Pikachu di Ash (F20)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Pikachu di Ash
Ash's Pikachu, サトシのピカチュウ
Poké Ball
Ash Pikachu F20.png
Pikachu di Ash
Debutta in
Catturato nel luogo
Sesso
Maschio
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Pikachu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Pikachu
Ikue Ohtani
Sabrina Bonfitto*

Il Pikachu di Ash è il primo Pokémon che Ash ottiene nel suo viaggio come Allenatore Pokémon dal Professor Oak. Appare in Scelgo te! ed in In ognuno di noi, film Pokémon ambientati in una continuity differente dalla serie principale. Nonostante abbia la stessa personalità del Pikachu dell'anime principale e parta con Ash in modo simile, il resto della sua storia si sviluppa in maniere leggermente diversa.

Storia

Scelgo te!

Al suo primo giorno da Allenatore Pokémon, Ash viene a sapere dal Professor Oak che i Pokémon iniziali di Kanto, Bulbasaur, Charmander e Squirtle sono già stati presi da altri Allenatori di Biancavilla. Il Professor Oak rivela quindi che c'è ancora un Pokémon da dare: si rivela essere Pikachu, che si dimostra testardo e non mostra particolare interesse verso Ash. Nonostante ciò, il ragazzo lo sceglie come suo compagno e, insieme, partono per un viaggio.

Pikachu complica le cose al giovane Allenatore in erba, rifiutandosi di ascoltare i suoi ordini, fino a quando Ash fa arrabbiare accidentalmente uno stormo di Spearow e protegge Pikachu da loro, iniziando a creare un legame. Subito dopo, i due vedono Ho-Oh, con Ash che spera di incontrarlo un giorno assieme a Pikachu. Quest'ultimo diventa subito un fedele compagno per Ash, aiutandolo a catturare un Caterpie ed a vincere delle Medaglie. Ash e Pikachu alla fine incontrano altri due Allenatori chiamati Amina e Sami e trovano un nuovo amico in un abbandonato Charmander.

Ash e Pikachu

Dopo aver perso contro un Allenatore chiamato Cruz, Ash inizia a farsi domande su se stesso e sui suoi Pokémon, arrivando al punto di dire che sperava di iniziare con un Bulbasaur o uno Squirtle al posto che con Pikachu. Fortunatamente, un misterioso Pokémon chiamato Marshadow lo aiuta a vedere i suoi errori e lo getta in un sogno dove Pikachu è completamente assente. Ash chiede poi scusa al suo amico e continuano il loro viaggio verso i Monti Levantini per vedere nuovamente Ho-Oh.

Sulla cima del Monte del Passo, l'Ala d'Iride di Ash viene corrotta quando compare Cruz e la pone sulla Roccia Arcobaleno con il suo cuore malvagio. Marshadow viene anche lui corrotto dall'Ala d'Iride ed inizia ad impossessarsi di un gruppo di Pokémon circostanti. Ash usa Pikachu per lottare contro Marshadow, ma questi si dimostra troppo potente ed alla fine vince, ma non senza rimanere esausto anche lui stesso. Ash afferra il ferito Pikachu per tenerlo al riparo dall'esercito di Marshadow, ma i due finiscono in una strada senza uscita.

Quando Ash prova a richiamare Pikachu nella sua Poké Ball, questi si rifiuta. Pikachu, iniziando a parlare, rivela al suo amico che vuole stare al suo fianco per sempre. Come successo all'inizio del loro viaggio, Ash prova a proteggere Pikachu parandosi davanti agli attacchi. Alla fine, riesce a richiamarlo nella sua Poké Ball. Subendo il colpo a piena potenza, il corpo del ragazzo comincia a scomparire, con solo la sua coscienza che sopravvive in un mondo spiritico. Pikachu raccoglie il cappello di Ash ed inizia a piangere, con la corrotta Ala d'Iride che inizia a purificarsi, liberando Marshadow e gli altri Pokémon dal suo controllo.

Ash riesce a sentire il pianto di Pikachu nel mondo spiritico e corre verso la sua voce: ciò permette al suo corpo di rigenerarsi nel mondo reale. Notandolo, Pikachu corre verso di lui ed i due si riuniscono, con Ash completamente resuscitato. Dopo aver piazzato una nuova Ala d'Iride sulla Roccia Arcobaleno con il suo cuore puro, appare finalmente Ho-Oh. Ash e Pikachu lo affrontano in un duro scontro fino al tramonto. Qualche tempo dopo, Ash e Pikachu salutano i loro compagni Amina e Sami, che continuano i loro rispettivi viaggi. Pikachu continua a seguire Ash, aiutandolo nel suo sogno di diventare un Maestro Pokémon.

In ognuno di noi

Pikachu ed Ash visita Eolipoli per poter partecipare alla Festa del vento. Pikachu aiuta Ash durante la locale Pokémon Catch Race, dove libera un Tyranitar che è rimasto intrappolato da alcune corde ed è andato su tutte le furie.

Pikachu viene poi usato da Risa, un'Allenatrice esordiente a cui mancano i Pokémon per affrontare un Eevee selvatico, che alla fine riesce a catturare.

Personalità e caratteristiche

Pikachu imita Ivysaur

Come il Pikachu della serie principale, Pikachu non ha interesse verso Ash e non lo ascolta all'inizio del loro viaggio, ma gli diventa estremamente fedele dopo che lo ha protetto da uno stormo di Spearow. Guadagna anche lo stesso interesse e lo stesso entusiasmo verso le lotte di Ash. Inoltre, i due hanno anche un profondo legame, al punto che Pikachu lancia un potentissimo Fulmine per vendicarsi della morte di Ash, iniziando a piangere.

Come il Pikachu della serie principale, Pikachu ha dimostrato una grande abilità nell'imitare altri Pokémon, come visto quando imita l'Ivysaur di un Allenatore.

Mosse usate

Ash Pikachu Attacco Rapido F20.png
Usando Attacco Rapido
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Doppiatori

Nei giochi

Pikachu con berretto

Seguendo l'evento dei sei Pikachu distribuiti in celebrazione sia del ventesimo film Pokémon che del 20° anniversario dell'anime Pokémon (tutti basati sul Pikachu di Ash della serie principale), un settimo Pikachu con berretto, basato su quello del film e con indosso il cappello che Ash porta in Scelgo Te!, debutta in Pokémon Ultrasole e Ultraluna. Come i suoi predecessori, questo Pikachu è sempre maschio e non può evolversi. Il suo moveset è identico a quello che ha nel film in cui compare ed il suo livello corrisponde al numero della pellicola. Sempre come gli altri, è in possesso del Cristallo Z esclusivo, il Ashpikacium Z, e della sua mossa Z esclusiva, Iperfulmine.

In Giappone, è stato distribuito tramite Codice QR su un disco speciale di Pokémon Ga-Olé. Nelle Americhe, in Europa, in Australia ed in Nuova Zelanda, è stato distribuito tramite Codice QR distribuito a colore che hanno visto il 20° film al cinema. Diversamente dagli altri sei, questo Pikachu è disponibile solo in Ultrasole ed Ultraluna e non può essere trasferito in Sole e Luna.

Nel manga

Il Pikachu di Ash in Kimi ni kimeta!

Negli adattamenti dei film

Il Pikachu di Ash compare nell'adattamento manga del 20° film. Il suo ruolo è praticamente identico a quello che ha nella pellicola.

Mosse usate

Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Pikachu.

Personaggi dei film
Protagonisti umani
JuanitaKagachiKarlLargoLisaLisa (F21)LizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioToritoTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri