Dialga (film)

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Dialga
Dialga, ディアルガ
Dialga 3.png
Dialga
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Dimensione di Dialga
Dialga
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Dialga
N/D

Dialga è uno dei personaggi principali di L'ascesa di Darkrai. Dialga riappare assieme a Giratina in Giratina e il Guerriero dei Cieli ed assieme all'intero Trio Drago in Arceus e il Gioiello della Vita.

Storia

Dialga piomba vicino alla mongolfiera che trasporta Ash, Alice e Tonio

In L'ascesa di Darkrai, Dialga ingaggia una lotta contro il suo nemico, Palkia, ferendolo e facendolo scappare verso Alamos Town, nascondendo se stesso e la città in un'altra città per proteggersi. Tuttavia, Dialga riappare quando la cortina di Palkia viene spazzata via da Darkrai, attaccando aggressivamente il Spazio e riprendendo il loro scontro. Alla fine, Palkia inizia a caricare il suo Fendispazio: Dialga accetta la sfida ed inizia ad usare Fragortempo. Prima che i due possano scontrarsi, tuttavia, Ash e Lucinda riescono a riattivare la canzone "Orazione", che li calma. Dialga e Palkia interrompono il loro scontro e Dialga guarda i due ragazzi prima di volare via.

Dialga mentre usa la sua abilità di viaggiare nel tempo

In Giratina e il Guerriero dei Cieli, delle nubi oscure e velenose hanno sconvolto il bellissimo e senza regole Mondo Inverso. La causa si riscontra nella lotta tra Dialga e Palkia, cosa che fa adirare Giratina. Per ottenere la sua vendetta, trascina Dialga attraverso un lago nel suo mondo. Qui, Giratina e Dialga cominciano a lottare, con Dialga che prova appena può a scappare; tuttavia, Giratina continua a trascinarlo nel Mondo inverso. Alla fine, grazie a Shaymin, Dialga riesce a fuggire, non senza aver prima intrappolato Giratina in un vortice temporale che gli impedisce l'uso della sua abilità di spostarsi dal suo mondo. Dialga compare brevemente anche in una scena alla fine del film, nella quale Giratina torna ad attaccarlo.

In Arceus e il Gioiello della Vita, si scopre che la ragione per cui Dialga e Palkia si sono scontrati ad Alamos Town è che le loro dimensioni, che non dovrebbero mai incontrarsi, si sono intersecate a causa di Arceus che si stava per risvegliare. Come risultato, Dialga credette che Palkia aveva invaso il suo territorio, un errore condiviso con lo stesso Palkia. Sheena usa il suo potere per evocare Dialga nel tentativo di salvare Pikachu e Piplup e quando Palkia mostra di voler attaccare la ragazza, Sheena usa la sua abilità per toccare il cuore di un Pokémon e porre fine allo scontro una volta per tutte. Successivamente, quando arriva Arceus con l'intento di estirpare tutta l'umanità, Dialga, assieme a Palkia e Giratina, protegge Ash ed i suoi amici dagli attacchi del Pokémon, ed usa le sue abilità temporali per mandare nel passato Ash, Lucinda, Brock e Sheena per dargli una chance per cambiarlo e salvare il futuro. Dialga viene quindi ferito gravemente da Arceus, così come Palkia e Giratina, accasciandosi esausto per il viaggio nel tempo. Alla fine, quando Ash e gli altri riescono a cambiare con successo la linea temporale, Arceus guarisce Dailga, Palkia e Giratina, così che Dialga possa tornare nella sua dimensione per vivere nuovamente in pace.

Personalità e caratteristiche

Dialga sembra essere un Pokémon molto territoriale, visto che lotta contro Palkia quando pensa che questi stia invadendo il suo territorio. Tuttavia, Dialga alle volte non sembra aver voglia di lottare, visto che cerca rifugio ad Alamos dopo essere stato ferito, provando a scappare da Giratina quando lo attira nel Mondo Inverso per affrontarlo. Dialga sa essere anche d'aiuto, dato che protegge Ash ed i suoi amici da Arceus, riportandoli inoltre indietro nel tempo per cambiare gli eventi in modo che Arceus non lanci il suo giudizio sull'umanità.

Mosse usate

Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel manga

Dialga nel manga

Negli adattamenti manga dei film

Dialga è apparso nell'adattamento manga di The Rise of Darkrai. Nel fumetto, recita lo stesso ruolo che ha nel film, compresa la lotta contro Palkia.

Mosse usate

Dialga Fragortempo F10 manga.png
Usando Fragortempo
Mossa Usata la prima volta in
Fragortempo The Rise of Darkrai
Il simbolo indica una mossa usata recentemente.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Dialga nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Dialga
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
DialgaPokémon M   Movie Commemoration Random Pack
 


Voci correlate

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Dialga.

Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri