Ship

da Pokémon Central Wiki, l'enciclopedia Pokémon in italiano.
Ship (a sinistra)

Ship è un personaggio di supporto che compare nel quarto ed ultimo film della serie Advanced Generation, Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari. È il nonno di Lizabeth ed il padre di Kyle. Diversamente dal resto della sua famiglia Ship non si esibisce nello Show Pokémon Sottomarino del Gruppo Marina, ma è coinvolto nell'allestimento.

Nell'anime

Storia

Dopo aver incontrato Ash ed i suoi amici ed avergli offerto dell'acqua da bere, Ship li invita formalmente ad osservare l'imminente show del Gruppo Marina poi gli offre un passaggio fino alla prossima città. Il giorno dopo, Vera racconta di aver sognato un Manaphy ed un tempio sottomarino, portando Ship e la sua famiglia ed informare il gruppo del Popolo dell'Acqua. È il primo a notare il Team Rocket, che sta cercando di rubare un Uovo di Manaphy che Jack Walker ha trovato.

Durante il loro primo incontro con Phantom e la sua ciurma, Ship dice a tutti di evacuare il veicolo che la famiglia sta usando. Dopo che Manaphy è nato e dopo che tutti sono al sicuro, sgancia il caravan, facendolo scivolare da una collina. Ship porta poi tutti a delle vecchie rovine del Popolo dell'Acqua e sblocca l'entrata risolvendo un puzzle con il suo braccialetto di pietre blu. Il gruppo arriva ad un murale alla fine della caverna, dove lui e la sua famiglia raccontano ad Ash e agli altri di Samaya, il tempio sottomarino sognato da Vera, le sue meccaniche, la connessione con Manaphy e la preziosa Corona del Mare.

Successivamente, Ship fa condurre ai suoi vecchi compagni la sua vecchia barca, la Blue Lagoon, alla città portuale e porta gli altri a Samaya per riportare Manaphy. Mostra ad Ash ed ai suoi amici il ponte sottomarino, da dove si possono osservare diversi Pokémon Acqua mentre nuotano. Durante una delle fermate, Manaphy scompare dopo aver deciso di inseguire la bandana di Vera. Lizabeth porta quindi Ash ed i suoi amici a cercare Manaphy in un sottomarino mentre Ship, Meredith e Kyle rimangono sulla Blue Lagoon in attesa del loro ritorno, monitorando i movimenti del sottomarino attraverso il radar. Così facendo, Ship riesce a notare l'arrivo di Phantom e l'apparizione di Samaya durante un'eclissi lunare.

Dopo che Ash è riuscito a ripristinare la Corona del Mare in tempo, facendo tornare Samaya in superficie, Ship ed il resto della sua famiglia diventano spettatori dello scontro tra i Pokémon Acqua e Phantom e la sua ciurma. Terminata la lotta con la sconfitta del pirata, Ship, la sua famiglia ed il gruppo di Ash vengono circondati da una mistica luce dorata, che gli permette di sollevarsi in cielo e attraverso l'oceano con i Pokémon. Osservano poi Samaya scomparire tra le acque.

Tornano tutti al porto, dove i compagni di Ship lo stanno aspettando. Ship e gli altri ritornano quindi al loro veicolo e, quindi, salutano Ash ed i suoi amici.

Personaggio

Ship è un uomo ospitale e legato alla famiglia che continua ad amare uno stile di vita avventuroso nonostante l'età. È ancora in forma, riuscendo a guidare un'intera canoa da solo. Ha viaggiato per il mondo interno a bordo della sua barca, la Blue Lagoon. Si tiene in contatto con molti dei suoi vecchi amici, tra cui un trio di compagni.

Ship è profondo conoscitore del Popolo dell'Acqua ed ha mantenuto la connessione della sua famiglia con l'antica cultura. È lui che porta Kyle alle vecchie rovine, e Lizabeth suggerisce che Ship potrebbe aver capito il testo antico visto all'interno di Samaya, dato che il linguaggio sembra predatare la sua conoscenza della cultura.

Doppiatori

Artwork

Sugimori Ship anime.png
Il design di Ken Sugimori per Ship

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Ship compare nell'adattamento manga del nono film, recitando lo stesso ruolo che ha nella pellicola.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Ship o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Ash
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Ship's Walrein   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
 


Curiosità

  • I sottotitoli della versione americana di Pokémon Ranger e il Tempio dei Mari mandata in onda in televisione riportano il nome di Ship incorrettamente, chiamandolo Shep. Il suo nome è stato sbagliato anche nel romanzo del film.

Nomi


Personaggi dei film
Protagonisti umani
HarrietIsaJuanitaKarlLisaLizabethLorenzoProfessor LundTory LundMarenMargotMaramMelodyMannesNeeshaRafeRanieri
RebeccaRowenaSamSamiSheenaSidSofiaKidd SummersTaddeoTonioTowaJack WalkerYuko
Antagonisti umani
Pokémon
ArceusArticunoCarbinkCelebi (F04F13) • CobalionDarkraiDeoxysDialgaDiancieEntei (F03F13) • GenesectGiratinaGroudonHo-Oh
HoopaJirachiKeldeoKyuremLatiasLatiosLucarioLugiaMagearnaManaphyMarshadowMew (F01F08) • Mewtwo (SOBW)
Altri