Camilla (serie animata)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search

Camilla è un personaggio ricorrente che della serie animata Pokémon. È l'attuale Campionessa della regione di Sinnoh ed ha aiutato in diverse crisi, in particolare quelle causate dal Team Galassia e dal Team Rocket.

In Pokémon Esplorazioni - La serie, Camilla è una degli otto Allenatori di Pokémon migliori del mondo all'interno del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Nella serie animata

Camilla da bambina

Storia

Pre-serie

Durante l'infanzia, Camilla ricevette un Uovo che si sarebbe poi schiuso in una Gible, il suo Pokémon iniziale e il suo partner più importante. Camilla e Gible vissero diverse avventure, inclusa quello in cui la ragazza catturò un Feebas, un Pokémon che si evolverà in Milotic.

Camilla e Garchomp alla Lega Pokemon

Gible si evolverà in Garchomp e diventerà il suo Pokémon più forte. Come rivelato in Il coraggio di Paul, Camilla si è concentrata a diventare più forte quando era piccola, ma così facendo ferì i Pokémon con il suo comportamento. Cambiò quando scoprì la leggenda di Dialga e Palkia. Con il passare del tempo, diventò la Campionessa della Lega di Sinnoh con l'aiuto di Garchomp.

Pokémon - Serie Diamante e Perla

Camilla viene menzionata per la prima volta in un flashback di Luciano in Un Superquattro come amico e Buizel contro il Team Rocket assieme agli altri membri dei Superquattro di Sinnoh.

Fa la sua prima apparizione di persona in Il coraggio di Paul, dove la si vede lottare in televisione contro Luciano assieme alla sua Garchomp. Arriva quindi di persona al Parco Concordia, dove sta studiando delle antiche tavole. È qui che incontra Ash, i suoi amici e Paul, che sono accorsi al parco dopo aver sentito che la Campionessa si trova lì. Paul la sfida ad una Lotta Totale, ma Camilla vince facilmente. Dice che lei era uguale a Paul quando era una ragazza, determinata a vincere con i Pokémon più forti. Dopo l'incontro, dato che l'Infermiera Joy è impegnata, lei e Brock curano personalmente i Pokémon di Paul dopo averlo convinto a portarli in un Centro Pokémon. Subito dopo, tornati alle rovine del Parco Concordia, spiega che quello che c'è scritto lì significa molto per lei: "Quando una vita incontra un'altra vita, qualcosa nascerà". Successivamente, Ash ripenserà a queste parole di tanto in tanto. Camilla decide quindi di andare a Memoride, dove vuole studiare la leggenda di Dialga, Palkia e della Splendisfera.

In Lo splendore della Splendisfera! ed in Due Team da sconfiggere!, Camilla, assieme ad Ash, ai suoi amici, a sua nonna, la Professoressa Carolina, ed i poliziotti dell'Agente Jenny, cerca di fermare il Team Galassia dal rubare la Splendisfera a Memoride.

In Dare una mano al nemico!, Camilla affronta Aaron per difendere il titolo di Campionessa della regione di Sinnoh in televisione, uscendone vincitrice. Ash ed i suoi amici commentano che, anche se Aaron è abbastanza forte da essere un membro dei Superquattro, Camilla è comunque più forte di lui.

Camilla e sua nonna

In La necessità dei tre! ed in La lotta leggendaria!, Camilla aiuta Ash ed i suoi amici a proteggere i Guardiani del lago ed a fermare il piano del Team Galassia sulla Vetta Lancia.

In Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, Vulcano rivela di voler affrontare Camilla per il titolo di Campione

In Una vecchia miscela di famiglia!, Camilla osserva la Lega del Giglio della Valle assieme a Charles Goodshow, diventando il primo Campione ad apparire durante una Conferenza della Lega Pokémon. Mentre osserva, mostra un profondo interesse nella lotta tra Ash e Paul. Al termine della competizione, consegna personalmente il trofeo al vincitore, Tobias, che ha vinto la Lega di Sinnoh ed il diritto di affrontare i Superquattro.

In Dolci ricordi!, Ash ed i suoi amici osservano la sua lotta contro Vulcano per il titolo di Campione. L'Infernape di Vulcano riesce a sconfiggere due suoi Pokémon, ma alla fine viene battuto da Garchomp, facendo ottenere la vittoria a Camilla.

Camilla fa un cameo anche all'inizio del film Arceus e il Gioiello della Vita, dove sta lottando contro Palmer. Inoltre, fa un cameo nei titoli di coda di Il re delle illusioni Zoroark.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

In Tutto per amore di Meloetta!, Camilla incontra nuovamente Ash a Zondopoli, nella regione di Unima, ad uno stand dei gelati. Parla ad Ash, Iris e Spighetto della Coppa Junior del Pokémon World Tournament, dove sosterrà un match d'esibizione. Il gruppo decide quindi di unirsi alla Campionessa e di partecipare. Sulla strada per il porto per prendere un aereo verso la villa di Camilla a Spiraria, per poco non colpisce una ferita Meloetta con la sua macchina. Scopre che ha la febbre e dà ad Ash, Iris e Spighetto istruzioni per farla sentire meglio. Chiede quindi agli amici di Ash di trovare una bacca mentre lei ed il ragazzo preparano del ghiaccio. Viene rivelato che possiede un Glaceon, che usa Geloraggio per congelare l'acqua. Camilla ed Ash rompono il ghiaccio e lo portano a Meloetta. Dopo essersi un po' ripresa, Iris chiede alla Campionessa se può lottare con lei e la sua Garchomp mentre lei utilizza Axew, dato che è ansiosa di affrontare un tipo Drago che non ha mai incontrato prima. Camilla accetta: anche se Axew impara Gigaimpatto durante la lotta, Garchomp si dimostra troppo potente. Quando Garchomp sta per colpire Axew con Breccia, Camilla la ferma e conclude il match prima che l'avversario possa rimanere ferito.

In Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!, Ash ed i suoi amici arrivano a Spiraria, alla villa di Camilla. Qui Ash si riunisce con Lucinda per la prima volta dal suo viaggio a Sinnoh. Subito dopo, Camilla osserva una lotta tra lei e Spighetto.

In La Coppa Junior ha inizio!, si vede Camilla parlare con Nardo a Fortebrezza, dove si tiene la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Più tardi, partecipa al match d'esibizione con la sua Garchomp contro il membro dei Superquattro di Unima Catlinae la sua Gothitelle. La lotta termina in pareggio dopo che i 10 minuti di tempo limite sono terminati. In Iris e l'inarrestabile Dragonite!, osserva il torneo ed aiuta Iris con il problema di Dragonite che non ascolta i suoi ordini e dà a Diapo dei consigli. Dopo la conversazione, il ragazzo pensa che dopo aver sconfitto Nardo sarà lei il suo prossimo obiettivo. In Ash, Iris e Diapo. Sono rimasti in tre!, Camilla osserva la lotta tra Iris ed Ash e, dopo l'incontro, parla alla ragazza del suo legame con i Pokémon. In Addio, Torneo Junior… Ben tornata avventura!, osserva la lotta che Diapo può sostenere con Nardo per aver vinto la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Subito dopo assiste alla cerimonia di chiusura della competizione. Tornati a Spiraria, osserva una lotta tra Ash e Lucinda, poi dice addio alla ragazza quando questa torna a Johto.

In Meloetta e il tempio sommerso! ed in Tutti uniti per Unima!, Camilla aiuta Ash ed i suoi amici a fermare l'Operazione Tempesta del Team Rocket ed a salvare la regione di Unima dall'ira della Forma Totem delle Forze della Natura. Saluta Ash in Sfida in passerella! dopo averlo informato che la Lega di Unima inizierà tra poche settimane.

Camilla fa un cameo nei titoli di coda di Genesect e il risveglio della Leggenda.

Pokémon Esplorazioni - La serie

Camilla nella Classe Master

Camilla fa un cameo alla fine di Un inizio ultra-elettrizzante! mentre osserva il match del Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Corrado in televisione. Corrado rivela poi che lei sta partecipando al torneo e che ha raggiunto la Classe Master.

In Una stella per amica!, Camilla incontra Ash e Goh mentre sta conducendo delle indagini in una città di Johto che è preda di una notte eterna. I due ragazzi le parlano di una ragazza che hanno incontrato poco prima e di un Pokémon che pensano essere un Unown. I tre incontrano poi Tara e sua madre e, chiedendo conferma che si trattasse degli Unown, la ragazza risponde affermativamente. Dopo aver spiegato come li ha incontrati, Tara si rattrista dicendo che vuole vedere le stelle per sempre dato che gli Unown hanno creato la notte eterna per permetterle di ritrovare il suo Cleffa. Ciò porta gli Unown ad attaccare Camilla, Ash e Goh, ma alla fine vengono sconfitti grazie alla Garchomp di Camilla. Tara si scusa per aver pensato solo a se stessa e in città torna la luce del sole.

Camilla compare in una fantasia in Mega e Max al confronto! assieme agli altri professionisti.

In Le porte del mondo parallelo!, Ash e Cloe incontrano Camilla alla Biblioteca di Canalipoli, dove sta cercando delle informazioni su Palkia. Quando escono, vengono attaccati dal Team Rocket del Mondo Parallelo. Camilla li affronta, costringendoli a ritirarsi, con Ash e Cloe che li inseguono nel loro mondo. Durante la scontro finale tra Dialga e Palkia in Scontro finale alle porte del mondo parallelo!, Camilla trova un portale dove vedere Ash e gli altri. Quando i presenti decidono di riunirsi e chiedere ad Arceus di aiutare, Camilla si unisce agli abitanti del mondo normale e del Mondo Parallelo per riportare le cose come prima. Alla fine della crisi, Camilla riaccoglie Ash, Lucinda, Goh e Cloe quando ritornano nel loro mondo.

Camilla con i vestiti di Hisui

Durante il Festival di Sinnoh in Le cronache di Arceus (Parte 1), Camilla si riunisce nuovamente con Ash, Goh e Lucinda e rivela di essere una delle organizzatrici dell'evento. Gli racconta poi com'era Sinnoh nel passato e, al termine della manifestazione, organizza un gioco di cattura dove i tre devono catturare uno dei tre Pokémon che venivano dati agli Allenatori della regione ai tempi: Cyndaquil, Oshawott e Rowlet. Dopo aver completato i loro obiettivi, Camilla dà a ciascuno di loro un libro con la storia del passato di Sinnoh.

Poco tempo dopo, ignara del fatto che il Team Galassia sia tornato, Lucinda la contatta per chiederle aiuto con uno strano fenomeno che sta avvenendo sul Monte Corona. In Le cronache di Arceus (Parte 3), Camilla si unisce a Ash, Lucinda, Brock e Goh per affrontare il Team Galassia, che vuole cercare di salvare Cyrus dalla dimensione dove è intrappolato. Camilla sconfigge da sola i Pokémon di Giovia, Martes e Saturno usando il suo Roserade e presta la sua Garchomp così che Brock possa andare a salvare un Heatran che è andato fuori controllo.

La Pietrachiave di Camilla

In Le cronache di Arceus (Parte 4), Camilla riesce ad arrestare i Comandanti del Team Galassia mentre cercano di scappare e ritorna da Ash ed amici. Chiedono l'aiuto di Arceus che, assieme ai Guardiani del lago, riesce ad evitare il peggio. Osserva poi, insieme a Brock, Ash ed i suoi amici mentre cercano di salvare Heatran dall'interno dell'enorme creatura formata dalla Lastrarogo di Arceus.

In Puntando al numero otto!, viene rivelato che Camilla è la seconda Allenatrice più forte nella Classe Master dietro a Dandel.

Camilla affronta Ash

In PM115, Camilla partecipa al Torneo degli Otto Professionisti assieme al resto degli Otto Professionisti. Si riunisce con Ash ed Iris ed incontrando Alan e gli altri Campioni regionali, scoprendo poi che il suo avversario nel primo turno è proprio quest'ultima. Mentre aspetta per il loro match, Camilla accetta la richiesta di Iris di fare una foto con lei e Diantha. Dopo la conclusione della lotta tra Diantha e Lance nell'episodio successivo, Camilla ed Iris iniziano il loro match. In PM117, riesce a vincere l'incontro contro la Campionessa di Unima, avanzando alla semifinale.

In PM118, Camilla osserva la lotta tra Ash e Rocco. Dopo che il ragazzo ha battuto il Campione di Hoenn, Camilla inizia già a pensare al match con lui nella semifinale.

In PM123, Camilla rivela a Diantha che intende ritirarsi dalle lotte competitive dopo il Torneo degli Otto Professionisti. Inizia quindi il suo incontro con Ash, passando velocemente in vantaggio sconfiggendo metà della sua squadra usando solo il suo Spiritomb. Nel proseguimento della lotta nell'episodio successivo, Camilla sorprende l'intero stadio scegliendo di usare il Dynamax al posto della megaevoluzione. Il match si conclude in PM125, con Togekiss e Garchomp che vengono sconfitti da Lucario dopo aver lottato egregiamente. Ispirata da questo incontro ed avendo capito di aver ancora molto da imparare dalle lotte, Camilla decide di non ritirarsi e confessa questo suo cambiamento a Diantha dopo il match.

Da PM129 a PM132, Camilla e Diantha assistono al match tra Ash e Dandel. Durante l'incontro, discutono delle strategie di lotta. Dopo la vittoria di Ash, le due celebrano la fine della competizione e decidono che si affronteranno in una lotta amichevole.

Personaggio

Camilla con Iris e Diantha

Camilla è incredibilmente potente e molto rispettata come Campionessa di Sinnoh. Spesso attenta ad imporre la sua presenza da regina del camplotta, è misurata nel suo stile di lotta e, mentre attacca in rapida successione, preferisce non far stancare i suoi Pokémon o quelli del suo avversario al di fuori dei match ufficiali. Come mostrato nella sua lotta contro Ash, sostituisce frequentemente i suoi Pokémon per interrompere le tattiche avversarie e passare in vantaggio.

Il Polsino Dynamax di Camilla

Camilla ha un'attitudine calma, non mostra alcun segno di stress anche nelle lotte più accese. Anche quando viene sorpresa dalle tattiche dell'avversario, mantiene il sangue freddo e l'atteggiamento calmo, complimentandosi con lui silenziosamente o verbalmente. Come archeologa, è molto intelligente e conosce molto approfonditamente le leggende del tempo e dello spazio della regione.

Attraverso Pokémon - Serie Diamante e Perla dice spesso "Quando una vita incontra un'altra vita, qualcosa nascerà", un testo che arriva direttamente dalla leggenda. È particolarmente interessata all'amicizia tra Allenatori e Pokémon e le piace dare consigli ai giovani Allenatori per dare loro supporto, come ha fatti con Ash, Paul, Iris e Catlina.

Nel suo tempo libero, se ne ha, Camilla si ritira nella sua villa a Spiraria. Ha una predilezione per i sapori dolci, come mostrato in diverse occasioni, anche se spesso è in dubbio su quale sapore scegliere, come visto in Il coraggio di Paul ed in Tutto per amore di Meloetta!.

In Pokémon Esplorazioni - La serie, viene rivelato che Camilla ha un forte legame d'amicizia con Diantha.

Pokémon

Camilla e Garchomp studiano le leggende di Sinnoh in un flashback

L'unico membro permanente della squadra di Camilla è Garchomp. Nonostante non sia specializzata in un tipo, Camilla è conosciuta per la sua affinità con i Pokémon Drago, avendo in squadra esemplari come Garchomp e Kommo-o, motivo per cui viene sfidata da Iris in Tutto per amore di Meloetta!.

Raramente usa altri Pokémon oltre alla sua Garchomp, ma, in momenti di necessità, fa affidamento su di loro. Appaiono allenati bene tanto quanto Garchomp, come per esempio il suo Gastrodon, che riesce a sconfiggere facilmente il Beautifly di Aaron nonostante subisca un Solarraggio superefficace, il suo Spiritomb, che riesce a sconfiggere metà della squadra di Ash, il suo Togekiss, che riesce a resistere a diverse Pugnoscarica superefficaci del Lucario di Ash, o il suo Kommo-o, che riesce a fermare il piano iniziale del Team Rocket del Mondo Parallelo.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Camilla nella serie animata:

In mano

Camilla Garchomp.png
Uovo → Gible → Gabite → Garchomp ↔ MegaGarchomp

In rotazione

Gastrodon
Camilla Gastrodon.png
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Tom Wayland

Gastrodon compare per la prima volta in Due Team da sconfiggere!, dove aiuta Camilla sconfiggendo i Golbat del Team Galassia per proteggere la Splendisfera. Riappare in Dare una mano al nemico!, dove sconfigge il Beautifly di Aaron, difendendo il suo titolo da Campionessa.

In PM116, Gastrodon è il primo Pokémon usato da Camilla nella lotta contro Iris al Torneo degli Otto Professionisti. Nell'episodio successivo, viene sconfitto dall'Excadrill di Iris dopo un duro scontro.

In PM123, Gastrodon è il quarto Pokémon usato da Camilla nella lotta del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Affronta Pikachu, ma viene sconfitto nonostante il vantaggio di tipo.

Le mosse conosciute di Gastrodon sono Pietrataglio, Fanghiglia, Pioggiadanza, Scudo Acido e Geoforza.

Glaceon
Camilla Glaceon.png
Doppiatore giapponese: Inuko Inuyama
Doppiatore inglese: Inuko Inuyama

Camilla fa uscire il suo Glaceon per creare del ghiaccio per Meloetta in Tutto per amore di Meloetta!.

L'unica mossa conosciuta di Glaceon è Geloraggio.

Kommo-o

Camilla fa uscire Kommo-o per affrontare il Team Rocket del Mondo Parallelo, che sta cercando di rapire il Pikachu di Ash, rompendo le reti elettriche che hanno lanciato.

L'unica mossa conosciuta di Kommo-o è Oltraggio.

Roserade
Camilla Roserade.png
Doppiatore giapponese: Kei Shindō

Camilla fa uscire Roserade per affrontare i Comandanti del Team Galassia assieme al Croagunk ed alla Blissey di Brock. Dopo averli sconfitti, Camilla ordina a Roserade di legarli con le sue liane.

Roserade fa il suo debutto nella serie principale in PM123, dove viene usato come secondo Pokémon da Camilla durante il suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Affronta il suo Gengar e viene scottato prima di essere richiamato. In PM124, Roserade viene scelto per affrontare Dracovish, dimostrando di essersi liberato della scottatura grazie alla sua abilità Alternacura prima dopo essere stato richiamato. Nonostante riesca ad avvelenare Dracovish, Roserade alla fine viene sconfitto.

Le mosse conosciute di Roserade sono Fiortempesta, Vigorcolpo, Semitraglia, Verdebufera e Velenpuntura, mentre la sua abilità è Alternacura.

Milotic
Camilla Feebas.png
Camilla Milotic.png
Debutto: PM117

Milotic è il secondo Pokémon che Camilla usa nel match del Torneo degli Otto Professionisti contro Iris. Affronta i suoi Excadrill e Dragonite, sconfiggendoli entrambi prima di venire battuto dal suo Haxorus.

In PM124, Camilla sceglie Milotic per battere il Dracovish di Ash, non senza subire pesanti danni dal suo Branchiomorso. Affronta quindi Sirfetch'd, ma viene sconfitto dal suo Sfolgorassalto.

In PM125, Milotic compare da Feebas in un flashback dell'infanzia di Camilla.

Le mosse conosciute di Milotic sono Idropompa, Incantavoce e Metaltestata.

Spiritomb
Camilla Spiritomb.png
Debutto: PM123
Doppiatore giapponese: Megumi Hayashibara

Spiritomb è il primo Pokémon usato da Camilla durante il suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Riesce a sconfiggere Dragonite e Gengar prima di essere battuto da Pikachu, che finisce anche lui KO grazie a Destinobbligato.

Le mosse conosciute di Spiritomb sono Sbigoattacco, Ipnosi e Mangiasogni e Destinobbligato.

Togekiss ↔ Togekiss Dynamax
Camilla Togekiss.png
Camilla Togekiss Dynamax.png
Debutto: PM123
Doppiatore giapponese: Hana Takeda

Togekiss è il terzo Pokémon usato da Camilla durante il suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash. Affronta brevemente Pikachu prima di essere richiamato. In PM124, Togekiss torna in campo per affrontare Lucario. Dopo che ha resistito a diversi Pugnoscarica, Camilla lo dynamaxizza.

In PM125, Ash megaevolve Lucario e, nonostante lotti egregiamente, Togekiss viene sconfitta.

Le mosse conosciute di Togekiss sono Eterelama, Cozzata Zen ed Aeroattacco, mentre la sua abilità è Leggiadro.
Da Togekiss Dynamax può usare Dynajet.

Altri

Oshawott, Rowlet e Cyndaquil

Camilla offre ad Ash, Lucinda e Goh la scelta tra Oshawott, Rowlet e Cyndaquil. Questi Pokémon prendono parte ad un gioco di cattura dove i tre Allenatori devono catturarli in tre minuti. Rivela, inoltre, che la aiutano a raccontare il passato di Sinnoh ed il suo effetto su questi Pokémon.

L'unica mossa conosciuta di Cyndaquil è Lanciafiamme.
Non si conosce alcuna mossa di Oshawott e Rowlet.

Temporanei

Croagunk
Articolo principale: Croagunk di Brock
Camilla Blissey Croagunk.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Brock presta Croagunk a Camilla per affrontare i Comandanti del Team Galassia mentre lui va ad aiutare Ash, Lucinda e Goh.

Blissey
Articolo principale: Blissey di Brock
Camilla Blissey Croagunk.png
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

Brock presta Blissey a Camilla per affrontare i Comandanti del Team Galassia mentre lui va ad aiutare Ash, Lucinda e Goh.

Riconoscimenti

Il rango del Torneo mondiale per l'incoronazione di Camilla

Lega Pokémon

Camilla ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Torneo mondiale per l'incoronazione

Camilla ha partecipato al Torneo mondiale per l'incoronazione. Il suo rango e la sua classe sono i seguenti:

Doppiatrici

Artwork

Camilla NB2.png
Artwork ufficiale da Pokémon - Serie Nero e Bianco
Nuova serie Pocket Monsters poster artwork 7.png
Quinto poster giapponese per Pokémon Esplorazioni - La serie
PM083AS.png
Artwork da "After the story"
Otto Professionisti AS 2.png
PM117 AS.png
Artwork da "After the story"
PM122 AS.png
Artwork da "After the story"

Nei giochi

Camilla e Garchomp in Pokémon Mezastar

Negli spin-off

In Pokémon Mezastar

Camilla compare in Pokémon Mezastar. In questo gioco, utilizza un Roserade, un Garchomp, un Milotic ed un Togekiss. Nel primo set della serie Double Chain, è apparsa anche come avversario in un evento che ricrea il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022. Dopo averla battuta, il giocatore può ricevere un ticket Pokémon di supporto basato sulla Garchomp di Camilla che può megaevolvere.

Pokémon
Campionessa di Sinnoh Camilla
シンオウチャンピオン シロナ
Mezastar Allenatore Camilla.png
Difficoltà: ★★★☆☆
Dischi
# disco:
3-2-023
Nome:
Garchomp
Tipo:
DragoTerra
Grado:
Grado 5

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Camilla compare in una fantasia in Ultra Exciting from the Shocking Start! & Trial on a Golden Scale! (Part 2).

Curiosità

La sosia di Camilla in Scelgo Te!

Nomi

Vedi anche




Master Ball Sprite Zaino.png Master
AshDandelCamillaDianthaRoccoLanceAlanIris
Ultra Ball Sprite Zaino.png Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
Mega Ball Sprite Zaino.png Mega
Poké Ball Sprite Zaino.png Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookeyLikoRoy
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto