Cetrillo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Chatot muto.png
Questa pagina è sprovvista delle citazioni.
Se disponi dei giochi originali, trascrivi il testo ufficiale.
Cetrillo
Gurkinn · コンコンブル
Cetrillo anime.png
Cetrillo nell'anime
Maschio
Colore degli occhi
Grigio
Colore dei capelli
Bianco
Provenienza
Parenti
Ornella (nipote)
Sconosciuta
Generazione
Giochi
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese

Cetrillo è un uomo anziano introdotto in Pokémon X e Y. È il nonno di Ornella.

Nei giochi

Cetrillo compare in Pokémon X e Y come il Sapiente della megaevoluzione, il nonno di Ornella e un conoscente del Professor Platan. Compare per la prima volta nella Torre Maestra dove spiega la megaevoluzione al giocatore e gli cede il Megacerchio.

Citazioni

Nell'anime

Cetrillo debutta in un flashback in Mega rivelazioni!, dove ha regalato ad Ornella la Pietrachiave. Successivamente gli dice che, perché il suo Lucario sia in grado di megaevolversi, avrà bisogno della Lucarite che si trova a Cromleburgo. Una volta che Ornella, Ash e i suoi amici, hanno trovato la Lucarite, vengono attaccati da un Blaziken, il guardiano della pietra. Dopo averlo sconfitto, Cetrillo esce allo scoperto dicendo ad Ornella che aveva completato il test per la sua formazione. Orgoglioso del fatto che sua nipote abbia superato la sfida, le consegna la Lucarite.

Dopo aver megaevoluto con successo il suo Lucario, Ornella sfida Ash e il suo Pikachu in una lotta. Quando il Pokémon perde il controllo dei suoi poteri, Cetrillo manda il suo Lucario per impedire che il Lucario di Ornella possa fare del male ad Ash e a Pikachu. Più tardi, Cetrillo sfida sua nipote in una lotta tra due MegaLucario. Il Pokémon di Cetrillo sconfigge con facilità quello di Ornella, che perde nuovamente il controllo. L'anziano e il suo Pokémon, però, riescono a calmarlo e a farlo tornare nella sua forma normale.

Successivamente, Cetrillo rimprovera i due per il loro fallimento nel controllo della Megaevoluzione. Gli dice che, nonostante pensassero di avere un legame stretto, non era così stretto come pensavano. Così gli ordina di andare sul Monte Sansa, dove c'è un Allenatore che può aiutarli nell'allenarsi a padroneggiare la Megaevoluzione.

Pokémon

Blaziken
Cetrillo Blaziken.png
Doppiatore giapponese: Katsuyuki Konishi
Doppiatore inglese: Carter Cathcart

Blaziken è il primo Pokémon noto di Cetrillo. Era a guardia della Lucarite, all'interno della grotta. Ornella affronta Blaziken nel tentativo di ottenere la Lucarite, in modo da far megaevolvere il suo Lucario. Blaziken ha preso il sopravvento durante la lotta con le sue potenti mosse ed il vantaggio di tipo, ma con le parole di incoraggiamento di Ash, Ornella e Lucario riacquistano determinazione e bloccano il guardiano. Prima che Lucario possa sconfiggere Blaziken, Cetrillo interviene, rivelando di essere l'Allenatore del Pokémon.

Le mosse conosciute di Blaziken sono Calciardente e Lanciafiamme.

Lucario ↔ MegaLucario  (Lucario)
Cetrillo Lucario.png
Cetrillo MegaLucario.png
Doppiatore giapponese: Daisuke Namikawa
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Lucario è il secondo Pokémon conosciuto di Cetrillo ed è in grado di megaevolversi in MegaLucario. È stato utilizzato per la prima volta contro il Lucario di Ornella, dove ha fermato il suo simile dopo che ha perso il controllo della Megaevoluzione. Più tardi, lotta nuovamente contro il Lucario di Ornella, entrambi nel loro stadio di megaevoluzione. Il Pokémon di Cetrillo dimostra di essere più forte nel controllo dell'Aura. Quando il Pokémon di Ornella perde ancora il controllo, il suo avversario lo manda K.O., facendolo tornare nel suo stadio normale.

Le mosse conosciute di Lucario sono Ossoraffica e Forzasfera.

Doppiatori

Nel manga

In Pokémon Adventures

Cetrillo in Pokémon Adventures

Cetrillo debutta nell'Arco X & Y di Pokémon Adventures, dove viene rilevato che ha incontrato X quand'era ancora un bambino. Dopo aver salvato X da un paio di giornalisti invadenti, Cetrillo da ad X il Megacerchio, perché possa far megaevolvere il suo Kangaskhan. Oltre ad X, Cetrillo ha dato ad altri sedici Allenatori delle Pietrachiave. Tra queste sono presenti Ornella e Diantha.

Nel presente, nella Torre Maestra, Cetrillo viene attaccato da sua nipote Ornella perché non si è preoccupato di fare la cerimonia per l'eredità del Megacerchio che ha dato ad X. Prima che Cetrillo possa spiegare il tutto, vengono attaccati da dei Trevenant. Ornella va subito a combattere, ma presto si rende conto che l'attacco è solo una distrazione per separarla da suo nonno. Quando esce dalla torre, Cetrillo viene interrogato da Esprit, per ricevere delle informazioni sulla Megaevoluzione. Dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, Esprit lo attacca. Cetrillo risponde all'attacco con il suo MegaHeracross, riuscendo a tenere indietro Esprit. Si rende conto velocemente, però, che Trevenant sta ricoprendo l'intera torre con le sue radici. Così chiama Ornella e gli dice di proteggere i segreti della Megaevoluzione distruggendo la Torre Maestra. Anche se con sconforto, Ornella ascolta gli ordini del nonno e attiva il bottone di autodistruzione della torre, facendosi crollare l'edificio addosso. Fortunatamente riescono ad uscire in tempo, ma Cetrillo rimane dispiaciuto del fatto di aver perso alcuni segreti importanti, tra cui quelli di un certo Pokémon.

I due diventano dei latitanti, costretti a nascondersi per fuggire. Durante il loro viaggio, Cetrillo viene attaccato da un admin del Team Flare. Verrà salvato da Ornella e da Diantha, una sua ex studente, nonché esperta delle Megaevoluzioni. I tre sconfiggeranno l'admin insieme e fuggiranno. Dopodiché decidono di mettersi alla ricerca del bozzolo di Yveltal prima che cada nelle mani del Team Flare, come era successo in precedenza con Xerneas. Successivamente si imbattono in un ladro che sta tentando di rubare un Diancie; il gruppetto riuscirà a sconfiggerlo e a farlo scappare, salvando così il Pokémon. Cetrillo rivelerà che anche Diancie è in grado di megaevolversi.

Più tardi, il gruppo viaggerà verso il luogo in cui il Team Flare era pronto a prendere l'albero di Xerneas usando dei cittadini provenienti da Borgo Bozzetto e controllati mentalmente dai loro Pokémon. Qui, i tre, troveranno X e i suoi amici che sono stati sconfitti da Cytisia nel tentativo di salvare i cittadini. Prima che Cytisia possa farla finita con X, viene fermata dai tre Pokémon megaevoluti di Ornella, Diantha e Cetrillo: Lucario, Gardevoir e Gengar.

Pokémon

Heracross ↔ MegaHeracross  (Heracross)
Cetrillo Heracross Adventures.png
Cetrillo MegaHeracross Adventures.png
Debutto: Arco X & Y

Heracross è l'unico Pokémon noto di Cetrillo. È stato utilizzato per combattere contro Esprit alla Torre Maestra, nel suo stato di Megaevoluzione. Ha collaborato con il Lucario di Ornella per sconfiggere Esprit e successivamente lo ha aiutato attivando il bottone di autodistruzione della Torre, proteggendo i segreti della Megaevoluzione.

Le mosse conosciute di Heracross sono Missilspillo e Semitraglia.

Regalato

Gengar
X Garma.png
Debutto: Arco X & Y

Gengar è il secondo Pokémon conosciuto di Cetrillo. A causa del suo carattere esuberante, Cetrillo faceva fatica a comandarlo. È stato visto per la prima volta mentre fermava l'Aegislash di Cytisia, che stava per uccidere X. Dopo aver reso nota la sua personalità difficile da controllare, Cetrillo dà ad X il suo Pokémon. Gengar verrà soprannominato Lasma e legherà con l'allenatore, tanto da arrivare a megaevolversi in MegaGengar.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese コンコンブル Concombre Da concombre, francese di cetriolo. Il nome di sua nipote (Corni) viene da cornichon (francese di cetriolino).
Inglese Gurkinn Da gherkin.
Francese Cornélius Simile a Cornélia (Ornella).
Tedesco Combre Dal suo nome giapponese.
Italiano Cetrillo Da cetriolo.
Spagnolo Cornelio Simile a Corelia (Ornella).
Coreano 콘콤부르 Concombre Dal suo nome giapponese.
Cinese (Mandarino) 可可布爾 Kěkěbù'ěr Traslitterazione dal suo nome giapponese. Anche da 可爾妮 Kě'ěrnī (Ornella).


Kalos
Vedi anche:
Kanto Professor OakMammaRossoBluVerdeTraceMargiAnzianoBillMr. FujiGuardiano della Zona SafariCopionaRikaAssistenti del Professor Oak
Guido De GuidisNonno ProVeggentePresidente del Pokémon Fan ClubCelioLisettaMilenaNoiannaEneaRocco PetriMarziaEliminamosse
F. OtoG. OcoTeam RocketGuida alla PalestraCapipalestraSuperquattroGiudice OnomasticoMr. PsicheCoppia della PensioneVenditore di Magikarp
Esperto di Bici
Johto Professor ElmProfessor OakMammaArmonioCetraArgentoMr. PokémonEugeniusKimono GirlLanceRossoKiyoBaobaSansone
PrimoFranzLoriDJ TimmiBuenaDirettore RadioCarrieFratelli CapelliWebsterVicoElmiraCastoreClinioAmicoEliminamosse
Fratelli SettedìF. OtoG. OcoTeam RocketCapipalestraGuida alla PalestraSuperquattroMenti LottaGiudice OnomasticoFelicityMilena
Assistente del Professor ElmMaestro
Hoenn Professor BirchMammaVeraBrendonLinoLindaRocco PetriAdrianoScottSig. MarinoSig. PetriTea & TeoLanetteTimonApprendistaInfermiera del Centro PokémonUomini del Centro PokémonMr. FratellanzaMilenaIperioOrthillaLyrisCancellamosse
Sinnoh Professor RowanProfessor OakOlgaBarryLucasLucindaCamillaBellocchioAllenatori statisticheDott. ImprontaSig. OmaggiSig. FuegoRagazza del massaggioEliminamosseTeam GalassiaGuida alla Palestra
Unima
ZaniaMicoCirilloCharlesIrisAristideAlcideAnitaSanzoRinaAndyTornNardoCamilla
Alola
Signor ProLanceRossoBluLinoCamillaMirtonAcromioSinaDexioBellocchioAlbertaMorimoto
Galar