Gozzo

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Gozzo
Goone · グーン
Gozzo F13.png
Gozzo
Mascio
Provenienza
Sconosciuta
Sconosciuta
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Doppiatore italiano
Sconosciuto
Doppiatore giapponese

Gozzo è l'antagonista secondario di Il Re Delle Illusioni - Zoroark. È un impiegato alla Kodai Network, il braccio destro di Grings Kodai e la sua guardia del corpo.

Storia

Qualche tempo prima degli eventi del film, Gozzo presenta Kodai alla sua nuova segretaria esecutiva, Rowena, nel quartier generale della Kodai Network Group. I due assistono all'esperienza di visione del futuro di Kodai, con Gozzo che informa Rowena che è la sua prima visione dopo tanto tempo.

Goone fa la sua vera apparizione mentre pilota la nave volante di Kodai verso Coronopoli mentre il suo boss e Rowena conducono un test sulle abilità di Zoroark. Mentre monitora il sistema di sicurezza della nave, Gozzo vede Zorua evitare i suoi Scizor e scappare. Informa subito Kodai, che non pare troppo interessato.

Più tardi, Kodai riesce a far evacuare Coronopoli costringendo Zoroark a creare delle illusioni sulla distruzione provocata in città da Raikou, Entei e Suicune. Una volta portato a termine il compito, Gozzo entra in città con il suo veicolo anfibio accompagnato dai suoi Scizor e Ninjask. Usando uno dei generatori di illusioni di Kodai, conduce Zoroark in una trappola, mettendola in una gabbia elettrificata e riportandola a bordo della nave. Mentre sta eseguendo il suo compito, tuttavia, Gozzo scopre la presenza di Ash e dei suoi amici a Coronopoli. Kodai contatta il suo subordinato e gli ordina di catturarli, cosa che fa intrappolandoli in una gabbia simile a quella di Zoroark. Prima di lasciare la nave per riunirsi a Kodai alla ricerca dell'Onda Temporale, Gozzo informa Rowena della sua attività, non scoprendo per poco che lei sta rovistando tra i file segreti del suo capo.

Non riuscendo a trovare l'Onda Temporale, Kodai ha una nuova visione, che rivela il ruolo di Celebi nel condurlo nel luogo dove si trova. Gozzo lo accompagna e presta al suo boss i suoi Ninjask per surclassare Celebi, ma Ash ed i suoi amici, assieme a Karl e Rowena, interferiscono. Diversamente da Kodai, che ha visto il tradimento di Rowena in una delle sue visioni, Gozzo rimane completamente sorpreso dalla cosa.

Dopo che lui e Kodai hanno individuato dove si trova l'Onda Temporale — lo stadio dei Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon — usando una delle videocamere segrete di Kodai, Gozzo cerca di portare lì il suo capo, ma viene costretto a lasciarlo a cercarla da solo dopo che Lucinda e Brock gli bloccano la strada. Gozzo usa i suoi Pokémon per affrontare il Mamoswine di Lucinda, il Croagunk ed il Sudowoodo di Brock, ma viene sconfitto quando compare l'adirata Zoroark, che usa Urtoscuro per spazzare via lui ed i suoi Pokémon. Gozzo rimane privo di sensi in una via con i suoi Pokémon mentre Lucinda, Brock e Zoroark vanno ad aiutare Ash a sconfiggere Kodai.

Nei titoli di coda, si scopre che Gozzo e Kodai sono stati arrestati e mandati in prigione per i loro crimini.

Personaggio

Goone è completamente leale verso Kodai, arrivando al punto di ignorare gli effetti dei vari crimini del suo capo. È una delle poche persone di cui Kodai sembra fidarsi, dato che è completamente al corrente della natura malvagia e dei segreti di Kodai, ma questi non gli rivela tutto, come quando viene colto di sorpresa del tradimento di Rowena mentre Kodai lo aveva visto. La lealtà di Gozzo si estende talmente tanto da arrivare ad essere una persona violenta e distruttiva come il suo boss, anche se le sue azioni sono spesso prive di scopo e non hanno la stessa crudeltà che spesso a Kodai piace mostrare.

Pokémon

Questa è la lista dei Pokémon conosciuti di Gozzo nell'anime:

Scizor (×2)
Scizor (×2)
I Pokémon principali di Gozzo sono questi due Scizor, che in pratica sarebbero le sue guardie del corpo. I due falliscono nel tentativo di fermare Zorua dallo scappare dalla nave volante di Kodai a causa della sua abilità Illusione. Successivamente, affrontano brevemente Pikachu, poi il Sudowoodo ed il Croagunk di Brock per impedirgli di riportare Celebi allo Stadio dei Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon dove si trova l'Onda Temporale. Tuttavia, nel mezzo della lotta, arriva Zoroark e li sconfigge con una sola Nottesferza.

Le mosse conosciute di entrambi gli Scizor sono Ferrartigli e Ventagliente.

Debutto Il Re Delle Illusioni - Zoroark
Ninjask (diversi)
Ninjask (diversi)
Come per i Scizor, Gozzo ha diversi Ninjask a sua disposizione che vengono usati per una grande varietà di impieghi, dalla cattura e trasporto di un Pokémon, all'attaccare gli avversari in massa (come fanno contro il Mamoswine di Lucinda). Tuttavia, non possono competere con Zoroark, che li sconfigge con un solo Urtoscuro.

L'unica mossa conosciuta dei Ninjask è Palla Ombra.

Debutto Il Re Delle Illusioni - Zoroark

Nel manga

Gozzo appare nell'adattamento manga del tredicesimo film. Nel manga, recita il ruolo dell'antagonista secondario, proprio come nell'anime.

Pokémon

Scizor
Gozzo ha solo uno Scizor nel manga, anche se ne possiede due nell'anime. Lo usa per affrontare il Croagunk di Brock.

Non si conosce alcuna mossa di Scizor.

Debutto Zoroark: Master of Illusions
Ninjask
Gozzo ha solo un Ninjask nel manga, anche se ne possiede diversi nell'anime. Lo usa per affrontare il Sudowoodo di Brock.

Non si conosce alcuna mossa di Ninjask.

Debutto Zoroark: Master of Illusions

Nei giochi

Dal 18 giugno al 14 luglio 2010, uno Scizor sullo Scizor di Gozzo è stato distribuito ai giocatori giapponesi tramite Nintendo Zone, stazioni DS Download e Wi-Fi. È stato distribuito anche ai giocatori coreani tramite infrarossi e Wi-Fi dal 7 al 31 gennaio 2011.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
CherishBallStatus.png ハッサム N. Dex 212 Natura Decisa Forbice X Coleottero Fiocco Classico.png
Lv. 50 Tipo Danzaspada Normale
Sprptm212.png Coleottero Acciaio Regalo Wi-Fi Ferroscudo Acciaio
AO グーン Probabilmente ottenuto in una Agilità Psico
N° ID 06180 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone e via Wi-Fi
dal 18 giugno al 14 luglio 2010.
Strumenti Abilità Lv. 50.
Baccambola Baccambola Aiutinsetto -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da un Pokémon Market.
Può essere ottenuto in: 
Ottenuto da: 


Artwork

Sugimori Gozzo anime.png
Il design di Gozzo di Ken Sugimori


Doppiatori

Curiosità

  • Gozzo condivide lo stesso doppiatore, sia nella versione giapponese che in quella inglese, con Newton Graceland.

Nomi

Lingua Nome Origine
Giapponese グーン Goon
Inglese, Tedesco, Spagnolo Goone Traslitterazione del nome giapponese.
Francese Gory
Italiano Gozzo
Coreano 달건 Dalgeon
Cinese (Taiwan) 古恩 Gǔ'ēn Traslitterazione del nome giapponese.


Personaggi dei film
Protagonisti umani:
Sir AaronAliceAminaAudrey e KathrynBarazBiancaCarlitaCoreyDamosDianaDianeEricFergusNewton GracelandJuanitaKarl
LisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieriRebeccaRowenaSam
SamiSheenaSidSofiaKidd SummersTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani:
AlvaAnnieArsenio AcciaioButlerCherieCruzDamonFidiaGalenGozzoGrings KodaiLawrence IIILeviMarcusMilli Acciaio
Pokémon:
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW) • MoltresPalkia
PichuPikachutwoRaikouRayquazaRegiceRegirockRegisteelReshiramShayminSlowkingSuicune (F04F13) • TerrakionUnownVictini
Altri: