Arbitro di lotta
Un arbitro di lotta, conosciuto anche come giudice, è una persona della serie animata che controlla il regolare svolgimento delle lotte Pokémon tra Allenatori negli incontri ufficiali, identificabile dallo stemma a forma di Poké Ball sulla sua maglietta. Li si può trovare nei tornei, nei campionati ed anche in alcune lotte in Palestra quando il Capopalestra non designa per conto suo una persona che faccia da arbitro. Non c'è una controparte del giudice nei giochi.
Ruolo
Un arbitro di lotta è responsabile nel determinare se un Pokémon può continuare a lottare o meno. Li si può trovare nelle Conferenze della Lega Pokémon ed in altri tornei minori, oltre che in alcune lotte in Palestra quando il Capopalestra non designa appositamente qualcuno come arbitro del match.
La maggior parte dei Capipalestra, tuttavia, non ha un arbitro ufficiale per i propri match, ma designa un valido studente, un interno, un assistente o, anche, un membro della famiglia come giudice nelle sfide tra loro e gli Allenatori. Il loro ruolo sembra essere ufficiale, ottenendo così gli stessi poteri di giudizio che un normale arbitro di lotta possiede. Questo non è il caso delle Palestre di Kanto, nelle quali non c'è né l'arbitro ufficiale, né quello non ufficiale, tranne il caso di Agatha nella Palestra di Smeraldopoli, che ha permesso a Scott di fare da arbitro nella sfida tra lei ed Ash: In questa regione, sono i Capipalestra che giudicano da soli l'incontro. Esistono anche dei Robot che fanno da arbitri nelle lotte tra Allenatori, come visto nel match tra Ash e Spartaco, il cui robot si chiama Jamero, Corrado e Lem, il cui robot è conosciuto come Lembot. In Destinazione: incoronazione!, viene mostrato che le lotte ufficiali del Torneo mondiale per l'incoronazione sono presiedute da un Rotom Drone.
I Capipalestra stessi sono qualificati come arbitri. L'ex Capopalestra Brock ha arbitrato diversi incontri nel corso di tutta la serie, Pedro ha arbitrato l'incontro in Palestra ufficiale tra Ferruccio ed Ash, mentre il nonno di Fiammetta—il precedente Capopalestra della Palestra di Cuordilava—ha occupato la posizione nella sfida tra il ragazzo e sua nipote.
L'episodio della serie animata intitolato La scuola per giudici, ha mostrato l'allenamento che una persona deve compiere per poter diventare un arbitro. Ad Hoenn, l'Istituto di Allenamento per Giudici di Lotta Pokémon si trova sull'Isola di Bamba, dove la Professoressa Serena insegna e dove l'ex-studente Jimmy ha studiato. Jimmy menziona che per diventare arbitri, questa è l'"unica scuola che c'è," indicando che o tutti i giudici si sono allenati ad Hoenn, o che c'è un'unica scuola per arbitri ad Hoenn, oppure che è la scuola migliore che esista.
Secondo Brock, non ci sono molti bravi arbitri capaci di giudicare correttamente i match del livello sanzionato dalla Lega Pokémon, indicando che sono effettivamente pochi quelli che possono essere definiti veramente "ufficiali." Max parla del prestigio e della stima della professione: essendo poche le persone che sono capaci di giudicare le lotte della Lega, così le si ricopre di onore.
Nelle Prove di Alola, il Kahuna di un'isola in genere osserva la lotta tra gli Allenatori ed i Pokémon dominanti. Durante le Grandi Prove di Ash contro Hala ed Alyxia, il Professor Kukui ha fatto da arbitro al posto del Kahuna. Nella sue Grandi Prove contro Augusto ed Hapi, Malpi e Kawe ha rilevato rispettivamente il ruolo di arbitro. Durante la Lega Pokémon di Alola, tutti e quattro i Kahuna fanno da arbitri.
Requisiti
Gli arbitri sono allenati a valutare con criticità il campo di lotta, valutazione che include i Pokémon, gli Allenatori ed il terreno stesso, se non è conforme agli standard. Devono essere in grado di riconoscere quando un Pokémon è esausto e devono annunciare il vincitore, determinando tutti gli aspetti di un Pokémon, dal suo tipo, alla sua specie e di cosa è capace (gli attacchi e le abilità).
Sono responsabili dell'inizio ufficiale dei match e delineano le loro regole, come per esempio quanti Pokémon può usare un Allenatore, quante possono essere le sostituzioni, sempre elencandole nel modo più chiaro possibile agli sfidanti. Anche i termini della vittoria sono inclusi nel regolamento, definendo quali sono i casi in cui un Allenatore può essere giudicato sconfitto. In tutti i casi, comunque, la sconfitta arriva quando tutti i Pokémon di un Allenatore "non sono più in grado di lottare."
Il loro giudizio è inappellabile, così fare la giusta chiamata diventa un imperativo per loro per rendere corretto il match. Una chiamata sbagliata può portare alla rivalutazione dell'arbitro e delle sue capacità di giudizio, specialmente in ambito professionale. Secondo Serena, un giudice di lotta deve essere sicuro della decisione presa e del proprio metro di giudizio, anche se la cosa può portare a commettere degli errori.
Aspetto
Tutti i giudici di lotta indossano una maglietta a manica lunga con il colletto nero e l'emblema di una Poké Ball sul lato sinistro, all'altezza del cuore. Il colore della maglietta può cambiare, ma generalmente è arancione e blu. Sulle gambe portano solitamente del pantaloncini corti, perfettamente abbinati al colore della maglietta.
I giudici robot, d'altra parte, si diversificano per forma e grandezza, anche se sono sempre equipaggiati con una bandierina rossa ed una verde, che designano gli avversari (e non i falli).
Arbitri di lotta importanti
Rotom Drone
I Rotom Drone (giapponese: ロトムドローン Rotom Drone) sono dei Rotom che hanno posseduto dei droni ed agiscono come arbitri ufficiali per le lotte del Torneo mondiale per l'incoronazione. Come il Pokédex Rotom, lo Smart Rotom e Rotomina, questa forma di Rotom non può essere usate nelle lotte.
Non appena viene stabilito un abbinamento tra due Allenatori per un match del Torneo mondiale per l'incoronazione, un Rotom Drone viene fatto volare verso il luogo dell'incontro. Può mostrare un ologramma che rappresenta i due partecipanti della lotta e quanti Pokémon possono usare. Come gli arbitri normali, spiega le regole del match agli Allenatori. Dopo l'incontro, il Rotom Drone annuncia i ranghi aggiornati e lascia il posto.
Nei giochi
In Pokémon Spada e Scudo, si può vedere un Rotom Drone negli stadi quando il giocatore affronta un Capopalestra o altri Allenatori.
Nella serie animata
Il Rotom Drone compare per la prima volta in Destinazione: incoronazione!, dove arbitra il match tra Ash e Vania. Da quel momento ha arbitrato tutti gli incontri di Ash nel Torneo mondiale per l'incoronazione. In Si apre il sipario! Via alle lotte!, cinque Rotom Drone volano sopra a Goalwick rilasciando del fumo colorato che forma il logo del Torneo mondiale per l'incoronazione nel cielo per celebrare l'inizio del Torneo degli Otto Professionisti.
Doppiatori
Finlandese | Jon-Jon Geitel |
Giapponese | マックスウェル・パワーズ Maxwell Powers |
Inglese | Jake Paque |
Italiano | Gianandrea Muià |
Polacco | Robert Mazurek |
Portoghese | Rui Oliveira |
Portoghese | Ricardo Juarez |
Nel manga
In Pokémon Adventures
Storia
Un Rotom Drone compare per la prima volta in Rising!! Opal of Ballonlea. Viene chiamato da Poppy durante il suo match contro Henry, dove annuncia il suo ritiro dopo la Sfida delle Palestre.
Un altro Rotom Drone compare più tardi in Shock!! Chairman Rose's Plan, filmando Brandobaldo e Scudobaldo mentre affrontano Eternatus sulla cima della torre.
In Pokémon Journeys: The Series
Storia
Un Rotom Drone compare in Destination: Coronation!, interpretando lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Arbitra anche tutte le successive lotte di Ash nel Torneo mondiale per l'incoronazione.
Altri arbitri di lotta importanti
- Vedi anche: Elenco degli assistenti nelle Palestre
Nel GCC
Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano gli arbitri nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
Nomi
Vedi anche