Z2

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Z2
Z2, Z2
Z-2 Nucleo Zygarde.png
Z2
Z2 Forma 10%.png
Nella sua Forma 10%
Zygarde Forma 50% anime.png
Nella sua Forma 50%
Mollicino Forma Perfetta.png
Nella sua Forma Perfetta
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Zygarde
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Zygarde

Lo Zygarde conosciuto dal Team Flare con il nome in codice Z2 è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime ed è la figura centrale dell'arco XYZ della serie XY.

Storia

Z2 catturato da Elisio

Z2 compare per la prima volta in Dalla A alla Z!, dove viene attaccato da Martynia, da un gruppo di reclute e dai loro Pokémon. Z2 li contrasta con Forza Tellurica, scappando poi dai suoi inseguitori. Lo si vede poi fuori dalla Grotta Climax, osservando il sorgere del sole.

Riappare in Incontro alla Grotta Climax! e in Un collegamento cellulare! nella sua forma Nucleo, quando Mollicino lo contatta. Durante una delle loro conversazioni, Z2 cerca di convincere Mollicino a tagliare tutti i rapporti con gli esseri umani, sostenendo che sono i distruttori dell'ordine. Mollicino, tuttavia, è in disaccordo con lui, volendo continuare ad osservare gli esseri umani.

In Un'operazione esplosiva!, Z2 viene messo all'angolo da Martynia, Akebia e da un trio di Reclute sotto i loro ordini. Quando prova a scappare diventando invisibile, viene colpito da un raggio della pistola speciale del Team Flare, che lo blocca e disattiva il suo travestimento. Per superare la situazione, Z2 si trasforma nella sua Forma 10% ed usa Extrarapido per sconfiggere il Weavile ed il Druddigon delle scienziate ed aprirsi una via di fuga. Dopo essere tornato alla Forma Nucleo, Z2 si imbatte nel Team Rocket, che recentemente ha messo i proprio occhi su Mollicino. Scoprendo che ci sono due Nuclei, il trio prova a catturare Z2, ma viene fermato dal Team Flare. Jessie, James e Meowth proteggono Z2 dalla pistola a raggi dell'altro team malvagio, che viene distrutta da Inkay. Jessie usa allora la Semebomba di Gourgeist per scappare con il Pokémon.

Stanco per la fuga, il Team Rocket permette a Z2 di riprendersi assorbendo la luce solare. Subito dopo essersi ripreso, tuttavia, vengono ritrovati dal Team Flare. Anche se il trio lotta duramente, Gourgeist ed Inkay alla fine vengono sconfitti. Senza altra opzione, Z2 si trasforma nella Forma 50% e contrattacca con Dragopulsar e Forza Tellurica, surclassando i Pokémon del Team Flare. Prima che Z2 possa finirli, viene fermato da un Lanciafiamme del Charizard di Alan. Alan ed il suo MegaCharizard X affrontano Z2, coprendo Martynia ed Akebia. Anche se riesce a contrastare Charizard, alla fine viene circondato dalle due scienziate, che lo bloccano con un colpo caricato al massimo della loro pistola, rubandogli le forze. Dopo aver spedito in orbita il Team Rocket, Z2 viene catturato da Martynia, che definisce l'operazione un successo. Z2 si rivede poi al Laboratori Elisio, mentre osserva Elisio.

In seguito a questi eventi, Z2 viene rivisto diverse volte, venendo osservato e sottoposto a vari esperimenti da Elisio e Xante. Riappare di nuovo in Ritrovare la diritta via nella foresta!, dove ascolta Mollicino che gli parla di Ash e del suo Greninja.

Z2 sotto il controllo di Elisio

In Passione e una certa predisposizione!, Z2 viene spostato nella Palestra di Luminopoli con diverse Cellule Zygarde, in preparazione del piano del Team Flare, che si attua in L'ora della combattuta conclusione!, dove Z2 viene messo sotto il controllo del Team Flare grazie all'invenzione alimentata dalle Cellule Zygarde di Xante. Dopo aver raggiunto la vetta della Torre Prisma, si trasforma nella sua Forma 50%, generando enormi radici per tutta la città e nello stadio, interrompendo la cerimonia di chiusura della Lega di Kalos. L'episodio si conclude mostrando Z2, circondato da un'aura di colore rosso vivo anziché la solita colorazione verde brillante. Nell'episodio successivo, Z2 continua a spargere le sue radici per tutta Luminopoli e non risponde agli appelli telepatici di Mollicino. Quando viene affrontato alla Torre Prisma da Mollicino nella sua Forma 10%, Z2 lancia un Dragopulsar verso di lui, surclassando la stessa mossa di quest'ultimo e scagliandolo giù dalla torre. Dopo che Mollicino si è trasformato nella sua Forma 50%, Z2 salta giù dalla torre per affrontarlo. Durante la loro lotta in Sogni che dividono!, Z2 affronta Mollicino mentre si trova sotto il controllo mentale di Elisio.

Z2 viene finalmente liberato dal controllo nell'episodio successivo, dopo che Lem e Lembot sono riusciti a distruggere la macchina. In seguito, si riunisce con Mollicino e dopo aver ascoltato le emozioni che aveva sperimentato nel corso del suo viaggio con Clem, Z2 a malincuore comincia a fidarsi degli esseri umani. Accompagna poi il gruppo verso la Roccia Gigante. Dopo aver visto quanto tutti stanno duramente lottando per proteggere Kalos e dopo una breve conversazione con Mollicino, Z2 capisce che non tutti gli esseri umani sono cattivi e decide di credere in loro, proprio come fa Mollicino. Z2 e Mollicino intervengono e, dopo essersi combinati e trasformati nella loro Forma Perfetta, utilizzano Nucleocastigo per distruggere la Roccia Gigante, facendo scomparire Elisio. Dopo essere tornati nella Forma Nucleo, salutano tutti e scompaiono.

Riappare in un flashback in Lottare ricominciando da zero!.

Z2 appare nuovamente in Per il bene di tanti!, dove lui e Mollicino salvano il Team Rocket che sta per essere colpito da una radice. Ash ed i suoi amici vengono successivamente portati davanti a Z2 da Mollicino. I due Nuclei Zygarde spiegano che devono rimuovere l'energia negativa rimasta dall'attacco del Team Flare che si sta diffondendo in tutta Kalos sotto forma di radici, le stesse che hanno distrutto parte di Luminopoli. Tuttavia, rintracciare la fonte d'energia negativa si dimostra essere un compito difficile per loro. Dopo aver assistito alla capacità di Greninja di individuare l'energia negativa all'interno delle radici, Z2 e Mollicino chiedono al Pokémon se può aiutarli in questa missione e lui accetta. Dopo aver salutato tutti, Z2, Mollicino e Greninja spariscono nella foresta.

In Alla prossima!, Z2 compare accanto a Mollicino mentre i due supervisionano Greninja mentre distrugge una radice che sta attaccando la regione di Kalos.

Personalità e caratteristiche

Diversamente da Mollicino, Z2 non si fida per nulla degli umani. In Un collegamento cellulare!, Z2 suggerisce che lui e Mollicino debbano isolarsi completamente dall'umanità. Quando Mollicino non concorda, Z2 afferma che gli uomini distruggono il mondo in cui vivono e che sono una minaccia per Kalos. Questa poca fiducia viene esasperata da Elisio, che prende il controllo di Z2 e lo usa per attaccare Luminopoli dalla cima della Torre Prisma. Anche dopo essere stato liberato dal controllo del Team Flare da Lem, Z2 continua a non fidarsi degli umani. Solo gli sforzi combinati di Ash, dei suoi amici, di Alan, di Rocco Petri, di Diantha, dei Capipalestra di Kalos, di Meyer e di Malva mostrano a Z2 che gli umani non sono distruttori dell'ordine, ma piuttosto i suoi protettori.

Mosse usate

Forma 10%

Z2 Forma 10% Dragopulsar.png
Usando Dragopulsar
Usata per la prima volta in:
Un'operazione esplosiva!
Usata per la prima volta in:
Un'operazione esplosiva!
Usata per la prima volta in:
Un'operazione esplosiva!
indica una mossa usata recentemente.


Forma 50%

Z2 Forma 50% Dragopulsar.png
Usando Dragopulsar
Usata per la prima volta in:
Dalla A alla Z!
Usata per la prima volta in:
Un'operazione esplosiva!
Usata per la prima volta in:
Un'operazione esplosiva!
indica una mossa usata recentemente.

Forma Perfetta

Zygarde Forma Perfetta Nucleocastigo 2.png
Usando Nucleocastigo
forma Z
Usata per la prima volta in:
Un'unione perfetta!
Usata per la prima volta in:
Un'unione perfetta!
Usata per la prima volta in:
Un'unione perfetta!
indica una mossa usata recentemente.

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Zygarde.




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex Rotom
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto