Weezing di James

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Weezing di James
James's Weezing, コジロウのマタドガス
James Weezing.png
Weezing di James
Debutta in
Catturato nel luogo
Sconosciuto
Si evolve in
Sesso
Sconosciuto*
Abilità
Sconosciuta
Liberato in
Posizione attuale
Koffing
Weezing
Questo Pokémon è rimasto 29 episodi come Koffing.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Koffing
Come Weezing

Il Weezing di James è stato il primo Pokémon conosciuto di James ed il suo terzo in totale. Lo ha ricevuto come regalo di capodanno (nel doppiaggio, è un regalo di Natale).

Storia

Come menzionato in L'isola dei Pokémon giganti, James ha ricevuto Koffing già catturato come regalo di Natale dell'anno prima che conoscesse Ash. Non si sa chi glielo abbia regalato.

Weezing compare la prima volta, da Koffing, in Emergenza!. James lo usa assieme all'Ekans di Jessie per impossessarsi velocemente dell'indifeso Centro Pokémon di Smeraldopoli. Il suo compito è quello di creare un Muro di Fumo mentre Ekans distrugge i computer. Inseguendo i presenti nel magazzino, Koffing ed Ekans accompagnano i loro Allenatori nell'intimidire Ash, Misty e l'Infermiera Joy, così Misty decide di affrontare il Team Rocket. Il su osi rivela uno sforzo inutile, tuttavia, dato che i due riescono comunque a raggiungere Ash in poco tempo. Tuttavia, arrivano i Pikachu dell'Infermiera Joy e curano il Pikachu di Ash con un Tuonoshock, attaccando contemporaneamente i tre cattivi. Dando al Pikachu di Ash abbastanza energia per alzarsi, Ash lo carica usando la bici di Misty e gli ordina di usare anche lui Tuonoshock. Mentre il gruppo viene fulminato, Koffing usa Smog, creando contatto con l'elettricità e provocando un'enorme esplosione che distrugge l'intero Centro Pokémon, spedendo il Team Rocket in orbita per la prima volta.

Viene usato costantemente da James come suo Pokémon lottatore principale a Kanto ed alla fine si evolve in Weezing in La diga insieme ad Ekans dopo che James e Jessie si sono disperati perché non riuscivano a far evolvere i loro Pokémon.

James usa Weezing come suo lottatore principale per la maggior parte degli episodi della regione di Kanto, ma a Johto tende ad usare maggiormente Victreebel: in questo periodo Weezing viene impiegato per creare cortine fumogene per nascondere le entrate in scena e le fughe del Team Rocket.

James e Weezing

In Una festa principesca, Jessie usa Weezing durante il Festival del Giorno della Principessa. Weezing la aiuta ad arrivare alla finale, ma viene sconfitto dal Fulmine di Pikachu.

In Una grande scoperta, James usa Weezing per catturare uno Shellder che ha fatto uscire da sotto la sabbia. Weezing riesce a sconfiggerlo facilmente con Nube dopo aver evitato un Geloraggio. Proprio quando il suo Allenatore lo sta per catturare, Jessie gli salta davanti e lo prende lei.

Nel primo film, l'Infermiera Joy e Miranda dicono più di una volta che solo il Pokémon più forte con l'Allenatore più eccezionale può affrontare la tempesta. Così è Weezing a portare il Team Rocket su New Island (dopo che il piano di travestirsi da vichinghi è fallito).

In Il bracconiere, il Team Rocket si imbatte in un bracconiere che tiene due gruppi di Ekans e di Koffing in cattività ad Hoenn. Dopo averli liberati, James e Jessie con riluttanza ordinano a Weezing ed Arbok di rimanere con loro per proteggerli. Arbok e Weezing devono farlo quando il bracconiere usa il suo Tyranitar per attaccare Jessie, James e Meowth, anche se è chiaro che vogliono restare a proteggerli. I due Pokémon non si sono più visti da allora. Nella loro ultima apparizione, in Il bracconiere, non sono molto convinti di lasciare James e Jessie e, quando lo fanno, piangono tristi. Nello stesso episodio, James dice anche che "Weezing ed Io siamo come fratelli" sottolineando, di nuovo, il loro forte legame.

Personalità e caratteristiche

Weezing lotta al fianco di Arbok

Da Koffing era sempre felice e gioioso, solo un po' rimbambito. Dopo la sua evoluzione, però, sembra costantemente depresso e sconsolato: ciò potrebbe non essere identificativo del suo carattere, tuttavia, poiché tutti i Weezing hanno questo aspetto. Weezing ed Arbok sembrano essere entrambi molto emotivi. Questo viene mostrato per la prima volta in L'isola dei Pokémon giganti, dove sono veramente tristi per essere stati separati da James e Jessie, piangendo disperatamente, con Pikachu che prova a consolarli. Alla fine dell'episodio, quando tutti i Pokémon dispersi si riuniscono ai loro Allenatori, Koffing e James, assieme ad Ekans e Jessie, si mettono a piangere dalla felicità. In Ciak si gira! sia Weezing che Arbok si deprimono per essere stati respinti come principali protagonisti di un film. Solo grazie all'aiuto di James e Jessie riescono a superare la cosa.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nei giochi

Weezing compare come membro della squadra di Jessie e James ogni volta che appaiono, insieme a Meowth/Ekans e alle loro forme evolutive precedenti. Riappare in Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Primo e secondo incontro
(Monte Luna/Rifugio Rocket)
Terzo e quarto incontro
(Torre Pokémon/Silph SpA)
Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!
Prima lotta
(Monte Luna)
Seconda lotta
(Rifugio Rocket)
Terza lotta
(Torre Pokémon)
Quarta e quinta lotta
(Silph SpA/Percorso 17)
Il retro del pack di Pokémon Zany Cards

Pokémon Zany Cards

Weezing è raffigurato su di un'immagine nel retro della confezione di Pokémon Zany Cards, insieme ad Arbok e Wobbuffet. Tuttavia, nel gioco non compare.

Nel manga

Nel manga The Electric Tale of Pikachu

Il Weezing di James in The Electric Tale of Pikachu
Da Koffing

Il Weezing di James fa un'apparizione nella serie manga The Electric Tale of Pikachu. Compare la prima volta da Koffing in Pikachu's Excellent Adventure. Tutti capitoli seguenti in cui è presente, a cominciare da You Gotta Have Friends, è un Weezing. Come nell'anime, Weezing è il Pokémon principale che James usa nelle lotte.

Mosse usate

James Weezing Smog EToP.png
Usando Smog
Mossa Usata la prima volta in
Smog You Gotta Have Friends
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Curiosità

  • In Uno spettacolo straordinario, il Weezing di James viene mostrato essere meno denso dell'acqua, facendolo galleggiare.
  • Anche se il Team Rocket comincia ad inseguire Pikachu principalmente per la sua forza, abbastanza potente da far esplodere un Centro Pokémon, è da notare che anche il Koffing di James è stato complice dell'esplosione — i suoi gas hanno reagito con l'elettricità per innescarla.
  • In tutti e gli ultimi due incontri in Pokémon Giallo, Weezing è sottolivellato, visto che è al livello 27 e 31, quando Koffing può evolversi solo dal livello 35.
  • Koffing e Weezing usano Velenogas nella stagione 1, anche se non potevano imparare la mossa nei giochi fino alla seconda generazione.

Voci correlate

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Koffing e Weezing.

Viaggiano con
Vivono con
In allenamento
A casa
Fuggiti
Evoluti con un altro Pokémon
Per un elenco completo dei Pokémon utilizzati dal Team Rocket, si veda la pagina apposita.