Delia Ketchum

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Jump to navigation Jump to search
Delia Ketchum
Delia Ketchum · ハナコ
Delia.png
Delia Ketchum
29
Femmina
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Castano
Provenienza
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Veronica Taylor
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Masami Toyoshima

Delia Ketchum è la madre di Ash e appare solo nell'anime Pokémon ed anche in alcuni film come Pokémon 3 - L'Incantesimo degli Unown.

Nell'anime

Delia da piccola con il Prof. Oak e Spencer

Delia Ketchum è una donna piuttosto riservata, nonostante ritenga alcune persone poco intelligenti. Un tempo era allieva del Professor Oak, insieme a Spencer Hale.

Vive a Biancavilla insieme a Mimey, un Mr. Mime che ha incontrato in Casa dolce casa. Delia ha viaggiato insieme ad Ash anche nella regione di Unima, nella puntata All'ombra di Zekrom!.

In Emergenza! Delia menziona suo marito, che è un Allenatore ancora in viaggio. Però l'uomo non ha fatto ancora alcuna comparsa durante le serie.

Secondo il romanzo di Takeshi Shudō, Delia ha un ristorante ereditato da sua madre, che è anche l'unico a Biancavilla, chiamato Pallet House. Quando era giovane, sognava sia di diventare una modella che diventare un'Allenatrice di Pokémon. Purtroppo, quando nasce Ash, non riesce più a portare avanti il ristorante e lo chiude. Brock racconta che potrebbe diventare un'ottima Allenatrice per via della sua perseveranza.

Di solito è una donna tranquilla e allegra ma quando si arrabbia perde il controllo di ciò che dice, infatti, nel terzo film rimprovera Entei dicendogli che si dovrebbe vergognare.

Pokémon

Amici

Mimey.png
Mimey

Doppiatrici

Nel manga

Delia nel manga

Delia appare brevemente nella serie The Electric Tale of Pikachu, che si basa sull'anime.

In Pikachu I see you!, il primo volume della serie Electric Tale of Pikachu, vede Pikachu sotto le assi del pavimento che cerca di assorbire l'elettricità. Più tardi piange per la partenza di Ash.

Curiosità

  • In Pokémon Live! viene rivelato che Delia si frequentasse romanticamente con Giovanni e facesse parte del Team Rocket, abbandonando quell'ambiente malfamato dopo aver incontrato il padre di Ash. Nell'anime, tuttavia, ciò non è mai stato confermato.
  • Nel doppiaggio inglese, Delia e Ash hanno sempre condiviso la stessa doppiatrice, anche dopo che The Pokémon Company International ha cambiato tutti i doppiatori dei personaggi. In origine, madre e figlio erano doppiati da Veronica Taylor. Dopo il cambio, sono doppiati da Sarah Natochenny.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese ハナコ Hanako Da 花子, che significa figlia dei fiori, spesso usato come nome di esempio in Giappone.
Italiano e tutta Europa Delia Ketchum Può riferirsi a Dalia, un tipo di fiore. La parola Ketchum ricorda catch 'em (catturali).
Coreano 영자 Yeongja
Cinese (Mandarino) 花子 Huāzǐ Ha la stessa origine dal Giapponese.



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto