New Island

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.

New Island è un'isola segreta dove è collocato uno dei laboratori segreti del Team Rocket nell'anime. È identificata come il luogo della creazione di Mewtwo e, successivamente, della sua fortezza.

La locazione di New Island, tra l'Isola Cannella e l'Arcipelago Orange

L'isola è stata affidata al Dr. Fuji come concessione dal leader del Team Rocket, Giovanni, che intende usare le sue ricerche precedenti per clonare e mutare geneticamente un clone avanzato di Mew. Visto che Fuji ha recentemente perso sua figlia, Amber, intende clonare anche lei per poterla riportare in vita.

Anche se il clone di Amber muore, così come quelli dei Pokémon iniziali di Kanto, quello di Mew, Mewtwo, sebbene giovane, sopravvive. Per calmarlo per la perdita dei suoi amici, gli viene iniettata una sostanza che gli cancella i ricordi. Alla fine, Mewtwo cresce e diventa completamente maturo. Percepisce la presenza degli scienziati al di fuori della vasca di immersione dove è contenuto e la rompe per poter finalmente essere libero. Gli scienziati sono spaventati dalla sua esistenza; tuttavia, non vedono Mewtwo come un essere vivente a cui portar rispetto, ma solo come il risultato dei loro esperimenti. Visto che non prova compassione per loro, li distrugge per la loro ignoranza, per poi venire avvicinato da Giovanni, che lo convince a seguirlo a Smeraldopoli.

Dopo aver scoperto che anche Giovanni lo usa solo come un oggetto, Mewtwo scappa, distruggendo la fabbrica del Team Rocket situata vicino a Biancavilla e la tuta robotica che limita i suoi poteri. Ritorna a New Island, dove ricostruisce il laboratorio ed invita i migliori Allenatori per poterli sfidare, intendendo clonare i loro Pokémon per provare che gli originali sono più deboli. Dopo aver assistito al sacrificio di Ash per fermare lo scontro, Mewtwo cambia idea e teletrasporta via gli Allenatori, per poi abbandonare New Island ancora una volta. Quando la si vede per l'ultima volta, solo il Team Rocket che ha seguito Ash è rimasto sull'isola, ora completamente ricoperta dalla vegetazione.