EP065

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Uniti nel pericolo
Showdown at the Po-ké Corral
EP065.png
EP065
ライバルたいけつ!オーキドけんきゅうじょ
Scontro tra rivali! Laboratorio di Okido
Prima visione
Giappone
8 Ottobre 1998
Stati Uniti
30 Settembre 1999
Italia
11 Settembre 2000
Sigla italiana
Sigla inglese
Sigla giapponese
Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広 Atsuhiro Tomioka
Storyboard
日高政光 Masamitsu Hidaka
Assistente alla regia
鈴木敏明 Toshiaki Suzuki
Direttore animazione
志村泉 Izumi Shimura

Uniti nel pericolo è il sessantacinquesimo dell'Anime. È andato in onda per la prima volta in Giappone l'8 ottobre 1998, mentre in Italia l'11 settembre 2000.

Trama

201PEMS.pngAttenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama dell'episodio.201PEMS.png

L'episodio inizia con un sogno di Ash alla Lega Pokémon, in cui il protagonista viene risucchiato da una Poké Ball gigante appena lanciata. In realtà è solo Mimey che sta usando l'aspirapolvere sulla sua faccia.

Ash si alza dal letto e va a fare colazione, dove trova i suoi amici già svegli, con la mamma intenta a cucinare.

Il Team Rocket, intanto, sta facendo ritorno al Quartier Generale del Team Rocket, sperando che il loro capo non li licenzi per non aver catturato neanche un Pokémon. Improvvisamente un'esplosione distrugge il palazzo e qualcosa simile a un razzo vola via da lì (nel primo film si scoprirà che quel razzo altro non è che Mewtwo nella sua armatura).
Giovanni è vivo ed esce dalle macerie insieme al suo Persian. Tuttavia non ha il tempo di prendersela con Jessie, James e Meowth, poiché sale subito su un elicottero.

Nel frattempo, Ash e gli altri hanno raggiunto il laboratorio del Professor Oak per avere informazioni sull'accesso alla Lega Pokémon. Qui è presente anche Gary, che non perde occasione per rinfacciare ad Ash il suo maggior numero di medaglie e di Pokémon catturati. Gary dice ai ragazzi che il torneo per la Lega Pokémon inizierà dopo due mesi.

I membri del Team Rocket, travestiti da giornalisti, bussano a casa di Ash, chiedendo di intervistare il ragazzo. Delia dice loro di andare dal Professor Oak, dato che il figlio si trova lì.

Intanto il Professor Oak fa fare un giro del suo laboratorio ai ragazzi, spiegando i motivi che lo hanno spinto a prendersi cura di tutti questi Pokémon. Il Professore vuole, infatti, cercare di scoprire i misteri di queste creature. Dopodiché vengono discusse alcune sue ricerche, come il fatto che esistano Pokémon ancora sconosciuti, che ci siano differenze tra Pokémon della stessa specie, e che i Pokémon diventino come i loro allenatori e si affezionino a loro (seguito dalla gag ricorrente di Muk che abbraccia il Professore).

Il Team Rocket, dopo essere stato attaccato da diversi Pokémon quali Kakuna, Beedrill, Geodude, Sandshrew, Onix, Voltorb ed Electrode, riesce ad arrivare al laboratorio, intenzionato a catturare tutti i Pokémon presenti. Il Professor Oak e Gary rimangono stupiti dalla capacità di Meowth di parlare, e questo cerca di mettersi in mostra durante il consueto motto. Tuttavia, prima che la sfida cominci, i 30 Tauros di Ash travolgono il Team Rocket, che viene spedito via in aria.

La puntata termina con Ash e i suoi amici costretti a riparare la staccionata del Professor Oak danneggiata dai suoi Tauros. L'appuntamento con la Lega Pokémon è fra due mesi.

Eventi

  • Questa è la prima apparizione dei Tauros di Ash nella versione inglese, sicché l'episodio in cui sono stati catturati è stato censurato.
  • Ash scopre che la Lega avrà luogo all'Indigo Plateau.
  • Viene rivelato che Gary ha catturato un Doduo e oltre duecento Pokémon.
  • Il Professor Oak rivela che gli altri due allenatori partiti per il viaggio di formazione da Biancavilla non sono riusciti ad avere successo.
  • Mewtwo lascia Giovanni e distrugge il suo quartier generale.
Per una lista di tutti i maggiori eventi dell'anime, guardare la Cronologia degli eventi nell'anime.

Debutti

Persone

Pokémon

Debutti nella versione modificata

Personaggi

Persone

Dare da?

Pokémon

Chi è quel Pokémon?

Chi è quel Pokémon?: Slowbro (Internazionale), Muk (Giappone)

Curiosità

  • Ookido hakase no Pokémon kouza: Electrode
    • Sintesi del senryū Pokémon: Conosciuto anche come la palla bomba: Electrode.
  • A causa della riprogrammazione dovuta all'EP038, questa puntata è preceduto dagli episodi speciali Incontro con Babbo Natale e La tormenta.
  • La scena in cui Mewtwo fa esplodere il Quartier Generale del Team Rocket è stata anche mostrata nel film.
  • In questo episodio il Team Rocket ha usato una variante del suo motto.
  • Nell'episodio vengono accennate due caratteristiche della Seconda generazione:
    • Brock ricorda a Misty che sicuramente esistono più di 150 Pokémon, come dimostra il suo Togepi e il Pokémon sconosciuto che vide Ash all'inizio della sua avventura (Ho-Oh);
    • Secondo le ultime ricerche del Professor Oak pare che i Pokémon sviluppino attaccamento ed empatia verso il proprio Allenatore (vedi affetto).

Errori

  • Nel Laboratorio del Professor Oak vengono mostrati due Nidoran, rispettivamente maschio e femmina, i cui colori sono invertiti. Il primo è blu, quando dovrebbe essere viola; e la seconda è viola, quando dovrebbe essere blu.
  • Inoltre un Primeape è rappresentato con il corpo di Mankey, ma le braccia sono regolari.

Modifiche

In altre lingue