con il suo Incineroar, dato che ritiene il suo avversario troppo debole. Tuttavia, durante lo scontro Charmeleon si evolve in Charizard e sconfigge Incineroar. Nonostante ciò, Cruz ruba l'Ala d'Iride e la posizione sulla roccia ma, dato che ha un cuore malvagio e non è colui scelto da Ho-Oh, l'Ala d'Iride perde i suoi colori e diventa nera.

Dopo che Marshadow è stato corrotto dall'Ala d'Iride impura, Cruz cerca di prenderla con la forza, ma Marshadow prende il controllo del suo Lycanroc e gli fa attaccare il suo stesso Allenatore, prima di prendere il controllo dei Pokémon selvatici della zona. Mentre Ash ed i suoi amici affrontano l'esercito di Marshadow, Cruz ricorda a Lycanroc il giorno in cui si sono incontrati, liberandolo dal controllo di Marshadow.

Dopo che Marshadow è stato sconfitto, Cruz osserva Ash mentre posiziona l'Ala d'Iride sulla Roccia Argento e l'arrivo di Ho-Oh, con la conseguente sfida tra il Pokémon leggendario ed il ragazzo, anche se la lotta non viene mostrata. Al termine dell'incontro, Cruz saluta Ash e gli altri, promettendo al ragazzo di lottare ancora quando diventerà più forte e spera che Ash non perda finché non arriverà quel giorno.

Pokémon

In mano

Lycanroc

Lycanroc è il secondo Pokémon conosciuto di Cruz. Compare per la prima volta quando Cruz incontra Ash, Amina ed il precedente Charmander del suo Allenatore. Successivamente, Lycanroc si ritrova sotto il controllo di Marshadow, ma si libera quando Cruz gli ricorda il giorno in cui si sono incontrati.

Non si conosce alcuna mossa di Lycanroc.

Incineroar

Incineroar è il terzo Pokémon conosciuto di Cruz. Compare per la prima volta quando viene usato per affrontare Ash ed il suo Charmeleon in una città. Successivamente, Incineroar lo affronta nuovamente al Monte del Passo. Viene sconfitto dopo che Charmeleon si è evoluto in Charizard.

Le mosse conosciute di Incineroar sono Lanciafiamme, Colpo Infernale ed Incrocolpo.

Abbandonato

Charmander
Articolo principale: Charizard di Ash

Cruz ha ricevuto Charmander dal Professor Oak, ma lo ha poi abbandonato dopo averlo definito troppo debole. Charmander viene poi ritrovato da Ash e si unisce alla sua squadra.

Nel manga Niji no yūsha hen

Qualche tempo prima di Niji no yūsha hen, Cruz ha ottenuto un Charmander e poi l'ha abbandonato. Ash trova quindi il Pokémon e lo fa unire alla sua squadra, facendolo quindi evolvere in Charmeleon. Quando Cruz incrocia Ash, gli dice che i Pokémon deboli sono inutili per poi dirigersi al Monte del Passo.

Cruz appare di persona in Niji no yūsha hen. Quando Ash sta per posizionare l'Ala d'Iride sulla Roccia Arcobaleno, appare Cruz e gli dice che è lui quello che deve vedere Ho-Oh. Lo affronta quindi con il suo Incineroar, con Ash che risponde con Charmeleon. Durante lo scontro, Charmeleon si evolve in Charizard e sconfigge l'avversario con Movimento Sismico. Cruz fa uscire quindi Lycanroc, dicendo di voler dimostrare ad Ash e Charizard quale sia la vera forza. Dato che il match non viene mostrato, non si sa chi sia il vincitore.

Pokémon
In mano

Incineroar

Incineroar è il primo Pokémon conosciuto di Cruz. Lotta contro Ash ed il suo Charmeleon sul Monte del Passo, ma viene sconfitto quando il suo avversario si evolve in Charizard.

Le mosse conosciute di Incineroar Colpo Infernale, Incrocolpo e Rogodenti.

Lycanroc

Lycanroc è il secondo Pokémon conosciuto di Cruz. Viene fatto uscire dopo che Charizard ha sconfitto Incineroar, diventando il suo avversario successivo. Dato che il match non viene mostrato, non si sa chi sia il vincitore.

Non si conosce alcuna mossa di Lycanroc.

Liberato

Charmander
Articolo principale: Charizard di Ash

Cruz possedeva un Charmander che poi ha abbandonato perché lo riteneva troppo debole. Charmander viene poi trovato da Ash ed alla fine si evolve prima in Charmeleon e poi in Charizard.

Curiosità

  • Il personaggio ed il ruolo di Cruz somigliano a quelli di Damian nella serie originale.
    • Cruz condivide anche alcune similitudini con Paul della serie Diamond & Pearl. Entrambi gli Allenatori sono rivali ricorrenti di Ash, sono concentrati sulla pura forza dei propri Pokémon nelle lotte al punto di denigrarli se li reputano deboli. Entrambi abbandonano un Pokémon iniziale di tipo Fuoco per questa ragione, con i suddetti Pokémon che alla fine si uniscono alla squadra di Ash, ed entrambi i rivali assistono poi all'evoluzione dei loro precedenti Pokémon sotto il possesso di Ash.
  • La collana di Cruz ricorda l'immagine di un Unown X.
  • Cruz viene chiamato Kurosu sul sito Pokémon ufficiale per l'Asia.

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaLugia (F21)MagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri